• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Se uno vuole un'ottima scorrevolezza, buona tenuta, robustezza di spalla, pressioni basse, la larsenn tt 2ply 60a è la gomma migliore da posteriore che ho mai provato
straquoto.
io invece ieri ho usato il muddymary sulla neve paciugosa... se volete divertirvi in discesa wetscream all'anteriore punto e stop!
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign

Parli su terreni secchi? in caso in inverno, in particolare fogliame, rami umidi e fango come va il larsen?
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
all mountain pedalato, diciamo orientato al trail, un buon compromesso per asciutto e bagnato

maxxis : davanti il minion (dhf) va benissimo e ci sono molte conbinazioni possibili tra carcassa, mescola, misura, etc.
dietro ci sono almeno tre gomme alternative al classico HR, e sono ardent, crossmark e larsen tt, tutte più scorrevoli (anche se Io ho provato solo HR e larsen tt).

schwalbe : l'accoppiata più polivalente direi che è il fat albert front e rear magari misura 2.25 che sono già grandi, però a me il front non è proprio piaciuto.. meglio il rear, sono scorrevoli.
 

newnoise

Biker velocissimus
straquoto.
io invece ieri ho usato il muddymary sulla neve paciugosa... se volete divertirvi in discesa wetscream all'anteriore punto e stop!

..oppure Dirty Dan in versione FR...pesa 300 grammi meno e ti garantisco che è un divertimento guidarlo sul bagnato...

una possibilità potrebbe essere quella di montare ardent 2.4 davanti / 2.25 dietro ma come ho avuto modo di dire non c'è da aspettarsi grosse performance discesistiche in presenza di fango/umido. Si deve scendere più cauti.
DHF 2.5 exo davanti / HR 2.35 lust dietro sono ottimo compromesso, che strizza l'occhio alla discesa. Forse sin troppo per un uso trail ride. Lasciando l'HR lust al post, una valida alternativa è l'ibex 2.25 60tpi all'ant..

Nono, in inverno no, anche se sul bagnato (bagnato non fango eh), il larsen se la cava meglio di quello che uno pensa.

la proverò sicuramente in primavera sul covert!
 

scarpa

Biker popularis
2/11/09
95
0
0
41
Visita sito
Sicuro la misura è da 29'. e sono nuove nuove c'è pure scritto prototype, chissà la gente come fà ad averle subito le cose che ancora devono uscire, mà...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito


Straquoto anch'io...fra l'altro al posteriore ho quella da 42 , ma, incredibilmente, scorre bene ugualmente...
Anche sull'umido va bene, nel fango, avendo i tasselli molto bassi, non si impacca come fanno invece altre gomme che sulla carta sembrerebbero migliori in tali condizioni.
Qualche mio amico lamenta una minor tenuta in frenata rispetto al HR, per me va invece bene così...
Ritengo che, pur pesando un paio d'etti in più del HR Lust, si pedali meglio; la robustezza essendo un 2 ply, è poi a prova di bomba...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzi
allora, rispondo un po' a tutti...
x scorrevole intendo ''migliore'' del minion dhf ...ovvio, anche se faccio percorsi veloci , non e' che siano battuti...ci sono abbastanza pietre e sassi smossi...(newnoise, vedi m.morello, rocce, cappelle, ecc ecc.:), quindi non e' che posso pretendere una gomma da xc...
l'ardent la vedo piu' come ''tuttofare''...anche xche' non facciamo trasferimenti in asfalto , e opterei x la 2,40, io uso le camere, e non sto' tanto basso di pressione...diciamo 2,2 ant, e 2.4-2,5 posteriore...
con le 2 dhf non ho ancora avuto problemi di tenuta su vari tipi di terreno, ovvio, nel fango lo sento che scaricano lentamente, ma d'altronde i tasselli sono molto alti...xro' non sono un ''pro'', e quindi non ho tempistiche da raggiungere...l'unico ''difetto'', se cosi' si puo' chiamare, e' la poca ...anzi...la impossibile scorrevolezza nei terreni umidi...dove x spingerla anche su salite del 10-12% mi tocca patire come un dannato....ma del resto in discesa mi sento sui binari...
considerando il fatto che da primavera in poi , i terreni sono piu' o meno ottimizzati dalle alte temperature e il grado d'umidita' nell'aria, sostituisco il dhf al posteriore con l'ardent, che la vedo polivalente x tutto (in bella stagione)
il larsen, vi diro'....ho una voglia matta di provarla, e sicuramente la provero'...ma la mettero' sull'altra bici...(da trail..) , che uso prevalentemente x girate cicloturistiche, la' dove capita anche di percorrere tratti battuti e sterrati di montagna...
 

newnoise

Biker velocissimus

Mitiche rocce!! Al post l'ardent 2,25 l'ho avuta..nn male sull'asxiutto.. anche se in frenata e in piega scivola e va saputa tenere. All'anteriore nn la monterei.. preferisco avere una tassellatura piú aggressiva...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

no no..infatti...all'anteriore fai conto che il dhf e' come se fosse tutt'uno con la ruota...non la tolgo nemmeno se mi pagano....


come in frenata l'ardent scivola? sul posteriore?....nel senso che tende a farti derapare?..
 

newnoise

Biker velocissimus
no no..infatti...all'anteriore fai conto che il dhf e' come se fosse tutt'uno con la ruota...non la tolgo nemmeno se mi pagano....


come in frenata l'ardent scivola? sul posteriore?....nel senso che tende a farti derapare?..

... :) direi di si! va lasciata molto correre, se freni ha la tendenza a scappare... ma è diretta conseguenza del disegno del battistrada... è ok per i percorsi nostri purchè non si pretenda troppo

p.s. mi è arrivata la dhf exo in mescola 42a..che figata
 
il larsen tt non mi convince molto, al momento ho una gomma molto simile montata al posteriore, la kenda karma, scorrevolissima si, ma perde troppo spesso aderenza in frenata e nei rilanci in salite ghiaiose. Appena si stabilizza il tempo, provo a montare al posteriore le gomme che aveva la foxy di serie, le kenda bluegroove, non mi ricordo di che sezione erano xo', dovrei andare a controllare, così facendo avrei una kenda nevegal 2.10 all'anteriore e la bluegroove al posteriore, che ne pensate? Mi piacerebbe provare anche un'accoppiata di nevegal, 2.35 anteriore e 2.10 posteriore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo