Dunque finalmente ho fatto la mia prima uscita con il più classico e gettonato set da AM/Enduro:
Minion UST 2,5 Supertacky ant. e Highroller LUST 2,35 60a post. Provenendo da un set costituito dallo stesso HR all'anteriore e una Advantage LUST 2,1 62a al posteriore (con il quale sull'asciutto mi sono sempre trovato molto bene), pensavo che l'aumento di peso e il peggioramento in scorrevolezza sarebbero stati deleteri e ingestibili in salita per uno come me (quasi 110 kg in assetto) ed invece, con mia sorpresa, l'aumento di fatica ed il peggioramento sui tempi si è rivelato molto inferiore al previsto, nell'ordine di un 10/15 % al massimo e quasi tutto imputabile al posteriore, perchè il cambio all'ant. non è molto avvertibile, invece. Le condizioni del fondo erano piuttosto difficili (terreno smosso e bagnato, fango poco profondo sopra il duro e molti rami a terra caduti dalle piante) e le pressioni adottate erano 2.0 ant. e 2.3 post, in questo contesto l'aumento del grip rispetto al set precedente si è rivelato di un altro ordine di grandezza, specialmente all'anteriore! Incredibile la sicurezza che riesce ad infondere questo minion e questa mescola, non c'è stato verso di farlo scivolare, ne' in frenata, ne' in curva, ne' in contropendenza su terreno smosso! Anche nei tratti di fango pieno si è rivelato abbastanza stabile, pur non essendo una gomma specifica, quando con l'HR 60a precedente vagavo da tutte le parti! Considerato che l'aggravio di peso e di scorrevolezza all'ant. lo sento e non lo sento, non credo che toglierò più sta gomma (tranne forse in pieno inverno con il fango a mezza ruota)! Dietro, invece, pur constatando un aumento di grip in trazione e in frenata rispetto alla Advantage, considerando che l'aumento di fatica sta tutto qui e considerando che ho comunque perso il post in alcune occasioni in trazione e nei tratti fangosi (meno di prima, ma comunque l'ho perso ogni tanto), continuo a chiedermi se il gioco vale la candela. Anzi sarebbero graditi suggerimenti da parte vostra che ne avete provate molte, per una soluzione al post. che riesca a trovare un compromesso migliore tra scorrevolezza/peso/trazione rispetto a quelle provate finora da me (Advantage LUST 750 g leggera e abbastanza scorrevole ma come il fondo si fa viscido non va, HR LUST 900g un po' troppo pesante e poco scorrevole ottimo grip ma solo su asciutto)