Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la mia domanda finale e' questa:
il decadimento prestazionale di aderenza e frenata e' tale da sostituire le gomme,e dico sostituire perche ' le reputo al 30/40% di consumo rimasto.
vi ringrazio per la preziosa consulenza
Se noti i tasselli, essi presentano degli intagli. Quando gli intagli non sono più visibili (sul fat mi pare più o meno 1,5 o 2 mm), la gomma è andata. Se i tasselli laterali dell'anteriore sono tutti mezzi staccati alla base è andato.
La puoi usare lo stesso, ma le nuove gomme sono a mescola interna ai tasselli più dura, e le prestazioni scadono anche se rinnovi gli intagli
 

lilloxx75

Biker superis
Dopo aver letto e riletto tutta la quarta parte della discussione, come tutti coloro che poi postano il fatidico domandone, posto alcune impressioni su pneumatici che ho utilizzato e poi vi chiedo.
Sulla mia reign x1, di serie erano montate due Kenda Nevegal 2,35 con camera .
Utilizzo prevalente su battuto, molto smosso ma asciutto, drop e rampe, raramente su pietraie, fango inesistente (quì non piove mai).
Le Nevegal si sono comportate bene all'anteriore, un pò un macigno al posteriore, non ho avuto problemi di forature, ma comunque si nota la fragilità della spalla, da non utilizzare a basse pressioni.
Mantenuto il Nevegal all'anteriore, monto un Hr dh 2,35 al posteriore, sempre con camera, robusta più della precedente, ottimo gripp in frenata tiene bene la linea, un pò pesante da portare in giro.
Cambio cerchi, passando ai tubeless, Mavic sx, vado di Dhf all'anteriore e Kenda small block 8 al posteriore.
Il Dhf, non in 3c, 2,50 60a, pressione 1.8, si comporta bene in ogni circostanza, unico appunto sul lento e stretto, chiude un pò in fretta.
Il kenda è fantastico sul battuto, non pesa nulla in confronto ad altre gomme, ma sullo smosso disperde tutta la pedalata, un massacro superare anche solo 100mt!
Ora al Dhf ho abbinato un MountainKing II con mescola normale, lo tengo a 2 di pressione, grippa ovunque, tiene bene e non è pesante da pedalare, ottima.
Ora vi chiedo, ricordandovi le condizioni del fondo in cui giro;
1) Il Dhf, del quale sono soddisfatto, non vi sembra un pò troppo sovradimensionato per l'utilizzo che ne faccio?
2) Delle Continental ultima generazione, che ne pensate?
3) Il Baron 2.3 all'anteriore come vi sembra?
Grazie a tutti.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Dopo aver letto e riletto tutta la quarta parte della discussione, come tutti coloro che poi postano il fatidico domandone, posto alcune impressioni su pneumatici che ho utilizzato e poi vi chiedo.
Sulla mia reign x1, di serie erano montate due Kenda Nevegal 2,35 con camera .
Utilizzo prevalente su battuto, molto smosso ma asciutto, drop e rampe, raramente su pietraie, fango inesistente (quì non piove mai).
Le Nevegal si sono comportate bene all'anteriore, un pò un macigno al posteriore, non ho avuto problemi di forature, ma comunque si nota la fragilità della spalla, da non utilizzare a basse pressioni.
Mantenuto il Nevegal all'anteriore, monto un Hr dh 2,35 al posteriore, sempre con camera, robusta più della precedente, ottimo gripp in frenata tiene bene la linea, un pò pesante da portare in giro.
Cambio cerchi, passando ai tubeless, Mavic sx, vado di Dhf all'anteriore e Kenda small block 8 al posteriore.
Il Dhf, non in 3c, 2,50 60a, pressione 1.8, si comporta bene in ogni circostanza, unico appunto sul lento e stretto, chiude un pò in fretta.
Il kenda è fantastico sul battuto, non pesa nulla in confronto ad altre gomme, ma sullo smosso disperde tutta la pedalata, un massacro superare anche solo 100mt!
Ora al Dhf ho abbinato un MountainKing II con mescola normale, lo tengo a 2 di pressione, grippa ovunque, tiene bene e non è pesante da pedalare, ottima.
Ora vi chiedo, ricordandovi le condizioni del fondo in cui giro;
1) Il Dhf, del quale sono soddisfatto, non vi sembra un pò troppo sovradimensionato per l'utilizzo che ne faccio?
2) Delle Continental ultima generazione, che ne pensate?
3) Il Baron 2.3 all'anteriore come vi sembra?
Grazie a tutti.

del DHF se ne sei soddisfatto perche lo reputi poi "troppo? sembra un controsenso.....se ti piace ed è in linea con il tuo riding perchè questa domanda?
Delle Conti ultima generazione BC ho esperienza solo del Baron che è tuttora sulla mia Enduro di cui puoi leggere le mie impressioni se vai a ritroso nel topic
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...

Ora vi chiedo, ricordandovi le condizioni del fondo in cui giro;
1) Il Dhf, del quale sono soddisfatto, non vi sembra un pò troppo sovradimensionato per l'utilizzo che ne faccio?
2) Delle Continental ultima generazione, che ne pensate?
3) Il Baron 2.3 all'anteriore come vi sembra?
Grazie a tutti.

1)Un dhf da 2.50 per uso enduro non mi sembra così esagerato se consideri che , come la buona parte delle coperture Maxxis, è di dimensioni inferiori alla realtà.
2) Uso da tre anni le rubber queen da 2.4 in mescola black chili: la mescola è super, sia come resa che come durata; inoltre ha anche il rinforzo APEX sulla spalla che la sostiene parecchio.
A mio (e non solo) modesto parere Continental dovrebbe lavorare sui disegni delle gomme, migliorando la presa di spigolo laterale.
3) Visto solo in foto ma sulla carta mi sembra un ottima copertura da Enduro;se dovessi comprarla, mi raccomando , che sia in mescola black chili!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
la mia domanda finale e' questa:
il decadimento prestazionale di aderenza e frenata e' tale da sostituire le gomme,e dico sostituire perche ' le reputo al 30/40% di consumo rimasto.
vi ringrazio per la preziosa consulenza

Secondo me si soprattutto se quel 30% riguarda i tasselli deputati al grip (ad es quelli laterali) e quelli deputati alla frenata (tasselli centrali) in funzione poi del tuo riding...estremizzando quel 30% mi basterebbe se uso la mtb sulla ciclabile e vado "tranquillo"........inoltre un copertone troppo vissuto e vecchio si indurisce e la mescola perde le sue caratteristiche
 

lilloxx75

Biker superis
Ho chiesto del Dhf perchè la reputo un pochino sostenuta come gomma, volendo è sostituibile con qualcosa di scorrevole e meno pesante?
Se sì, questa la sposterei su altri cerchi per un uso DH, categoria per la quale è destinata, almeno dalla casa.
Sulle Conti, le dimensioni tra la Rubben 2.4 e la Baron 2.3 sono molto differenti, nel senso che non le mai viste, ERTRO lo sconosco, le utilizzate all'anteriore?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho chiesto del Dhf perchè la reputo un pochino sostenuta come gomma, volendo è sostituibile con qualcosa di scorrevole e meno pesante?
Se sì, questa la sposterei su altri cerchi per un uso DH, categoria per la quale è destinata, almeno dalla casa.
Sulle Conti, le dimensioni tra la Rubben 2.4 e la Baron 2.3 sono molto differenti, nel senso che non le mai viste, ERTRO lo sconosco, le utilizzate all'anteriore?

Io il rubber queen lo monto davanti e ha un gran bel volume d'aria.
Su cerchio con canale interno 21 misura 61mm.
Il Baron dovrebbe essere più piccole.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho chiesto del Dhf perchè la reputo un pochino sostenuta come gomma, volendo è sostituibile con qualcosa di scorrevole e meno pesante?
Se sì, questa la sposterei su altri cerchi per un uso DH, categoria per la quale è destinata, almeno dalla casa.
Sulle Conti, le dimensioni tra la Rubben 2.4 e la Baron 2.3 sono molto differenti, nel senso che non le mai viste, ERTRO lo sconosco, le utilizzate all'anteriore?

La tua biga la consiglierebbe....sempre se non la usi sulla cliclabile........meglio se in versione EXO perchè mediamente leggera e ottima per uso Enduro/AM.
Io la tengo davanti d'estate e per qualche garetta in mescola 60/a.
Altrimenti se ti ci trovi bene puoi usare un ERTO 2,35 ma con tasselli meno pronunciati.....scorrevolezza non fa rima con grip e davanti preferirei la seconda........per non trovarmi con il muso per terra....
E' preferibile un gomma con ERTO + piccolo e disegno meno aggressivo dietro....ovviamente IMHO
Il baron è all'anteriore in mescola BC, per per disegno e mescola
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
E' la mia configurazione preferita.
Dietro HR 2 ply 60a da 2.35 e davanti Ibex 2.25 FR 45/55a cerchietto rigido.
La HR 2,35 in versione LUST è indicata con 120TPI? In rete
la trovo solo così.

Invece la IBEX la trovo in versione 60A kevlar...in cosa differisce
dalla 45/55a a cerchietto rigido (wired?)?
 

lilloxx75

Biker superis
Io il rubber queen lo monto davanti e ha un gran bel volume d'aria.
Su cerchio con canale interno 21 misura 61mm.
Il Baron dovrebbe essere più piccole.

La tua biga la consiglierebbe....sempre se non la usi sulla cliclabile........meglio se in versione EXO perchè mediamente leggera e ottima per uso Enduro/AM.
Io la tengo davanti d'estate e per qualche garetta in mescola 60/a.
Altrimenti se ti ci trovi bene puoi usare un ERTO 2,35 ma con tasselli meno pronunciati.....scorrevolezza non fa rima con grip e davanti preferirei la seconda........per non trovarmi con il muso per terra....
E' preferibile un gomma con ERTO + piccolo e disegno meno aggressivo dietro....ovviamente IMHO
Il baron è all'anteriore in mescola BC, per per disegno e mescola

Grazie dei vostri pareri ed esperienze, rifletto un pò e decido se modificare l'anteriore.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La HR 2,35 in versione LUST è indicata con 120TPI? In rete
la trovo solo così.

Invece la IBEX la trovo in versione 60A kevlar...in cosa differisce
dalla 45/55a a cerchietto rigido (wired?)?


La HR Lust ha 120tpi: l'unico modo per contenere il peso.

La onza 60a? :nunsacci:
La Onza FR c'è in mescola singola 55 o doppia mescola 45/55 o 55/65.
 

newnoise

Biker velocissimus
UPDATE. Sono molto molto soddisfatto. Buona scorrevolezza, buona capacità di ripulirsi dal fango, buona spalla (ho le versioni SCT -tubeless). Nonostante l'anteriore non sia in mescola stick-e, il comportamento della DTC è ottimo. Mi stanno veramente piacendo!

Ieri cazzeggiavo e mi sono messo a trafficare sulla bici..alla fine, visto che le avevo lì, ho montato le kenda nexcavator..

-ant 2.35 DTC SCT (tubeless di kenda)
-post 2.1 DTC SCT

fondo umido, misto a zone di fango tipiche di giornate post piogge.

Che dire, impressioni moltooo positive sia a salire, nell'ottimo compromesso fra trazione e scorrevolezza che a scendere, prevedibili, buon grip in frenata, ottimo cornering anche su fondi molli. Pensavo che la bi-mescola DTC fosse troppo dura ma sinceramente non ho giocato alcun jolly stamani causa gomme.

Ottima capacità autopulente, tipica di una gomma intermedia che ben si adatta a condizioni di fondo misto tipico di questo periodo. A vederla la Nexcavator sembra un nevegal senza i tasselli di transizione quindi meno direzionalità ma più facilità di autopulirsi...

Buon volume, del tutto analago alle nevegal. La 2.35 è un ETRTO 58 anche se all'occhio appare equivalente a un DHF 2.5. Meno voluminosa dell'HR2 (che è un ETRTO 60).

Ovviamente la userò ancora ma trovo che con queste Nexcavator, Kenda abbia fatto centro nel segmento di gomme intermedie dove effettivamente erano mancanti..
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie dei vostri pareri ed esperienze, rifletto un pò e decido se modificare l'anteriore.
Valuta anche un Onza Ibex come suggerito da altri: è una splendida gomma con un ottimo compromesso peso/scorrevolezza/grip e frenata.
Ora è uscita anche la EDC, carcassa Enduro Casing.....
Misura 2,25, ERTO mi sembra 57 e la considero IMHO superiore all'HR

Vai e non te ne pentirai.....
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=24276]guapo73[/MENTION]: ma si trovano in commercio queste nuove ibex 2,25 edc? Sul sito di 4guimp, non ci sono ancora e online le ho trovate solo in un sito e-commerce inglese, ma solo in mescola 55/65
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
La HR Lust ha 120tpi: l'unico modo per contenere il peso.
OK ricevuto

La onza 60a? :nunsacci:
La Onza FR c'è in mescola singola 55 o doppia mescola 45/55 o 55/65.

Ops....ho fatto un minsetrone :specc:.

Per montarla tubelessizata anteriore su cerchio non tub quale versione
prendo?

Leggendo la tabella sul sito:
http://www.onzatires.com/21-1-IBEX-FR.html

quale versione?

A1109225?

In alternativa, sempre in ottica tubless su cerchio no tubless, sarebbe meglio
la versione EDC?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo