Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Oggi ho provato una bella Onza EDC in mescola RC2 55....

Dopo aver provato la FR sia 2,25 che 2,40, ero curioso di mettere alla frusta anche questa gomma.....

Non mi soffermo sulle doti di scorrevolezza (per la tipologia di tassellatura), tenuta in frenata e cornering che sono confermate anche con questa carcassa, l'EDC è simile a un dual ply di casa maxxis, bella sostenuta, tosta ed il peso non mentisce (circa 900gr)
E' in versione non pieghevole e si lascia latticizzare tranquillamente su cerchi ZTR Flow ma per la tallonatura usate un pò di sapone.
Gomma eccellente che permette di aprire il gas in sicurezza sullo scassato più fetente.......è confermata all'anteriore assieme ad un Crossmark 2,25 lust al posteriore......

PS3 Rockoh (EWS P.Ala) arrivo e sarai domata.......:smile::specc:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi impressioni sulla Continental Rubber Queen??
Versione 2.2 wire economica (non black chili) montata al posteriore. Buona trazione, frenata, cornering discreto. Si pulisce presto dalla terra fangosa, grazie ai tasselli lamellati, nonostante la mescola dura (secondo me siamo sui 65/70 shore) anche sul bagnato è sufficiente. Abbastanza scorrevole. Carcassa con spalla leggera non adatta per latticizzare, troppo porosa. Prezzo 12€ e ne vale almeno il doppio.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.783
191
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Versione 2.2 wire economica (non black chili) montata al posteriore. Buona trazione, frenata, cornering discreto. Si pulisce presto dalla terra fangosa, grazie ai tasselli lamellati, nonostante la mescola dura (secondo me siamo sui 65/70 shore) anche sul bagnato è sufficiente. Abbastanza scorrevole. Carcassa con spalla leggera non adatta per latticizzare, troppo porosa. Prezzo 12€ e ne vale almeno il doppio.

Ho la versione da 2.4 wire economica,l'ho latticizzata senza problemi,ha perso pochissimo lattice e mi sembra abbastanza consistente di spalla/carcassa,almeno fin'ora non ha segni degni di nota.
Come comportamento condivido,la trazione e frenata ottime mentre in curva è solo discreta e va un po' ''capita'',per quanto riguarda la mescola imho all'anteriore sul bagnato e rocce è quasi pericolosa,certe volte scivola senza preavviso.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho la versione da 2.4 wire economica,l'ho latticizzata senza problemi,ha perso pochissimo lattice e mi sembra abbastanza consistente di spalla/carcassa,almeno fin'ora non ha segni degni di nota.
Come comportamento condivido,la trazione e frenata ottime mentre in curva è solo discreta e va un po' ''capita'',per quanto riguarda la mescola imho all'anteriore sul bagnato e rocce è quasi pericolosa,certe volte scivola senza preavviso.

Infatti per l'anteriore è meglio la versione con mescol a black chili.
 

robifast

Biker serius
Ciao a tutti.
A chi monta le CrossMark con camera: come vi siete trovati dal punto di vista forature/pizzicature? Sto valutando se esiste qualcosa di alternativo alle HR dual-ply 2.35" che uso da anni (60a dietro, 42a davanti), qualcosa di più scorrevole nelle risalite su asfalto/sterrato senza perdere troppo in affidabilità e tenuta in discesa.

Per l'anteriore invece mi sembra che non ci sia alternativa all'High Roller, al massimo una mescola 3c anzichè 42a; avete alternative valide? (giri enduro su fondi misti con puntate Caldirola e Pila).

Thx ;-)
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
ciao ragazzi, credo di essere nel posto giusto per avere un consiglio su quale gomma ANTERIORE scegliere per la mia SPICY 516.

leggendo il topic ho scremato tutte le varie opzioni arrivando a queste conclusioni :

(non sono in ordine di preferenza)

HANS DAMPF evo 2.35 Trailstar, supergravity o no?
MUDDY MARY evo 2.35 Trailstar, folding, tubeless o no?
MINION DHF 2.50 (non ho capito bene se sul sito devo guardare la sezione 'mountain' o 'downhill')

monto cerchi Mavic Deemax Ultimate (quelli gialli per capirci) ETRTO: 559x21C quindi nativi UST e quindi (ma non per forza) prediligerei gomma UST o TR .. anche da camera ma che si latticizzi bene ..

giro su tutti i tipi di fondi, cerco un buon compromesso fra scorrevolezza e grip .. (scusate la troppa genericità)

dietro ho un high roller 2.35 ust e mi trovo bene. non è ancora alla frutta quindi per questa stagione lo tengo ancora. vedremo a ottobre/novembre a che punto sarà ..

vi chiedo cortesemente un consiglio in base alle vs. esperienze chiedendovi la cortesia di indicarmi le caratteristiche (mescola, compound ecc ..) delle gomme da me indicate sopra (o di eventuali altre marche) giusto per capire sui siti web a quale si riferiscono precisamente

grazie di esistere ..
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti.
A chi monta le CrossMark con camera: come vi siete trovati dal punto di vista forature/pizzicature? Sto valutando se esiste qualcosa di alternativo alle HR dual-ply 2.35" che uso da anni (60a dietro, 42a davanti), qualcosa di più scorrevole nelle risalite su asfalto/sterrato senza perdere troppo in affidabilità e tenuta in discesa.

Per l'anteriore invece mi sembra che non ci sia alternativa all'High Roller, al massimo una mescola 3c anzichè 42a; avete alternative valide? (giri enduro su fondi misti con puntate Caldirola e Pila).

Thx ;-)
dietro larsen tt 2,35 2ply maxxpro60
davanti hai l'imbarazzo della scelta, io starei su singolo spessore, in casa maxxis: minion dh-f exo 42a o high roller 2 exo maxxterra3c
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao ragazzi, credo di essere nel posto giusto per avere un consiglio su quale gomma ANTERIORE scegliere per la mia SPICY 516.

leggendo il topic ho scremato tutte le varie opzioni arrivando a queste conclusioni :

(non sono in ordine di preferenza)

HANS DAMPF evo 2.35 Trailstar, supergravity o no?
MUDDY MARY evo 2.35 Trailstar, folding, tubeless o no?
MINION DHF 2.50 (non ho capito bene se sul sito devo guardare la sezione 'mountain' o 'downhill')

monto cerchi Mavic Deemax Ultimate (quelli gialli per capirci) ETRTO: 559x21C quindi nativi UST e quindi (ma non per forza) prediligerei gomma UST o TR .. anche da camera ma che si latticizzi bene ..

giro su tutti i tipi di fondi, cerco un buon compromesso fra scorrevolezza e grip .. (scusate la troppa genericità)

dietro ho un high roller 2.35 ust e mi trovo bene. non è ancora alla frutta quindi per questa stagione lo tengo ancora. vedremo a ottobre/novembre a che punto sarà ..

vi chiedo cortesemente un consiglio in base alle vs. esperienze chiedendovi la cortesia di indicarmi le caratteristiche (mescola, compound ecc ..) delle gomme da me indicate sopra (o di eventuali altre marche) giusto per capire sui siti web a quale si riferiscono precisamente

grazie di esistere ..
La scelta è presto fatta ... quali scegliere lo capisci dal peso. Se stai sotto il kg ok, (per il dhf la exo st 2.5). Poi dipende da cosa fai e come guidi.
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
La scelta è presto fatta ... quali scegliere lo capisci dal peso. Se stai sotto il kg ok, (per il dhf la exo st 2.5). Poi dipende da cosa fai e come guidi.

quindi, se decripto il tuo messaggio, mi saltano fuori :

HANS DAMPF -> scelgo mescola intermedia TRAILSTAR (va bene no?)
1) articolo n.11600246.01
2) articolo n.11600487

MUDDY MARY mescola idem come sopra
3) articolo n. 11600065.01

MINION DHF
4) vedere riga n.6

ho decriptato correttamente?

riguardo a quello che faccio, o quantomeno provo a fare, direi che è ricompresibile nell'all-mountain .. vado in montagna in bici ..
incontro tutti i tipi di terreni ...
la guida è .. boh, non so neanche io come definirla .. non sono un velocista ne una lumaca, mollo i freni dove penso di poterlo fare ma principalmente vado adagio perchè voglio godermi la meritata discesa ..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
quindi, se decripto il tuo messaggio, mi saltano fuori :

HANS DAMPF -> scelgo mescola intermedia TRAILSTAR (va bene no?)
1) articolo n.11600246.01
2) articolo n.11600487

MUDDY MARY mescola idem come sopra
3) articolo n. 11600065.01

MINION DHF
4) vedere riga n.6

ho decriptato correttamente?

riguardo a quello che faccio, o quantomeno provo a fare, direi che è ricompresibile nell'all-mountain .. vado in montagna in bici ..
incontro tutti i tipi di terreni ...
la guida è .. boh, non so neanche io come definirla .. non sono un velocista ne una lumaca, mollo i freni dove penso di poterlo fare ma principalmente vado adagio perchè voglio godermi la meritata discesa ..
Si, hai decriptato perfettamente. E in base a quello che hai aggiunto, la scelta giusta è la 3.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
ciao ragazzi, credo di essere nel posto giusto per avere un consiglio su quale gomma ANTERIORE scegliere per la mia SPICY 516.

leggendo il topic ho scremato tutte le varie opzioni arrivando a queste conclusioni :

(non sono in ordine di preferenza)

HANS DAMPF evo 2.35 Trailstar, supergravity o no?
MUDDY MARY evo 2.35 Trailstar, folding, tubeless o no?
MINION DHF 2.50 (non ho capito bene se sul sito devo guardare la sezione 'mountain' o 'downhill')

monto cerchi Mavic Deemax Ultimate (quelli gialli per capirci) ETRTO: 559x21C quindi nativi UST e quindi (ma non per forza) prediligerei gomma UST o TR .. anche da camera ma che si latticizzi bene ..




giro su tutti i tipi di fondi, cerco un buon compromesso fra scorrevolezza e grip .. (scusate la troppa genericità)

dietro ho un high roller 2.35 ust e mi trovo bene. non è ancora alla frutta quindi per questa stagione lo tengo ancora. vedremo a ottobre/novembre a che punto sarà ..

vi chiedo cortesemente un consiglio in base alle vs. esperienze chiedendovi la cortesia di indicarmi le caratteristiche (mescola, compound ecc ..) delle gomme da me indicate sopra (o di eventuali altre marche) giusto per capire sui siti web a quale si riferiscono precisamente

grazie di esistere ..



considererei anche onza ibex fr 2.25 120tpi oppure onza ibex fr 2.40 60 o 120tpi e per finire onza ibex dh 2.40 (questa sta sul 1020 gr ) le altr sono sotto il kg
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
considererei anche onza ibex fr 2.25 120tpi oppure onza ibex fr 2.40 60 o 120tpi e per finire onza ibex dh 2.40 (questa sta sul 1020 gr ) le altr sono sotto il kg

Io sto usando la dh doppia mescola all'anteriore e la trovo impedalabile.
Se la gonfio a 3 bar i tasselli morbidi laterali non toccano e quindi si pedala ma appena scendo di pressione si fa una fatica boia.
Per i giri lunghi e pedalati la sconsiglio.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io sto usando la dh doppia mescola all'anteriore e la trovo impedalabile.
Se la gonfio a 3 bar i tasselli morbidi laterali non toccano e quindi si pedala ma appena scendo di pressione si fa una fatica boia.
Per i giri lunghi e pedalati la sconsiglio.
3 bar all'anteriore non sono troppi? io la mia la tengo a meno della metà.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
3 bar all'anteriore non sono troppi? io la mia la tengo a meno della metà.

Infatti.
Di solito una gomma da 2.4 latticizzata la tengo sui 1.8 bar ma questa è un macigno.
Oggi ho provato a gonfiarla a 3 per provare.
Credo che la terrò per i giri brevi o meccanizzati.
A solo pensiero di Pedalarla per 2000m di dislivello mi vengono i brividi.

Ps: tu la tieni meno della meta? Azz!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Infatti.
Di solito una gomma da 2.4 latticizzata la tengo sui 1.8 bar ma questa è un macigno.
Oggi ho provato a gonfiarla a 3 per provare.
Credo che la terrò per i giri brevi o meccanizzati.
A solo pensiero di Pedalarla per 2000m di dislivello mi vengono i brividi.

Ps: tu la tieni meno della meta? Azz!
l'anteriore ( MM 2,5 trailstar ) la tengo a 1,2 - 1,3.

la post ( HR2 2,4 ) la tengo a 2,2 - 2,3

mi sembrano le mie pressioni ideali: se le aumento la bici diventa inguidabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo