Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La mia Specy Pitch monta Nevegal DTC 2.35 (camera) sia ant. che post.

Ho la possibilità di montare:
-ant. Onza IBEX 2.25 wired (camera)
-post. Maxxis CrossMark 2.25 (camera non LUST)

Cosa ne pensate?

Questo per ovviare a 2 mie 'sensazioni':
1- (questo è un dato di fatto) Posteriore più scorrevole (la Nevegal dietro è un trattore), rischio di perder in 'fragilità' della gomma (specie sulla spalla) secondo voi?
2- Io tendo a scender piuttosto 'flow' e 'trialistico' ed ho l'impressione che la Nevegal, invece, dia il meglio di se quando viene 'buttata dentro' senza troppi riguardi... Per la mia guida, insomma, ho una leggera sensazione di tenuta 'on-off'. Sensazione corretta? La Ibex potrebbe aiutarmi a migliorare?

Un mio socio montava il nevegal dtc da 2.35 e poi è passato alla ibex: oltre ad averla trovata piú scorrevole, in piega l'ha trovata superiore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La mia Specy Pitch monta Nevegal DTC 2.35 (camera) sia ant. che post.

Ho la possibilità di montare:
-ant. Onza IBEX 2.25 wired (camera)
-post. Maxxis CrossMark 2.25 (camera non LUST)

Cosa ne pensate?

Questo per ovviare a 2 mie 'sensazioni':
1- (questo è un dato di fatto) Posteriore più scorrevole (la Nevegal dietro è un trattore), rischio di perder in 'fragilità' della gomma (specie sulla spalla) secondo voi?
2- Io tendo a scender piuttosto 'flow' e 'trialistico' ed ho l'impressione che la Nevegal, invece, dia il meglio di se quando viene 'buttata dentro' senza troppi riguardi... Per la mia guida, insomma, ho una leggera sensazione di tenuta 'on-off'. Sensazione corretta? La Ibex potrebbe aiutarmi a migliorare?
Il Neve dietro sul compatto ti uccide. Ha senso metterlo se vai solo sullo smosso (e comunque non è che abbia tutta sta trazione, solo per non soffrirlo rispetto ad altro o se lo devi finire). Se fai roba dove la gomma ci deve essere sempre (La Neve ha mescola dura sui centrali, specie la dtc), allora avanti metti questa, e passa la paura ....
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a94474/muddy-mary-freeride-trailstar-235-folding.html?mfid=78
Quando hai messo quella, dietro puoi mettere pure il kojak.
Per la CM conosco il lust che è solido. Ma non ho mai preso una Maxxis non lust, quindi non saprei quanto è leggera.
Eventualmente poi se non vuoi forare il lattice lo metti sia dentro la camera sia fuori, ed è come se avessi un ust.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ho deciso... provo IBEX 2.25 FR 60Tpi ant. e Crossmark 2.25 folding post....scendo a montarle :D
Visto che per arrivare ai sentieri mi devo comunque sciroppare quasi sempre almeno una 15ina di Km di bitume e che lo scassato lo affronto sempre a velocità 'trialistiche'.... vediamo cosa succede, eheheh
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ho deciso... provo IBEX 2.25 FR 60Tpi ant. e Crossmark 2.25 folding post....scendo a montarle :D
Visto che per arrivare ai sentieri mi devo comunque sciroppare quasi sempre almeno una 15ina di Km di bitume e che lo scassato lo affronto sempre a velocità 'trialistiche'.... vediamo cosa succede, eheheh

il crossmark 1 ply dietro lo vedo un pò troppo fragilino....
con l'accoppiata che hai detto ti troveresti con l'anteriore più robusta della post, solitamente si fa il contrario.
se non erro il CM 1 ply come trama è 120tpi, se vuoi montare il CM che sia almeno il lust, anche quello è 120tpi, ma con il discorso lust dovrebbe, in teoria, essere anche un pelino più resistente ai tagli.

sarebbe bello se facessero il crossmark Exo, almeno sarebbe un 60 tpi e peserebbe anche meno del lust.....peccato.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se pesi poco e guidi pulito e vuoi migliorare il grip, prendi pure gomme con carcassa leggera. Considera però che con la carcassa leggera il lattice tende ad uscire dalle porosità della spalla. Il Neve ed il CM esistono in versione leggera.
Le schwalbe 2013 tubeless ready sono esenti dal problema porosita',non esce una goccia,le altre non le conosco,sarei tentato di latticizzare una CM 2,25 camera,dicono che le maxxis non danno alcun problema.Risparmierei peso e denaro,vedremo!

Ma tu dove giri?visto che sei di sbt perche' non vieni a provare un po' di bella roba dalle nostre parti,se gia' non lo fai,cosi ci scambiamo pareri "a vista"!Ciao!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
il crossmark 1 ply dietro lo vedo un pò troppo fragilino....
con l'accoppiata che hai detto ti troveresti con l'anteriore più robusta della post, solitamente si fa il contrario.
se non erro il CM 1 ply come trama è 120tpi, se vuoi montare il CM che sia almeno il lust, anche quello è 120tpi, ma con il discorso lust dovrebbe, in teoria, essere anche un pelino più resistente ai tagli.

sarebbe bello se facessero il crossmark Exo, almeno sarebbe un 60 tpi e peserebbe anche meno del lust.....peccato.

Il 2,25 pieghevole camera e' 60tpi

http://www.probikeshop.it/maxxis-gomma-cross-mark-26x2-25-pieghevole-tb72548000/2506.html

Poi ci sarebbe questo che non conosco,non lo trovo neanche nel loro sito, ma pare piu' leggero del Lust

http://www.probikeshop.it/maxxis-gomma-cross-mark-26x2-25-exception-series-tubeless-flessibile-tb72545000/2621.html
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
il crossmark 1 ply dietro lo vedo un pò troppo fragilino....
con l'accoppiata che hai detto ti troveresti con l'anteriore più robusta della post, solitamente si fa il contrario.
se non erro il CM 1 ply come trama è 120tpi, se vuoi montare il CM che sia almeno il lust, anche quello è 120tpi, ma con il discorso lust dovrebbe, in teoria, essere anche un pelino più resistente ai tagli.

sarebbe bello se facessero il crossmark Exo, almeno sarebbe un 60 tpi e peserebbe anche meno del lust.....peccato.

Credo che se la differenza tra lust e 1ply sia nel tallone e forse nella spalla.
Se le carcasse son entrambe 120tpi, vuol dire che sono uguali.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Credo che se la differenza tra lust e 1ply sia nel tallone e forse nella spalla.
Se le carcasse son entrambe 120tpi, vuol dire che sono uguali.

credo che le carcasse siano uguali, solo che il lust credo sia "spalmato" all'interno di un qualcosa che lo rende non traspirante all'aria.
penso sia per questo che le lust pesano di più delle exo anche se hanno la trama più leggera
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ho in garage crossmark lust 2.1 e 2.25, high roller lust 2.35, a parte il tallone ust, le spalle sono simili ai 2ply! sicuramente più robuste e sostenute degli exo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le schwalbe 2013 tubeless ready sono esenti dal problema porosita',non esce una goccia,le altre non le conosco,sarei tentato di latticizzare una CM 2,25 camera,dicono che le maxxis non danno alcun problema.Risparmierei peso e denaro,vedremo!

Ma tu dove giri?visto che sei di sbt perche' non vieni a provare un po' di bella roba dalle nostre parti,se gia' non lo fai,cosi ci scambiamo pareri "a vista"!Ciao!
Forse ricordi una delle firme che ho usato, ma non sono di sbt, sono dell'alta Vallesina. I miei monti sono il S.Vicino e la dorsale Cingolana, dove si corre la '9 fossi'
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho in garage crossmark lust 2.1 e 2.25, high roller lust 2.35, a parte il tallone ust, le spalle sono simili ai 2ply! sicuramente più robuste e sostenute degli exo.
Confermo avendo un DHF 2ply ed un CM lust (che significa ust con rinforzo di spalla). però la consistenza solo apparentemente è la stessa. Nel primo caso ci sono 2 tele a 60 tpi, nel secondo una a 120 (metà spessore di una 60) e strato di butile, che in genere sugli ust è circa la metà di una vera camera d'aria. La consistenza è solo apparente. Rispetto all'exeo, non saprei se è meglio una tela spessa o una fina + strato di butile.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ho l'hr2 2.4 exo 3c ed è più fine e meno sostenuto dei lust..

in poche parole, mi sono fatto questa idea : i lust sono una via di mezzo tra 1ply e 2ply. l'exo è un 1ply rinforzato per i tagli sulle rocce.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao, vorrei farvi una domanda. Devo consigliare delle gomme ad una mio amico che si spinge nell'allmountain come me. Gli ho detto il Minion DHF 2.35 single ply 42a e al posteriore non so. COsa ne pensate dell'ardent?
Io sulla mia enduro 08 monto DHF 2.5 single ply 42a e HR II 2.4 single 60a e mi trovavo bene, infatti credo che le monterò sull'enduro 2011 che ha il clutch e il purgatory specialized e mi sembrano delle gommine, leggere. bo

up
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito

L'ardent al posteriore 2.25 e il Minion ST all'anteriore è la configurazione che monto attualmente.. l'ardent non eccelle certo in condizioni di bagnato fango..come puoi trovare ora... è piu una gomma da asciutto.. sennò HR normale.. e via.. il set ke hai montato tu lo trovo esageratamente pesante..in ottica AM.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao,
le Larsen hanno i tasselli ancora più fitti delle Crossmark mi sembra, sul morbido umido mi sa che si riempiono al primo giro di ruota, no?
Singolo spessore non le voglio, provate una volta e mai più messe, foravo ogni 15 minuti... Con le exo si buca meno spesso?
Da quel che mi dici mi sa che è meglio tenere le HR 42A.
si buca meno spesso se si latticizza.

Ciao, vorrei farvi una domanda. Devo consigliare delle gomme ad una mio amico che si spinge nell'allmountain come me. Gli ho detto il Minion DHF 2.35 single ply 42a e al posteriore non so. COsa ne pensate dell'ardent?
Io sulla mia enduro 08 monto DHF 2.5 single ply 42a e HR II 2.4 single 60a e mi trovavo bene, infatti credo che le monterò sull'enduro 2011 che ha il clutch e il purgatory specialized e mi sembrano delle gommine, leggere. bo
equipaggiavano la mia enduro in origine e confermo che sono leggerine, specie il purgatory.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
L'ardent al posteriore 2.25 e il Minion ST all'anteriore è la configurazione che monto attualmente.. l'ardent non eccelle certo in condizioni di bagnato fango..come puoi trovare ora... è piu una gomma da asciutto.. sennò HR normale.. e via.. il set ke hai montato tu lo trovo esageratamente pesante..in ottica AM.

Preferisco avere portare un pò di peso in più in salita ma in giscesa non sopporto le gomme ballerine. :smile:
Comunque la differenza tra cerchietto in ferro e non sta solo nel maggiore peso e il montaggio reso più difficile?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Preferisco avere portare un pò di peso in più in salita ma in giscesa non sopporto le gomme ballerine. :smile:
Comunque la differenza tra cerchietto in ferro e non sta solo nel maggiore peso e il montaggio reso più difficile?
Col cerchietto in kevlar risparmi mediamente 100g a gomma. Ma il cerchietto di acciaio è più sicuro per montaggio senza camera, perché non si deforma, come invece un po' avviene per quello delle folding.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo