Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Ho letto un sacco di topic ma non riesco a venirne fuori.

Dopo anni di AM senza problemi con la 26, ho finalmente comprato una 29 per fare AM ed è tutto fantastico tranne una cosa: i copertoni e i cerchi per fare enduro con le 29.

Ho delle fulcrum red metal con copertoni Hans Dampf 2.35 tubeless ready pieni di lattice, e tanto stallono spesso e volentieri.

Qualcuno sa dirmi se esiste una gomma 29 larga Tubeless (non ready) o comunque molto resistente allo stallonamento? O comunque che gomme usa per fare AM aggressivo con una 29?

..per ora ho cambiato i cerchi con easton haven che dovrebbero essere piu' larghi, ma non riesco a trovare dei copertoni 29 affidabili.:cucù:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho letto un sacco di topic ma non riesco a venirne fuori.

Dopo anni di AM senza problemi con la 26, ho finalmente comprato una 29 per fare AM ed è tutto fantastico tranne una cosa: i copertoni e i cerchi per fare enduro con le 29.

Ho delle fulcrum red metal con copertoni Hans Dampf 2.35 tubeless ready pieni di lattice, e tanto stallono spesso e volentieri.

Qualcuno sa dirmi se esiste una gomma 29 larga Tubeless (non ready) o comunque molto resistente allo stallonamento? O comunque che gomme usa per fare AM aggressivo con una 29?

..per ora ho cambiato i cerchi con easton haven che dovrebbero essere piu' larghi, ma non riesco a trovare dei copertoni 29 affidabili.:cucù:
Tutto fantastico? Davvero? La mia XC 29 non si guida sul lento stretto. Stento a credere che ti trovi bene con la tua. O forse i sentieri serpeggianti non li fai?
Le ruote di serie le userò per montarci due copertoncini stradali, non posso stare a centrare le ruote ogni due uscite (sperando che non si spezzino mentre giro). Delle heaven (26) non ho letto molto bene. Se vuoi ruote affidabili guarda su Superstar components, anche se da 29 non c'è molta scelta per AM (ho comperato le Tech3 29R, costano poco e sono abbastanza robuste, 2100/2200g). Per le gomme si trova molto da XC. Ho preso il Nevegal 2.2 dtc per camera. I talloni sono però come gli ust e le tele sono a 60 tpi. E' abbastanza più robusto della versione 26.
(Comunque secondo me non hai fatto una buona scelta a prendere la 29 per fare AM)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma lo sai che fino a qualche tempo fa lo pensavo anch'io...finchè non ho visto cosa faceva uno dei miei soci con una bandit 29 con i ground control...
Il tuo amico sicuramente è bravo, mentre io non lo sono molto. Però se prende la voglia di una 29, io consiglio di guardare bene quanto misura di carro e di interasse (Va be' la mia è una xc, sul veloce dritto fa paura, sia in discesa che in salita, la trazione e la scorrevolezza sono molto superiori. La tenuta fa paura. Sui cambi di traiettoria è ok, ma se gli chiedi di girare di 90° in 2 m ... è meglio fermarsi.)
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Tutto fantastico? Davvero? La mia XC 29 non si guida sul lento stretto. Stento a credere che ti trovi bene con la tua. O forse i sentieri serpeggianti non li fai?
Le ruote di serie le userò per montarci due copertoncini stradali, non posso stare a centrare le ruote ogni due uscite (sperando che non si spezzino mentre giro). Delle heaven (26) non ho letto molto bene. Se vuoi ruote affidabili guarda su Superstar components, anche se da 29 non c'è molta scelta per AM (ho comperato le Tech3 29R, costano poco e sono abbastanza robuste, 2100/2200g). Per le gomme si trova molto da XC. Ho preso il Nevegal 2.2 dtc per camera. I talloni sono però come gli ust e le tele sono a 60 tpi. E' abbastanza più robusto della versione 26.
(Comunque secondo me non hai fatto una buona scelta a prendere la 29 per fare AM)
Avevo anch'io dei dubbi, PRIMA!
Adesso anche sul tecnico kazzuto con la 29 giusta (nel mio caso banshee prime), una volta presa la mano, si va a strabombazza!!!!:-?:-?:-?:free:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per chi lo sa fare ... :fantasm:

e comunque quelli che fanno xc et similia con bici da xc, magari non è che gli capita spesso di doverli fare per forza...oppure, quelli che fanno altre cose con bici da xc, magari devono imparare a farle per non scendere...oppure scendono e via...oppure quelli come me che non sono capaci di fare un cazzo ne con le 29 ne con le 26 ne con le viedimezzo ed approfittano per scendere e fumarsi 'na cosa... ;-)


:smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
e comunque quelli che fanno xc et similia con bici da xc, magari non è che gli capita spesso di doverli fare per forza...oppure, quelli che fanno altre cose con bici da xc, magari devono imparare a farle per non scendere...oppure scendono e via...oppure quelli come me che non sono capaci di fare un cazzo ne con le 29 ne con le 26 ne con le viedimezzo ed approfittano per scendere e fumarsi 'na cosa... ;-)


:smile:
oppure bastava scrivere che se non lo sai fare non lo fai e smonti dalla bici :smile:

io ne sapevo fare un timido abbozzo e solo nelle curve a sx :omertà:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Avevo anch'io dei dubbi, PRIMA!
Adesso anche sul tecnico kazzuto con la 29 giusta (nel mio caso banshee prime), una volta presa la mano, si va a strabombazza!!!!:-?:-?:-?:free:
Si, si, adesso vanno di moda le enduro che si guidano come le 26. Il carro comunque rimane lungo, anche se ci mettiamo un po' di marketing. Mi sa che bisogna imparare a fare il nose anche con queste .... (forse è la scusa giusta per imparare a farlo):smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Qualche opinione sulla Ignitor Vs Ardent?

Grazie
ho provato l'ignitor con camera alcuni anni fa, misura 2,1 e lo tenevo al posteriore. grip notevole su asciutto e smosso, sul fango assolutamente inadatto. non scorre ma per me la cosa è irrilevante.
complici le mie frequenti salite su asfalto mi è durato poco, ma ha dato davvero molto.
mi ha soddisfatto ma ora non lo rimetterei: preferisco qualcosa di più sostenuto e voluminoso.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ho provato l'ignitor con camera alcuni anni fa, misura 2,1 e lo tenevo al posteriore. grip notevole su asciutto e smosso, sul fango assolutamente inadatto. non scorre ma per me la cosa è irrilevante.
complici le mie frequenti salite su asfalto mi è durato poco, ma ha dato davvero molto.
mi ha soddisfatto ma ora non lo rimetterei: preferisco qualcosa di più sostenuto e voluminoso.

Beh il capitolo fango per me è a se stante....

Ma hai mai provato un Ardent? Giusto per avere un paragone....?!
 
Le ardent secondo me sono delle gran gomme.
Usate un anno in misura 2.4, sia front che rear.
Volume d'aria enorme, resistentissime e durevoli. Il loro terreno è il fondo duro e compatto, ma anche sassi e pietraie. Assolutamente da evitare con il fango perchè partono subito.

Le ignitor le ho provate ma non mi sono piaciute, non mi davano fiducia.


Ieri ho comprato una specialized butcher 2.3 TL e subito montata all'anteriore. Devo dire gran gomma, provata subito sui sentieri di casa e ispira fiducia, assomiglia molto alla Maxxis DHF, però più morbida di carcassa, quindi montata tubeless si adatta bene al terreno. E' stato facile farla tallonare anche con la pompa a mano, poi ho inserito il solito quantitativo di lattice. Però i primi minuti ha perso un po' di pressione. L'ho rigonfiata prima di partire e tutto è rimasto ok.
Gran gomma per l'anteriore, al posteriore inve ce la ritengo troppo aggressiva e ho altro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo