Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Eppure io le Crossmark le ho provate davanti e mi davano molta sicurezza.

Sono indeciso anche io se metterle dietro ma le Lust ad 2,25 sono pesantucce,900 grammi,piu' delle Ardent(strano),in alternativa le 2,10 oppure le 2,25 camera latticizzate come le vedete?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Eppure io le Crossmark le ho provate davanti e mi davano molta sicurezza.

Sono indeciso anche io se metterle dietro ma le Lust ad 2,25 sono pesantucce,in alternativa le 2,10 oppure le 2,25 camera latticizzate come le vedete?
1 se fai xc davanti van bene
2 CM lust=900 grammi pesante? torniamo al punto 1
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
@Hotwheel
io concordo con l' accoppiata di Andreamase:
-Anteriore Schwalbe Hans Dampf Trail star, versione non super gravity (art. 11600264.01)
-Posteriore Maxxis Crossmark 2.25 lust.
Ottime gomme scorrevoli e con buona tenuta per uso all mountain e nei tratti tecnici.

Sarebbero queste due?

http://www.probikeshop.it/schwalbe-...ready-trailstar-flessibile11600264/73783.html

http://www.probikeshop.it/maxxis-go...ries-tubeless-flessibile-tb72545000/2621.html
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io faccio all-mountain molto pedalato,900 grammi pesante?Direi di si,rispetto alla concorrenza e alla destinazione!

Per l'XC ci sono gomme da 400 grammi se vogliamo,per trail e all mountain cosa dovrei metter gomme da un kilo?
ciao Fabio, lungi da me far polemica, evidentemente facciamo cose diverse su percorsi diversi, io se vado a Finale Ligure o Sestri Levante o Diano Marina, con gomme leggere, non arrivo a casa, buone pedalate!!
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Chiaro che non intendevo quello, diciamo che non vorrei sbagliare nel prendere una determinata gomma che però poi mi peggiori troppo nei trasferimenti "normali".

Sicuramente crescendo con la larghezza e con una differente mescola si sacrifica la pedalabilità a favore della tenuta, il compromesso lo cerco nel non esagerare troppo ecco... le sottilette che ho adesso non mi danno sicurezza quando sono in off-road (e la scorrevolezza non è che sia da favola), sono buone gomme ma sicuramente non per l'AM o le più adatte per il Trail, che principalmente è ciò che faccio.

ti faccio un esempio: sul mio frontino da am ho canis 2,25 dietro e the captain 2,2 davanti...è un'accoppiata che farebbe grattare i maroni a chiunque qua dentro, eppure io mi ci trovo bene perchè ci vado dall'asfalto a qualsiasi altra cosa che non sia asfalto (solo un momentino più misurato con la velocità) ed anche sull'umidiccio non troppo fangoso...mi adeguo a quello che quelle gomme mi possono dare e so quali possono essere i loro ed i miei limiti, ma comunque ci faccio tutto divertendomi su un mezzo destinato ai 360° veri.

ora...il discorso è: tu cosa vuoi incrementare?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Vorrei incrementare la tenuta ed il grip sul fuoristrada per prima cosa... mulattiere, pietraie, sconnesso e vari passaggi ostili ce ne sono un bel pò dove vado io, oltre al semplice sterrato e asfalto vario.

Le Toro, che erano di serie sulla bici, si sono dimostrate valide e resistenti per la loro fascia di pneumatici, ma non sono gomme indicate al mio utilizzo o adatte ai percorsi che mi piace fare. O comunque sono ben diverse da quelle che mi avete citato fin ora.

Non hanno un grip eccezionale su quei terreni e inoltre sono davvero strettine, non mi danno sicurezza quando scendo, e tendono ogni tanto a perdere aderenza anche salendo.

Le vedo bene per XC o qualcosa di più, mentre io avrei bisogno di altro (ma non per forza di due bestioni che poi non posso portare su strade normali o salite).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Vorrei incrementare la tenuta ed il grip sul fuoristrada per prima cosa... mulattiere, pietraie, sconnesso e vari passaggi ostili ce ne sono un bel pò dove vado io, oltre al semplice sterrato e asfalto vario.

Le Toro, che erano di serie sulla bici, si sono dimostrate valide e resistenti per la loro fascia di pneumatici, ma non sono gomme indicate al mio utilizzo o adatte ai percorsi che mi piace fare. O comunque sono ben diverse da quelle che mi avete citato fin ora.

Non hanno un grip eccezionale su quei terreni e inoltre sono davvero strettine, non mi danno sicurezza quando scendo, e tendono ogni tanto a perdere aderenza anche salendo.

Le vedo bene per XC o qualcosa di più, mentre io avrei bisogno di altro (ma non per forza di due bestioni che poi non posso portare su strade normali o salite).

Come ti dicevo, l accoppiata mm trailstar all anteriore e hd pacestar al posteriore in versione 2,35 si sono dimostrate un accoppiata vincente... E grazie ancora a chi me le ha consigliate..

Io le pedalò bene senza particolari problemi..

Se la mm è troppo estrema(è più per gravity che am), una hans dampf anche all anteriore sarebbe sicuramente più "facile".

Il problema però è che un discesa sul tecnico non avrai la stessa prestazione di una muddy Mary... Alla fine è sempre un compromesso...

Io ho deciso di puntare più sullo sterrato... Tanto su asfalto non mi interessa molto.. Figurati che su asfalto in salita, appena mi stanco un po, scendo e spingo....

Probabilmente dovevo indirizzarmi su una biga da dh :D
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Come ti dicevo, l accoppiata mm trailstar all anteriore e hd pacestar al posteriore in versione 2,35 si sono dimostrate un accoppiata vincente... E grazie ancora a chi me le ha consigliate..

Io le pedalò bene senza particolari problemi..

Se la mm è troppo estrema(è più per gravity che am), una hans dampf anche all anteriore sarebbe sicuramente più "facile".

Il problema però è che un discesa sul tecnico non avrai la stessa prestazione di una muddy Mary... Alla fine è sempre un compromesso...

Io ho deciso di puntare più sullo sterrato... Tanto su asfalto non mi interessa molto.. Figurati che su asfalto in salita, appena mi stanco un po, scendo e spingo....

Probabilmente dovevo indirizzarmi su una biga da dh :D

Sicuro, la tua indole è quella :mrgreen:

Comunque il discorso dell'asfalto che non interessa potrebbe anche starmi bene, se però uscissi per di più solo o con qualcuno che camminasse come me, con ritmi molto tranquilli e senza forzare obbligatoriamente.

Quando sono in gruppo, sia numeroso che con un paio di amici, mica potrei scendere o farmi aspettare... non rincorro tempi o prestazioni al cronometro ma comunque si esce camminando con una certa fluidità, ed è anche così che si fa la gamba.

L'ultima uscita mi hanno fatto fare una salita in sterrato, bella ripida, che sarà durata almeno 15 minuti abbondanti, a 6-7 km/h di andatura. Solitamente quel tragitto lo percorro in discesa e non ti rendi conto di quanto è lungo e faticoso facendolo al contrario :omertà:

Sono arrivato in cima che stavo per svenire, ma sono riuscito a non scendere o fermarmi :il-saggi:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
mi convince poco tutto lo spazio vuoto tra tassellatura centrale e laterale :nunsacci:

Io ne ho montata una da poco (2.35lust) all'anteriore. Anche ho guardato (e un pò guardo) con sospetto quello spazio, adesso la proverò per bene e ti saprò dire se ho sbagliato a fidarmi.;)

Mi pongo però una domanda, magari ingenua: è corretto "percepire" uno vuoto fra le due file di tasselli guardando la gomma in foto, o staticamente montata sulla ruota?

Voglio dire: quando la gomma sta lavorando sul terreno quei tasselli hanno una forma e posizione diversa. E questa impronta a terra cambia a seconda dell'inclinazione a cui sta lavorando la ruota.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io ne ho montata una da poco (2.35lust) all'anteriore. Anche ho guardato (e un pò guardo) con sospetto quello spazio, adesso la proverò per bene e ti saprò dire se ho sbagliato a fidarmi.;)

Mi pongo però una domanda, magari ingenua: è corretto "percepire" uno vuoto fra le due file di tasselli guardando la gomma in foto, o staticamente montata sulla ruota?

Voglio dire: quando la gomma sta lavorando sul terreno quei tasselli hanno una forma e posizione diversa. E questa impronta a terra cambia a seconda dell'inclinazione a cui sta lavorando la ruota.
si, ma quel vuoto sui fianchi della gomma a me piace poco visivamente e l 'ho notato dopo aver letto di bikers che l'avevano montata e lamentavano scarsa tenuta proprio quando la gomma lavorava lavorava di lato. quindi quel vuoto mi convince poco proprio per ciò che ne ho letto qui sul forum tempo fa.
magari sono solo impressioni di alcuni ...

cmq imho è innegabile che visivamente il vuoto su quella particolare gomma si percepisca in maniera molto marcata.

maxfgrwk.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: dexter.ale

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io faccio all-mountain molto pedalato,900 grammi pesante?Direi di si,rispetto alla concorrenza e alla destinazione!

Per l'XC ci sono gomme da 400 grammi se vogliamo,per trail e all mountain cosa dovrei metter gomme da un kilo?

l'AM è tutto pedalato, per definizione, se furgoni non è più AM!!
IMHO
:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo