Premessa: la bici su cui sono stati montati i "gommoni" di questo post è una meta 55 2010,
ruote maciv crossride con cerchi da 19c ( almeno credo ). Gomme precedenti su questa biga: all'ant sempre e solo Maxxis HR 2,35 single ply wire 60a, ottimo in piega e in frenata sull'asciutto, maluccio su neve e in contropendenza, una gomma per guidare aggressivi; al post: Maxxis Crossmark 2,1 70a fold, una gommina da xc, troppo leggera per la meta, per non pizzicare dovevo girare a pressioni stellari, ottima scorrevolezza e tenuta in piega accettabile su asciutto, un po meno su umido; nel periodo nevoso al post ho montato una gomma non marchiata, dato che il crossmark avrebbe dato troppi problemi in questo periodo. Ho sempre girato con camere per semplicità, non foro nemmeno tanto spesso quindi la latticizzazione per il momento non mi attira piu di tanto.
Ok, adesso inizia il post.
In un attimo di follia, attirato da sconti del 40%, ho deciso di aggiungere ad un ordine di gruppo da crc una wtb dissent 2,5 race (
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33303 ), mescola 50a, etrto dichiarato 60mm ( purtroppo non ho avuto modo di verificarlo, appena trovo il calibro editerò il post ) e una prowler mx 2,3, sempre di wtb,(
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47853 ) in versione tubeless sperando di avere una bella spalla robusta, mescola 50a ( errore mio, ho letto male, volevo la 60. tutto allenamento in piu ). Arrivate oggi e subito montate rispettivamente ant e post.
Il peso del prowler è un po superiore ( 50g circa ) rispetto al dichiarato, mentre quello del dissent è ben 231g maggiore, mica poco!!
Comunque le gomme si sono lasciate montare abbastanza facilmente, un po di problemi con il tallone della ust ma niente di che, la gomma sembra davvero molto morbida. Come pressione parto da 1,8 ant e 2,7 post ( la minima dichiarata è 2,4 e preferisco tenere la pressione un po piu alta al post per i trasferimenti su asfalto ). Da queste gomme mi aspetto una trazinoe decisamente "planted to the ground" come dice lo slogan wtb, una durata minima al post e pochissime forature. Scorrevolezza purtroppo minima, ma al massimo mi posso procurare una weirwolf per il post se la prowler si rivelasse così poco scorrevole.
Appena le provo vi dico.