Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Perchè la versione stick-e? la DTC non da già un buon grip?
Perche' la stck-e ne ha di piu'.
Comunque dipende sempre da dove usi la bici - ovviamente se non cerchi radici o lstroni umidi, quella che hai basta.

Comunque ho il liquido sigilante, ma che gomma potrei montare dietro che sia anche resistente alle forature oltre che essere più scorrevole?
Se hai il lattice direi che la resitenza alle forature t'interessa poco, anche perche' restando sui pesi che hanno senso per la tua bici, si equivalgono piu' o meno tutte.
Sulla scorrevolezza ci sono nmila risposte possibili - ti devi fare un'idea tu in base ad uso e stile. In genere si deve guardare il peso della gomma, visto che da un'idea sulla cedevolezza e soprattutto la disposizione dei tasselli.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Dunque finalmente ho fatto la mia prima uscita con il più classico e gettonato set da AM/Enduro: Minion UST 2,5 Supertacky ant. e Highroller LUST 2,35 60a post. Provenendo da un set costituito dallo stesso HR all'anteriore e una Advantage LUST 2,1 62a al posteriore (con il quale sull'asciutto mi sono sempre trovato molto bene), pensavo che l'aumento di peso e il peggioramento in scorrevolezza sarebbero stati deleteri e ingestibili in salita per uno come me (quasi 110 kg in assetto) ed invece, con mia sorpresa, l'aumento di fatica ed il peggioramento sui tempi si è rivelato molto inferiore al previsto, nell'ordine di un 10/15 % al massimo e quasi tutto imputabile al posteriore, perchè il cambio all'ant. non è molto avvertibile, invece. Le condizioni del fondo erano piuttosto difficili (terreno smosso e bagnato, fango poco profondo sopra il duro e molti rami a terra caduti dalle piante) e le pressioni adottate erano 2.0 ant. e 2.3 post, in questo contesto l'aumento del grip rispetto al set precedente si è rivelato di un altro ordine di grandezza, specialmente all'anteriore! Incredibile la sicurezza che riesce ad infondere questo minion e questa mescola, non c'è stato verso di farlo scivolare, ne' in frenata, ne' in curva, ne' in contropendenza su terreno smosso! Anche nei tratti di fango pieno si è rivelato abbastanza stabile, pur non essendo una gomma specifica, quando con l'HR 60a precedente vagavo da tutte le parti! Considerato che l'aggravio di peso e di scorrevolezza all'ant. lo sento e non lo sento, non credo che toglierò più sta gomma (tranne forse in pieno inverno con il fango a mezza ruota)! Dietro, invece, pur constatando un aumento di grip in trazione e in frenata rispetto alla Advantage, considerando che l'aumento di fatica sta tutto qui e considerando che ho comunque perso il post in alcune occasioni in trazione e nei tratti fangosi (meno di prima, ma comunque l'ho perso ogni tanto), continuo a chiedermi se il gioco vale la candela. Anzi sarebbero graditi suggerimenti da parte vostra che ne avete provate molte, per una soluzione al post. che riesca a trovare un compromesso migliore tra scorrevolezza/peso/trazione rispetto a quelle provate finora da me (Advantage LUST 750 g leggera e abbastanza scorrevole ma come il fondo si fa viscido non va, HR LUST 900g un po' troppo pesante e poco scorrevole ottimo grip ma solo su asciutto)
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Dunque finalmente ho fatto la mia prima uscita con il più classico e gettonato set da AM/Enduro: Minion UST 2,5 Supertacky ant. e Highroller LUST 2,35 60a post. Provenendo da un set costituito dallo stesso HR all'anteriore e una Advantage LUST 2,1 62a al posteriore (con il quale sull'asciutto mi sono sempre trovato molto bene), pensavo che l'aumento di peso e il peggioramento in scorrevolezza sarebbero stati deleteri e ingestibili in salita per uno come me (quasi 110 kg in assetto) ed invece, con mia sorpresa, l'aumento di fatica ed il peggioramento sui tempi si è rivelato molto inferiore al previsto, nell'ordine di un 10/15 % al massimo e quasi tutto imputabile al posteriore, perchè il cambio all'ant. non è molto avvertibile, invece. Le condizioni del fondo erano piuttosto difficili (terreno smosso e bagnato, fango poco profondo sopra il duro e molti rami a terra caduti dalle piante) e le pressioni adottate erano 2.0 ant. e 2.3 post, in questo contesto l'aumento del grip rispetto al set precedente si è rivelato di un altro ordine di grandezza, specialmente all'anteriore! Incredibile la sicurezza che riesce ad infondere questo minion e questa mescola, non c'è stato verso di farlo scivolare, ne' in frenata, ne' in curva, ne' in contropendenza su terreno smosso! Anche nei tratti di fango pieno si è rivelato abbastanza stabile, pur non essendo una gomma specifica, quando con l'HR 60a precedente vagavo da tutte le parti! Considerato che l'aggravio di peso e di scorrevolezza all'ant. lo sento e non lo sento, non credo che toglierò più sta gomma (tranne forse in pieno inverno con il fango a mezza ruota)! Dietro, invece, pur constatando un aumento di grip in trazione e in frenata rispetto alla Advantage, considerando che l'aumento di fatica sta tutto qui e considerando che ho comunque perso il post in alcune occasioni in trazione e nei tratti fangosi (meno di prima, ma comunque l'ho perso ogni tanto), continuo a chiedermi se il gioco vale la candela. Anzi sarebbero graditi suggerimenti da parte vostra che ne avete provate molte, per una soluzione al post. che riesca a trovare un compromesso migliore tra scorrevolezza/peso/trazione rispetto a quelle provate finora da me (Advantage LUST 750 g leggera e abbastanza scorrevole ma come il fondo si fa viscido non va, HR LUST 900g un po' troppo pesante e poco scorrevole ottimo grip ma solo su asciutto)
Prova la minion dhf anche al posteriore con exo protection in misura 2.50(830g) o il 2.35(700g) che vanno comunque benissimo anche dietro e non sono peggio del Hr come scorrevolazza anzi.....se proprio non vuoi provare una ONZA ibex da 2.25 al post. ma è single ply...perché allora non la cambi più...:celopiùg:
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Prova la minion dhf anche al posteriore con exo protection in misura 2.50(830g) o il 2.35(700g) che vanno comunque benissimo anche dietro e non sono peggio del Hr come scorrevolazza anzi.....se proprio non vuoi provare una ONZA ibex da 2.25 al post. ma è single ply...perché allora non la cambi più...:celopiùg:

Dici che la Ibex al posteriore è così scorrevole? Interessante, però io, avendo ruote UST, vorrei tenermi su pneumatici UST nativi, mi fido poco dei pneumatici per camera utilizzati tubeless, la Ibex è UST?
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Io però monto tubeless, nessuno sa dirmi la loro resistenza alle forature...???

Io le ho avute tempo fa in coppia con 2,35 tubeless davanti in mescola stick-e e dietro una 2,10 sempre tubeless...latticizzando non ho mai bucato in sei mesi e non sono mai rimasto a piedi, ma di spine piantate nella carcassa ce n'erano parecchie...almeno ne ho raccolte una decina al posteriore e solo una davanti...in circa 6/7 mesi di utilizzo. Praticamente come ogni altra gomma che non abbia protezioni particolari o struttura 2ply...

Quindi ti consiglio sempre un buon lattice...
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Peccato allora che le Ibex non siano UST!
Altri suggerimenti per il posteriore, UST o LUST nativi, che siano più scorrevoli di HR e Advantage usati finora, senza sacrificare troppo in trazione? Esistono?
Dei pneumatici per camera convertiti tubeless continuo a fidarmi poco, pur avendo utilizzato per qualche mese due Kenda El Moko tublesizzate, che di rogne con perdite frequenti di pressione me ne hanno date molte.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Altri suggerimenti per il posteriore, UST o LUST nativi, che siano più scorrevoli di HR e Advantage usati finora, senza sacrificare troppo in trazione? Esistono?

io prossimamente proverò il crossmark 2.25 lust al posto di HR 2.35 lust....vedremo!!
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Peccato allora che le Ibex non siano UST!
Altri suggerimenti per il posteriore, UST o LUST nativi, che siano più scorrevoli di HR e Advantage usati finora, senza sacrificare troppo in trazione? Esistono?
Dei pneumatici per camera convertiti tubeless continuo a fidarmi poco, pur avendo utilizzato per qualche mese due Kenda El Moko tublesizzate, che di rogne con perdite frequenti di pressione me ne hanno date molte.

Credo che per quello che cerchi l'ardent sia sempre un buon compromesso...
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Credo che per quello che cerchi l'ardent sia sempre un buon compromesso...

Anche io lo penso, mio frate ha le Ardent LUST 2,25 ant. e post. e dice che scorrono molto, ci stavo pensando anche io, però le vedo molto larghe!

Qualcuno che le ha provate sarebbe in grado di fare una graduatoria in termini di scorrevolezza/ trazione al posteriore fra Ardent, Crossmark, Larsen, Highroller, Advantage, e anche altre magari?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Anche io lo penso, mio frate ha le Ardent LUST 2,25 ant. e post. e dice che scorrono molto, ci stavo pensando anche io, però le vedo molto larghe!

Qualcuno che le ha provate sarebbe in grado di fare una graduatoria in termini di scorrevolezza/ trazione al posteriore fra Ardent, Crossmark, Larsen, Highroller, Advantage, e anche altre magari?

Mi associo alla richiesta, ma aggiungerei anche frenata :omertà:
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Anche io lo penso, mio frate ha le Ardent LUST 2,25 ant. e post. e dice che scorrono molto, ci stavo pensando anche io, però le vedo molto larghe!

Qualcuno che le ha provate sarebbe in grado di fare una graduatoria in termini di scorrevolezza/ trazione al posteriore fra Ardent, Crossmark, Larsen, Highroller, Advantage, e anche altre magari?
Bè a questo punto direi che la Ardent è veramente un ottimo compromesso ed è anche leggera oltre ad essere LUST...direi che la scelta è adatta, inoltre avendo un bel volume d'aria è molto confortevole se sei massiccio!!:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Anche io lo penso, mio frate ha le Ardent LUST 2,25 ant. e post. e dice che scorrono molto, ci stavo pensando anche io, però le vedo molto larghe!

Qualcuno che le ha provate sarebbe in grado di fare una graduatoria in termini di scorrevolezza/ trazione al posteriore fra Ardent, Crossmark, Larsen, Highroller, Advantage, e anche altre magari?

Io giusto oggi ho provato (ma era una vecchia conoscenza) una Smart Sam da 2.25 al posteriore, ottima scorrevolezza ma in frenata sul viscido non mi ha convinto molto, c'è da dire che il terreno era fangosissimo in alcuni punti. In trazione invece nessun problema registrato.

Per la cronaca è la versione con cerchietto rigido, montata latticizzata su cerchio UST, il peso è circa 700 grammi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Mòlle;5424892 ha scritto:
Io giusto oggi ho provato (ma era una vecchia conoscenza) una Smart Sam da 2.25 al posteriore, ottima scorrevolezza ma in frenata sul viscido non mi ha convinto molto, c'è da dire che il terreno era fangosissimo in alcuni punti. In trazione invece nessun problema registrato.

Per la cronaca è la versione con cerchietto rigido, montata latticizzata su cerchio UST, il peso è circa 700 grammi.

Marò! Lo smart sam la montavo sulla full da XC e l'ho levata subito.
Va bene per fare le ciclabili (IMHO)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Marò! Lo smart sam la montavo sulla full da XC e l'ho levata subito.
Va bene per fare le ciclabili (IMHO)

Le gomme secondo me son come le donne, ognuno ha i suoi gusti, io lo avevo sulla stumpjumper e mi è sempre piaciuto, ripeto, rispetto ad un highroller in frenata paga pegno, ma in scorrevolezza è una forza ed è quello che cercavo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo