Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Ecco la mia esperienza:
  • Sulla Enduro ho il DHF 2.35" 1-ply SuperTacky (42a) e mi trovo benissimo. Lo tengo a 1.9-2.0 bar (con camera d'aria) e fino ad ora (sgrat-sgrat-sgrat) non ho mai avuto problemi di pizzicature o forature.
  • Sulla Demo invece ho il DHF 2.5" 2-ply SuperTacky (42a), sempre con camera: va moooolto bene, ma su questa bici non me ne frega niente se pesa troppo o se non scorre. Pressione 1.6-1.7bar.
Ah, io sono leggerino: 63kg nudo.


Fabbrus
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ti riferisci all'EXO 3C? se è quello, è la gomma che monto davanti sulla zingara e ti confermo che va molto bene (ed effettivamente costa un botto)

Non la 3c che è un 50a al centro, pare proprio ne facciano una versione 42a mono mescola: http://www.hibike.it/shop/product/p...on-FR-Front-gomma-ripiegabile-Single-Ply.html
In fondo

secondo me il 2.35 ha la carcassa troppo piccola con poco volume d'aria, circa 52 mm, non vorrei che la gomma fosse troppo rimbalzina
E' proprio quella la mia paura... Poco volume e gomma poco stabile sullo scassato. Però sui rilanci e sul pedalato dovrebbe essere una goduria, bella leggera e super scorrevole, con l'eccezionale presa di spigolo del DHF...
C'è poco da fare, bisogna provarla.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Adesso da Hibike ho visto che deve arrivare il Mionion DHF single ply EXO 2.5 42a, che nonostante costi uno sproposito, ha tutte le carte in regola per essere LA gomma definitiva per anteriore.

Riguardo alla latticizzazione, in base alla mia esperienza, in casa maxxis vanno bene tutte le versioni con cerchietto in acciaio, sia 2 ply che single ply. In molti hanno latticizzato anche le EXO con cerchietto in kevlar o addirittura le single ply foldable, ma devo dire che non mi ispirano molta fiducia, per lo meno le single ply (le exo non le ho mai montate, potrebbero avere un tallone migliore, ma non mi risulta).



Non so, io volevo provare il DHF 2.35 42a single ply da accoppiare su un altro set di ruote al 2.5 2 ply... C'è chi dice che cambia moltissimo tra 2.5 e 2.35, chi dice che sono praticamente uguali. Bisognerebbe provarle, fatto sta che il 2.5 2 ply è veramente pesante, nonostante in discesa vada veramente bene.

Finalmente, buona notizia!


Io latticizzo su cerchi da camera (dt ex1750) un minion 2.50 exo 3c senza nessun problema, però non scendo sotto i 2 bar.


Io ho montato sempre un 2.35 2ply prima dell'exo. Secondo me 1ply non assorbe tanto bene come il 2ply, perchè non ha la spalla sufficentemente robusta da tenerlo a pressioni umane senza che fletta troppo. Ti posso dire inveceche il 2ply è una gran gomma, galleggi peggio del 2.5, ma da un'agilità alla bici veramente notevole, con la stessa tenuta di curva! Se facessero il 2.35 exo sarebbe mio.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
ciao,per curiosita' che modello era il minion,super tacky o normale.
scorreva bene?

Ho il super tacky da 42a, ed è molto scorrevole, l'unico vero limite è che pesa 1kg e da portare in salita non è il massimo, sopratutto quando ti carichi la bici in spalle. Comunque visto che mi avete sconsigliato di passare al 1ply resterò fedele al 2ply e faticherò un po' di più in salita.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Ho il super tacky da 42a, ed è molto scorrevole, l'unico vero limite è che pesa 1kg e da portare in salita non è il massimo, sopratutto quando ti carichi la bici in spalle. Comunque visto che mi avete sconsigliato di passare al 1ply resterò fedele al 2ply e faticherò un po' di più in salita.

quando dicevo scorrevole in realta' volevo dire pedalabile.
si pedala la super t o ti fa sclerare?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmhh,a parte il discorso stick e ,che ci puo stare,non mi sembra un buon setting ma solo per il fatto che siamo inverno ovviamente,magari ci vuole qualcosa di meglio poi chiaro conta molto dove giri.

quoto...specialmente il larsen non è indicatissimo per la stagione.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Finalmente, buona notizia!


Io latticizzo su cerchi da camera (dt ex1750) un minion 2.50 exo 3c senza nessun problema, però non scendo sotto i 2 bar.


Io ho montato sempre un 2.35 2ply prima dell'exo. Secondo me 1ply non assorbe tanto bene come il 2ply, perchè non ha la spalla sufficentemente robusta da tenerlo a pressioni umane senza che fletta troppo. Ti posso dire inveceche il 2ply è una gran gomma, galleggi peggio del 2.5, ma da un'agilità alla bici veramente notevole, con la stessa tenuta di curva! Se facessero il 2.35 exo sarebbe mio.

Sarà, ma io tutta questa differenza di carcassa tra 2 ply e single non l'ho sentita... Un pochettino la carcassa più robusta la senti, ma non mi sento di dire con il 2 ply vado più forte. Anzi, sui rilanci il single ply era tutta un altra musica... Quei 300g in più si sentono...

quando dicevo scorrevole in realta' volevo dire pedalabile.
si pedala la super t o ti fa sclerare?

Io davanti monto praticamente solo 42a... Sull'asciutto non cambia molto, ma sulle pietre o se è umido (dove è importante avere un buon grip) è tutta un'altra cosa.
Dietro per pedalare è improponibile, davanti non è una tragedia. In fondo, in salita il peso grava quasi tutto sul posteriore...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io vado più forte con i 2 ply perchè i single ply li straccio, bo io con i single ply non riesco a farli durare tante discese senza tagliarle, sarò io che guido sporco, ma meglio 3etti in + che doversi fermare a mettere la camera, secondo me. per la pressione all'anteriore con uno swamp da 2,5 2ply sto a 1,5 mentre al posteriore con un 2,35 2ply come HR sto circa a 1,8.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io vado più forte con i 2 ply perchè i single ply li straccio, bo io con i single ply non riesco a farli durare tante discese senza tagliarle, sarò io che guido sporco, ma meglio 3etti in + che doversi fermare a mettere la camera, secondo me. per la pressione all'anteriore con uno swamp da 2,5 2ply sto a 1,5 mentre al posteriore con un 2,35 2ply come HR sto circa a 1,8.

Dietro ok, anche a me non durano più di mezza discesa, ma davanti... Sono pur sempre gomme da 850g, non propriamente delle gommine da XC...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sarà, ma io tutta questa differenza di carcassa tra 2 ply e single non l'ho sentita... Un pochettino la carcassa più robusta la senti, ma non mi sento di dire con il 2 ply vado più forte. Anzi, sui rilanci il single ply era tutta un altra musica... Quei 300g in più si sentono...

Invece sul 2.35 io l'ho sentita di più la differenza di carcassa, secondo me la 2ply è una spanna sopra in questa misura, proprio per lo scarso volume in gioco.
Discorso a parte invece per il 2.5, che ha un volume d'aria superiore.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
.. e poi con i 2ply puoi girare più sgonfio e ho più filling con la gomma.
non capisco bene questa cosa: certo, con i 2ply puoi andare a pressioni + basse... perché la pressione che perdi e' "sostituita" dal lavoro della gomma piu' spessa sulla doppia carcassa, quindi a livello di feeling dovrebbe essere la stessa cosa no?
Ammetto che non ho ancora provato, ma mi incuriosisce gia' il principio.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
tra qualche giorno mi arrivano le ruote crossmax con gomme da 2,40 esattamente Maxxis Ardent 2.4 EXO protection come si comportano queste gomme ? vorrei provare onza ma se le ardent secondo voi possano andare allora finisco prima queste
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
Avevo delle fat albert 2.4 TL, che come è ben noto perdevano i tasselli e la posteriore si è tagliata per niente. La schwalbe me le ha cambiate (con grande efficienza) volevo montarle tubeless. Qualcuno le ha provate senza camera? Come sono?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo