Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Infatti!Per molto pedalato intendevo che faccio molta salita per molti km,non posso scegliere le gomme solo per non spaccarle in discesa!:celopiùg:

vai di crossmark lust (post latticizzata), a me ha sorpreso piacevolmente...
se invece trovi qualcosa di equivalente che pesi tre etti in meno fammelo sapere!!!:celopiùg:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Quindi al momento il consiglio ricade su:

1) Anteriore: Schwalbe Hans Dampf Trail star, non super gravity, 2.35
Posteriore Maxxis Crossmark 2.25 lust.

2) Coppia di Hans Dampf 2.35 (che versione? :nunsacci:)

3) Anche le Nobby Nic mi incuriosicono, le vedo di serie in molte AM e ne sento parlare un gran bene (2.25 o 2.35?)


Scusate per il pieno stile Newbie...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quindi al momento il consiglio ricade su:

1) Anteriore: Schwalbe Hans Dampf Trail star, non super gravity, 2.35
Posteriore Maxxis Crossmark 2.25 lust.

2) Coppia di Hans Dampf 2.35 (che versione? :nunsacci:)

3) Anche le Nobby Nic mi incuriosicono, le vedo di serie in molte AM e ne sento parlare un gran bene (2.25 o 2.35?)


Scusate per il pieno stile Newbie...

la 1 buona
la 2 trailstar e pacestar, un pelo meno scorrevole della 1
la 3 la mettono di serie per ottenere buoni pesi

IMHO
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
la 1 buona
la 2 trailstar e pacestar, un pelo meno scorrevole della 1
la 3 la mettono di serie per ottenere buoni pesi

IMHO

Bene ti ringrazio, a questo punto credo che valuterò tra la prima e la seconda scelta, se la differenza non è troppa potrei anche azzardare con la 2°, ma per cominciare direi che la 1° come mi avete consigliato forse è la più azzeccata.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi al momento il consiglio ricade su:

1) Anteriore: Schwalbe Hans Dampf Trail star, non super gravity, 2.35
Posteriore Maxxis Crossmark 2.25 lust.

2) Coppia di Hans Dampf 2.35 (che versione? :nunsacci:)

3) Anche le Nobby Nic mi incuriosicono, le vedo di serie in molte AM e ne sento parlare un gran bene (2.25 o 2.35?)


Scusate per il pieno stile Newbie...
Se vieni da gomme strette pure per xc, usare le gomme che normalmente si usano qui potrebbe essere un trauma. Specie se poi devi tenere il passo in salita con amici che dove scendi tu non vengono. :omertà:
Quindi comincia con mettere qualcosa di più largo e artigliato avanti e dietro lasciala scorrevole. Quando puoi dire di avere un po' imparato a guidare (non che io lo sappia fare molto, solo che so' che è così e l'ho verificato), ti affiderai molto all'anteriore in discesa, sfruttando meno il post che farai seguire. E in salita il peso finisce dietro ed allora una gomma un po' più stretta, meno tassellata e con mescola dura ti aiuterà molto in salita. Insomma avanti una gomma per la discesa e dietro una per la salita.
Per cominciare monta avanti un nevegal 2.1 (è debole di carcassa se fai roba tosta ad alta velocità, nel caso prendi la ust) e dietro usa quello che hai. Spendi poco, inizi a vedere come deve comportarsi un anteriore e inizi ad affidarti ad esso in discesa (gonfialo attorno i 2 bar). Poi tra un po' ne riparliamo, e sicuramente mi dirai che hai trovato quello che cercavi.
Riguardo le Nobby, qui chi le usa le monta dietro. Io l'avevo di serie dietro e per curiosità l'ho messa avanti. C'è rimasta poco.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Apprezzo la tua opinione e cerco di spiegare la mia situazione.

Le Nevegal che dici le avevo sulla 6.5; Devo dire che in tenuta mi avevano sopreso, nel senso che me le aspettavo peggio invece sia sul fango che comunque nei vari tratti (più o meno) tecnici riuscivano a tenere il mio passo, sicuramente non esagerato perchè mi piace appunto andarci poco per volta nel calcare la mano (ma non mi piace andare al contrario, e le Toro sotto questo aspetto sono peggio, in quanto a performance in fuoristrada).

Ma ricordo che non erano proprio scorrevolissime (rispetto alle attuali o ad altre gomme di quella fascia) e che si, fossero piuttosto deboli in carcassa. Foravo che era una bellezza praticamente ovunque, ok che devo latticizzare, però un copertone più resistente lo preferirei di sicuro, e qui ad esempio il Toro si è dimostrato esemplare.

Sarei disposto a fare un sacrificio e sforzarmi di più nell'imparare a portarle come si deve, ma puntare direttamente su una coppia più longeva e performante dove mi interessa...

Tanto gli amici hanno comunque tutti più gamba di me che sono l'ultimo arrivato, ma la bici voglio godermela io :mrgreen:


P.S: Forse mi sbaglio eh, non intendo dire che il tuo ragionamento non sia corretto, però ho riportato quello che mi sentirei di fare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Apprezzo la tua opinione e cerco di spiegare la mia situazione.

Le Nevegal che dici le avevo sulla 6.5; Devo dire che in tenuta mi avevano sopreso, nel senso che me le aspettavo peggio invece sia sul fango che comunque nei vari tratti (più o meno) tecnici riuscivano a tenere il mio passo, sicuramente non esagerato perchè mi piace appunto andarci poco per volta nel calcare la mano (ma non mi piace andare al contrario, e le Toro sotto questo aspetto sono peggio, in quanto a performance in fuoristrada).

Ma ricordo che non erano proprio scorrevolissime (rispetto alle attuali o ad altre gomme di quella fascia) e che si, fossero piuttosto deboli in carcassa. Foravo che era una bellezza praticamente ovunque, ok che devo latticizzare, però un copertone più resistente lo preferirei di sicuro, e qui ad esempio il Toro si è dimostrato esemplare.

Sarei disposto a fare un sacrificio e sforzarmi di più nell'imparare a portarle come si deve, ma puntare direttamente su una coppia più longeva e performante dove mi interessa...

Tanto gli amici hanno comunque tutti più gamba di me che sono l'ultimo arrivato, ma la bici voglio godermela io :mrgreen:


P.S: Forse mi sbaglio eh, non intendo dire che il tuo ragionamento non sia corretto, però ho riportato quello che mi sentirei di fare.
Se ne hai montate due di Neve ti capisco. Poi tutte le gomme si forano, anche le 2 ply. Se non vuoi forare non si risolve con la gomma pesante, ma con il lattice. La gomma pesante serve per proteggersi dai tagli.
Poi il neve richiede che si pieghi molto la bike. Anche a me la prima volta che l'ho usato non mi aveva trasmesso il feeling giusto. Ma usandolo ho capito che dipendeva principalmente dalla poca piega e dalla pressione troppo alta. Il Neve è ancora una gomma stratosferica, che regge il confronto con le più moderne MM, DHF eccetera. E costa poco.
Monta un CM lust dietro e un Neve ust avanti, gonfiala poco (sui 2 bar e in relazione a quanto pesi). In discesa metti il peso sulla ruota avanti senza paura e vai tranquillo. Io uso sulla 120 un Neve 2.35 ed un larsen tt 2.0, mentre sulla 150 monto un MM Trail 2.35 ed ho rimesso dietro il DHF 2.35 2ply duro (in tutti i sensi :smile:). Ovviamente capirai da solo perché.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
So bene che il NN e' una di quelle gomme sottili non adatte a scassato con rocce,io prediligo il flow ma qua c'e' di tutto,quello che mi frega e' che ho una guida "pulita",arrivo dopo ma non spacco le gomme!Pazienza!
Se pesi poco e guidi pulito e vuoi migliorare il grip, prendi pure gomme con carcassa leggera. Considera però che con la carcassa leggera il lattice tende ad uscire dalle porosità della spalla. Il Neve ed il CM esistono in versione leggera.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Si per la resistenza laterale mi riferivo pure io ai tagli, considera che Sabato scorso ho bucato per la prima volta con la Toro posteriore, praticamente c'era un bel trattino di discesa scassata, l'anteriore mi ha abbandonato (probabilmente errore mio) e la ruota posteriore è andare a strisciare con forza contro una bella roccia per almeno un metro, mentre cercavo di recuperare la bici e non cadere. Non so cosa sia successo, ma ho sentito la pressione dell'aria disperdersi velocemente e mi sono fermato, ho cambiato camera e sono ripartito. Si è sgonfiata tutta in un secondo, probabilmente o un taglietto laterale o non so dirti cosa, poi non l'ho più guardata.

Avessi avuto le Nevegal penso che minimo mi si apriva il copertone.

Però anche io le considero valide, come dici tu basta saperle utilizzare al meglio e allora possono dare belle soddisfazioni, alla fin fine una foratura più particolare può capitare con qualsiasi pneumatico.

In definitiva che ne pensi se rimango con quelle due alternative che avevo postato? Oso troppo? Considerando che sarei disposto a metterci ciò che ci vuole per pedalarle almeno al pari di quelle attuali, per i primi tempi posso anche non badare a star dietro agli altri, c'è sempre tempo :i-want-t:

Ma di sicuro è la larghezza che devo andare a recuperare, e la tenuta sul fuoristrada.

P.S: CM aka CrossMark? :rosik:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si per la resistenza laterale mi riferivo pure io ai tagli, considera che Sabato scorso ho bucato per la prima volta con la Toro posteriore, praticamente c'era un bel trattino di discesa scassata, l'anteriore mi ha abbandonato (probabilmente errore mio) e la ruota posteriore è andare a strisciare con forza contro una bella roccia per almeno un metro, mentre cercavo di recuperare la bici e non cadere. Non so cosa sia successo, ma ho sentito la pressione dell'aria disperdersi velocemente e mi sono fermato, ho cambiato camera e sono ripartito. Si è sgonfiata tutta in un secondo, probabilmente o un taglietto laterale o non so dirti cosa, poi non l'ho più guardata.

Avessi avuto le Nevegal penso che minimo mi si apriva il copertone.

Però anche io le considero valide, come dici tu basta saperle utilizzare al meglio e allora possono dare belle soddisfazioni, alla fin fine una foratura più particolare può capitare con qualsiasi pneumatico.

In definitiva che ne pensi se rimango con quelle due alternative che avevo postato? Oso troppo? Considerando che sarei disposto a metterci ciò che ci vuole per pedalarle almeno al pari di quelle attuali, per i primi tempi posso anche non badare a star dietro agli altri, c'è sempre tempo :i-want-t:

Ma di sicuro è la larghezza che devo andare a recuperare, e la tenuta sul fuoristrada.

P.S: CM aka CrossMark? :rosik:
Yes. Io cmq su una 120 al post non metterei una 2.35. Forse nemmeno passa sul carro, e forse ha il cerchio troppo stretto (anche se alcuni dicevano che le RR hanno cerchi larghi)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Yes. Io cmq su una 120 al post non metterei una 2.35. Forse nemmeno passa sul carro, e forse ha il cerchio troppo stretto (anche se alcuni dicevano che le RR hanno cerchi larghi)

Si considera che se metto una HD davanti da 2.35, dietro andrei come consigliato su una CM da 2.25

Magari potrebbe rappresentare la giusta accoppiata.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
La mia Specy Pitch monta Nevegal DTC 2.35 (camera) sia ant. che post.

Ho la possibilità di montare:
-ant. Onza IBEX 2.25 wired (camera)
-post. Maxxis CrossMark 2.25 (camera non LUST)

Cosa ne pensate?

Questo per ovviare a 2 mie 'sensazioni':
1- (questo è un dato di fatto) Posteriore più scorrevole (la Nevegal dietro è un trattore), rischio di perder in 'fragilità' della gomma (specie sulla spalla) secondo voi?
2- Io tendo a scender piuttosto 'flow' e 'trialistico' ed ho l'impressione che la Nevegal, invece, dia il meglio di se quando viene 'buttata dentro' senza troppi riguardi... Per la mia guida, insomma, ho una leggera sensazione di tenuta 'on-off'. Sensazione corretta? La Ibex potrebbe aiutarmi a migliorare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo