Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Minion DHF 2 ply 42 A gonfiato a 1,8atm,
larsen TT single ply 60A 2,2
tutte e due con camera misura 26x2,35 post
peso in assetto di marcia con lo zaino 85 kg. oggi sulla blue line della prova bike espoo nessun problema
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Sicuro? Me le ha consigliate anche sottocornola che non mi pare proprio l'ultimo arrivato...

E tutte le prove lette sul web e nelle riviste dicono che, escludendo le gomme specifiche per fango, l'hr2 è in assoluto la migliore in tali condizioni...

Tu che gomme hai trovato che scaricano meglio?

anche per me l'hr2, non essendo comunque una gomma specifica, si comporta bene sul bagnato-fango.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per causa di forza maggiore oggi ho dovuto montare al posteriore un HR2exo 60tpi 2,4 che avevo dismesso causa usura qualche tempo fa. devo dire che, nonostante sia molto consumato, su sterrati e terreni smossi si comporta ancora discretamente. ovviamente non si possono pretendere performance al top ma mi ha soddisfatto.
discorso a parte merita il MM 2,5 trailstar anteriore che dopo 2 anni di ottimo lavoro è prossimo al pensionamento.
 

Allegati

  • IMG845.jpg
    IMG845.jpg
    60 KB · Visite: 15
  • IMG846.jpg
    IMG846.jpg
    62,5 KB · Visite: 17

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Le Muddy Mary 2.35 trailstar da 870g hanno un ETRTO dichiarato di 60: è reale il valore? La gommazza ci passa per una RS Revelation?
Visto che saranno sostituite dalle Magic Mary stavo pensando di accaparrarmene almeno una, anche se al momento ho un Minion dhf nuovo all'anteriore...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Le Muddy Mary 2.35 trailstar da 870g hanno un ETRTO dichiarato di 60: è reale il valore? La gommazza ci passa per una RS Revelation?
Visto che saranno sostituite dalle Magic Mary stavo pensando di accaparrarmene almeno una, anche se al momento ho un Minion dhf nuovo all'anteriore...
non so. ti posso dire che la MM da 2,5 ha un etrto di 62-63 mm.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io sul cerchio da 19 monto il MM da 2,5. ho messo anche la foto, non mi pare troppo spanciato.

se alludevi al problema misura cerchio - misura gomma.

se il problema è la mancanza di forza propulsiva, allora è un altro discorso ;-)
Le mie gambe non se la possono permettere.
Per il resto, come dicevo sopra, è noto che ti piaccione le gombe belle e grosse, però la maggior parte dei produttori di cerchi consiglia, per un cerchio con canale 19 mm, di non montare gomme con etrtro maggiore di 58/60 mm.
(comunque la differenza che può presentare un canale 19 rispetto ad un 21 mm è minima, sicuramente inferiore al 2%, adesso faccio due conti)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Le mie gambe non se la possono permettere.
Per il resto, come dicevo sopra, è noto che ti piaccione le gombe belle e grosse, però la maggior parte dei produttori di cerchi consiglia, per un cerchio con canale 19 mm, di non montare gomme con etrtro maggiore di 58/60 mm.
i miei dt swiss 440hanno canale da 19? mi fai venire il dubbio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Un 2.5" vero misura 63.5 mm su cerchio da 19 mm. Su cerchio da 21 mm (che è ritenuto dai costruttori idoneo al 2.5") misura 64.2 mm. Lo schiacciamento del battistrada misurato sui tasselli laterali diminuisce meno dell'1%, il tiro sulla spalla del cerchio in pratica rimane lo stesso. Secondo me tanta differenza non c'è.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Un 2.5" vero misura 63.5 mm su cerchio da 19 mm. Su cerchio da 21 mm (che è ritenuto dai costruttori idoneo al 2.5") misura 64.2 mm. Lo schiacciamento del battistrada misurato sui tasselli laterali diminuisce meno dell'1%, il tiro sulla spalla del cerchio in pratica rimane lo stesso. Secondo me tanta differenza non c'è.
penso dipenda anche dalle case costruttrici: per esempio a pari misura le maxxis hanno etrto più stretto delle scwhalbe e quindi risultano meno larghe.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
è anche un discorso sicurezza, se tubeless gomma larga su cerchio stretto può stallonare
Non ne sarei così convinto per il tubeless. Secondo me è il contrario. Si stallona perché un impatto con grande componente trasversale deforma la carcassa talmente che il tallone in un punto anche piccolo si stacca dalla spalla del cerchio causando la fuoriuscita dell'aria.
Su cerchio stretto è più alta la componente del tiro della carcassa sul bordino, e quindi è più difficile staccare la spalla della gomma da quella del cerchio.
La situazione si inverte su un cerchio largo e gomma stretta, spinge poco sulla spalla e quindi è maggiormente esposta allo stallonamento.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Non ne sarei così convinto per il tubeless. Secondo me è il contrario. Si stallona perché un impatto con grande componente trasversale deforma la carcassa talmente che il tallone in un punto anche piccolo si stacca dalla spalla del cerchio causando la fuoriuscita dell'aria.
Su cerchio stretto è più alta la componente del tiro della carcassa sul bordino, e quindi è più difficile staccare la spalla della gomma da quella del cerchio.
La situazione si inverte su un cerchio largo e gomma stretta, spinge poco sulla spalla e quindi è maggiormente esposta allo stallonamento.

mah guarda io ho letto proprio come dico, qui sul forum nel tech corner di Daniel
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo