Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ciao a tutti, stasera ho provato a latticizzare il minion exo 2,5 supertacky, ma dopo aver sparso lattice ovunque e bestemmiato in lingue a me sconosciute, mi sono arreso ed ho messo una camera d'aria, non mi era mai successo, né con gomme a singolo spessore, né con le 2ply, ho usato tutti i trucchi che conosco, ho lasciato la gomma con camera d'aria x 24 ore, poi ho usato prima la classica acqua con sapone, poi direttamente il lattice sui fianchi ma niente da fare, stasera non c'era verso di tallonarla....probabilmente questa gomma non va d'accordo con il cerchio protone che utilizzo......

io ho latticizzato un exo 3c (1ply) su cerchio ztr flow

ci ho messo un paio d'ore :spetteguless:

ho dovuto far andare il lattice sul tallone/spalla
e "pompare" di brutto (ho una pompa a colonna)
provando almeno 4 o 5 volte
ma alla fine, dopo molta fatica, è andata :il-saggi:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ciao, guarda io ti parlo da fan di wtb. Mi piacciono ma non saprei dirti il perchè, deve essere un piacere viscerale che nasce e non ti molla mai.
Io ho provato il dissent all'ant, però era il modello precedente dove i tasselli erano alternati, piu larghi e piu stretti.
Ora i tasselli centrali son tutti uguali.
nella mia versione il cornering era praticamente inesistente e ad alte velocità la ruota partiva. Di contro grande scorrevolezza e ottima mescola, gomma cmq da asciutto e pietrame vario.
Il prowler mai provato se non la versione SS che avevo mantato al post.
Ora all'ant ho messo il bronson TCS e sembra molto valido, ma sempre per asciutto

Cornering inesistente?? Mi distruggi ogni speranza che avevo, comunque prima di giudicarla mi ci vorrà un po, non ho nemmeno molto tempo per girare. Per il pietrame vario, è proprio quello per cui mi serve, qui di terra argillosa non ce n'è molta. Per il prowler, per ora mi sembra solo che faccia una gran fatica ad accelerare, per il resto non mi esprimo. Ma come mai wtb per enduro propone gomme con tassellini molto piccoli e ravvicinati ( vedi Clementz, weirwolf post e bronson ant, che a me sembrano gomme da xc o poco piu )?
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, stasera ho provato a latticizzare il minion exo 2,5 supertacky, ma dopo aver sparso lattice ovunque e bestemmiato in lingue a me sconosciute, mi sono arreso ed ho messo una camera d'aria, non mi era mai successo, né con gomme a singolo spessore, né con le 2ply, ho usato tutti i trucchi che conosco, ho lasciato la gomma con camera d'aria x 24 ore, poi ho usato prima la classica acqua con sapone, poi direttamente il lattice sui fianchi ma niente da fare, stasera non c'era verso di tallonarla....probabilmente questa gomma non va d'accordo con il cerchio protone che utilizzo......

strano...a me ha tallonato al primo colpo di compressore su fulcrum red zone...ho fatto meno fatica che con altre gomme...
hai provato a lasciarlo "rivoltato" un pò prima di montarlo? in modo che si allarghi per benino e sia il più possibile vicino alle spalle del cerchio quando è montato e non faccia uscire tropa aria dai lati
non so se mi sono spiegato...:nunsacci:
 

sbardj

Biker marathonensis
Salve a tutti! ho intenzione di cambiare la mia nevegal che ho al posteriore della mia endurona Gt Sanction, perchè ormai finita, e perchè poco scorrevole e sono piuttosto indeciso se montare:
-Maxxis Ardent 2.25 single ply 60a
-Maxxis High Roller 2.35 single ply 60a
Il prezzo è identico... cosa mi consigliate fra queste due?? e perchè?
Grazie a tutti!

L'ardent perche' scorre di piu', ma molto dipende dai giri che fai ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
L'ardent perche' scorre di piu', ma molto dipende dai giri che fai ;-)

L'ardent va in crisi col fango?

E' vero che la monterei solo dietro, però non ho una coppia di gomme per ogni occasione, vorrei che sia abbastanza polivalente in ogni situazione... ho già avuto brutte esperienze con gomme "anti-macco" come le crossmark 2.1 che monto sulla biga da XC...:omertà:
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao che modelli della Schwalbe validi per Enduro e abbastanza polivalenti ci sono?Quali consigliereste all'ant. e al post.?
Ci sono, ma le schwalbe c'è chi le ama e chi le odia......
Tra le tante secondo me spiccano 2 possibilità, quella più discesistica, muddymary all'anteriore e fat albert al posteriore, o quella più pedalabile, fat albert all'anteriore e nobby nic al posteriore!

L'ardent va in crisi col fango?

E' vero che la monterei solo dietro, però non ho una coppia di gomme per ogni occasione, vorrei che sia abbastanza polivalente in ogni situazione... ho già avuto brutte esperienze con gomme "anti-macco" come le crossmark 2.1 che monto sulla biga da XC...:omertà:

A mio avviso non patisce molto il fango, c'è di peggio, ma con il fango c'è poco da discutere......
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ma come mai wtb per enduro propone gomme con tassellini molto piccoli e ravvicinati ( vedi Clementz, weirwolf post e bronson ant, che a me sembrano gomme da xc o poco piu )?
Guarda chè il bronson non è una gomma da xc, perlomeno il 2.3.
Anche io la pensavo come te ma poi vedendolo dal vivo è un'altra cosa.... in mezzo i tasselli sono bassi ma cmq nella norma, mentre invece ai lati sono belli alti.
Confermo le doti di gran cornering e scorrevolezza per il bronson. Ottima gomma da Asciutto, diciamo per giri estivi su qualsiasi terreno.
Al post volevo prorpio mettere il weirwolf, altrimenti proverò il "moto" sempre versione TCS
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, stasera ho provato a latticizzare il minion exo 2,5 supertacky, ma dopo aver sparso lattice ovunque e bestemmiato in lingue a me sconosciute, mi sono arreso ed ho messo una camera d'aria, non mi era mai successo, né con gomme a singolo spessore, né con le 2ply, ho usato tutti i trucchi che conosco, ho lasciato la gomma con camera d'aria x 24 ore, poi ho usato prima la classica acqua con sapone, poi direttamente il lattice sui fianchi ma niente da fare, stasera non c'era verso di tallonarla....probabilmente questa gomma non va d'accordo con il cerchio protone che utilizzo......

Strano, io con una semplice pompa da pavimento sono riuscito a mettere la Minion EXO 2,5 60a sulle mie Crank Brothers Iodine 3 (ovviamente cerchi ust nativi). Non è stata una passeggiata come con le LUST o le UST native, che tallonano senza lattice da sole con poche pompate, ma con olio di gomito e abbondante lattice, girando ogni tot pompate il cerchio per far andare il lattice lungo tutta la circonferenza, ci sono riuscito. Senza lattice ovviamente non c'era verso, ma facendo far presa al lattice un quarto di giro per volta, ha tallonato con un bel clonk quasi fosse una LUST. Ora non mi resta che provarla, sperando che non mi faccia rimpiangere in discesa la Minion 2,5 ST UST che reputo straordinaria.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
A proposito di Minion EXO 2,5, io ho sempre usato UST o LUST native per motivi di sicurezza e so che volendo si può scendere parecchio con la pressione senza stallonare, ma con la EXO, che non è una UST nativa? Qual'è, secondo chi l'ha utilizzata, la pressione minima di sicurezza per non rischiare uno stallonamento? E quale, secondo voi, la pressione ottimale per farla rendere al massimo (tenendo sempre presente che sono 110 kg in ordine di marcia su una All Mountain da 150 ddi escursione)?
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ma scherzi? Vuoi che ti uccidano?
Quando io ho detto che personalmente la trovavo un'accoppiata valida mi è stato risposto che quì si parla di gomme serie...

Ah ah ah, non la prendete sul personale. Ognuno ha le sue preferenze, il suo livello tecnico e il suo stile di guida, dopotutto è giusto così. Se vi trovate meglio con le Shwalbe, ok. Io personalmente non ho mai provato le shwalbe, solo Geax, Kenda e Maxxis e con le Maxxis mi trovo così bene (spece con le Minion), che non so se troverò mai il coraggio di provare altro (perlomeno su asciutto). Comunque se faccio una statistica delle valutazioni in questo forum e delle recensioni lette su Bikeradar o su riviste specializzate, di sicuro le Maxxis escono nettamente vincenti, un motivo ci sarà!
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ciao a tutti, stasera ho provato a latticizzare il minion exo 2,5 supertacky, ma dopo aver sparso lattice ovunque e bestemmiato in lingue a me sconosciute, mi sono arreso ed ho messo una camera d'aria, non mi era mai successo, né con gomme a singolo spessore, né con le 2ply, ho usato tutti i trucchi che conosco, ho lasciato la gomma con camera d'aria x 24 ore, poi ho usato prima la classica acqua con sapone, poi direttamente il lattice sui fianchi ma niente da fare, stasera non c'era verso di tallonarla....probabilmente questa gomma non va d'accordo con il cerchio protone che utilizzo......

io ho latticizzato un exo 3c (1ply) su cerchio ztr flow

ci ho messo un paio d'ore :spetteguless:

ho dovuto far andare il lattice sul tallone/spalla
e "pompare" di brutto (ho una pompa a colonna)
provando almeno 4 o 5 volte
ma alla fine, dopo molta fatica, è andata :il-saggi:

Anch'io Minion 2,5 Exo 3C su ZTR Flow nessun problema con il compressore e non ho neanche dovuto lasciare la camera d'aria per farlo tallonare bene :nunsacci:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A proposito di Minion EXO 2,5, io ho sempre usato UST o LUST native per motivi di sicurezza e so che volendo si può scendere parecchio con la pressione senza stallonare, ma con la EXO, che non è una UST nativa? Qual'è, secondo chi l'ha utilizzata, la pressione minima di sicurezza per non rischiare uno stallonamento? E quale, secondo voi, la pressione ottimale per farla rendere al massimo (tenendo sempre presente che sono 110 kg in ordine di marcia su una All Mountain da 150 ddi escursione)?
Le pressioni sono sempre gusti personali. Io se fossi in te senza camera d'aria non scenderei sotto un 2,3/2,4 bar.
Io che peserò all'incirca 78kg vestito, la tengo sui 2 bar, non meno.
 

bagareo

Biker novus
14/2/12
40
0
0
Padova
Visita sito
al momento sto usando all'anteriore le fat albert evo 2.4 montate di serie sulla mia genius lt 30; al posteriore sono ho dovuto sostituire la schwalbe con una gomma un po' più pesante (kenda nevegal) perché ero sempre a terra.
fra un po' è ora di cambiare e sono parecchio indeciso: la combinazione attuale mi aggrada parecchio (mi sembrano un discreto compromesso tra scorrevolezza e tenuta) ma vorrei provare qualcosa di diverso.
Pensavo ad una continental Rubber queen 2.4 ant e una muddymary 2.35 al post.
Cosa ne pensate? avete suggerimenti? considerate che posso montare al massimo 2.4 sulla LT e che ho bisogno di gomme da 1kg perché quelle più leggere le distruggo
Grazie!!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se trovi scorrevole dietro un Nevegal, allora puoi mettere anche il MM dietro. Ma è meglio che le usi avanti. Il fat va bene sul tecnico sino a che non si staccano i tasselli esterni. La MM Vert 2.35 avanti dicono che sia una gran gomma, forse regge il confronto col Minion. Sul lento sicuramente. Dietro metti roba robusta e scorrevole, dipende poi da come guidi
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A proposito di Minion EXO 2,5, io ho sempre usato UST o LUST native per motivi di sicurezza e so che volendo si può scendere parecchio con la pressione senza stallonare, ma con la EXO, che non è una UST nativa? Qual'è, secondo chi l'ha utilizzata, la pressione minima di sicurezza per non rischiare uno stallonamento? E quale, secondo voi, la pressione ottimale per farla rendere al massimo (tenendo sempre presente che sono 110 kg in ordine di marcia su una All Mountain da 150 ddi escursione)?
Io peso 85 e se scendo sotto 2.4 bar dietro, sullo scassato spigoloso posso arrivare al cerchio. Oltre si disallinea la ruota e si taglia la gomma.
Per te con una 55 mm non scenderei in proporzione al tuo peso. 2.4*120/95= 3 bar
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io peso 85 e se scendo sotto 2.4 bar dietro, sullo scassato spigoloso posso arrivare al cerchio. Oltre si disallinea la ruota e si taglia la gomma.
Per te con una 55 mm non scenderei in proporzione al tuo peso. 2.4*120/95= 3 bar
Con che gomme - dimensioni ?
Io peso un po' piu' di te e tengo le onza 2.25 60tpi latticizzate a 2.4, giusto perche' salendo di pressione sento i tasselli sull'asfalto.
Hanno dei fianchi robusti ed ho l'impressione di poter scendere oltre.
Davanti le stesse gomme le tengo a poco piu' di 2bar.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Con che gomme - dimensioni ?
Io peso un po' piu' di te e tengo le onza 2.25 60tpi latticizzate a 2.4, giusto perche' salendo di pressione sento i tasselli sull'asfalto.
Hanno dei fianchi robusti ed ho l'impressione di poter scendere oltre.
Davanti le stesse gomme le tengo a poco piu' di 2bar.
Io che peserò 78kg vestito dietro con un maxxis lust non scendo sotto i 2,5 bar, e neanche ci provo :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo