Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
oppure così non sarebbe Male
Fat Albert SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready
Hans Dampf SnakeSkin,Evolution Line,TL Ready
Anteriore: TrailStar - ETRTO 62-559 Pollici 26x2.40
Posteriore:PaceStar - Misura: ETRTO 60-559 Pollici 26 x 2.35

Niente, leggo adesso poco sopra che le fat albert non sono granché, le Nobby nic invece troppo leggere, peggio delle fat albert.. Allora deciso:

All anteriore metto

Muddy Mary Evolution Line, Freeride trailstar da 2,35

Al posteriore metto

Hans dampf SnakeSkin, Evolution Line, TL Ready pacestar da 2,35

Ultimi 2 dubbi:

Al posteriore il pacestar è ok o troppo duro?

Il muddy Mary da 2,35 dite che è un bel gommotto... L hans dampf da 2,35 è grande uguale oppure più piccolo a parità di dimensione?
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, sono appena salito dal garage dopo aver cambiato le calzine alla mia dune, prima WTB Bronson 2.2 ora dhr 2.35 e dhf 2.35 entrambe 60a e solo provandole in rettilineo in garage si sentono "grattare"..... ho paura di pedalare in salita ma non vedo l'ora della prima discesa.....
 
Niente, leggo adesso poco sopra che le fat albert non sono granché, le Nobby nic invece troppo leggere, peggio delle fat albert.. Allora deciso:

All anteriore metto

Muddy Mary Evolution Line, Freeride trailstar da 2,35

Al posteriore metto

Hans dampf SnakeSkin, Evolution Line, TL Ready pacestar da 2,35

Ultimi 2 dubbi:

Al posteriore il pacestar è ok o troppo duro?

Il muddy Mary da 2,35 dite che è un bel gommotto... L hans dampf da 2,35 è grande uguale oppure più piccolo a parità di dimensione?

comunque fai una ricerca sul forum, perché non tutti ne parlano male del Fat Albert,non fermarti solo a due giudizi negativi
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi potete dire che differenze ci sono tra una hans dampf e una mm di pari dimensione?

Giusto per capire come mai mi consigliate di metterla anche all anteriore...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi potete dire che differenze ci sono tra una hans dampf e una mm di pari dimensione?

Giusto per capire come mai mi consigliate di metterla anche all anteriore...

Non è per la dimensione,ma per il disegno...basta che le guardi,l'hans ha le tacche distribuite abbastanza uniformemente,invece l'mm sono messi a mò di cingolato ed aggrediscono molto di più il terreno.
Io all'anteriore anche se monto una gomma che scava per terra in salita e piano me ne accorgo poco e reputo che la posteriore sia quella che influenza maggiormente la pedalata,poi è tutto da vedere...effettivamente se pedali molto comunque l'hans è più polivalente,il muddy mary è studiato solo per il grip diciamo.

edit: come dimensione sono uguali se non 1 mm di differenza forse forse per i tasselli più pronunciati del mm
 
Mi potete dire che differenze ci sono tra una hans dampf e una mm di pari dimensione?

Giusto per capire come mai mi consigliate di metterla anche all anteriore...

Muddy Mary Freerede pesa 870 g quella Downhill pesa 1350 g per un uso più Gravity, per terreni fangosi e veramente ottimo, tutto dipende anche dai tuoi percorsi. l'accoppiata Hans Dampf e più polivalente,non sarà mai come la MM nel fango
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Con il prezzo di una di queste gomme di altre marche ne compri due


ehi ma di chi parli ??
io non vendo gomme, dico solo ke x fare am/enduro non consiglio gomme da xc...sulla onza ibex hai ragione è cara ma la minion dhf ha un prezzo in linea con le altre di pari livello e cmq la qualità si paga...
senza polemica evitiamo certi commenti fuori luogo per favore
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Davanti vorrei un bel gommato perché francamente mi da più sicurezza nei passaggi con fondo smosso, pietre e altro..

Al posteriore dovrei mantenere il Michelin wild rokt'r da 2,25?

Perche se no veramente valuto il maxxis high Roller da 2,35..ne parlano tutti bene e pare abbia una bella scorrevolezza... In alternativa ci sarebbe anche l hans dampf rear oppure il classico Nobby nic che lo danno sempre come am..

Per il davanti, preferisco davvero qualcosa di un po più grossino rispetto al mio Michelin attuale.. Ma cambia davvero così tanto come dimensione tra un Michelin da 2,25 a un mm da 2,35?
Allora ricapitolando la mia opinione/esperienza:

- Fat albert e nobby nic ottima tenuta, leggere ecc. ma veramente una durata dei tasselli laterali infima, a me dopo una settimana hanno iniziato ad aprirsi i tasselli laterali (strapparsi) fino a renderle imprevedibili all' anteriore nel giro di poche settimane, quando addirittura alcuni tasselli mancavano già all' appello.
Personalmente non le consiglio per uso enduro o superiore; per all mountain e su terreni non troppo aggressivi possono andare comunque bene.

-Hans dampf una gomma molto polivalente, se la cava un po' ovunque è robusta ma non eccelle praticamente in nulla a parte il rapporto robustezza/peso. I tasselli di questa dopo alcuni mesi di utilizzo sono ancora in buone condizioni, solo crepette poco profonde e solo su alcuni tasselli.
La consiglio per uso Enduro e all mountain spinto specialmente all' anteriore in mescola trail star.

-High roller (vecchia serie) non mi piace il comportamento di utilizzo in due fasi quando entri in piega, inizialmente sembra di essere al limite invece da il meglio se la butti giù di più, comunque è una valida gomma sia anteriore che posteriore. La consiglio specialmente al posteriore in misura 2.35 e mescola 60a per utilizzi all mountain.

-Minion dhf ottima gomma quasi in tutte le condizioni, a parte fango argilloso, ottima all' anteriore a mescola morbida, ottima anche al posteriore come scorrevolezza ma con meno trazione sia in salita che frenata.

-Ardent lust 2.25 ottima gomma da posteriore ma solo su asciutto (!), buona trazione e ottima scorrevolezza.

La muddy mary non l'ho ancora provata, ma di sicuro è una gomma con grip straordinario, specialmente in frenata, resta comunque una gomma secondo me eccessiva per utilizzi all mountain o enduro, nonostante in pedalata la differenza la faccia più che altro la gomma dietro. Vedrei meglio a questo punto la wicked will in casa schwalbe come gomma c@zzuta da anteriore per enduro ma più scorrevole della muddy mary.

Insomma io vedrei bene due accoppiate:
-La prima più pedalabile e che ho usato io in estate e inizio autunno, Hans dampf trail star anteriore e ardent lust 2.25 posteriore;
-La seconda più incacchiata (ma a parer mio troppo per una all mountain), Wicked will o muddy mary trail star anteriore e hans dampf pace star al posteriore.

Questo se non vuoi mantenere al posteriore una delle gomme che già possiedi e che non ho capito in cosa ti trovi male se come scorrevolezza o tenuta.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Diciamo che come terreni, faccio di tutto.. Ad esempio ultimamente mi è capitato fango vista la stagione, cmq vorrei evitare 2 treni di gomme a seconda del terreno.

Utilizzo anche pedalata perché quella volta che non abbiamo voglia di andare per boschi o cmq cose impegnative, la pedalata riva fiume magari ci scappa.

Con una mm sarebbe improponibile rispetto ad una hans dampf?

Cioè, voglio capire se la mm all anteriore è dura da portare come fatica di pedalata oppure sulla anteriore non si sente...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Diciamo che come terreni, faccio di tutto.. Ad esempio ultimamente mi è capitato fango vista la stagione, cmq vorrei evitare 2 treni di gomme a seconda del terreno.

Utilizzo anche pedalata perché quella volta che non abbiamo voglia di andare per boschi o cmq cose impegnative, la pedalata riva fiume magari ci scappa.

Con una mm sarebbe improponibile rispetto ad una hans dampf?

Cioè, voglio capire se la mm all anteriore è dura da portare come fatica di pedalata oppure sulla anteriore non si sente...

Dietro l'high roller va molto bene su tutti i terreni. Infatti uso 360gg l'anno.
Davanti ,continuo a consigliare la onza: anche su questi terreni bagnati è ottima per non essere una gomma da fango, anche xè si pulisce molto bene.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora ricapitolando la mia opinione/esperienza:

- Fat albert e nobby nic ottima tenuta, leggere ecc. ma veramente una durata dei tasselli laterali infima, a me dopo una settimana hanno iniziato ad aprirsi i tasselli laterali (strapparsi) fino a renderle imprevedibili all' anteriore nel giro di poche settimane, quando addirittura alcuni tasselli mancavano già all' appello.
Personalmente non le consiglio per uso enduro o superiore; per all mountain e su terreni non troppo aggressivi possono andare comunque bene.

-Hans dampf una gomma molto polivalente, se la cava un po' ovunque è robusta ma non eccelle praticamente in nulla a parte il rapporto robustezza/peso. I tasselli di questa dopo alcuni mesi di utilizzo sono ancora in buone condizioni, solo crepette poco profonde e solo su alcuni tasselli.
La consiglio per uso Enduro e all mountain spinto specialmente all' anteriore in mescola trail star.

-High roller (vecchia serie) non mi piace il comportamento di utilizzo in due fasi quando entri in piega, inizialmente sembra di essere al limite invece da il meglio se la butti giù di più, comunque è una valida gomma sia anteriore che posteriore. La consiglio specialmente al posteriore in misura 2.35 e mescola 60a per utilizzi all mountain.

-Minion dhf ottima gomma quasi in tutte le condizioni, a parte fango argilloso, ottima all' anteriore a mescola morbida, ottima anche al posteriore come scorrevolezza ma con meno trazione sia in salita che frenata.

-Ardent lust 2.25 ottima gomma da posteriore ma solo su asciutto (!), buona trazione e ottima scorrevolezza.

La muddy mary non l'ho ancora provata, ma di sicuro è una gomma con grip straordinario, specialmente in frenata, resta comunque una gomma secondo me eccessiva per utilizzi all mountain o enduro, nonostante in pedalata la differenza la faccia più che altro la gomma dietro. Vedrei meglio a questo punto la wicked will in casa schwalbe come gomma c@zzuta da anteriore per enduro ma più scorrevole della muddy mary.

Insomma io vedrei bene due accoppiate:
-La prima più pedalabile e che ho usato io in estate e inizio autunno, Hans dampf trail star anteriore e ardent lust 2.25 posteriore;
-La seconda più incacchiata (ma a parer mio troppo per una all mountain), Wicked will o muddy mary trail star anteriore e hans dampf pace star al posteriore.

Questo se non vuoi mantenere al posteriore una delle gomme che già possiedi e che non ho capito in cosa ti trovi male se come scorrevolezza o tenuta.

Le gomme attuali le sposto su l altra full della morosa perché vorrebbe pure lei la gomma più grande... Quindi visto che ci sono, le 2,25 le sposto la...

Ma per "troppo esagerato" per am(mi riferisco alle mm) cosa intendi?

Che sono faticose da pedalare?

Perche a me basta solo sapere che si riesce a pedalare bene, che non mi ammazza il fiato e le gambe dopo poco... Cioè, tra le Michelin wild rokt'r che ho ora e mm da 2,35, si sente differenza in pedalata?

Se è poca roba non mi interessa.
Se invece si sente moltissimo e si deve faticare il doppio, lascio stare..
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Diciamo che come terreni, faccio di tutto.. Ad esempio ultimamente mi è capitato fango vista la stagione, cmq vorrei evitare 2 treni di gomme a seconda del terreno.

Utilizzo anche pedalata perché quella volta che non abbiamo voglia di andare per boschi o cmq cose impegnative, la pedalata riva fiume magari ci scappa.

Con una mm sarebbe improponibile rispetto ad una hans dampf?

Cioè, voglio capire se la mm all anteriore è dura da portare come fatica di pedalata oppure sulla anteriore non si sente...
All' anteriore come fatica non c'è molto differenza, buona parte del peso è caricato sul posteriore, più che altro sarà il rumore della gomma che rotola su asfalto e un po' di vibrazioni percepibili sul manubrio ma principalmente in discesa su asfalto. Resta il discorso che ti avevo fatto un paio di post fa riguardo al migliorare le proprie capacità di guida, personalmente preferisco gomme con grip non estremo per imparare a percepire i limiti e come migliorare la mia tecnica.
Se tu punti tutto sul grip di sicuro non ti pentirai dell' accoppiata muddy mary trail star e hans dampf pace star.

Le gomme attuali le sposto su l altra full della morosa perché vorrebbe pure lei la gomma più grande... Quindi visto che ci sono, le 2,25 le sposto la...

Ma per "troppo esagerato" per am(mi riferisco alle mm) cosa intendi?

Che sono faticose da pedalare?

Perche a me basta solo sapere che si riesce a pedalare bene, che non mi ammazza il fiato e le gambe dopo poco... Cioè, tra le Michelin wild rokt'r che ho ora e mm da 2,35, si sente differenza in pedalata?

Se è poca roba non mi interessa.
Se invece si sente moltissimo e si deve faticare il doppio, lascio stare..
Le wild rock non le ho mai provate, non ti so dire, non conosco nemmeno la durezza della mecola.
Per troppo esagerato indendevo perchè hanno un grip sfruttabile pure per dh, per all mountain sono a parer mio eccessivo, vedi comunque il mio discorso del quote di sopra....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo