Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ripropongo il quesito: canale da 23 e gomme 2.2-2.3 vanno daccordo?
Qualcuno ha mai fatto esperimenti?
Sennò ci sono anche i superstar sentinel canale 21 mm, ma devo fare magheggi con raggi e nippli per montarli, l'ERD cambia da 603 a 596.
La 2.3 davvero davanti spancia troppo col 19mm, appoggia male, chiude, slitta era molto meglio la 2.2 anche se adesso certo ho davvero molto volume e poco mi preoccupa quello a cui passo sopra.

canale da 23mm è tanta roba. I miei cerchi sono proprio 23mm dentro e 28mm fuori. Direi misura perfetta per l'enduro.

Fai conto che gli arch ex sono da 21mm e i vecchi flow 22,6mm.

Direi che su una canale da 23mm ci puoi montare quello che vuoi.. anche le 2,5 :celopiùg:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Montate le nuove gomme!!

Allora:

HR II 2,40 x 27,5 EXO 3C Maxxterra: 900gr

Ardent 2,25 x 27,5 EXO : 715gr

Latticizzati in un attimo, zero sbuffi o sudate di lattice, credo che avrebbero tenuto l'aria anche senza lattice.

la carcasse è identica nelle due gomme e, sui miei cerchi con canale 23mm, misura 53mm.

I tasselli invece occupano molto più spazio nell'HR II. Contando anche la sporgenza di quelli laterali infatti le misure in larghezza sui miei cerchi sono le seguenti:

HR II : 58mm

Ardent: 54mm

Direi le misure perfette, esattamente quello che cercavo. Bel volume d'aria ma non i canotti che erano gli HD.

Ripeto che al tatto sembrano ottimi: più durini gli ardent, belli morbidosi gli HR II.

Non resta che provarli. Spero di avere un minuto domani sera.

Stay tuned... :celopiùg:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
il MM anteriore è sempre e comunque valido.

E dietro cosa suggerisci, HD anche in questo caso?
Io dovrei avere (non chiedetemi come mai) anche delle Conti MK in stato buonino. Potrei mettere una di quelle dietro.

Le gomme attuali sono delle Ritchey mooooooolto scorrevoli, pedalano da sole, ma basta un granellino di terra fuori posto per ritrovarsi sottosopra dopo aver fatto 91 capriole.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Montate le nuove gomme!!



Ardent 2,25 x 27,5 EXO : 715gr

sui miei cerchi con canale 23mm, misura 53mm.

:celopiùg:

quindi monti 2.25 su cerchi da 23mm?
Non spianano un pò troppo? Rimangono sufficientemente agili?
Vorrei proprio abbandonare il 19 mm e soprattutto passare ad un cerchio TR con il dentino, ma senza essere vincolato per sempre alle gomme da 2.30 perchè poi in inverno me ne pentirei: una 29'' da 2.3 impastata di fango è proprio una frusta per culi.
Forse la scelta giusta è il superstar sentinel da 21 mm (ha il dentino un pò basso, preferirei i wtb, kom o frequency, se ci fossero in misura 21, ma non li fanno).
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
quindi monti 2.25 su cerchi da 23mm?
Non spianano un pò troppo? Rimangono sufficientemente agili?
Vorrei proprio abbandonare il 19 mm e soprattutto passare ad un cerchio TR con il dentino, ma senza essere vincolato per sempre alle gomme da 2.30 perchè poi in inverno me ne pentirei: una 29'' da 2.3 impastata di fango è proprio una frusta per culi.
Forse la scelta giusta è il superstar sentinel da 21 mm (ha il dentino un pò basso, preferirei i wtb, kom o frequency, se ci fossero in misura 21, ma non li fanno).

guarda a vista l'ardent è davvero bello tondo anche su questi cerchi, ma devo ancora provarlo.

Rispetto all'HD largo 60mm che avevo prima dubito che avrò perso in agilità!

Per il dentino dei tubeless ready: anche io ero fissato su 'sta cosa e infatti questi maxxi mi preoccupavano un po'.

Ripeto, non l'ho ancora provati, ma vedendo come sono andati subito in pressione con dei bei sonori CLACK di incollaggio dei talloni, direi che la cosa mi preoccupa molto meno al momento! :spetteguless:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
guarda a vista l'ardent è davvero bello tondo anche su questi cerchi, ma devo ancora provarlo.

Rispetto all'HD largo 60mm che avevo prima dubito che avrò perso in agilità!

Per il dentino dei tubeless ready: anche io ero fissato su 'sta cosa e infatti questi maxxi mi preoccupavano un po'.

Ripeto, non l'ho ancora provati, ma vedendo come sono andati subito in pressione con dei bei sonori CLACK di incollaggio dei talloni, direi che la cosa mi preoccupa molto meno al momento! :spetteguless:
Su una front da 100 è grava tutto sulle gomme, a scendere dai gradoni mi è già capitato di stallonare anche col kit dt che ha un bel flap dentato, e spesso anche se non stallono arrivo in fondo che ho perso pressione. Purtroppo la bici è una e devo farci quasi di tutto, per adesso non posso prendere un'enduro.
Boh, vediamo un pò...i frequency da 23 sono un pò esagerati, 530 grammi, mica seghe.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho montato sulla mia bici delle Schwalbe MM+HD.
Su un altra bici se volessi gomme analoghe ma in casa Maxxis (così, tanto per provare) cosa suggerite come anteriore e posteriore ?

Ad esempio non capisco la differenza tra DHR e DHF
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
qualcuno ha mai provato le panaracer swoop?
ne ho ordinata una per la front in versione 2.25 da mettere all'anteriore... speriamo non faccia totalmente schifo

Avevo letto uno dei pochissimi tread che ci sono su Panaracer qui sul forum e non se ne parlava bene... Ora non ricordo il modello esatto ma se cerchi il tread lo trovi di sicuro.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
E dietro cosa suggerisci, HD anche in questo caso?
Io dovrei avere (non chiedetemi come mai) anche delle Conti MK in stato buonino. Potrei mettere una di quelle dietro.

Le gomme attuali sono delle Ritchey mooooooolto scorrevoli, pedalano da sole, ma basta un granellino di terra fuori posto per ritrovarsi sottosopra dopo aver fatto 91 capriole.
le HD non le ho mai provate ma ne leggo buone impressioni. attualmente al posteriore uso un HR 2,35 per camera, latticizzato, mescola 60a e mi trovo molto bene: è il secondo che uso.
ho usato anche HR2 da 2,4, sempre per camera e mecola 60a e sempre latticizzato, e mi è piaciuto molto anche quello.
mi piacciono gomme robuste e abbastanza larghe ( devono sopportare circa 120kg tra bici e biker ) e che si adattino al mio stile di guida che è poco tecnico e poco veloce ma decisamente pesante specie in salita.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho montato sulla mia bici delle Schwalbe MM+HD.
Su un altra bici se volessi gomme analoghe ma in casa Maxxis (così, tanto per provare) cosa suggerite come anteriore e posteriore ?

Ad esempio non capisco la differenza tra DHR e DHF
anche solo guardando il disegno del battistrada si intuisce che uno è spiccatamente direzionale con tassellatura longitudinale e quindi studiato per l'anteriore ( dhf f = front ) mentre l'altro è studiato per dare più trazione con tassellatura trasversale e quindi per uso posteriore ( dhr r = rear - )

poi ognuno ne fa quel che vuole: per un periodo ho usato al posteriore un dhf e non era poi malaccio.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La differenza tra le due sigle l'avevo infatti intuita, ma preferivo avere conferma, mi sembrava troppo banale F=Front e R=Rear, considerato che sul sito le indica come polivalenti (davanti + dietro)

Anche a me piacciono le gomme belle cicciotte, per i tuoi stessi motivi. Non cerco il miglior tempo e vorrei che le gomme compensassero in parte la totale mancanza di manico da parte mia. Alcune (quelle altamente grippanti e di conseguenza più pesanti e meno scorrevoli) lo fanno meglio di altre (quelle super scorrevoli e leggere) per questo chiedevo cosa abbinare in una seconda bici.

Non cerco gomme da gara e non sono grammofobico, bensì cerco gomme che mi facciano evitare la scarpata ed eventuali ruzzoloni.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo