Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per Motion: che cosa non funziona? Punturare la gomma una volta montata? Sinceramente lo trovo inutile...Per MickySpa: certo ci strofini un dito, dove arrivi.... con il dito. Per cio' che riguarda lo sporcare i vestiti, sicuramente nessuno (nemmeno a capodanno) esce in smoking, ma con quello che costano i capi tecnici per MTB, rovinarli in maniera irreparabile, sinceramente un po' mi scoccia. Fango e pioggia sporcano, ma con un lavaggio radicale l'abbigliamento torna come nuovo.Per TommyGBR2000: dopo varie ricerche ho appurato che le due marche piu' gettonate (Schwalbe e Maxxis) si comprano ai migliori prezzi rispettivamente dai tedeschi (Bike discount, Hibike, etc.) mentre per me Maxxis ha prezzi ottimi su Probikeshop.I miei dubbi sulla latticizzazione rimangono: su un piatto della bilancia gli indubbi vantaggi di non avere camera (meno pressione, piu' feeling con la gomma, problemi di forature "standard" vicini allo zero), sull'altro la scomodita' derivante da avere un liquido appiccicoso sotto il sedere e la palese differenza di cambiare un copertone con camera d'aria e con lattice. E parlo di interventi "sul campo", non in officina, con tutti gli appoggi e le attrezzature a disposizione. Erba, fango, discese ripide, mani imbrattate di liquido appiccicoso; un incubo insomma.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La fangazza ai miei vestiti non ha mai fatto nulla di grave, mentre gli schizzi del lattice uscito da un taglio sono ancora tutti lì. E su una maglia estiva è difficile che arrivi su un po' di fangazza ad omogeneizzare lo sporco ....

In circa 8000 km percorsi in 4 anni con gomme latticizzate, solo una volta ho dovuto inserire una camera per via di un taglio di circa un cm ( tra l'altro era un ardent lust, quando io solitamente uso high roller 2ply).
Preferisco "rischiare" di sporcare una maglia una volta ogni 4 anni che cambiare con più frequenza le camere d'aria.
E poi, mica le compriamo da D&G!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
In circa 8000 km percorsi in 4 anni con gomme latticizzate, solo una volta ho dovuto inserire una camera per via di un taglio di circa un cm ( tra l'altro era un ardent lust, quando io solitamente uso high roller 2ply).
Preferisco "rischiare" di sporcare una maglia una volta ogni 4 anni che cambiare con più frequenza le camere d'aria.
E poi, mica le compriamo da D&G!!

Sal, che metodo hai usato per latticizzare? hai cerchi tubless ready o cerchi per camera?
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Per Motion: che cosa non funziona? Punturare la gomma una volta montata? Sinceramente lo trovo inutile...Per MickySpa: certo ci strofini un dito, dove arrivi.... con il dito. Per cio' che riguarda lo sporcare i vestiti, sicuramente nessuno (nemmeno a capodanno) esce in smoking, ma con quello che costano i capi tecnici per MTB, rovinarli in maniera irreparabile, sinceramente un po' mi scoccia. Fango e pioggia sporcano, ma con un lavaggio radicale l'abbigliamento torna come nuovo.Per TommyGBR2000: dopo varie ricerche ho appurato che le due marche piu' gettonate (Schwalbe e Maxxis) si comprano ai migliori prezzi rispettivamente dai tedeschi (Bike discount, Hibike, etc.) mentre per me Maxxis ha prezzi ottimi su Probikeshop.I miei dubbi sulla latticizzazione rimangono: su un piatto della bilancia gli indubbi vantaggi di non avere camera (meno pressione, piu' feeling con la gomma, problemi di forature "standard" vicini allo zero), sull'altro la scomodita' derivante da avere un liquido appiccicoso sotto il sedere e la palese differenza di cambiare un copertone con camera d'aria e con lattice. E parlo di interventi "sul campo", non in officina, con tutti gli appoggi e le attrezzature a disposizione. Erba, fango, discese ripide, mani imbrattate di liquido appiccicoso; un incubo insomma.

Per me non esiste confronto. Solo Tubeless. In 1 anno di riding, ho fatto circa 2000km per 60k di dislivello, comprese 3 gare di Enduro Bike Cup.
Ho dovuto mettere la camera 1 sola volta, ed ero al BP dell'Abetone con una HR Lust molto finita al post che ho tagliato su una roccia. Per il resto non ho MAI forato!!! E sono sceso anche a 1.7 al post (peso 90kg) senza problemi. Ho usato HR e Ardent lust al post e MuddyM e Fat Albert all'ant.
L'unico problema avuto, e' stato che per togliere la Muddy ho staccato anche il nastro originale Specy dei cerchi e quindi non tenevano piu'. Ho ripulito tutto, messo nastro Mariposa HD nuovo e tutto e' tornato a funzionare.
Poi ho comprato le MAvic Xmax enduro, credendo fossero latticizzate di serie, ho messo il post a 1.8 e su una pietraia a fuoco ho pizzicato..... Tirato via subito le camere e messo il caffelattex, ora torno a non preoccuparmi + di forare, nonostante i nostri sentieri siano ricoperti da spine di castagni!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Per Motion: che cosa non funziona? Punturare la gomma una volta montata? Sinceramente lo trovo inutile...Per MickySpa: certo ci strofini un dito, dove arrivi.... con il dito. Per cio' che riguarda lo sporcare i vestiti, sicuramente nessuno (nemmeno a capodanno) esce in smoking, ma con quello che costano i capi tecnici per MTB, rovinarli in maniera irreparabile, sinceramente un po' mi scoccia. Fango e pioggia sporcano, ma con un lavaggio radicale l'abbigliamento torna come nuovo.Per TommyGBR2000: dopo varie ricerche ho appurato che le due marche piu' gettonate (Schwalbe e Maxxis) si comprano ai migliori prezzi rispettivamente dai tedeschi (Bike discount, Hibike, etc.) mentre per me Maxxis ha prezzi ottimi su Probikeshop.I miei dubbi sulla latticizzazione rimangono: su un piatto della bilancia gli indubbi vantaggi di non avere camera (meno pressione, piu' feeling con la gomma, problemi di forature "standard" vicini allo zero), sull'altro la scomodita' derivante da avere un liquido appiccicoso sotto il sedere e la palese differenza di cambiare un copertone con camera d'aria e con lattice. E parlo di interventi "sul campo", non in officina, con tutti gli appoggi e le attrezzature a disposizione. Erba, fango, discese ripide, mani imbrattate di liquido appiccicoso; un incubo insomma.

sai quanto pesano un paio di quanti in lattice usa e getta nello zaino? niente! :smile:

E con quello risolvi l'unico problema vero secondo me... i tagli, come dice sallukkio, sono molto poco frequenti se usi le gomme giuste e, cambiare una camera con o senza lattice non crea particolare differenze.

Secondo me l'unico problema è di carattere ambientale, ossia che si è costretti a riversare del lattice per terra nel bosco... :arrabbiat:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie per le risposte. I guanti in gomma usa e getta li porto gia' normalmente dietro. Penso che faro' la prova di togliere le camere d'aria. Infatti usando HansDampf che sono TR ed avendo cerchi Mavic Crosstrail la procedura non dovrebbe essere difficile (anche se non ho il compressore). Liquido Stan's e valvole originali Mavic. Nella confezione del sigillante e' consigliato, mi pare, di mettere due misurini per gomme da 2.35". E' corretto visto che le HD sono belle cicciotte? Per i futuri rabbocchi usate una siringa via valvola? Ho visto un tutorial che consiglia di spalmare di grasso l'interno della valvola prima di serrarla in sede. Qualcuno lo fa?
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Grazie per le risposte. I guanti in gomma usa e getta li porto gia' normalmente dietro. Penso che faro' la prova di togliere le camere d'aria. Infatti usando HansDampf che sono TR ed avendo cerchi Mavic Crosstrail la procedura non dovrebbe essere difficile (anche se non ho il compressore). Liquido Stan's e valvole originali Mavic. Nella confezione del sigillante e' consigliato, mi pare, di mettere due misurini per gomme da 2.35". E' corretto visto che le HD sono belle cicciotte? Per i futuri rabbocchi usate una siringa via valvola? Ho visto un tutorial che consiglia di spalmare di grasso l'interno della valvola prima di serrarla in sede. Qualcuno lo fa?

Io uso la siringa sempre, anche per la prima latticizzazione. Prima tallono la gomma col compressore e controllo che tenga, poi smonto la valvolina, inietto il lattice, rimonto, gonfio e la faccio girare un po'.
Piu' che grasso, bisogna spruzzare di olio al silicone la valvolina in modo che non si impasti di lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grazie per le risposte. I guanti in gomma usa e getta li porto gia' normalmente dietro. Penso che faro' la prova di togliere le camere d'aria. Infatti usando HansDampf che sono TR ed avendo cerchi Mavic Crosstrail la procedura non dovrebbe essere difficile (anche se non ho il compressore). Liquido Stan's e valvole originali Mavic. Nella confezione del sigillante e' consigliato, mi pare, di mettere due misurini per gomme da 2.35". E' corretto visto che le HD sono belle cicciotte? Per i futuri rabbocchi usate una siringa via valvola? Ho visto un tutorial che consiglia di spalmare di grasso l'interno della valvola prima di serrarla in sede. Qualcuno lo fa?

Se hai la valvola smontabile, la siringa rimane il metodo migliore.
Sulla quantità segui pure le istruzioni. Nel caso notassi che in fase di assestamento esce del lattice ( può capitare nelle gomme porose oppure in quelle che non sono UST o UST ready), appena si assesta il tutto gli fai un piccolo rabbocco.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In circa 8000 km percorsi in 4 anni con gomme latticizzate, solo una volta ho dovuto inserire una camera per via di un taglio di circa un cm ( tra l'altro era un ardent lust, quando io solitamente uso high roller 2ply).
Preferisco "rischiare" di sporcare una maglia una volta ogni 4 anni che cambiare con più frequenza le camere d'aria.
E poi, mica le compriamo da D&G!!
Concordo.
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao,
la mia coppia di Maxxis Minion + HR stanno terminando il loro periodo di vita, quindi volevo provare qualcosa di nuovo, e pensavo alle Onza.
Volevo provare all'anteriore Ibex DH 26x2,40" folding 120tpi
e al posteriore Ibex FR Skinwall 26x2,25" folding 60tpi, che ne dite? o è meglio la Canis al posteriore?

Tanx:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ragazzi ho appena provato ma non riesco nemmeno ad inserire sul mio cerchio Mavic Crosstrail le HD Verstar Gravity. Sono impossibili da inserire, me ne manchera' una trentina di cm. Ho gia' rotto tre cacciagomme.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao,
la mia coppia di Maxxis Minion + HR stanno terminando il loro periodo di vita, quindi volevo provare qualcosa di nuovo, e pensavo alle Onza.
Volevo provare all'anteriore Ibex DH 26x2,40" folding 120tpi
e al posteriore Ibex FR Skinwall 26x2,25" folding 60tpi, che ne dite? o è meglio la Canis al posteriore?

Tanx:celopiùg:

Il canis non mi sembra una gomma da inverno.

Davanti la 120 è un po troppo debole di spalla; io andrei di 60tpi.
Io avevo la versione dh da 40: un kg di gomma , robusta e con ottimo sostegno di spalla.
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti ragazzi,
sulla bici nuova ho intenzione di tublessizzare, per dimenticare (forse?) le continue pizzicature. Come cerchi ho dei pacenti tl28, che se non sbaglio sono tubless ready, mentre come copertoni uso degli on-one chunky monkey 2.4 50/42a rinforzato avanti e un on-one smogasbord 2.25 60/42a carcassa rinforzata. Ho a disposizione del lattice per stampi a casa, il classico latex, non la versione plus. Quanto dovrei inserirne per gomma? Devo diluirlo con acqua?
Scusate se magari sono domande trite e ritrite, ma non ho tempo di leggere le risposte precedenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo