Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Le ardent secondo me sono delle gran gomme.
Usate un anno in misura 2.4, sia front che rear.
Volume d'aria enorme, resistentissime e durevoli. Il loro terreno è il fondo duro e compatto, ma anche sassi e pietraie. Assolutamente da evitare con il fango perchè partono subito.

Le ardent le ho provate ma non mi sono piaciute, non mi davano fiducia.
:nunsacci: ti contraddici
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
No, tutt'altro.
I tasselli laterali sono molto grossi, e quelli centrali ricordano più un dhf, solo un po' più distanti. Poi la fila a 3 tasselli la MM. E strana anche la sequenza, 3 lamellati, 2 a rampa, 2 lamellati e due a rampa.
 

ChelDelFormai

Biker popularis
10/3/13
96
0
0
43
Berghem
Visita sito
ciao ragazzi, devo sostituire la gomma anteriore.
all'anteriore ora monto una x-king 2.4 ormai consumata.
dietro ho una ardent lust 2.25, che per il momento vorrei tenere.
cosa di consigliate di mettere?
cerco una gomma tubeless polivalente (trail, am, fr leggero), che abbia una buona tenuta ma non sia un chiodo da pedalare.
grazie mille
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
No, tutt'altro.
I tasselli laterali sono molto grossi, e quelli centrali ricordano più un dhf, solo un po' più distanti. Poi la fila a 3 tasselli la MM. E strana anche la sequenza, 3 lamellati, 2 a rampa, 2 lamellati e due a rampa.

p4pb2861100.jpg
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Provato le Ardent 26" in misura 2.4, EXO all'anteriore, sia sul frontino che sulla full, mai pizzicato, volume d'aria importante, ottime su asciutto o single track umido, non male in mezzo alle rocce, non è una gomma da fango ma c'è chi riesce a fare peggio (Conti MK)
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Provato le Ardent 26" in misura 2.4, EXO all'anteriore, sia sul frontino che sulla full, mai pizzicato, volume d'aria importante, ottime su asciutto o single track umido, non male in mezzo alle rocce, non è una gomma da fango ma c'è chi riesce a fare peggio (Conti MK)
Io ce l'ho (ardent 2.4 Exo 60a) da alcuni giorni al posteriore sull' endurona e fino ad ora si è comportata in maniera impeccabile, ha un volume d'aria importante, impronta a terra altrettanto elevata (59,5mm di larghezza a filo dei tasselli) ed è più alta (distanza bordino cerchio/battistrada) di 1 cm rispetto la ardent da 2.25 che montavo precedentemente. Il comportamento comunque è simile alla ardent da 2.25 ma i limiti sono spostati molto più in alto, ovviamente è aumentata la resistenza al rotolamento ma comunque è inferiore a quella di un high roller. E' prevedibile in curva anche ad elevate velocità e la tenuta dei tasselli laterali è di molto superiore anche sull' umido rispetto la 2.25 lust, dove peccava gravemente.
Ottima gomma insomma, anche se per molti potrebbe essere eccessiva per all mountain ed enduro al posteriore, visto che mette in ombra la tenuta della gomma anteriore, tanto che la hans dampf si avvicina al pensionamento e verrà probabilmente sostituita da: minion dhf, muddy mary o minion dhr II da modificare (accorciare i tasselli trasversali per aumentare la presa di spigolo)...... vedremo :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Io ce l'ho (ardent 2.4 Exo 60a) da alcuni giorni al posteriore sull' endurona e fino ad ora si è comportata in maniera impeccabile, ha un volume d'aria importante, impronta a terra altrettanto elevata (59,5mm di larghezza a filo dei tasselli) ed è più alta (distanza bordino cerchio/battistrada) di 1 cm rispetto la ardent da 2.25 che montavo precedentemente. Il comportamento comunque è simile alla ardent da 2.25 ma i limiti sono spostati molto più in alto, ovviamente è aumentata la resistenza al rotolamento ma comunque è inferiore a quella di un high roller. E' prevedibile in curva anche ad elevate velocità e la tenuta dei tasselli laterali è di molto superiore anche sull' umido rispetto la 2.25 lust, dove peccava gravemente.
Ottima gomma insomma, anche se per molti potrebbe essere eccessiva per all mountain ed enduro al posteriore, visto che mette in ombra la tenuta della gomma anteriore, tanto che la hans dampf si avvicina al pensionamento e verrà probabilmente sostituita da: minion dhf, muddy mary o minion dhr II da modificare (accorciare i tasselli trasversali per aumentare la presa di spigolo)...... vedremo :nunsacci:
Io non avuto il coraggio di metterla dietro, davanti avrei dovuto montare una gomma da dh puro come la DHF 2.5, e considerando che giro su Crosstrail non mi sembrava il caso :omertà:
Per i giri scorrevoli, proverei al posteriore la stessa Ardent da 2.25, o il Crossmark, ma ora ho altri progetti :-)
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Ma allora nessuno h provato le big betty per cui sappia quali siano le differenze con muddy mary?
In casa schwalbe ho capito che pacestar e trailstar individuano le mescole rispettivamnte per posteriore e anteriore, e la vertstar?
E la serie evolution cosa è?
Secondo le esperienze di ciascuno, su quele asse preferite queste gomme per uso AM-freeride leggero
Ardent
High roller II
Ibex fr
Muddy mary
Big betty
Hans dampf
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma allora nessuno h provato le big betty per cui sappia quali siano le differenze con muddy mary?
In casa schwalbe ho capito che pacestar e trailstar individuano le mescole rispettivamnte per posteriore e anteriore, e la vertstar?
E la serie evolution cosa è?
Secondo le esperienze di ciascuno, su quele asse preferite queste gomme per uso AM-freeride leggero
Ardent
High roller II
Ibex fr
Muddy mary
Big betty
Hans dampf

Pacestar è mescola dura
trailstar è mescola media
vertstar è mescola morbida

esperienza mia personale: anteriore MM posteriore HR2,ottima accoppiata.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ma allora nessuno h provato le big betty per cui sappia quali siano le differenze con muddy mary?
In casa schwalbe ho capito che pacestar e trailstar individuano le mescole rispettivamnte per posteriore e anteriore, e la vertstar?
E la serie evolution cosa è?
Secondo le esperienze di ciascuno, su quele asse preferite queste gomme per uso AM-freeride leggero
Ardent
High roller II
Ibex fr
Muddy mary
Big betty
Hans dampf
Io non ho provato né la mary infangata né la betty obesa, ma dal disegno direi che la muddy è una migliore tuttofare che se la cava sia sull' asciutto che con un po' di fanghiglia (diciamo che il suo terreno ideale è comunque il terreno morbido), mentre la betty è superiore sul compatto ed è teoricamente l'antagonista della maxxis minion dhf.
------------------------------------------------------------------------
A livello mescole tutte e tre hanno un sottostrato (tra tele e battistrada) di gomma a mescola dura, circa 70a*, quello che cambia sono le mescole dei tasselli centrali e laterali:
-Pacestar ha mescola dura al centro (circa 65a*) e media ai lati (circa 55a*);
-Trailstar ha mescola media al centro (circa 55a*) e morbida ai lati (circa 50a*);
-Vertstar ha mescola molto morbida al centro (circa 45a*) e ultra morbida ai lati (circa 40a*).
*I valori di shore li ho sparati io in base a sensazione al tatto e tenuta, non conosco quelli precisi, comunque schwalbe dichiara 6 tipi totali di mescole (contando anche il sottostrato) e quelli da me indicati dovrebbero essere abbastanza corretti.
-------------------------------------------------------------------------
Evolution line sono le gomme di alto livello con tecnologia tristar (le tre mescole per gomma), mentre performanca sono le gomme di fascia medio-bassa con due mescole, prestazioni inferiori e minore protezione da forature e tagli.
-------------------------------------------------------------------------
Tra quelle indicate per freeride leggero e utilizzo estivo direi ardent 2.4 exo 60a dietro e ibex fr 2.4 anteriore o muddy mary trailstar da 2.35 (sempre anteriore) se giri prevalentemente su terreni molto smossi con fogliame, ghiaia e sottoboschi umidi.
 

LucaLSD

Biker superioris
Ho appena ordinato le Hans Dampf pacestar e trailstar, complice anche Bike-discount che me le vendeva in coppia ad un buon prezzo.
Sono le prime gomme serie che prendo, quindi le mie impressioni di guida non serviranno a nessuno. Le uniche altre gomme da AM che ho mai usato sono le NN performance che erano montate di serie.
Speriamo di sembrare un pochino meno scarso con queste :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo