Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
Uhm...:nunsacci: Sono anni che non le uso più (ho fatto per un po' xc) e ricordo che non erano dei missili, ma solo per essere delle gomme appunto da xc.. Rispetto a delle gomme da AM, a me risulterebbero essere MOLTO scorrevoli, sia pur troppo leggerine e delicate per questo utilizzo.
Boh. L'unica cosa che mi viene in mente è che siano in versione economica, quella da 14 euro, e che quindi siano diverse parecchio dalla serie EVO, anche se riguardo alla scorrevolezza avrei dei dubbi...

Ciao.
Marcello.

Guarda su NN piú che dubbi ho certezze... e nn voglio dire altro che potrei risultare volgare :D
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Guarda su NN piú che dubbi ho certezze... e nn voglio dire altro che potrei risultare volgare :D

Come Ti quoto anch'io su certi tipi di pneumatici NN e c. potrei risultare anch'io MOLTO volgare....non se ne può prorio parlare in questo 3d se parliamo di gomme SERIE......per gomme da xc scarse allora altrove penso...:omertà:non chiedete qui di certe gomme.....
 
  • Mi piace
Reactions: newnoise

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Pensavo di essere stato "limpido" dicendo che la scorrevolezza limitata poteva essere causata dall'impronta a terra della gomma.
Premetto che non penso fossero le versioni economiche, dato che sono le gomme con cui esce dalla casa la jekyll 1 carbon del 2011...
A mio parere su una bici del genere delle 2.35, anche 2.4 davanti, sarebbero state la scelta giusta... ma schwalbe fa misure oscene, come già detto sta 2.4 misurava 62 di etrto, mooooolto più di una maxxis da DH.... E montava la 2.4 sia davanti che dietro.
Dato che schwalbe abbonda con le misure, io su una jekyll avrei montato le 2.1, che sono comunque cicciotte come le maxxis 2.35.
Ma avrei avuto ancora dubbi riguardo queste gomme... come già detto, su fondi scivolosi non mi son piaciute.

Parere personale eh!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Pensavo di essere stato "limpido" dicendo che la scorrevolezza limitata poteva essere causata dall'impronta a terra della gomma.

e dici bene ma non è tanto la misura della gomma, quanto il suo disegno.

la coppia di fat albert 2.4 (etrto 62) originali sulla mia bici erano molto più scorrevoli della coppia maxxis 2.35 (etrto 52) con cui le ho sostituite...ma molto di più...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Pensavo di essere stato "limpido" dicendo che la scorrevolezza limitata poteva essere causata dall'impronta a terra della gomma.

Su questo c'è più di un dubbio, anche se pare un po' strano. (vedi la pagina apposita del sito Schwalbe, già linkata in precedenza).

ma schwalbe fa misure oscene, come già detto sta 2.4 misurava 62 di etrto, mooooolto più di una maxxis da DH....
Non sono poi così oscene, visto che hai rilevato una misura che si sposta di un millimetro da quella teorica. Poi bisogna anche vedere se lo hai rilevato sulla carcassa o sui tasselli, la larghezza del cerchio sul quale è montato, la pressione di gonfiaggio... Sono tutte cose che possono influire sulla misura che hai rilevato.
(se non hanno variato il rapporto mm/inch, un 2.40 dovrebbe corrispondere 60.96)

Ciao.
Marcello.

Edit:
ho misurato il Muddy Mary 2.35 che monto davanti. Il mio è 59.3 sui tasselli e 58 sulla carcassa. In teoria il 2.35 corrisponde a 59.69 e quindi direi che siamo in linea. Lo ho misurato montato su cerchio ZTR Flow (canale se non vado errato da 22.6) e pressione 2.4. Io normalmente lo uso a pressione più bassa, per cui è anche leggggermente inferiore al teorico...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ma schwalbe fa misure oscene, come già detto sta 2.4 misurava 62 di etrto, mooooolto più di una maxxis da DH.... E montava la 2.4 sia davanti che dietro.

Maxxis per anni ha notoriamente venduto gomme piu' piccole della misura nominale.

Schwalbe e' piu' precisa (valori ERTRO che rispecchiano i valori nominali in pollici)

Quindi:

1) Il termine osceno mi sembra usato impropriamente, in quanto tutto puoi dire dei copertoni Maxxis da DH tranne che siano osceni (...forse il prezzo non sempre popolare)

2) omissis

3) Casomai sarebbe il caso di parlare della resistenza delle coperture Schwalbe.


Gnap
(o )Beta
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Su questo c'è più di un dubbio, anche se pare un po' strano. (vedi la pagina apposita del sito Schwalbe, già linkata in precedenza).

Non sono poi così oscene, visto che hai rilevato una misura che si sposta di un millimetro da quella teorica. Poi bisogna anche vedere se lo hai rilevato sulla carcassa o sui tasselli, la larghezza del cerchio sul quale è montato, la pressione di gonfiaggio... Sono tutte cose che possono influire sulla misura che hai rilevato.
(se non hanno variato il rapporto mm/inch, un 2.40 dovrebbe corrispondere 60.96)

Ciao.
Marcello.

Edit:
ho misurato il Muddy Mary 2.35 che monto davanti. Il mio è 59.3 sui tasselli e 58 sulla carcassa. In teoria il 2.35 corrisponde a 59.69 e quindi direi che siamo in linea. Lo ho misurato montato su cerchio ZTR Flow (canale se non vado errato da 22.6) e pressione 2.4. Io normalmente lo uso a pressione più bassa, per cui è anche leggggermente inferiore al teorico...

Marcello io non ho rilevato proprio nulla... L'etrto 62 è scritto sulla spalla della gomma.

Secondo me le 2.4 NN sono impedalabili. Se l'avessi montate sulla mia GT da 14 kg emmezzo, avrei veramente sputato il sangue per salire.

Tettabeta hai sicuramente ragione, forse son io che prendo come misure di riferimento quelle di casa maxxis.
Ho definito oscene le grandezze di casa schwalbe, non maxxis (leggi bene ;-) )

Ps: tetta, ma sto "omissis" che è? Il nuovo modello della maxxis? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Mie impressioni Hans Dampf 2,35 double defense TL all'anteriore.

Giornata di furgone a Diano Marina: sempre ottima location.

Trails: maiali, molini (bellissima), vacche, antenne, san rocco.

Terreno: secco, terra compatta, battuta, roccia ferma e piuttosto tagliente, smosso principalmente su trail maiali, fango su alcuni tratti centrali del trail molini soprattutto su un passaggio ripido mediamente impegnativo.

Pressione gomma: 2 bar

Nessun inconveniente, direi una buona gomma, non inferiore alla mia Ex preferita HR come tenuta, frenata. Ottima scorrevolezza (in discesa in salita vi dirò) ed assorbimento in riferimento a HR.
Robustezza a sufficienza e peso di circa 760 gr...

Direi che per me HD meglio di HR almeno in discesa
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
Mie impressioni Hans Dampf 2,35 double defense TL all'anteriore.

Giornata di furgone a Diano Marina: sempre ottima location.

Trails: maiali, molini (bellissima), vacche, antenne, san rocco.

Terreno: secco, terra compatta, battuta, roccia ferma e piuttosto tagliente, smosso principalmente su trail maiali, fango su alcuni tratti centrali del trail molini soprattutto su un passaggio ripido mediamente impegnativo.

Pressione gomma: 2 bar

Nessun inconveniente, direi una buona gomma, non inferiore alla mia Ex preferita HR come tenuta, frenata. Ottima scorrevolezza (in discesa in salita vi dirò) ed assorbimento in riferimento a HR.
Robustezza a sufficienza e peso di circa 760 gr...

Direi che per me HD meglio di HR almeno in discesa

Io ho imparato ad andare in bici con HR MP 60a all'anteriore e vi dirò ancora oggi non so guidare la bici :smile:
Probabilmente la mescola dura della HR mi ha messo i bastoni tra le ruote, questa richiede una guida più decisa che ancora non avevo.

Per questo motivo penso che sia importante specificare che mescola hai messo a confronto..

HD Trailstar/PaceStar vs HR 60a ?
HD Trailstar/PaceStar vs HR 40a ?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Maxxis per anni ha notoriamente venduto gomme piu' piccole della misura nominale.
Schwalbe e' piu' precisa (valori ERTRO che rispecchiano i valori nominali in pollici)

Ma vuoi mettere poter dire: "io monto delle 2.50 mica come te, mezza pippetta, che usi delle 2.20".... ovviamente se le misuri sono larghe uguali :smile::smile::smile: poteri del marketing
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io ho imparato ad andare in bici con HR MP 60a all'anteriore e vi dirò ancora oggi non so guidare la bici :smile:
Probabilmente la mescola dura della HR mi ha messo i bastoni tra le ruote, questa richiede una guida più decisa che ancora non avevo.

Per questo motivo penso che sia importante specificare che mescola hai messo a confronto..

HD Trailstar/PaceStar vs HR 60a ?
HD Trailstar/PaceStar vs HR 40a ?
HD snakeskin trail star triple compound vs HR 60a lust

Giusto appunto MISTERMASS , ma prima della mescola cambiano, drasticamente dimensioni e volumi..

Invece mi sono trovato molto bene con le HR 60a lust

Scusate le double defense sono NN da 2,25 che ho montato sul 575.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
HD snakeskin trail star triple compound vs HR 60a lust

Giusto appunto MISTERMASS , ma prima della mescola cambiano, drasticamente dimensioni e volumi..

Invece mi sono trovato molto bene con le HR 60a lust

Scusate le double defense sono NN da 2,25 che ho montato sul 575.

Lo so , le HR 2.35 vestono molto strette, anche rispetto al Fat albert 2.25 snakeskin TrailStar triple compound, che non ho ancora potuto provare a causa di una piccola caduta in bike che mi ha causato la frattura dell'omero e distacco del tendine sovraspinoso.
( Sul 3d Yeti , un pò di tempo indietro, mi dicesti che un attacco da 40 avrebbe potuto causarmi problemi, ecco il problema.. mannaggia a me che non ascolto i consigli !!:arrabbiat: )

Tuttavia hai confrontato una gomma da anteriore con una da posteriore (intendo come mescola ) .

Se ti sei trovato bene con la 60a lust probabilmente una 2.50 40a potrebbe essere la tua gomma ideale..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
giusto per info.
ieri sera latticizzato su fulcrum hr lust 2,35 e minion exo 2,5... tallonato senza aiuto di nulla al primo colpo, latticizzato non ha perso un filo di lattice e questa mattina era tutto ok! unica avvertenza le avevo aperte e girate (con i tacchetti all'interno per intenderci).
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
volevo ricomprare una Larsen TT, qualcuno ne conosce il peso nelle versioni Single Ply e Dual Ply (42a)

me la ricordo come una gomma molto scorrevole e con anche una discreta tenuta :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

che ne dite ? oppure meglio altro ?
si latticizza bene vero ?

devo montarla su una Prophet con DHF anteriore (latticizzata)
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
giusto per info.
ieri sera latticizzato su fulcrum hr lust 2,35 e minion exo 2,5... tallonato senza aiuto di nulla al primo colpo, latticizzato non ha perso un filo di lattice e questa mattina era tutto ok! unica avvertenza le avevo aperte e girate (con i tacchetti all'interno per intenderci).
su cerchi ust nativi o con flap?
e i cerchietti dei copertoni pieghevoli o no???
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Mie impressioni Hans Dampf 2,35 double defense TL all'anteriore.

Giornata di furgone a Diano Marina: sempre ottima location.

Trails: maiali, molini (bellissima), vacche, antenne, san rocco.

Terreno: secco, terra compatta, battuta, roccia ferma e piuttosto tagliente, smosso principalmente su trail maiali, fango su alcuni tratti centrali del trail molini soprattutto su un passaggio ripido mediamente impegnativo.

Pressione gomma: 2 bar

Nessun inconveniente, direi una buona gomma, non inferiore alla mia Ex preferita HR come tenuta, frenata. Ottima scorrevolezza (in discesa in salita vi dirò) ed assorbimento in riferimento a HR.
Robustezza a sufficienza e peso di circa 760 gr...

Direi che per me HD meglio di HR almeno in discesa

confermo;
mi sembra una buona gomma, molto buona, per l'anteriore;

preciso che non ho molta esperienza di gomme , vado piano e ho poca sensibilità :pirletto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo