Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robifast

Biker serius
Ciao, la Larsen tt doppio spessore è una gomma adatta alla bella stagione e sicuramente più scorrevole del classico high roller, per contro, non puoi avere il grip di questa, la coperta è corta o scorrevolezza o grip, la versione exo della maxxis è più robusta del singolo spessore, ma se non vuoi avere patemi di robustezza, ti consiglio le nuove onza ibex 2,25 40x40 tpi, doppio spessore, disegno molto simile ad high roller,ma tasselli centrali più bassi e distanziati e migliore scorrevolezza, o in alternativ, io stò usando, sempre davanti, una gomma specialized butcher sx 2.3 disegno simile a minion front più robusta di una exo e un pelo più scorrevole del dhf.
Grazie, vado a vedermi queste Onza. E mettere all'anteriore un HR tripla mescola? Le Crossmark esistono in versione doppio spessore?

Non ne vedo l'esigenza, per me a più svantaggi che vantaggi, per come giro io montare spalle deboli (gomme leggere, per intenderci) equivarrebbe a tornare a casa a piedi la maggior parte delle volte. Non voglio pensieri se devo entrare a tutta in un giardino di rocce ;-)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grazie, vado a vedermi queste Onza. E mettere all'anteriore un HR tripla mescola? Le Crossmark esistono in versione doppio spessore?
potresti provare una HR II 2ply super tacky o 3c, anche se io ti dico che la exo và bene.
le crossmark sono o singolo spessore o lust ovvero tubeless, più robuste delle prime, io ne stò usando una dietro montata ust con lattice e mi trovo bene, ma nessuno ti vieta di montarle con camera d'aria....
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Così ad occhio l'ardent mi pare più spigoloso quindi con maggior tenuta in curva, ma non ne ho mai provati quindi prendi con le pinze ciò che dico.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io l'Ardent al posteriore lo trovo ottimo, sia in trazione che in frenata, in curva non l'ho mai sentito andar via e vi dirò che a me è piaciuto molto di più dell'HR in qualsiasi situazione.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ciao ragazzi, sto montando un DMR switchback in assetto "All-mountain" come la vedete l'accoppiata Hans Dampf Evo Snake Skin TrailStar 2,35" all'anteriore e Big Betty Evo Freeride PaceStar 2,4" al posteriore.

Ho pensato ad una gomma piu' generosa al posteriore perche' essendo un telaio rigido, una gomma piu' grossa mi da un pelino piu' di comfort.

Altrimenti al posteriore una Nobby Nic Evo PaceStar 2,35"?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ma davanti o dietro?
davanti non li monterei mai, dietro mi attizza molto il crossmark, se non avessi già mille gomme nei box... :rosik:
lo stò usando e me gusta, ne vengo da anni di high roller 2.35, che considero ancora il miglio compromesso invernale, ma il CM 2.25 lust , in questo periodo l'ho strapazzato per bene sia a Sestri Levante che a Levanto ed è una ottima gomma, con un ottimo rapporto scorrevolezza/grip
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao a tutti ragazzi, essendo in procinto di latticizzare vorrei approfittarne per montare due belle gomme nuove, magari aspetto ancora un pò di consumare le attuali ma intanto gradirei consigli in merito.

Attualmente uso delle Toro Hardskin da 2.15 che, per quanto possano essere buone gomme e soprattutto resistenti, non sono indicate per i percorsi che faccio io e per prima cosa sono esageratamente strette per i miei gusti, per farvi capire tante gomme da 2.0 sono pure più larghe.

Per forza di cose durante le mie uscite cammino abbastanza su asfalto di cui la maggiorparte in salita, quindi non vorrei sbagliare acquisto prendendo due gomme che mi renderebbero il pedalare un incubo.

Cerco dunque un buon compromesso tra pedalabilità e tenuta, dato che nelle discese più tecniche o in passaggi più bastardi, le Toro tendono ad andar via o ad affossare a causa del ridotto spessore.

Ho addocchiato qualche Schwalbe, per l'AM se ne parla spesso bene, ma i modelli sono troppi e la mia competenza in merito non mi permette di tirare giudizi su fattori come mescola, rinforzi laterali, fattura etc.

L'unica certezza è appunto quella che le voglio tubeless.

Grazie in anticipo, col vostro aiuto potrei così cominciare la ricerca dei due pneumatici e risparmiare tempo quando sarà il momento.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti ragazzi,

Per forza di cose durante le mie uscite cammino abbastanza su asfalto di cui la maggiorparte in salita, quindi non vorrei sbagliare acquisto prendendo due gomme che mi renderebbero il pedalare un incubo.

presumo che dalle tue parti sia spesso asciutto, dietro (visto che se n'è parlato di recente..) una buona soluzione potrebbe essere crossmark 2.25 lust IMHO, davanti puoi metter qualcosa di più aggressivo, il solito DHF per esempio, ma siamo in casa maxxis, tu chiedevi schwalbe!!

potresti montare una coppia di hans dampf, trail star davanti e pacestar dietro, secondo i miei gusti dietro preferisco il crossmark però... (che io uso in abbinata appunto ad un HD 2.35 trailstar)...

ma aspetta consiglio da chi ne ha provate molte!!:celopiùg:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
presumo che dalle tue parti sia spesso asciutto, dietro (visto che se n'è parlato di recente..) una buona soluzione potrebbe essere crossmark 2.25 lust IMHO, davanti puoi metter qualcosa di più aggressivo, il solito DHF per esempio, ma siamo in casa maxxis, tu chiedevi schwalbe!!

potresti montare una coppia di hans dampf, trail star davanti e pacestar dietro, secondo i miei gusti dietro preferisco il crossmark però... (che io uso in abbinata appunto ad un HD 2.35 trailstar)...

ma aspetta consiglio da chi ne ha provate molte!!:celopiùg:

E si qui è spesso asciutto ma comunque non vorrei una gomma solo per quello ma quanto più versatile nel caso in cui beccassi fango o viscido.

Per la marca, non solo Schwalbe ovviamente ;-)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
il prossimo che chiede un buon compromesso tra pedalabilità e tenuta gli consiglio berlusconi. :smile:

Chiaro che non intendevo quello, diciamo che non vorrei sbagliare nel prendere una determinata gomma che però poi mi peggiori troppo nei trasferimenti "normali".

Sicuramente crescendo con la larghezza e con una differente mescola si sacrifica la pedalabilità a favore della tenuta, il compromesso lo cerco nel non esagerare troppo ecco... le sottilette che ho adesso non mi danno sicurezza quando sono in off-road (e la scorrevolezza non è che sia da favola), sono buone gomme ma sicuramente non per l'AM o le più adatte per il Trail, che principalmente è ciò che faccio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo