Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robifast

Biker serius
tutti c'è l'hanno fissa con ste minion e high roller per l'allmountain....ma ragazzi, sono 2 mattoni! vanno da dio, niente da dire, ma se per non bucare devo andare in giro con 2 palle al piede tanto vale che sto a casa o che vado nei bike park

Non so mix, io giro solo con doppio spessore. L'unica volta che ho girato con le singolo avrò forato 3-4 volte in una sola giornata (tutte forature che si sarebbero tappate con gomme latticizzate, ma non uso ust). Tolto il fastidio delle forature, curabile latticizzando, mi sento più sicuro nei tratti sporchi. Il rischio taglio è infatti molto più basso con le d.s. Con gomme leggerine ust+lattice avrei sempre delle remore in pietraia e negli atterraggi sporchi.
C'è un motivo se la mia Mega pesa 15,5 kg quando potrebbe pesarne poco più di 14... Guardati quanti hanno buttato via la gara EWS di Punta Ala per aver scelto gomme leggere ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
tutti c'è l'hanno fissa con ste minion e high roller per l'allmountain....ma ragazzi, sono 2 mattoni! vanno da dio, niente da dire, ma se per non bucare devo andare in giro con 2 palle al piede tanto vale che sto a casa o che vado nei bike park

secondo me son gomme da freeride, non è possibile pedalare con 2,4 kg di gomme dai

anche io sono di questa opinione, poi de gustibus e de gambanus :-)

Di fatti dopo averne provate un bel pò ora sto con la mia Ibex all'anteriore ed Ardent al posteriore, entrambe latticizzate senza problemi.

La Swampthing o il Minion DHf 2,5 e magari ST pesano 1,2 Kg ed alla fine se uno vuole pedalare o ha 2 gambe fotoniche o si sfianca....

Bye :-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quali caratteristiche differenziano il muddyr mary dal big betty, ossia per quale terreno è piu indicata l'una o l'altra?
Sono più adatte come front o rear?

Rinnovo la domanda,sopratutto sulla Big Betty di cui non si sente mai parlare...come va?

Dovrebbe essere da terreni asciutti e rocciosi e dal disegno sembra più scorrevole del MM,però nel forum non ne ho mai sentito parlare molto...
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Rinnovo la domanda,sopratutto sulla Big Betty di cui non si sente mai parlare...come va?

Dovrebbe essere da terreni asciutti e rocciosi e dal disegno sembra più scorrevole del MM,però nel forum non ne ho mai sentito parlare molto...
infatti, leggendo le caratteristiche sul sito, ho pensato potesse fare maggiormente al caso mio che cerco una gomma per fondi asciutti e smossi ma vorrei capire se invece è una ciofeca di gomma o ha delle controindicazioni
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
infatti, leggendo le caratteristiche sul sito, ho pensato potesse fare maggiormente al caso mio che cerco una gomma per fondi asciutti e smossi ma vorrei capire se invece è una ciofeca di gomma o ha delle controindicazioni

forse il MM è una gomma un pò più "allround" e va bene un pò per tutto, per contro scorre meno del BB, che mi sembra di ricordare sia anche un gommone con un bel volume.

ma era per davanti o dietro?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ma lo sai che st'accoppiata mi ingrifa non poco...

Puoi specificare pesi grandezze e modelli? :spetteguless:

E' la stessa che ho usato questa estate e la riproporrò appena l'high roller dietro si sarà consumato del tutto.

Io uso la Ibex da 2.25 davanti e l'ardent da 2.4 dietro.
A discapito della misura in pollici, sono molto simili come grandezza, leggermente più grande l'ardent.

La Ibex che monto è la FR da 2.25 con cerchietto rigido da 60tpi.
Dietro ho scelto l'EXO, una via di mezzo tra il 2ply e il lust da 120tpi. Lo reputo un bel compromesso per pedalare e nel contempo scendere tranquilli.
Quando il fondo è fangoso, davanti uso la Onza DH da 2.4 40tpi EDC.
Quando mi si consumerà la 2.25 FR prenderò la versione EDC.
 
  • Mi piace
Reactions: el_barto

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
E' la stessa che ho usato questa estate e la riproporrò appena l'high roller dietro si sarà consumato del tutto.

Io uso la Ibex da 2.25 davanti e l'ardent da 2.4 dietro.
A discapito della misura in pollici, sono molto simili come grandezza, leggermente più grande l'ardent.

La Ibex che monto è la FR da 2.25 con cerchietto rigido da 60tpi.
Dietro ho scelto l'EXO, una via di mezzo tra il 2ply e il lust da 120tpi. Lo reputo un bel compromesso per pedalare e nel contempo scendere tranquilli.
Quando il fondo è fangoso, davanti uso la Onza DH da 2.4 40tpi EDC.
Quando mi si consumerà la 2.25 FR prenderò la versione EDC.

ma lo sai che st'accoppiata mi ingrifa non poco...

Puoi specificare pesi grandezze e modelli? :spetteguless:

Salukkio ti ha risposto bene.

Anche io uso la Ibex FR 2,25 60 TPI, ERTRO 57 (= alla Minion 2,5) ma al posteriore monto una Ardent da 2,25 lust ERTRO sempre da 57, molto scorrevole ed abbastanza leggera.

La Ibex a mio avviso tiene come una Minion ST ed è un pelo più leggerina per cui se vuoi pedalare molto proprio schifo nn fa!

Al di la della Ibex, a mio avviso una gran gomma quasi a 360°, reputo l'Ardent 2,25 una gomma abbastanza "onesta" per poter fare con una certa tranquillità ogni tipologia di percorso, c'è da dire che io peso sui 75 Kg in ordine di marcia e vado piano, ma l'ho vista montata anche su bike di gente che va molto forte!

La tenuta dell'Ardent 2,25 è inferiore all'HR da 2,35 ma al posteriore nn è che mi interessi più di tanto, preferisco avere pedalabilità e tenuta sull'anteriore!

La Ibex, ripeto, io la considero una gomma molto polivalente, direi al pari di una DHf 2,5 ST ma più leggera e per me migliore nel fango; la considero inferiore nel fango di una DHf 2,35 ST che probabilmente, essendo più stretta, affonda di più consentendo una tenuta migliore.

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: el_barto

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
....

La Ibex, ripeto, io la considero una gomma molto polivalente, direi al pari di una DHf 2,5 ST ma più leggera e per me migliore nel fango; la considero inferiore nel fango di una DHf 2,35 ST che probabilmente, essendo più stretta, affonda di più consentendo una tenuta migliore.

Bye


Quoto. Aggiungo che si pulisce meglio.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
La Ibex, ripeto, io la considero una gomma molto polivalente, direi al pari di una DHf 2,5 ST ma più leggera e per me migliore nel fango; la considero inferiore nel fango di una DHf 2,35 ST che probabilmente, essendo più stretta, affonda di più consentendo una tenuta migliore.

Bye


diciamo che non ci vuole poi molto....il fango per il dhf non è proprio il suo terreno....direi che va anche abbastanza male, cioè ci sono gomme non specifiche da fango che vanno decisamente meglio.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
diciamo che non ci vuole poi molto....il fango per il dhf non è proprio il suo terreno....direi che va anche abbastanza male, cioè ci sono gomme non specifiche da fango che vanno decisamente meglio.

Prendila come prova comparativa tra le 2 :-)

Cmq io ho in garage anche una Swampthing 2,5 ST e francamente nn ho poi trovato delle grandissime differenze con il Minion DHf 2,5 ST....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutti c'è l'hanno fissa con ste minion e high roller per l'allmountain....ma ragazzi, sono 2 mattoni! vanno da dio, niente da dire, ma se per non bucare devo andare in giro con 2 palle al piede tanto vale che sto a casa o che vado nei bike park
che bici hai? che gomme usi? che giri fai?
tutto può avere un senso. poi anche per me generalizzare non è giusto...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
tutti c'è l'hanno fissa con ste minion e high roller per l'allmountain....ma ragazzi, sono 2 mattoni! vanno da dio, niente da dire, ma se per non bucare devo andare in giro con 2 palle al piede tanto vale che sto a casa o che vado nei bike park

secondo me son gomme da freeride, non è possibile pedalare con 2,4 kg di gomme dai

un dhf 2.5 exo 3c pesa circa 900 grammi
un hr 2.35 lust pure lui pesa circa 900 grammi

in due non arrivano a 1.8 chili :spetteguless:

non è che ci sono solo 2 ply :medita:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Prendila come prova comparativa tra le 2 :-)

Cmq io ho in garage anche una Swampthing 2,5 ST e francamente nn ho poi trovato delle grandissime differenze con il Minion DHf 2,5 ST....
nel fango dici? lo swamping non è una gomma da fango...
la prima differenza che mi viene in mente è la scorrevolezza, lo swamp fa un rumore di rotolamento sull asfalto molto deciso...il dhf l'ho provato anche dietro e non è affatto male.
forse lo swamp di pulisce un pò meglio.

tornando all'ibex, l'ho provato solo dietro in versione FR 2.25 60tpi cerchietto rigido e latticizzato, mi era piaciuto sono un pò tutti gli aspetti ma l'abbiamo tagliato in 3 nel nostro gruppo...dovrei riprovare, magari il nuovo EDC.
ma davanti mi piacerebbe provarlo magari anche il 120 tpi almeno pesa meno e come anteriore dovrebbe bastare.
anche l'HR2 sarei curioso di provare davanti (provato solo dietro)....
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
forse il MM è una gomma un pò più "allround" e va bene un pò per tutto, per contro scorre meno del BB, che mi sembra di ricordare sia anche un gommone con un bel volume.

ma era per davanti o dietro?
Devo creare un set di ruote e avevo pensato alla big betty per posteriore mentre ibex anteriore.
Alternative potrebbero essere per l'anteriore il muddy mary mentre al posteriore HR II o hans dampf.
Dapprima mi ero fissato su gommoni da 2,4-2,35 ma sto capendo che ad esempio la ibex potrebbe andare anche da 2,25 perche sembrerebbe essere di grande volume
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo