Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Mah, non sono d'accordo, ma le gomme oltre ad essere una scelta personale cambiano come prestazioni in base al setup della bici.
Tanto per dire, la hr2 montata sul cerchio da 23 è molto diversa e migliore di quando è montata su uno da 21..

Io la monto su un fulcrum red power XL... che credo sia da 19 (o 21, devo misurare)... mai avuto particolari problemi... apparte la pesantezza che si sente...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io la monto su un fulcrum red power XL... che credo sia da 19 (o 21, devo misurare)... mai avuto particolari problemi... apparte la pesantezza che si sente...
io penso di non avere neanche la sensibilità necessaria per cogliere queste differenze.

e non ricordo neanche se i miei cerchi dt swiss 440 abbiano canale da 19 o da 21 :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao a tutti domanda che vi metterete sicuramente a ridere
gomme maxxis minion dhf e dhr su rockrider 5.3 posso provarle
ora monto delle gomme da 1.9 e sono sceso se conoscete
FS e Griffone a varazze
Molto probabilmente se monti gomme da 1.9 non hai ne' cerchi ne' bike adatti per quelle gomme. Poi sono gomme adatte per chi scende molto forte, altrimenti sono inutili e forse antiproduttive (io non le uso, e dato che nei trail che faccio scendo piano, non le userò, ma le conosco, perché le ha usate un mio compare)
 

pinodeb

Biker novus
6/3/13
29
0
0
genova
Visita sito
le gomme nei cerchi ci vanno benissimo volevo solo sapere se per una front facendo discese impegnative andavano bene
tanto domani le provero' al raduno a mtb a genova
grazie comunque
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
ciao a tutti domanda che vi metterete sicuramente a ridere
gomme maxxis minion dhf e dhr su rockrider 5.3 posso provarle
ora monto delle gomme da 1.9 e sono sceso se conoscete
FS e Griffone a varazze
Montale pure e vai tranquillo, a mio punto di visto sono una garanzia, un palmo sopra le altre gomme! Se vuoi un pò piu di scorrevolezza monta al posteriore un High Roller
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Se può interessare, mi sto trovando molto bene (su Lapierre Spicy) con Nevegal UST 2,35 anteriore (e fin qui si sa...) ed al posteriore una Kenda Slant Six SCT (piacevole sorpresa). La Slant risulta molto scorrevole ma decisamente più gripposa dello Small Block. Soprattutto in trazione.

Coppia consigliata!

Ho notato con piacere che Alex Lupato (che usa spicy come me) usa la stessa configurazione di gomme. Io continuo a trovarmi molto bene, recentemente mi è capitato del fango in salita e son comunque riuscito a uscirne decorosamente.

Altri che usano lo slant al posteriore??
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Fra queste gomme (che vorrei montare al posteriore) qual'è quella più aggressiva?
Ovvero che offre più trazione, tenuta in curva e in frenata? (senza rinunciare alla scorrevolezza):

-Maxxis Crossmark 2.10 EXO
-Maxxis Crossmark 2.25 Folding
-Onza Canis 2.25 120tpi
-Maxxis Larsen TT 2.35 Folding

Grazie!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Fra queste gomme (che vorrei montare al posteriore) qual'è quella più aggressiva?
Ovvero che offre più trazione, tenuta in curva e in frenata? (senza rinunciare alla scorrevolezza):

-Maxxis Crossmark 2.10 EXO
-Maxxis Crossmark 2.25 Folding
-Onza Canis 2.25 120tpi
-Maxxis Larsen TT 2.35 Folding

Grazie!
trazione, cornering, frenata, scorrevolezza ... forse cerchi la gomma perfetta.
ti dovrai accontentare di un compromesso, forse la seconda del tuo elenco.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
trazione, cornering, frenata, scorrevolezza ... forse cerchi la gomma perfetta.
ti dovrai accontentare di un compromesso, forse la seconda del tuo elenco.

Certo... non pretendo la perfezione... ma solo sapere quale fra quelle elencate sia un pelo più aggressiva.

Una gomma con più TPI risulta più scorrevole e leggera di una con meno TPI... ma più delicata di spalla... giusto?
Allora non capisco perchè la Crossmark 2.10 EXO sia 120tpi, e la 2.25 60tpi.
Credevo che la EXO avesse la spalla più sostenuta e meno delicata.
Spiegatemi un pò sta cosa...
 

sonic gp

Biker novus
5/3/12
36
0
0
Sardegna
Visita sito
Salve a tutti.
Ho provato a leggere le varie discussioni sulle gomme da AM.
Non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione: capire quale si quella più adatta alle mie esigenze considerando anche che ho poca esperienza in merito....
Attualmente sulla mia meta 55 monto una maxxis hr all'anteriore e una nevegal al posteriore.
La maxxis la trovo scorrevole ma non mi da sicurezza: mi embra scivoli troppo in curva.
La posteriore invece mi sembra abbia poca trazione in salita.
Premeto che forse il problema sono io dato che tendo sempre a gonfiarle "un pò troppo"....
Ora dovrei cambiarle entrambe.
Vorrei delle gomme che abbiano un peso intorno ai 7-800 gr e che si prestino ad essere latticizate.
Saranno usate prevalentemente su terreno secco e ricco di pietre (tipico terreno del sud Sardegna).
Per le misure vorrei tenere quelle attuali: 26x2.35 all'anteriore e 2.25 al posteriore.
Sarei orientato (almeno per l'anteriore) verso me maxxis minion però mi sembrano un pò pesanti almeno stando al peso dichiarato su pro.b.s
Delle continental gravity cosa mi dite?
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
P.S. forse i percorsi che faccio io sono più da cc che da am ma comunque preferisco avere una gomma un pò più robusta anche a discapito del peso
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Salve a tutti.
Ho provato a leggere le varie discussioni sulle gomme da AM.
Non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione: capire quale si quella più adatta alle mie esigenze considerando anche che ho poca esperienza in merito....
Attualmente sulla mia meta 55 monto una maxxis hr all'anteriore e una nevegal al posteriore.
La maxxis la trovo scorrevole ma non mi da sicurezza: mi embra scivoli troppo in curva.
La posteriore invece mi sembra abbia poca trazione in salita.
Premeto che forse il problema sono io dato che tendo sempre a gonfiarle "un pò troppo"....
Ora dovrei cambiarle entrambe.
Vorrei delle gomme che abbiano un peso intorno ai 7-800 gr e che si prestino ad essere latticizate.
Saranno usate prevalentemente su terreno secco e ricco di pietre (tipico terreno del sud Sardegna).
Per le misure vorrei tenere quelle attuali: 26x2.35 all'anteriore e 2.25 al posteriore.
Sarei orientato (almeno per l'anteriore) verso me maxxis minion però mi sembrano un pò pesanti almeno stando al peso dichiarato su pro.b.s
Delle continental gravity cosa mi dite?
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
P.S. forse i percorsi che faccio io sono più da cc che da am ma comunque preferisco avere una gomma un pò più robusta anche a discapito del peso
io mi sono trovato bene quasi su tutti i terreni con muddy mary anteriore e hr posteriore: entrambe solide e affidabili.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti.
Ho provato a leggere le varie discussioni sulle gomme da AM.
Non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione: capire quale si quella più adatta alle mie esigenze considerando anche che ho poca esperienza in merito....
Attualmente sulla mia meta 55 monto una maxxis hr all'anteriore e una nevegal al posteriore.
La maxxis la trovo scorrevole ma non mi da sicurezza: mi embra scivoli troppo in curva.
La posteriore invece mi sembra abbia poca trazione in salita.
Premeto che forse il problema sono io dato che tendo sempre a gonfiarle "un pò troppo"....
Ora dovrei cambiarle entrambe.
Vorrei delle gomme che abbiano un peso intorno ai 7-800 gr e che si prestino ad essere latticizate.
Saranno usate prevalentemente su terreno secco e ricco di pietre (tipico terreno del sud Sardegna).
Per le misure vorrei tenere quelle attuali: 26x2.35 all'anteriore e 2.25 al posteriore.
Sarei orientato (almeno per l'anteriore) verso me maxxis minion però mi sembrano un pò pesanti almeno stando al peso dichiarato su pro.b.s
Delle continental gravity cosa mi dite?
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
P.S. forse i percorsi che faccio io sono più da cc che da am ma comunque preferisco avere una gomma un pò più robusta anche a discapito del peso
Se le usavi entrambe, ma sull'altra ruota, avevi una configurazione ottimale.
Per l'uso che vuoi fare Metti il Nevegal 2.35 avanti e l'ardent lust dietro (oppure un crossmark).
Se vuoi Conti allora puoi mettere un MK 2.4 black chili avanti e dietro un RK 2.2 mescola sport dietro. Però non conosco come si latticizzano, io ho una RQ, per quello che costa le sue prestazioni sono di una gomma di almeno il triplo del costo, però è difficile montarla tubeless, attualmente (se hai letto sopra) la uso con camera latticizzata incollata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo