Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
perchè non optare per la versione tubeless?? Vista la poca differenza di peso..
chiedo perchè vorrei provarla..(la versione UST):celopiùg:
Se la vuoi usare avanti ok (dtc ust da 1kg, ma era meglio lo sticke che non è ust). Al posteriore non te la consiglio per due motivi (1° se non hai la Specy turbo (quella col motore elettrico), 2° non è resistente quanto quello che pesa, la carcassa è fragile, però se sei leggero .....)
 

MINO76

Biker superioris
Se la vuoi usare avanti ok (dtc ust da 1kg, ma era meglio lo sticke che non è ust). Al posteriore non te la consiglio per due motivi (1° se non hai la Specy turbo (quella col motore elettrico), 2° non è resistente quanto quello che pesa, la carcassa è fragile, però se sei leggero .....)
quindi, a questo punto meglio rimanere in casa Maxxis...... solo che il minion dhF ust pesa 1200:nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Guarda, quando avevo una front xc, usavo un posteriore economico quale il richey z-max evo da 12 eu. Provai un Michelin analogo come gamma e uso. Purtroppo credo che la Michelin le gomme per MTB ancora deve imparare a farle. Prova, ma sicuramente resterai deluso, visto che i prezzi sono alti e quella gomma sicuramente è al livello della mia Rubber Queen da 12 euro o addirittura sotto.
Io ti consiglio di scegliere, per il posteriore, tra le versioni economiche del factory Continental (non quelle in mescola Black Chili). Io, col montaggio con camera incollata che ho descritto, ho sicuramente trovato una soluzione valida per i miei usi (che sono abbastanza simili ai tuoi) ad un prezzo ridicolo. Oggi seconda uscita e credo che per ora l'Ardent aspetta ....
grazie per i consigli. sto prendendo in considerazione questa, anche se mi pare leggerina :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
grazie per i consigli. sto prendendo in considerazione questa, anche se mi pare leggerina :nunsacci:
Prendici pure questa
http://www.bike-discount.de/shop/k383/a560/camera-daria-sv-13.html?mfid=78
che è una camera sino a 2.5, peso 190 g e con valvolino smontabile, mettici dentro il lattice che usi di solito (Notubes e quantitativo), altro po' lo metti nella gomma in modo da bagnare tutto l'interno (lavala prima e recupera poi il lattice che ristagna). Questo per dare alla gomma quei 200g di consistenza che gli mancano (se è come la mia sotto il battistrada è spessa abbastanza, ma sotto la metà della spalla la gomma è pochissima, ci sono solo tele in pratica, mentre il tallone è ok). Togli la valvola ust e lasci il nastro Notubes che hai. Monta la gomma, vedrai che non ti sporcherai troppo, ne' te ne' la ruota. (quando la smonterai al cambio dovrai tirare un po', visto come aderisce la camera alla gomma col lattice, ma non ci sono grossi problemi)
Ne uscirà una gomma come un ust da 1kg, ma con tela 1ply a 28 fili a pollice. (17 euro e secondo me la mescola ti soddisfa, perché a naso la mia non supera lo shore 65/70)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Prendici pure questa
http://www.bike-discount.de/shop/k383/a560/camera-daria-sv-13.html?mfid=78
che è una camera sino a 2.5, peso 190 g e con valvolino smontabile, mettici dentro il lattice che usi di solito (Notubes e quantitativo), altro po' lo metti nella gomma in modo da bagnare tutto l'interno (lavala prima e recupera poi il lattice che ristagna). Questo per dare alla gomma quei 200g di consistenza che gli mancano (se è come la mia sotto il battistrada è spessa abbastanza, ma sotto la metà della spalla la gomma è pochissima, ci sono solo tele in pratica, mentre il tallone è ok). Togli la valvola ust e lasci il nastro Notubes che hai. Monta la gomma, vedrai che non ti sporcherai troppo, ne' te ne' la ruota. (quando la smonterai al cambio dovrai tirare un po', visto come aderisce la camera alla gomma col lattice, ma non ci sono grossi problemi)
Ne uscirà una gomma come un ust da 1kg, ma con tela 1ply a 28 fili a pollice. (17 euro e secondo me la mescola ti soddisfa, perché a naso la mia non supera lo shore 65/70)
:nunsacci: mi sa un pò di pastrocchio ...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
E' un po' laborioso, ma neanche troppo. Con altra gomma mai accorto di forature (non è che mi sono risparmiato, sicuramente ci sono state), con questa ci ho fatto solo due uscite.
Altrimenti quella gomma non te la consiglio, è troppo leggera ......

questa pare più robusta, restando su gomme economiche: anche se è tutto da dimostrare che maggior peso = maggior robustezza.
 

Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
57
Cortefranca
Visita sito
Credo che per ora esistano solo le Hans Dampf e le Nevegal che possono essere paragonate alle tue,a breve comunque (si parlava di questo mese) dovrebbero uscire le Maxxis 650b tra cui anche le Dhf e Hr2.

Al momento ho montato HANS damps all anteriore e Nobby nic al post. , premetto che oggi le ho usate per la prima volta , ma a pelle non mi danno la sicurezza delle maxxis .... È mi Sto arrivando! Che le nn me le hanno montate al contrario , e' possibile secondo voi girarle in un senso o nell' altro per avere più grip in frenata ? Guardandole mi sembrerebbe ....
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Eh in teoria si!! Se non sbaglio nelle HD il posteriore non è altro che un anteriore al contrario...magari sbaglio eh!
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Al momento ho montato HANS damps all anteriore e Nobby nic al post. , premetto che oggi le ho usate per la prima volta , ma a pelle non mi danno la sicurezza delle maxxis .... È mi Sto arrivando! Che le nn me le hanno montate al contrario , e' possibile secondo voi girarle in un senso o nell' altro per avere più grip in frenata ? Guardandole mi sembrerebbe ....
La Hans Dampf non ha un verso di montaggio, non è direzionale.
La nobby nic a seconda di come la giri migliori grip in frenata o scorrevolezza, ma il cambiamento non è molto.
Se non ti trovi con queste gomme ti consiglio di provare ad abbassare la pressione, con la nobby nic non mi ricordo come ero messo perchè sono passati 2-3 anni, però con la hans dampf tubeless tengo la pressione più bassa di 0,3bar rispetto alla Maxxis DHF 2,5'' dual ply che avevo prima, ha un volume d'aria maggiore. Dalle mie prove ho notato moltissima differenza di tenuta e direzionalità tra usarla a 2bar e 1,6bar (per il mio peso).
 

Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
57
Cortefranca
Visita sito
La Hans Dampf non ha un verso di montaggio, non è direzionale.
La nobby nic a seconda di come la giri migliori grip in frenata o scorrevolezza, ma il cambiamento non è molto.
Se non ti trovi con queste gomme ti consiglio di provare ad abbassare la pressione, con la nobby nic non mi ricordo come ero messo perchè sono passati 2-3 anni, però con la hans dampf tubeless tengo la pressione più bassa di 0,3bar rispetto alla Maxxis DHF 2,5'' dual ply che avevo prima, ha un volume d'aria maggiore. Dalle mie prove ho notato moltissima differenza di tenuta e direzionalità tra usarla a 2bar e 1,6bar (per il mio peso).

Grazie , domani provo a girare il nn ed abbassare la pressione della HANS d.
Voglio fare sestri con questa , ma ho paura per le gomme ...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

MINO76

Biker superioris
ma è un 2,2 e mi pare anche un pò troppo leggerina ...

quella linkata da me poco sopra pesa quasi 1kg e mi dà l' idea di essere ben più solida. ma sono impressioni che devo verificare e lo posso fare solo provandole.

cmq grazie per il suggerimento.
bhè, ma la Baron è per anteriore e va bene che sia più pesante...
la Queen da me indicata è 150 gr. più leggera e appena 2mm più stretta (fa 55 di ertro) secondo me per il post è perfetta.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.784
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
perchè dici che la baron è per anteriore? dal disegno io la vedo bene anche come posteriore.

La Baron non ha applicazione specifica ant o post...l'unica differenza che esiste è la mescola Black Chili (più morbida) che è sicuramente meglio all'anteriore,poi la 2.3 è strettina (come una maxxis 2,35 circa),esiste la 2.5 però è da dh (pesa 1350gr).

I Continental economici usano una gomma dura e te li consiglio solo per il post (all'ant magari in estate),perchè con l'umido non tengono niente specialmente sulle rocce...al contrario quelli con mescola Black Chili tengono bene anche sull'umido.

Edit: per la robustezza io ho sia i baron che i RQ 2.4 e fin'ora anche se non vado a fiamma sui rock garden non ho avuto problemi ne con i fianchi ne con le forature,prendendole in mano non mi sembrano tanto leggerine come costituzione,sopratutto i fianchi.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo