Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
All' anteriore come fatica non c'è molto differenza, buona parte del peso è caricato sul posteriore, più che altro sarà il rumore della gomma che rotola su asfalto e un po' di vibrazioni percepibili sul manubrio ma principalmente in discesa su asfalto. Resta il discorso che ti avevo fatto un paio di post fa riguardo al migliorare le proprie capacità di guida, personalmente preferisco gomme con grip non estremo per imparare a percepire i limiti e come migliorare la mia tecnica.
Se tu punti tutto sul grip di sicuro non ti pentirai dell' accoppiata muddy mary trail star e hans dampf pace star.


Le wild rock non le ho mai provate, non ti so dire, non conosco nemmeno la durezza della mecola.
Per troppo esagerato indendevo perchè hanno un grip sfruttabile pure per dh, per all mountain sono a parer mio eccessivo, vedi comunque il mio discorso del quote di sopra....

Diciamo che la mm la prenderei perché cmq a me piace sentire la sicurezza sulla gomma... Voglio qcs che so essere bella tosta come grip e tenuta... Diciamo che dandomi più sicurezza, posso stare un po più tranquillo su fondi basxxdi...

Le Michelin che ho solo queste..
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1364661485408.jpg
    uploadfromtaptalk1364661485408.jpg
    49 KB · Visite: 8

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Diciamo che la mm la prenderei perché cmq a me piace sentire la sicurezza sulla gomma... Voglio qcs che so essere bella tosta come grip e tenuta... Diciamo che dandomi più sicurezza, posso stare un po più tranquillo su fondi basxxdi...

Le Michelin che ho solo queste..
Come disegno e dimensione non sembra male come gomma da posteriore, bisogna vedere però robustezza e mescola.
Con la muddy mary di sicuro non ti mancherà la sicurezza, calcola comunque che già con la hans dampf io ci ho girato anche sulla pista da dh in valle vigezzo che non è un terreno facile per le gomme.

Non voglio sembrare troppo insistente, è solo che non vorrei che ti passasse la volglia di pedalare se monti gommoni impegnativi e il tuo allenamento (che non conosco) non è più che buono.
Quando ero poco allenato avevo montato avanti una minion dh 2,5 dual ply e dietro una high roller 2,5 sempre dual ply e mi era passata la voglia di pedalare la enduro che avevo prima.

mamma mia quanti discorsi per comprare una gomma e ve lo dice un cassintegrato prossimo alla disoccupazione....
è ben quello il problema, con i pochi soldi che girano è meglio spenderli subito nel modo corretto, se poi non ci si trova magari non si hanno fondi da dedicare ad altre gomme e ci si deve accontentare.......... e te lo dice uno in una situazione peggiore della tua......
 
Ragazzi che ne dite di queste combinazioni

🔘1-Combinazioni Gomme Schwalbe
Fat Albert SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready
Hans Dampf SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready

Anteriore: TrailStar - ETRTO 62-559 (26x2.40)
Posteriore:PaceStar - Misura: ETRTO 60-559 (26 x 2.35)

🔘2-Combinazioni Gomme Schwalbe
Hans Dampf Super Gravity SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready
Hans Dampf SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready

Anteriore: TrailStar Super Gravity - ETRTO 60-559 (26x2.35)
Posteriore: PaceStar - Misura: ETRTO 60-559 (26 x 2.35)

Quale delle 2 votereste di più, il 90% Sterrati,boschi con umidità, fondi molto dissestati,buche,sassi ecc...?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi che ne dite di queste combinazioni

🔘1-Combinazioni Gomme Schwalbe
Fat Albert SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready
Hans Dampf SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready

Anteriore: TrailStar - ETRTO 62-559 (26x2.40)
Posteriore:PaceStar - Misura: ETRTO 60-559 (26 x 2.35)

🔘2-Combinazioni Gomme Schwalbe
Hans Dampf Super Gravity SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready
Hans Dampf SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready

Anteriore: TrailStar Super Gravity - ETRTO 60-559 (26x2.35)
Posteriore: PaceStar - Misura: ETRTO 60-559 (26 x 2.35)

Quale delle 2 votereste di più, il 90% Sterrati,boschi con umidità, fondi molto dissestati,buche,sassi ecc...?
Entrambe sbagliate. Inoltre le schwalbe sono tutte SS EVO e TL, quindi non specifichi nulla.
La Fat perde i tasselli e l'HD SG avanti è troppo pesante.
Monta HD 2.35 Trail avanti e Pace dietro. Dietro monta l'HD SG Pace solo se pesi più di 90 kg
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Non mi ci sto raccapezzando. vorrei comprrare una gomma senza poi pentirmene amaramente come è successo con l'attuale ma che devo portare fino alla frutta per non vedere buttati i soldi spesi.
Mi serve una gomma posteriore da 2,4 circa per terreni non compatti (tipo cenere vulcanica). Peso circa 100kg. Non uso il tubeless e preferisco il pieghevole per risparmiare peso.
Chi mi aiuta?
 
Entrambe sbagliate. Inoltre le schwalbe sono tutte SS EVO e TL, quindi non specifichi nulla.
La Fat perde i tasselli e l'HD SG avanti è troppo pesante.
Monta HD 2.35 Trail avanti e Pace dietro. Dietro monta l'HD SG Pace solo se pesi più di 90 kg

"Non tutte EVO ci sono anche le Performance Line e non sono TL ,come le vecchie NN, dire tutte è ugualmente errato precisi per precisi ".

Peso 85 kg,me le sconsigli allora?
sulla combinazioni HD Ant (Trail) e Post (Pace)
è la mia prima scelta,infatti l'ho scritto anche nei precedenti messaggi.
Ma se una delle combinazioni sarebbe fattibile con i percorsi citati, ho una scelta in più.:i-want-t:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come disegno e dimensione non sembra male come gomma da posteriore, bisogna vedere però robustezza e mescola.
Con la muddy mary di sicuro non ti mancherà la sicurezza, calcola comunque che già con la hans dampf io ci ho girato anche sulla pista da dh in valle vigezzo che non è un terreno facile per le gomme.

Non voglio sembrare troppo insistente, è solo che non vorrei che ti passasse la volglia di pedalare se monti gommoni impegnativi e il tuo allenamento (che non conosco) non è più che buono.
Quando ero poco allenato avevo montato avanti una minion dh 2,5 dual ply e dietro una high roller 2,5 sempre dual ply e mi era passata la voglia di pedalare la enduro che avevo prima.


è ben quello il problema, con i pochi soldi che girano è meglio spenderli subito nel modo corretto, se poi non ci si trova magari non si hanno fondi da dedicare ad altre gomme e ci si deve accontentare.......... e te lo dice uno in una situazione peggiore della tua......

Io sono ignorante in materia, quindi se mi director una mm è troppo, lascio stare...

Quindi a questo punto, direi hans dampf trailstar all anteriore e pacestar al posteriore..

Dimensione?

Queste risultano enormi in versione 2,5 all anteriore?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi serve una gomma posteriore da 2,4 circa per terreni non compatti (tipo cenere vulcanica).

siccome dire "un terreno tipo cenere vulcanica" è un pò come dire "un terreno tipo l'Olympus mons su Marte" per la stragrande maggioranza dei forumendoli, magari sarebbe utile capire di che si tratta... :celopiùg:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Si lo so.

Siccome volevo provare una 2,5 ma le mm di questa misura risultavano enormi rispetto ad altre gomme di pari misura...

Lo stesso vale anche per le HD?
Perche se no valuto un 2,35 avanti e 2,25 dietro... Chiedo ancora a voi..

Beh è facile, c'è un numero di due cifre nelle descrizioni di ogni gomma che indica la larghezza effettiva( erto), per le Hd è 60 mm, quindi non ti fossilizzare sulle misure di targa ( 2,25, 2,35 etc..) ma su quel numerino anche guardando marche diverse...:medita:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
La muddy mary non l'ho ancora provata, ma di sicuro è una gomma con grip straordinario, specialmente in frenata, resta comunque una gomma secondo me eccessiva per utilizzi all mountain o enduro, nonostante in pedalata la differenza la faccia più che altro la gomma dietro. Vedrei meglio a questo punto la wicked will in casa schwalbe come gomma c@zzuta da anteriore per enduro ma più scorrevole della muddy mary.
...ho provato la MM pace star FR latticizzata all' anteriore sulla front tempo fà su terreno fangoso/misto neve e mi ha dato una bella sicurezza devo dire...tanto che ne ho presa un' altra anche per la full...però la vorrei usare anche nella stagione più asciutta visto che la danno adatta x qualsiasi terreno...e per il posteriore ho preso le Wicked Will pace star in offerta, 23 euri, sul sito OnOne...belle massicce pure queste ma sicuramente + scorevoli della MM visto il disegno della scolpitura..come dicevo io l'ho presa per dietro ma come dici ce la vedrei bene anche davanti...purtroppo dovrò aspettare a fine aprile per vedere se riesco a pedalarle ste gomme :loll:
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Io sono ignorante in materia, quindi se mi director una mm è troppo, lascio stare...

Quindi a questo punto, direi hans dampf trailstar all anteriore e pacestar al posteriore..

Dimensione?

Queste risultano enormi in versione 2,5 all anteriore?
Come detto prima io non voglio convincerti che sia troppo ma solo informarti, di sicuro già con la hans dampf ottieni un grip ben maggiore di quello che hai ora e anche una impronta a terra e confort ottimi (se tenuta a bassa pressione, io la uso davanti a 1,6-1,7 bar senza alcun problema).
Se pensi che non sia sufficiente un grip maggiore ma vuoi proprio una gomma anteriore degna di una bici da dh allora prendi la muddy mary. Le dimensioni della hans dampf e muddy mary da 2,35 sono equivalenti, solo che la muddy mary ha tasselli più pronunciati.
Beh è facile, c'è un numero di due cifre nelle descrizioni di ogni gomma che indica la larghezza effettiva( erto), per le Hd è 60 mm, quindi non ti fossilizzare sulle misure di targa ( 2,25, 2,35 etc..) ma su quel numerino anche guardando marche diverse...:medita:
In realtà, da quello che vedo, alla maxxis con la vecchia serie hanno cannato sia le misure in pollici che i valori di etrto, perchè la minion dh da 2,5'' che possedevo e che ha ora il mio vicino di casa, non è 2,5'' ma nemmeno 55mm di etrto, in realtà è larga praticamente uguale alla hans dampf dunque circa 60mm o poco più se si considera la maggiore larghezza dei tasselli.
...ho provato la MM pace star FR latticizzata all' anteriore sulla front tempo fà su terreno fangoso/misto neve e mi ha dato una bella sicurezza devo dire...tanto che ne ho presa un' altra anche per la full...però la vorrei usare anche nella stagione più asciutta visto che la danno adatta x qualsiasi terreno...e per il posteriore ho preso le Wicked Will pace star in offerta, 23 euri, sul sito OnOne...belle massicce pure queste ma sicuramente + scorevoli della MM visto il disegno della scolpitura..come dicevo io l'ho presa per dietro ma come dici ce la vedrei bene anche davanti...purtroppo dovrò aspettare a fine aprile per vedere se riesco a pedalarle ste gomme :loll:
La wicked will mi sembra proprio una gran bella gomma sulla carta, forse solo nel fango non ha resa ottimale visto la poca distanziatura dei tasselli, peccato solo che non ci sia una versione tubeless ready, la prenderei subito..
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
La wicked will mi sembra proprio una gran bella gomma sulla carta, forse solo nel fango non ha resa ottimale visto la poca distanziatura dei tasselli, peccato solo che non ci sia una versione tubeless ready, la prenderei subito..
...ti quoto che sul fango non dovrebbe essere il massimo...infatti la mia intenzione è di usarla solo nella stagione asciutta...se arriva..:loll:
..io l' ho montata su Crossmax SX con lattice Latex...ha fatto un pò di sbuffi sul tallone ma vedo che, è sù da giorni, non ha perso un filo d' aria...ho montato parecchie gomme in questo modo e non ho mai avuto problemi di stallonamento non scendendo però solitamente sotto 1,5 bar con manometro by "tastamento a dita" :-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
sul sito maxxis ho visto che ci sono:
High Roller II 2.30 EXO
Minion DHR II 2.30 EXO
non riesco a trovarle in nessun negozio online...:nunsacci: le devono ancora distribuire? Qualcuno ha idea di dove si possono trovare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo