Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Il fat albert fa' cosi', il mio 2.40 ant aveva gia' tagli piuttosto profondi sui tasselli laterali dopo 2 uscite serie. La Muddy 2.35 fr trailstar invece mi e' durata 6 mesi, e belli intensi, assolutamente soddisfatto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.602
10.244
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:nunsacci::nunsacci: secondo te tre strati sovrapposti da 180 equivalgono ad uno da 60??

Io uso di tanto in tanto (500 km l'anno) e da quattro anni le rubber queen da 2.4 (che è una gomma per uso FR/DH) che utilizza quella carcassa e mai , dico mai, un taglio o una foratura.
L'ardent exo da 60 TPI l'ho bucato già 2 volte e una volta l'ho tagliato.

Forse non sono proprio uguali.
Forse sono 3 strati da 60, =180.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: secondo te tre strati sovrapposti da 180 equivalgono ad uno da 60??

Io uso di tanto in tanto (500 km l'anno) e da quattro anni le rubber queen da 2.4 (che è una gomma per uso FR/DH) che utilizza quella carcassa e mai , dico mai, un taglio o una foratura.
L'ardent exo da 60 TPI l'ho bucato già 2 volte e una volta l'ho tagliato.

Forse non sono proprio uguali.
Come funziona lo spiega qui:
http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/general/innovation/Protection_en.html
E leggi la riga Article 0100551 di:
http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/mtb/AllMountain/rubber_queen_en.html
Guarda dove dice 4/240, leggi il peso 730g, poi leggi Art.01000929, peso 660g e capisci che 3/180 equivale a quello che altri costruttori indicano come 1ply/60tpi.
Per il Baron:
http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/mtb/downhill_freeride/derbaron_en.html
è lo stesso.
Il 2ply è l'Art. 0100227 6/360 (2ply/60tpi).
Sulle spalle ci sono 4 strati da 60tpi e sotto il battistrada risvoltano i lembi per gli ulteriori 2 strati da 60tpi.

Che poi non siano uguali .. sulla mia RQ 2.2 Sport le due tele sono a vista sulla parte bassa della spalla, ma sotto il battistrada la gomma c'è.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Brutta esperienza con il Baron 2.3 apex black chili,perde dalle porosità sulla spalla appena dopo la striscia del rinfonzo apex...ogni 2 mesi circa dovevo rimettere il lattice e controllavo ad ogni uscita la pressione,per il resto come gomma va bene e funziona anche sul fango moderato.

Ok, no grazie :mrgreen:

3/180 per Conti significa 1ply 60tpi.
MM->DHF Un po' meglio, ma non tanto.

Quel po' meglio forse mi basta, purtroppo non vedo molte alternative che non siano gomme da fango puro.


Qualcuno le ha latticizzate? Le freeride non ust reggono o sono di carta velina?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ok, no grazie :mrgreen:



Quel po' meglio forse mi basta, purtroppo non vedo molte alternative che non siano gomme da fango puro.


Qualcuno le ha latticizzate? Le freeride non ust reggono o sono di carta velina?
Si latticizzano bene. Per l'anteriore sono perfette le FR. Al post però non la consiglio, se non altro perché misura 62 mm sui tasselli.
Sul fango al post non è male la RQ 2.2. (non colloso)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
In casa geax come si possono sostituire delle muddy mary anteriori e hans dampf posteriori? Da quel che leggo, la coppia schwalbe che monto tutt'ora è una delle più apprezzate, in casa geax c'è qualcosa di equivalente (o superiore) ?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
In casa geax come si possono sostituire delle muddy mary anteriori e hans dampf posteriori? Da quel che leggo, la coppia schwalbe che monto tutt'ora è una delle più apprezzate, in casa geax c'è qualcosa di equivalente (o superiore) ?

l'unico che mi sembrava interessante era il Dhea, ma non saprei dove trovarlo e soprattutto che mescola abbia. nel sito dicono di mescole di 40a (morbidissime) ma non specificano su che modelli, prenderei il 2,3 tnt
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.780
188
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
In casa geax come si possono sostituire delle muddy mary anteriori e hans dampf posteriori? Da quel che leggo, la coppia schwalbe che monto tutt'ora è una delle più apprezzate, in casa geax c'è qualcosa di equivalente (o superiore) ?

Geax? con niente...avrebbero anche qualche gomma interessante,ma non si capisce veramente una mazza delle mescole,in più mi sembra che quelle ''gravity'' siano difficili da trovare,perlomeno online.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Geax? con niente...avrebbero anche qualche gomma interessante,ma non si capisce veramente una mazza delle mescole,in più mi sembra che quelle ''gravity'' siano difficili da trovare,perlomeno online.

La versione gravity rispetto a quella da AM (ovviamente della stessa gomma) cambia solo in robustezza ?

Per quanto riguarda le mescole, il link postato da lokis chiarisce abbastanza.

Comunque a me può andare bene anche qualcosa di leggermente inferiore alle attuali schwalbe, tanto non faccio gare e non ho una esperienza tale da fare percorsi al limite per le gomme ed andrebbero montate su una deca 9.1 con 120mm di escursione (non sulla mia ER1)
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Si latticizzano bene. Per l'anteriore sono perfette le FR. Al post però non la consiglio, se non altro perché misura 62 mm sui tasselli.
Sul fango al post non è male la RQ 2.2. (non colloso)

Ho provato a misurare HR e DHF, entrambi 2.5, all'esterno dei tasselli: 60 e 61 mm. Pensavo meno.. :nunsacci: Se la MM fosse 62 veri ci potrebbe anche stare..

Interessante la RQ, visto che si trova anche UST. Cerco info!

scusate, mi sono perso qualche passaggio, non si parlava del Baron 2,3? ertro 62 è il 2,5 se non erro....

Baron accantonato per scarsa latticizzazione, si parlava di Muddy Mary :celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.780
188
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La versione gravity rispetto a quella da AM (ovviamente della stessa gomma) cambia solo in robustezza ?

Per quanto riguarda le mescole, il link postato da lokis chiarisce abbastanza.

Comunque a me può andare bene anche qualcosa di leggermente inferiore alle attuali schwalbe, tanto non faccio gare e non ho una esperienza tale da fare percorsi al limite per le gomme ed andrebbero montate su una deca 9.1 con 120mm di escursione (non sulla mia ER1)

Per gravity intendevo le gomme da am/en,mentre quelle da xc si trovano ovunque anche nei negozi quelle più votate alla ''discesa'' sono meno diffuse...
Se vuoi spendere meno io metterei una gomma più scarsa al posteriore e tieni la mm all'anteriore se ti trovi bene.

allora è 60+50, ma effettivamente il sito è poco chiaro
peraltro il dhea lo suggeriscono al posteriore . . .
non sono gomme che vanno e magari sono buone . .

Da quanto ricordo hanno fatto anche una gomma specifica per l'enduro,ma non so se sia uscita...sulla carta sembrano valide però come ho detto sembra sia difficile trovarle online,forse nei negozi fisici si trovano o si possono ordinare,visto che perlomeno gomme come la saguaro e la gato le ho viste spesso dai sivende.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo