Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mah guarda io ho letto proprio come dico, qui sul forum nel tech corner di Daniel
Un discorso è il montaggio senza camera e uno con camera. I costruttori sconsigliano la gomma grande sul cerchio stretto per due motivi, il primo è che spancia troppo, il secondo è che il tiro del tallone può aprire la spalla del cerchio, perché più è larga la gomma più tira sul bordo del cerchio.
Per il montaggio senza camera invece il tiro sul bordo della spalla del cerchio è essenziale per evitare lo stallonamento, se il tiro è poco (gomma stretta su cerchio largo) un colpo laterale può facilmente staccare il tallone dalla spalla del cerchio. Se va bene fuoriesce qualche goccia di lattice, se va male ....
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Mah! io ho semplicemente detto che "senza camera" su cerchi stretti le gomme larghe sono maggiormente soggette a stallonamento, poi dipende anche dal tipo di cerchio e gomma, tallone tubeless, cerchio UST o ready...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mah! io ho semplicemente detto che "senza camera" su cerchi stretti le gomme larghe sono maggiormente soggette a stallonamento, poi dipende anche dal tipo di cerchio e gomma, tallone tubeless, cerchio UST o ready...
E' esattamente il contrario di quello che affermo. La gomma stretta deve essere gonfiata di più di quella larga anche per questo motivo.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
La pensiamo diversamente :prost:
secondo me avete un po' ragione entrambi.

Ci sono 2 casi di stallonamento:

1- il tallone scivola sul cerchio e fuoriesce! un po' come quando caviamo il copertone con i cacciagomme.

2- il copertone prende una botta e il tallone si stacca per un tot rientrando verso l'interno del cerchio, per poi tornare in sede.

il primo è il caso di cui parla eliografo. Secondo me evento raro, ma a me una volta è successo in garage. Avevo messo le gomme a 3atm perfar prendere la forma alla gomma e ho ritrovato la parte sinistra della gomma completamente stallonata con un esplosione di lattice per tutto il garage :medita: in pratica il tallone non aveva retto la troppa pressione ed era scivoltao sul cerchio. Ma ripeto, credo sia rarissimo a pressioni corrette.

Il secondo caso invece capita eccome, ha ragione ataro. Un mio compagno di uscite su cerchi flow (larchi mi pare 25mm internamente) perde spesso pressione quando prende colpi sulle rocce. Anche a me è capitato, come ho scritto qualche pagina fa.

Una cosa l'ho capita, a prescindere dalla larghezza del cerchio: ok il grip e la morbidezza, ma quando si gira tubeless, soprattutto su percorsi tosti e con cerchi o gomme non specifiche in particolare, allora meglio evitare pressioni troppo basse. :spetteguless:

concetto semplice ma da non dimenticare. Perché davanti se perdi pressione di botto per uno stallonamento non è mai bello :omertà:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non va bene nè la gomma troppo larga su cerchio stretto nè il contrario. tra le 2 io cmq preferirei, se proprio fossi costretto, la prima opzione.
 

Fratello

Biker tremendus
lol ottimo,a dir la verità ne avrei già uno mescola trailstar a casa,se è così tanto vale che spiano quello...pensavo di provarlo all'anteriore essendo trailstar,però al posteriore mi sà che è duretto da pedalare.
Già di per se come disegno è una gomma dura da pedalare,io non userei la trailstar dietro.
A dire il vero ma penso si sia capito non la voglio più vedere neanchè davanti.Il problema è che non durano niente,se guidi cattivo saltano via tasselli a volontà e tutto questo è un peccato perchè in fin dei conti disegno,robustezza dei fianchi e peso sono ben pensati per una gomma tuttofare.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dispiace leggere tutto questo dopo averla acquistata.
la proverò e al limite tornerò alla mia gomma attualmente preferita al posteriore: HR2 60 tpi 2,4 exo.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
dispiace leggere tutto questo dopo averla acquistata.
la proverò e al limite tornerò alla mia gomma attualmente preferita al posteriore: HR2 60 tpi 2,4 exo.

Con l'HR2 ciò fatto una stagione estiva, va via come il pane, ma i tasselli laterali hanno una tenuta in piega fantastica.
se vai di HR2 al posteriore potresti metterci anche un MM 2,35 pacestar, io l'ho in casa e appena scendo di quota come giri (in quota con tante pietre preferisco finire quello che ho . . ) lo monto . . .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Con l'HR2 ciò fatto una stagione estiva, va via come il pane, ma i tasselli laterali hanno una tenuta in piega fantastica.
se vai di HR2 al posteriore potresti metterci anche un MM 2,35 pacestar, io l'ho in casa e appena scendo di quota come giri (in quota con tante pietre preferisco finire quello che ho . . ) lo monto . . .
se al post metto un MM mi dura nulla, anche perchè faccio spesso trasferimenti su asfalto e terreni compatti.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
se al post metto un MM mi dura nulla, anche perchè faccio spesso trasferimenti su asfalto e terreni compatti.

be il pacestar dovrebbe essere 60a, però si come durata non credo sia al top.
ps. L'hr2 è durato un po', perchè i tasselli laterali tengono, ma quelli latErali se ne sono andati come necve al sole . . .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Una gomma da posteriore che dura tanto e scorre in modo dignitoso (e che frena bene e in piega tiene da paura) è il minion DHF 60a, 2ply magari...
Confermo. Molto robusta la 2ply (non adatta a cerchi ust, non tallona proprio bene a causa dei bordi antistallonamento (:hahaha:non sono per le sedi ust, ma per una camera dh)). Leggermente duro da pedalare comunque.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Pensavo di prendermi il Magic Mary per l'anteriore,ma credo ripiegherò sul buon vecchio Muddy Mary...costicchiano un po' le novità!
Dato che BD liberava il magazzino dalle MM dandole via a 24 €, non credo che queste nuove MM valgano 50 €, tanto meno il RoRa. Meglio prendere il DHF, almeno è stracollaudato. Io ne ho ancora una Vert nuova ed una Trail a metà, quando le avrò finite la MaM la prenderò di nuovo a 30/35 € :medita:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo