Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a me pare, per mia esperienza, che il dhf anteriore sia più per chi guida veloce. io che ho guida molto lenta mi trovo molto meglio col muddy mary 2,5.

Se si prediligono velocità "veloci":smile: su sconnesso, l'HR 2.35 dietro è troppo poco; troppo "gnucco" poco volume d'aria che rendono la ruota post legnosa. Meglio un 2.5

o l' hr2 da 2,4

Verissimo, oppure una valida alternativa?
Hans Dampf 2.35?
Oppure provo la vecchia Nevegal 2.35dtc ust che ho tolto davanti, chissà che fatica...
:il-saggi: avendo gambe per spingerle però....:fantasm:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
penso di aver letto dell'accoppiata DHF e HR già un paio di annetti fa . . . .
ancora sono nella top ten delle gomme
e sono sicuramente d'accordo

anche se preferisco più volume anche dietro

ora dietro sto finendo un dhf ST 2,5, exo. Eccellente anche li, però pesantuccio da pedalare . .

Si,vero: in effetti il minor rotolamento è evidentissimo... Ma appena si va veloci oppure il terreno diventa infido danno grande sicurezza. Oltretutto la spalla è davvero resistente!!!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
a me pare, per mia esperienza, che il dhf anteriore sia più per chi guida veloce. io che ho guida molto lenta mi trovo molto meglio col muddy mary 2,5.

Ho usato troppo poco il Mary : grattava sull'archetto della revelation e lo ho cambiato. La sensazione però è stata di un ottimo assorbimento, gran tenuta anche sul viscido/tecnico lento, e buona scorrevolezza (considerando il 2.35 e la mescola vert!)

In effetti sto pensando di affiancare all'accoppiata maxxis una Schwalbe: o Mary 2.35 vert/ hans 2.25 oppure diretto doppio fat albert 2.4-2.25.
Per i giri lunghi/dolomitici a ere meno peso e più scorrevolezza sarebbe gran cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ora che la gamba è ritornata, vorrei dare un' altra chance alla ibex da dh da 2.4.
L'avevo messa all'anteriore due mesi fa e la trovai impedalabile.
Volevo quidi chiedere se fosse in effetti dovuto al mio allenamento carente , oppure se c'è qualcuno che la usa e ha le mie stesse sensazioni.
Il modello è il doppia mescola 45/55
 

the edge

Biker popularis
17/4/08
63
0
0
Venezia
Visita sito
Qualcuno di voi ha provato l'ARDENT da 2,25 al posteriore ?:il-saggi:
Io le ho montate (Lust) da una settimana, sul mio Nomad sia ant che post. Appena le provo vi posto le mie impressioni. Una perplessità, prima montavo delle specy The Captain tubless (gran gomma, ma come tubles una ciofeca, continuavano a perdere aria e alla fine ho dovuto metterci le camere d'aria....)da 2.20 e a vedere le Ardent da 2.25 sembrano quasi più strette.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ora che la gamba è ritornata, vorrei dare un' altra chance alla ibex da dh da 2.4.
L'avevo messa all'anteriore due mesi fa e la trovai impedalabile.
Volevo quidi chiedere se fosse in effetti dovuto al mio allenamento carente , oppure se c'è qualcuno che la usa e ha le mie stesse sensazioni.
Il modello è il doppia mescola 45/55
Ciao, anche io l'ho montata all'anteriore, latticizzata, a inizio inverno e l'ho tolta dopo poco, non mi sono trovato bene, la sentivo pesante sull'anteriore e poco pedalabile, ora utilizzo una specialized butcher sx 2,3 sempre latticizzata, con più o meno lo stesso peso, forse 50/80 grammi di meno, ma a livello pedalabilità e tenuta, mi trovo meglio.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao, anche io l'ho montata all'anteriore, latticizzata, a inizio inverno e l'ho tolta dopo poco, non mi sono trovato bene, la sentivo pesante sull'anteriore e poco pedalabile, ora utilizzo una specialized butcher sx 2,3 sempre latticizzata, con più o meno lo stesso peso, forse 50/80 grammi di meno, ma a livello pedalabilità e tenuta, mi trovo meglio.

Sulla pedalabilità la penso come te: quei bei tasselloni creano parecchio attrito.
Io poi non son tipo che se si deve sparare 10km di asfalto le pompa a 3 bar per poi sgonfiare in discesa.
Comunque, non conosco la butcher ma la Ibex ha una tenuta da paura.
 

marenc

Biker serius
7/3/11
107
-1
0
giustenice
Visita sito
Ora che la gamba è ritornata, vorrei dare un' altra chance alla ibex da dh da 2.4.
L'avevo messa all'anteriore due mesi fa e la trovai impedalabile.
Volevo quidi chiedere se fosse in effetti dovuto al mio allenamento carente , oppure se c'è qualcuno che la usa e ha le mie stesse sensazioni.
Il modello è il doppia mescola 45/55

io la sto pedalando ora con monocorona da 32 , però versione 55/65

certo non è un crossmark ma io me la pedalo, e usando il minion exo all' anteriore con la sezione bella ampia mi offre quel qualcosa in più in frenata che perdo usando iol minion all' anteriore.
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Sulla pedalabilità la penso come te: quei bei tasselloni creano parecchio attrito.
Io poi non son tipo che se si deve sparare 10km di asfalto le pompa a 3 bar per poi sgonfiare in discesa.
Comunque, non conosco la butcher ma la Ibex ha una tenuta da paura.

Io la ibex ce l'avevo sulla mia sx e non mi sembrava cosi impedalabile....
Ora che cambio bici l'ho tolta e ce l'ho li pronta per metterla sulla biga nuova...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io la ibex ce l'avevo sulla mia sx e non mi sembrava cosi impedalabile....
Ora che cambio bici l'ho tolta e ce l'ho li pronta per metterla sulla biga nuova...

To', guarda chi si legge!! Come va?

Lo scorso week end ho fatto tre uscite a Riva con la FR da 2.25 con mescola 55/65 : 120 km e circa 5000m di dislivello.
Anche la tua era una DH da 45/55?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io con il minion trovo che la bici non freni tantissimo, ho anche girato per un periodo con la coppia di minion front.

con l' onza 2.4 al post ho trovato una gomma bella resistente per girare a finale e che mi offre tenuta e anche frenata quando mi serve

Ah ecco.
Al posteriore non ci penso minimamente a montarlo:troppo morbido.
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
To', guarda chi si legge!! Come va?

Lo scorso week end ho fatto tre uscite a Riva con la FR da 2.25 con mescola 55/65 : 120 km e circa 5000m di dislivello.
Anche la tua era una DH da 45/55?

La mia è una RC2 55a però io la gonfio a 3 prima di partire e la la sgonfio prima di scendere :cucù:
Anche perché già che la era cicciona non volevo mica morirci sotto :smile:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ora che la gamba è ritornata, vorrei dare un' altra chance alla ibex da dh da 2.4.
L'avevo messa all'anteriore due mesi fa e la trovai impedalabile.
Volevo quidi chiedere se fosse in effetti dovuto al mio allenamento carente , oppure se c'è qualcuno che la usa e ha le mie stesse sensazioni.
Il modello è il doppia mescola 45/55


Io ho su una ruota la Ibex DH da 2.40 mescola soft come la tua... Ho avuto anch'io la sensazione che sia la gomma meno pedalabile che ho provato, nonostante il peso abbastanza ridotto (per essere una 2ply 40x40TPI, 1 kg è poco). Più che alla tassellatura, però, ho l'idea che sia dovuto alla mescola: altre gomme tassellate, anche con un etto o due in più) non mi hanno dato le stesse impressioni.
(per chiarezza: provata solo all'anteriore, neeeh..) :-)

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo