Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
"Non tutte EVO ci sono anche le Performance Line e non sono TL ,come le vecchie NN, dire tutte è ugualmente errato precisi per precisi ".

Peso 85 kg,me le sconsigli allora?
sulla combinazioni HD Ant (Trail) e Post (Pace)
è la mia prima scelta,infatti l'ho scritto anche nei precedenti messaggi.
Ma se una delle combinazioni sarebbe fattibile con i percorsi citati, ho una scelta in più.:i-want-t:
Non vale la pena montare le Performance. Non le consideravo.
La sg avanti non la metterei. E una mm avanti in salita non si sente. Te ne accorgi solo se fai molto asfalto.

Si lo so.

Siccome volevo provare una 2,5 ma le mm di questa misura risultavano enormi rispetto ad altre gomme di pari misura...

Lo stesso vale anche per le HD?
Perche se no valuto un 2,35 avanti e 2,25 dietro... Chiedo ancora a voi..
60 mm e c'è solo la 2.35
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Un 2,5 lo escludi? Mi piace vedere la gomma grossa magari all anteriore... Ma certo.. Se diventa enorme magari meglio un 2,35...

Come ti spiegavo io poco fa.....e [MENTION=63236]Marcopazzo[/MENTION] non dipende da 2,35 o 2,50, ogni gomma ha la sua larghezza, approssimativamente corripondente ai mm di erto!
60 di erto è già grossa! Oltre diventa una gomma da Surly!!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come ti spiegavo io poco fa.....e [MENTION=63236]Marcopazzo[/MENTION] non dipende da 2,35 o 2,50, ogni gomma ha la sua larghezza, approssimativamente corripondente ai mm di erto!
60 di erto è già grossa! Oltre diventa una gomma da Surly!!!

Quindi 2,35 avanti e dietro... Con la differenza della mescola... Trailstar all anteriore e pacestar al posteriore... Tutte e due SnakeSkin?

Una trailstar al posteriore si mangia in fretta?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non mi ci sto raccapezzando. vorrei comprrare una gomma senza poi pentirmene amaramente come è successo con l'attuale ma che devo portare fino alla frutta per non vedere buttati i soldi spesi.
Mi serve una gomma posteriore da 2,4 circa per terreni non compatti (tipo cenere vulcanica). Peso circa 100kg. Non uso il tubeless e preferisco il pieghevole per risparmiare peso.
Chi mi aiuta?
Che gomma hai preso?
Stiamo parlando della cenere dell'Etna?

siccome dire "un terreno tipo cenere vulcanica" è un pò come dire "un terreno tipo l'Olympus mons su Marte" per la stragrande maggioranza dei forumendoli, magari sarebbe utile capire di che si tratta... :celopiùg:
L'amico è Siciliano.
Non sono mai andato su un vulcano, ma credo che sia roba friabile che spolvera.
Mi pare di ricordare di avere letto che sullo smosso esagerato e sulla sabbia vanno bene le gomme da fango, ma non sono sicuro. Non ho mai provato ne' Dirty Dan, ne' Swampting, ne' Medusa.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Come ti spiegavo io poco fa.....e @Marcopazzo non dipende da 2,35 o 2,50, ogni gomma ha la sua larghezza, approssimativamente corripondente ai mm di erto!
60 di erto è già grossa! Oltre diventa una gomma da Surly!!!
e io dicevo proprio che maxxis oltre a cannare le misure in pollici ha cannato pure quelle in mm dell etrto, poichè se ben ricordo avevo misurato 60mm la Minion dhf da 2,5'' (contro i 55 dichiarati) e 62mm la high roller da 2,5'' su cerchio con canale da 25mm. Comunque come dicevo prima anche da vedere a fianco alla hans dampf la minion è larga praticamente uguale. Dunque non è sufficiente guardare l'etrto sempre, anche se finalmente maxxis ha imparato con le nuove serie a usare il calibro :smile:

Quindi 2,35 avanti e dietro... Con la differenza della mescola... Trailstar all anteriore e pacestar al posteriore... Tutte e due SnakeSkin?

Una trailstar al posteriore si mangia in fretta?
La trail star al posteriore è meno scorrevole (dunque più dura da pedalare), si consuma molto prima specialmente se usata per lunghe tratte su asfalto, però ha più tenuta su radici e pietre umide.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
siccome dire "un terreno tipo cenere vulcanica" è un pò come dire "un terreno tipo l'Olympus mons su Marte" per la stragrande maggioranza dei forumendoli, magari sarebbe utile capire di che si tratta... :celopiùg:

:smile: hai ragione, non hopensato che non è un terreno conosciuto da tutti.
Considera che mi serve sicurezza su terreno smosso che non ha grip, è infatti quello che temo di più.
Penso ad una gomma con tasselli pronunciati
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Alla fine mi sono deciso per le hans dampf:

Versione snake skin evolution tubeless ready pacestar da 2,35 per il posteriore e uguale ma trailstar per l anteriore...

Domani le ordino sperando di trovarmi bene e che sia anche un bel gommone alla vista...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
:smile: hai ragione, non hopensato che non è un terreno conosciuto da tutti.
Considera che mi serve sicurezza su terreno smosso che non ha grip, è infatti quello che temo di più.
Penso ad una gomma con tasselli pronunciati

mmmh...in questo caso non so fino a che punto è utile montare una gomma enorme dietro...forse la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un gommino con una tassellatura pronunciata e non fitta che vada a pescare nel torbido incuneandosi agevolmente tipo greina 2,25 FR (che io personalmente trovo anche abbastanza scorrevole).

con una gomma grossa dietro rischi che lei rimane sopra cercando di galleggiare e non ti favorisce come dovrebbe nella ricerca del grip sotto alle loose conditions.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Sul 2,25 sarei concorde tanto che è la mia attuale misura ma dipende da alla gomma.
La greina sembra tutto fuorché scorrevole con quei tasselli distanziati, piuttosto mi piace la ibex fr 60tpi ma ho letto che per il tipo di fondo mio non è indicata per il posteriore ma va bene per l'anteriore
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Alla fine mi sono deciso per le hans dampf:

Versione snake skin evolution tubeless ready pacestar da 2,35 per il posteriore e uguale ma trailstar per l anteriore...

Domani le ordino sperando di trovarmi bene e che sia anche un bel gommone alla vista...

ottima scelta vedrai che non ti pentirai 61mm tra tasselli piu esterni il post 62mm l'ant sempre tra tasselli piu esterni
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sul 2,25 sarei concorde tanto che è la mia attuale misura ma dipende da alla gomma.
La greina sembra tutto fuorché scorrevole con quei tasselli distanziati, piuttosto mi piace la ibex fr 60tpi ma ho letto che per il tipo di fondo mio non è indicata per il posteriore ma va bene per l'anteriore
Sul fango servono gomme strette, con tasselli molto grossi ed a cuneo e molto distanziati. Se la cenere si guida come il fango ce lo puoi confermare tu. I modelli da fango più noti sono quelli che ti abbiamo consigliato. DD, SWP, Med e Grey. Cmq guarderei anche la Mud King Conti
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Allora, partiamo dal fatto che dopo attenta valutazione, le gomme siglate dh non mi interessano proprio...
Anche perché come uso, non fanno al caso mio.

Quindi, andrebbe bene una non da dh almeno risparmio pure sul peso e perché no, sul prezzo.

Ho visto la minion che non esiste in versione non DH.

Quindi mi rimetto sulla muddy Mary, voi consigliavate un 2,35 visto che il 2,5 di questa gomma è enorme vero?

Guardando il sito schwalbe, per am/enduro, con buona scorrevolezza, danno la FAt albert rear come proposta oltre alla Nobby nic
la MM 2,5 è larga 62mm effettivi, non mi pare enorme. cicciotta, questo si ;-)
... ma egregia sempre e dovunque.

Davanti vorrei un bel gommato perché francamente mi da più sicurezza nei passaggi con fondo smosso, pietre e altro..

Al posteriore dovrei mantenere il Michelin wild rokt'r da 2,25?

Perche se no veramente valuto il maxxis high Roller da 2,35..ne parlano tutti bene e pare abbia una bella scorrevolezza... In alternativa ci sarebbe anche l hans dampf rear oppure il classico Nobby nic che lo danno sempre come am..

Per il davanti, preferisco davvero qualcosa di un po più grossino rispetto al mio Michelin attuale.. Ma cambia davvero così tanto come dimensione tra un Michelin da 2,25 a un mm da 2,35?
confermo che è una gomma davvero valida l 'hr 2,35 al posteriore.
all'anteriore, se vuoi un bel gommato, valuta il MM che io uso da oltre un anno e trovo davvero valida.

Beh, io mi basato più che altro sul fatto che delle muddy Mary ne parlano bene tutti... Che ha un enorme grip e tenuta...
confermo per esperienza: difficile mettere in crisi una gomma del genere.

Non mi ci sto raccapezzando. vorrei comprrare una gomma senza poi pentirmene amaramente come è successo con l'attuale ma che devo portare fino alla frutta per non vedere buttati i soldi spesi.
Mi serve una gomma posteriore da 2,4 circa per terreni non compatti (tipo cenere vulcanica). Peso circa 100kg. Non uso il tubeless e preferisco il pieghevole per risparmiare peso.
Chi mi aiuta?
con il tuo stesso peso al posteriore mi sono trovato molto bene con HR2 da 2,4.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La greina sembra tutto fuorché scorrevole con quei tasselli distanziati, piuttosto mi piace la ibex fr 60tpi ma ho letto che per il tipo di fondo mio non è indicata per il posteriore ma va bene per l'anteriore

mi sono stupito anch'io...in realtà se la guardi bene, la tassellatura centrale è leggermente ribassata e questo credo permetta una rotolosità dignitosa per quel tipo di gomma.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
la MM 2,5 è larga 62mm effettivi, non mi pare enorme. cicciotta, questo si ;-)
... ma egregia sempre e dovunque.

confermo che è una gomma davvero valida l 'hr 2,35 al posteriore.
all'anteriore, se vuoi un bel gommato, valuta il MM che io uso da oltre un anno e trovo davvero valida.

confermo per esperienza: difficile mettere in crisi una gomma del genere.

con il tuo stesso peso al posteriore mi sono trovato molto bene con HR2 da 2,4.

Sono davvero in crisi per questa anteriore.. Ero deciso per la hd ma questa mm gira sempre...

Potete dirmi quali sono gli svantaggi avvertibili nell utilizzo(non sulla carta o teorici) della mm rispetto ad una hd considerando cmq che la scorrevolezza è per li più una prerogativa della gomma posteriore?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono davvero in crisi per questa anteriore.. Ero deciso per la hd ma questa mm gira sempre...

Potete dirmi quali sono gli svantaggi avvertibili nell utilizzo(non sulla carta o teorici) della mm rispetto ad una hd considerando cmq che la scorrevolezza è per li più una prerogativa della gomma posteriore?
Mai usato la HD. Però ho usato la Fat F 2.4 e la NN 2.4 e la MM Vert. Come ho già più volte scritto tiene e da nuova scorre più che da usurata. Da ottobre a ieri l'ho consumata di 3 mm (i tasselli centrali sono alti 6/7 mm). E' una gomma che si rimonta (ora ho messo la trail), ti fornisce una sicurezza tale che puoi osare e fare cose che non ti saresti sognato di fare con altre (e migliori nella guida). All'anteriore il grip non è mai troppo, e non è vero che è meglio mettere una gomma meno gripposa per imparare a guidare meglio. Ti risparmi qualche caduta e azzardi a fare cose che non ti saresti mai sognato di fare, ed impari a farle (per questo la paragono al reggisella telescopico). Con una gomma che tiene meno non pieghi bene, perché hai paura che ti lasci, col risultato di non caricare bene l'ante, metti il peso sulle ruote in modo sbagliato, quindi guidi male. La paura non va daccordo con la buona guida e soprattutto col divertimento.
Io penso che l'HD avanti è sufficiente per molti e dietro invece è troppo per i miei gusti. Ma io preferisco molto grip avanti e molto scorrevole dietro, così vado benissimo sia in salita sia in discesa. Dietro monterò l'Ardent 2.25 lust, ma ora, se smette di nevicare e piovere, voglio vedere se ho buttato quei 12 euro che ho speso per prendere una RQ 2.2 economica. Di piano ne faccio poco e di asfalto solo se proprio non posso fare a meno (lo faccio in macchina).
Prendi sia HD che MM, poi l'HD la provi anche avanti (quando sarà asciutto), così le confronti per il prossimo cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mai usato la HD. Però ho usato la Fat F 2.4 e la NN 2.4 e la MM Vert. Come ho già più volte scritto tiene e da nuova scorre più che da usurata. Da ottobre a ieri l'ho consumata di 3 mm (i tasselli centrali sono alti 6/7 mm). E' una gomma che si rimonta (ora ho messo la trail), ti fornisce una sicurezza tale che puoi osare e fare cose che non ti saresti sognato di fare con altre (e migliori nella guida). All'anteriore il grip non è mai troppo, e non è vero che è meglio mettere una gomma meno gripposa per imparare a guidare meglio. Ti risparmi qualche caduta e azzardi a fare cose che non ti saresti mai sognato di fare, ed impari a farle (per questo la paragono al reggisella telescopico). Con una gomma che tiene meno non pieghi bene, perché hai paura che ti lasci, col risultato di non caricare bene l'ante, metti il peso sulle ruote in modo sbagliato, quindi guidi male. La paura non va daccordo con la buona guida e soprattutto col divertimento.
Io penso che l'HD avanti è sufficiente per molti e dietro invece è troppo per i miei gusti. Ma io preferisco molto grip avanti e molto scorrevole dietro, così vado benissimo sia in salita sia in discesa. Dietro monterò l'Ardent 2.25 lust, ma ora, se smette di nevicare e piovere, voglio vedere se ho buttato quei 12 euro che ho speso per prendere una RQ 2.2 economica. Di piano ne faccio poco e di asfalto solo se proprio non posso fare a meno (lo faccio in macchina).
Prendi sia HD che MM, poi l'HD la provi anche avanti (quando sarà asciutto), così le confronti per il prossimo cambio.
quoto tutta la parte evidenziata. purtroppo non posso ancora reputarti.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Si ma ragazzi una muddy mary su una all mountain mi pare esagerata, non stiamo parlando di una enduro.
Non metto in dubbio che abbia una tenuta mostruosa, anzi è proprio quella che mi pare eccessiva.
Io resto della mia idea anche per quanto riguarda il migliorare le capacità di guida, con gomme dal grip così elevato uno se non viaggia a velocità statosferiche non ha praticamente bisogno di spostare il peso sulla bici, di caricare correttamente la gamba sul pedale esterno alle curve e il manubrio dal lato esterno, idem sulle contropendenze, mettere fuori il culetto nelle curve a media velocità senza sponde ecc....
Inoltre ricordo che molti di quelli che si lamentano del poco grip delle gomme poi non le tengono alla pressione corretta e che non è nemmeno quella indicata dai produttori, una gomma da 2.35'' a 2,5 bar per una persona di 70-80kg è sfruttata per il 70/80% del suo potenziale.
Le gomme in posizione di marcia dovrebbero essere lievemente deformate nella zona di contatto con il terreno. Personalmente le tengo a 1,7bar anteriore e 1,9bar posteriore.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si ma ragazzi una muddy mary su una all mountain mi pare esagerata, non stiamo parlando di una enduro.
Non metto in dubbio che abbia una tenuta mostruosa, anzi è proprio quella che mi pare eccessiva.
Io resto della mia idea anche per quanto riguarda il migliorare le capacità di guida, con gomme dal grip così elevato uno se non viaggia a velocità statosferiche non ha praticamente bisogno di spostare il peso sulla bici, di caricare correttamente la gamba sul pedale esterno alle curve e il manubrio dal lato esterno, idem sulle contropendenze, mettere fuori il culetto nelle curve a media velocità senza sponde ecc....
Inoltre ricordo che molti di quelli che si lamentano del poco grip delle gomme poi non le tengono alla pressione corretta e che non è nemmeno quella indicata dai produttori, una gomma da 2.35'' a 2,5 bar per una persona di 70-80kg è sfruttata per il 70/80% del suo potenziale.
Le gomme in posizione di marcia dovrebbero essere lievemente deformate nella zona di contatto con il terreno. Personalmente le tengo a 1,7bar anteriore e 1,9bar posteriore.
non serve andare a velocità stratosferiche per apprezzare la MM. anzi, è una delle gomme che apprezzi molto anche nei tratti lenti e molto lenti.
poi il concetto di gomma esagerata è soggettivo: tempo fa volevo provare all' anteriore una dhr da 2,7.
la pressione varia anche in base al peso. io al posteriore tengo circa 2,3 di pressione, se calo ulteriormente rischio di stallonare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo