• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito


Anche io ho letto parecchio di questa discussione e devo dire che via via ne so un po di più, ma contestualmente aumenta la confusione.
Io ti consiglio di individuare un riferimento, che potrebbe essere il tipo di gomme che usi ora e da li cercare di capire se vuoi pari prestazioni, +/- grip, +/- scorrevolezza, peso etc.

Per scegliere la gomma posteriore ho impiegato un mese . . . , ma mi sono divertito
 

al momento monto una nevegal 2.1 all'anteriore e una karma (sempre di kenda) 2.0 al posteriore, la nevegal mi ha soddisfatto abbastanza, solo che sul bagnato è inaffidabile, la karma ha una scorrevolezza ottima, ma in frenata (a mio avviso) è scarsa... non so come orientarmi
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Purtroppo le opzioni sono innumerevoli e le gomme universali non esistono.....
Alcuni hanno l'armadio pieno di gomme e ancora affermano di non aver trovato il compromesso.....
E' un campo con una forte componente soggettiva: esistono dei parametri che aiutano la scelta ma non risolvono i problemi come mescola, carcassa, disegno, oppure l'ambiente in cui ci si trova......il compromesso si raggiunge con l' allenamento idoneo che consenta di pedalare una gomma ingombrante oppure con una tecnica che consenta di scendere su una petraia bagnata con una......"slick"..........in mezzo ci sono centinaia di situazioni...e gomme spaccate......

Nel mio caso giro con Ardent 2,25, Onza 2,25, e minion DHF ST 2,35.......
Buona scelta......
 
Reactions: motobimbo

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign

oggi io ho provato su fango, neve, un pò di ghiaccio, sassi, terra, foglie la nevegal 2.1 all'anteriore e una HR 2.35 al posteriore...
devo dire trazione e direzionalità ottima e non mi ha tradito mai!

Però... in salita è un carro armato!!! anche la minima salita senti la gomma attaccarsi al suolo! in particolare la nevegal..
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito

Spero che qulcuno del forum possa essere più esaustivo, purtroppo non ho provato ne nevegal che mi pare priviegi la tenuta ne karma che mi sembra abbastanza scorrevole.
io per XC uso al posteriore un Saguaro geax che sulla carta dovrebbe essere scorrevole ma con un grip molto migliore (anche se non è da bagato) e sono estremamente soddisfatto, all'anteriore monto un nobby nic, entrambi 2,1. Ho usato anche i cobra della Hutchinson, molto scorrevoli, leggeri, buon grip su tutti i terreni ma solo asciutto!
 

newnoise

Biker velocissimus

Sono tutte gomme che privilegiano scorrevolezza a grip. Nn sono gomme da enduro.. o che cmq possano garantire ottime prestazioni in discesa.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Sono tutte gomme che privilegiano scorrevolezza a grip. Nn sono gomme da enduro.. o che cmq possano garantire ottime prestazioni in discesa.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


sicuramente, infatti nel mio post ho specificato per uso XC. per all mountain ed enduro suggerirei misure superiori
 

newnoise

Biker velocissimus

Il Dhf 2.5 ha esattamente lo stesso ertro della versione exo (55) ed è piú piccola dell'HR2 (61 o 62). Exo è la tecnologia di maxxis per il rinforzo della spalla.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ola ragazzi,!
vengo subito al sodo...
adesso sulla bici ho 2 dhf exo 2.50, mi ci trovo benissimo, xro' vorrei qualcosa di piu' scorrevole al posteriore, dato che tra un po' ricomincio con girate un po' piu' pedalate..(ora il max dislivello e' 400-500mt...)
vorrei montare l'ardent 2.40 al posteriore, ma ho un dubbio...
la dhf 2.50 sul sito fa' 55 di etrto, quindi sfalsa di brutto...xche' e' tutto tranne 55 di larghezza...infatti con il calibro e' 63
l'ardent 2.40 la danno x 58....e' vero che e' 58...o e' una bufala come il minion?
la 2,25 e' piccola...l'ho gia' vista montata....e...se la mettessi avrei l'effetto ''velocifero''
quindi opterei x la 2,40...che secondo i calcoli, anche se il ''58'' dichiarato fosse falso..sarebbe 60....
mi potete confermare gentilmente questa misura? (ovviamente se qualcuno monta l'ardent)
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Il Dhf 2.5 ha esattamente lo stesso ertro della versione exo (55) ed è piú piccola dell'HR2 (61 o 62). Exo è la tecnologia di maxxis per il rinforzo della spalla.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Lo pensavo anche io ma dalle foto è tutt'altro che 55 e come dice valerio:

la dhf 2.50 sul sito fa' 55 di etrto, quindi sfalsa di brutto...xche' e' tutto tranne 55 di larghezza...infatti con il calibro e' 63
:


Sembrerebbe proprio così..
Dev'essere sbagliato il sito maxxis a questo punto
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mi avete messo la pulce nell'orecchio...domani se ho tempo le misuro..tra un etrto 61 e 55 ci sono 0.6cm... boh

x non sbagliare ( almeno x le altre marche) fai la misura del pneumatico ad esempio 2,2...e moltiplichi x 2,54...cosi' hai l'effettiva impronta a terra...piu' o meno mezzo millimetro...
quindi sul sito maxxis non e' sbagliata la misura, ma la dichiarazione effettiva dell'impronta(etrto)...ma x essere sicuro aspetto qualche guru che ha l'ardt 2,4 x avere una certezza....
 

newnoise

Biker velocissimus
Facci sapere.. Io avrò un dhf 2.50 exo e un hr2 exo da montare tubeless su dei crossmax sx, vedremo se resistono alla mia poca "leggerezza" nella guida

su questo posso già dirti di si...l'HR2 l'ho già usato al posteriore nelle ultime due uscite e mi è piaciuto proprio tanto nonostante il fondo difficile (nevischio e ghiaccio).

Il DHF EXO l'ho usato lo scorso anno, gomma ottima! é un'accoppiata fantastica...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

quindi potrei metterci anche l'hr2 al poisto dell'ardent? (al post..) ....ne avrei una in prova, exo ...nuova al 90%....l'ho solamente provata 5min....ma se mi dici che e' piu' scorrevole deela hr1....la motno...
oppure meglio l'ardent?
io piu' che altro cerco la scorrevolezza, ora ho 2 dhf xche' ripeto, i terreni sono viscidi, e non faccio tanto dislivello....e mi trovo benissimo, solo che in primavera estate la dhf al post e' sprecata,
 

newnoise

Biker velocissimus

il 2.4 è un bel gommone, io ho pedalato la versione 2ply... quando ero pazzo... io insisto però a dire che non è adatta al periodo invernale, basta un pochino di fango e hai una gomma slick dietro..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo