Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ataro e Albert64 grazie x le risposte...
Pensavo di provare il Muddy Mary vertstar come alternativa al Minion 2,50 st(troppo stretto...visivamente non mi piace proprio) per le giornate in park...sono rimasto un pò perplesso leggendo la quasi stroncatura che ne fà Masserini sull'ultimo numero di 365 (prova della Lapierre DH Team)...che ne pensate ???

Mi spiace, ma lo Schwalbe non è una valida alternativa per i park
Il Minion (che in sezione 2.5 non è assolutamente piccolo.......), è nettamente superiore sul veloce, anche scassato. Il MM vertstar va meglio nel misto lento, soprattutto se il fondo è viscido, altrimenti il Minion è ancora la gomma numero uno.

PS: lo dico da amante del MM Vertstar, che monterò a breve, appena finisco di girare nei park...... col Minion.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Provato ieri la Minion dhf 2.35 st all'anteriore della mia x-flow.
Prima impressione DA PAURA! :-| Non sono un grande appassionato di gravity,ma devo dire che fare le discese è stata una goduria!

In più non l'ho trovato nemmeno così duro da spingere,il nevegal è sembrato parecchio peggio(in misura 2.35)...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
ti sei trovato male con la ibex?
No, anzi! Le trovo ottime gomme adatte a chi cerca una copertura a 360 gradi, cioè adatta a un po' tutte le condizioni. Proprio per questa caratteristica non può essere considerata come "puramente invernale", anche se sul bagnato non si comporta male. L'unico limite riscontrato al posteriore è che superato il 50% di usura perde facilmente aderenza sulla parte centrale. Comunque ne ho finite 2 e ora mi piacerebbe provare alternative.
le ibex le hai messe latticizzate o con camera?
Latticizzate e devo dire che non ho mai avuto problemi di forature o stallonamenti, anche su utilizzo più pesante, pur rimanendo gomme molto leggere. Qualche problema per farle tallonare, ma credo comunque nella norma.
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Il problema non è farle tallonare... è metterle nel cerchio....

Idem anche io.
Una faticaccia sia per la versione tubeless su cerchio tubeless sia per la versione tubeless ready su cerchio non tubeless ma latticizzato col kit notubes.
Se si riesce a tenere bene il profilo nel canale nel cerchio salgono più facilmente, ma è cmnq una bella impresa.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Il problema non è farle tallonare... è metterle nel cerchio....

Uhm... mai avuto problemi a montarle.. Io usato perlopiù la versione ust, ma ho montato anche quelle normali su cerchi di amici, e non ho mai faticato. Che cerchi usi? Io le ho montate perlopiù su Mavic UST (819 e 823) e ZTR Flow. I soci usano la versione normale su cerchi non ust, mi pare 321 e 325..

Ciao.
Marcello.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
In più non l'ho trovato nemmeno così duro da spingere,il nevegal è sembrato parecchio peggio(in misura 2.35)...

Duro da spingere il minion dhf ? mah non direi proprio...a parte che proprio questo topic dimostra che il mondo è bello perchè vario!!! è normale che ognuno di noi abbia una propria sensibilità, per questo certe affermazioni "in assoluto" mi fanno un po' sorridere........:omertà:
ultimamente cmq i prezzi delle gomme stanno arrivando a livelli assurdi......
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Duro da spingere il minion dhf ? mah non direi proprio...a parte che proprio questo topic dimostra che il mondo è bello perchè vario!!! è normale che ognuno di noi abbia una propria sensibilità, per questo certe affermazioni "in assoluto" mi fanno un po' sorridere........:omertà:
ultimamente cmq i prezzi delle gomme stanno arrivando a livelli assurdi......


Appunto, ha scritto il contrario
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Sono indeciso fra il Muddy Mary e il Dirty Dan per la stagione invernale. I fondi tipici su cui giro prevedono tante rocce, sia fisse che non, e una discreta quantità di fango. Il fango non è così abbondante da farmi sentire il bisogno di una gomma specifica. Il mio problema sono le rocce bagnate. Partendo dal presupposto che praticamente nulla tiene sulle rocce bagnate, fra MM e DD quale è meno peggio?

Grazie

PS: entrambe in mescola vert
 
D

Dakota

Ospite
Sono indeciso fra il Muddy Mary e il Dirty Dan per la stagione invernale. I fondi tipici su cui giro prevedono tante rocce, sia fisse che non, e una discreta quantità di fango. Il fango non è così abbondante da farmi sentire il bisogno di una gomma specifica. Il mio problema sono le rocce bagnate. Partendo dal presupposto che praticamente nulla tiene sulle rocce bagnate, fra MM e DD quale è meno peggio?

Grazie

PS: entrambe in mescola vert

Tioga Factory DH 2.1 sia front che rear sono le uniche gomme che quando finisco ricompro.

Conta che la 2.1 ha 57mm di larghezza.

Esiste anche la 2.3 che ancora non ho provato ma mi arriva a breve, con la 2.1 ci faccio tutto, fango,pietraie,sterrato,asfalto e tengono bene anche sul bagnato. Non capisco perchè non se ne parli... forse non sono abbastanza cool... ahah :duello:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Duro da spingere il minion dhf ? mah non direi proprio...a parte che proprio questo topic dimostra che il mondo è bello perchè vario!!! è normale che ognuno di noi abbia una propria sensibilità, per questo certe affermazioni "in assoluto" mi fanno un po' sorridere........:omertà:
ultimamente cmq i prezzi delle gomme stanno arrivando a livelli assurdi......

Appunto, ha scritto il contrario

Grazie salukkio,a volte qualcuno farebbe meglio a leggere due volte i post prima di dare pareri ironici a chi nemmeno conosce:medita:

Tornando alle minion,in versione 1ply sono anche tra le coperture più economiche,stando solitamente ben al di sotto dei 30€ in negozio.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Duro da spingere il minion dhf ? mah non direi proprio...a parte che proprio questo topic dimostra che il mondo è bello perchè vario!!! è normale che ognuno di noi abbia una propria sensibilità, per questo certe affermazioni "in assoluto" mi fanno un po' sorridere........:omertà:
ultimamente cmq i prezzi delle gomme stanno arrivando a livelli assurdi......
per me il dhf non era duro da spingere neanche al posteriore ( parlo del 2,35 60a )
 

Monghi

Biker novus
13/12/10
11
0
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi!!! leggendo vari post mi sono fatto un'idea più o meno delle gomme che voglio...
vi spiego brevemente la mia situazione: ho 2 treni di ruote: quello pesante (cerchi mavic 721) con minion DHR e DHF entrambi da 2,5", e un treno leggero (cerchi iodine) sul quale non so cosa montare...

stavo pensando al posteriore una High Roller LUST da 2,35", che ho già provato e mi è sembrata robusta e abbastanza scorrevole...

all'anteriore volevo una Minion DHF EXO da 2,35 ma mi hanno detto che esiste solo la versione 2,5"!!!!

l'utilizzo che ne farei non è certamente in gara, ma volevo delle gomme che mi permettessero di fare un po' di tutto senza piangere cinese, vista la mia situazione di allenamento...

in poche parole... vorrei un consiglio su una gomma scorrevole ma resistente al post (ma che non mi lasci nel fango ad annegare, come la crossmark) e una gripposa all'ant ma che non sia eccessivamente grande....

premetto che sono sempre stato in casa mavic, ma ho latticizzato parecchie gomme, quindi anche se non sono native tubeless, faccio in modo di metterle....

grazie mille!!!!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Grazie salukkio,a volte qualcuno farebbe meglio a leggere due volte i post prima di dare pareri ironici a chi nemmeno conosce:medita:

Tornando alle minion,in versione 1ply sono anche tra le coperture più economiche,stando solitamente ben al di sotto dei 30€ in negozio.

scusami non c'era nulla di ironico e non era rivolto precisamente a te, la tua frase "non l'ho trovato per nulla dura da spingere" mi pareva sottointedesse che qualcuno l'aveva trovato tale nei post precedenti ..... ci tenevo a sottolineare che una delle caratteristiche del minion è proprio la scorrevolezza anzi sono d'accordo con andrea66 non è duro neppure al posteriore anzi il problema è nella frenata. Neppure il resto della frase era rivolta a te, forse formulata in maniera un po' troppo generica, ma ho preso spunto da un post di muldox di qualche tempo fa, alcune gomme passano da must a delle ciofeche nelle opinioni comuni in una stagione.......
Non te la prendere......:prost:
 
sono andato dal sivende per prendere una gomma nuova post per la mia enduro evo 2012.....mi ha dato una specy the captain control 2.25, montata latticizzata subito con successo, ma ancora non provata....io volevo una gommetta più aggressiva ma mi hanno consigliato quella indicandomela come gomma scorrevole...


Cmq per notizia...alla superenduro di Tolfa ho visto i primi 10 alla ps2 e parecchi (quasi tutti) al post avevano la CrossMark.:nunsacci:
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
sono andato dal sivende per prendere una gomma nuova post per la mia enduro evo 2012.....mi ha dato una specy the captain control 2.25, montata latticizzata subito con successo, ma ancora non provata....io volevo una gommetta più aggressiva ma mi hanno consigliato quella indicandomela come gomma scorrevole...


Cmq per notizia...alla superenduro di Tolfa ho visto i primi 10 alla ps2 e parecchi (quasi tutti) al post avevano la CrossMark.:nunsacci:

questo perchè scorrevole e con tutti i tacchetti che ha fà molto presa su asciutto un alternativa usata anche dal grande Andrea Bruno è la Small Block di Kenda al posteriore misura 2,10 io ora proverò Nevegal 2,35 anteriore e Small Block 2,10 al posteriore tutto latticizzato su cerchi Red Zone vi farò sapere come mi trovo........
 

Monghi

Biker novus
13/12/10
11
0
0
Torino
Visita sito
beh non escludo che a certi livelli di allenamento/esperienza la crossmark vada bene, ma per esperienza personale, in un tratto di pietraia in salita (precisamente salendo da strada Cartman per chi è di torino), con la crossmark era sufficiente l'umidita del terreno per non farmi andare più avanti!!!! mentre con l'High Roller riesco a farla tutta...

in ogni caso sull'asciutto è una gomma fenomenale, ma purtroppo non fa per me... ne cerco una un po' più polivalente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo