• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Pereri sui butcher sx?
la stò usando da qualche mese, latticizzata su cerchi ust (red zone) disegno simil minion DH-F, specialmente nei tasselli centrali, ma più distanziati rispetto al maxxis e tasselli laterali leggermente diversi e stranamente orientati in avanti rispetto al senso di rotazione.
Latticizzata al primo colpo, è una gomma con spalla più sostenuta di un exo, direi un 1,5 ply, pesata la mia è 980 grammi, bimescola dichiarata shore 45 e 50 a tatto molto simile al 42 di maxxis, ottima gomma che ho avuto modo di usare su vari tipi di terreno e finora non mi ha mai tradito, ha un comportamento simile al DH-F, ma è un pelo ( a mia sensazione ) più scorrevole, per me promossa a pieni voti, nota negativa il prezzo di listino a 55 euro, poi scontati a 45 da un negozio specialized.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ho intenzione di montare sull'enduro 2011 le gomme che monto sotto la 2008.
Praticamente sono MAxxis minnion DHR 2.5 Exo 42 e dietro HR 2 da 2.4 exo e 60tpi,
al posto di:
Cluch control 2.3 e purgatory control 2.2.
Le ultime le tengo latticizate per la prima volta.
Che dite?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Potevi osare con la Onza Canis 2,25 60tp al posteriore,con la Ibex e' un'accoppiata perfetta!La ardent la vedo meglio anteriore e comunque le Onza dai vari feedback sembrano ottime!

Si però sai, quando in garage hai:
2 fat Albert 2,4 front\rear
1 Minion DHf ST 2,5
1 Swampthing ST 2,5 UST
1 Minion DHf ST 2,35 UST
2 HR LUST 2,35
1 Albert 2,25
1 Onza Ibex 2,25 FR
1 Ardent UST 2,25
1 Continental nn mi ricordo che UST 2,25
1 Marzocchi (by Nokian) 2,35

e forse nn ho finito.... ti sei anche un pò rotto le balle di comprare altre gomme eh.... vorresti usare un pò quelle che hai, che ne pensi?

La Ardent come gomma anteriore? E che ci faccio scusa una stradina bianca? No grazie, francamente nn mi da molta fiducia l'idea, al posteriore sai, la sfanghi sempre se l'anteriore tiene, ma se l'anteriore NON tiene ciao ciao...

Io con la Ibex mi son sempre trovato bene, mi è venuto solo sto dubbio in quanto casualmente ho visto l'indicazione contrapposta di ROTATION da entrambi i lati per cui volevo un attimino capire.

l'ardent non l'ho mai provata davanti ma la sola idea mi fa abbastanza paura...


ti straquoto!

certe gomme hanno il verso differente se montate avanti o dietro per privilegiare scorrevolezza o frenata o altre caratteristiche.
Praticamente è come girare il materasso dal lato invernale a quello estivo...non serve a un ghezz

beh insomma.... metti dalla parte invernale e dormici d'estate e poi me lo dici se nn serve ad un cavolo....

Okay, va bene tutto, scorrevolezza, frenata, anteriore, posteriore, tenuta, ecc. ecc. ecc., ma giriamo attorno alla risposta...

La domanda è:
se la monto all'anteriore per avere aderenza come la devo montare?
se la monto al posteriore per avere scorrevolezza come la devo montare?

Tut li!
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
In molti usano la ardent all' anteriore, ma modelli da 2.4 o 2.6 che hanno tasselli ben più pronunciati, specialmente quelli laterali. Personalmente il modello da 2.25 non lo metterei mai all' anteriore, nemmeno su asciutto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.................
La domanda è:
se la monto all'anteriore per avere aderenza come la devo montare?
se la monto al posteriore per avere scorrevolezza come la devo montare?

Tut li!
Non ho mai visto le Onza, ma se ci sono due frecce, molto probabilmente c'è scritto front/rear o qlc di simile.
Cmq per non sbagliare guarda i tasselli centrali, essi non sono simmetrici, normalmente hanno un lato a rampa e l'altro a spigolo (in senso longitudinale). Mettile entrambe in modo che tocchi terra prima la rampa. Ottieni migliore scorrevolezza, tenuta laterale e frenata. Al posteriore potresti anche invertirla per avere la massima trazione, però perdi in scorrevolezza, tenuta laterale e frenata.
 
Reactions: Tcsh

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
L'Ardent 2.25 lust ha tasselli centrali molto bassi e piatti (adatti sul compatto e non sullo smosso o umido, anche a causa della mescola dura), zone laterali di transizione quasi prive di tassellatura e tasselli esterni mediamente pronunciati, che lavorano bene solo se la gomma viene messa molto in piega. Poi dipende da come si guida e da dove e quanto si gira.
Per quanto mi riguarda la metterei all'anteriore su una Marathon e non su una AM.
 
Reactions: lumaca

Finez

Biker serius
scusate, ma tra le onza ibex e le high roller che differenze ci sono??? cioè il disegno è uguale praticamente, se cambia i tpi nn riesco a trovarli della ibex ma le high roller ne fanno di 20 tipi ...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
scusate, ma tra le onza ibex e le high roller che differenze ci sono??? cioè il disegno è uguale praticamente, se cambia i tpi nn riesco a trovarli della ibex ma le high roller ne fanno di 20 tipi ...

Proprio uguale non è. Tanto per direi i tasselli laterali sono diversi e quelli della onza sono più distanziati.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Quali caratteristiche differenziano il muddyr mary dal big betty, ossia per quale terreno è piu indicata l'una o l'altra?
Sono più adatte come front o rear?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
tutti c'è l'hanno fissa con ste minion e high roller per l'allmountain....ma ragazzi, sono 2 mattoni! vanno da dio, niente da dire, ma se per non bucare devo andare in giro con 2 palle al piede tanto vale che sto a casa o che vado nei bike park
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo