Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
E comunque puoi anche utilizzare coperture per camera (come per esempio la Ibex).
Col kit notubes posso montare una gomma non tubless
come la ONZA, ma anche la HIGH ROLLER non tubless, senza camera
e su cerchio non tubless...:nunsacci:. Il sigillante permette alla gomma
di tenere la pressione nonostante non sia predisposta e nonostante
la mancanza della camera?

Mi pare di capire che la differenza rispetto all'utilizzo di tubless vere
e proprie sia principalmente il peso?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.765
1.012
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
no assolutamente non sono fanatico del peso, certo è che se
si può lasciare a casa qualche grammo male non fa.
Per "tubless nativo" intendi acquistare gomme UST pure?


Esatto . Intendo gomme UST/Tubless che non hanno bisgno di lattice per rimanere in pressione perchè hanno la trama internna della carcassa adeguatamente gommata (ovviamente pesano un pò di più di quelle Tubless Ready)

Quoto Valerio per l'accoppiata cerchio normale montato con gomme non Tubless. E' pericoloso , il rischio che stalloni e il pneumatico si sgonfi improvvisamente è elevato.
I cerchi Tubless hanno un profilo interno che ha due solchi/gole in cui si vanno ad incastrare i talloni degli pneumatici. Se hai già montato una gomma tubless su cerchio tubless avrai notato che per fare scivolare i talloni nelle due gole devi pomparre aria , talvolta oltre i 3 bar e il corretto montaggio lo riconosci da un rumore secco del pneumatico quando riesce a Tallonare correttamente . Se sgonfi il pneumato per smontarlo devi fare parecchia forza per farlo stallonare

La regola è usare un cerchio tubless e gomme tubless o tubless ready per avere un accoppiamento gomma/cerchio stabile e sicuro, con cerchio tubless potresti al limite usare una gomma normale maio non farei ugualmete questa accoppiata. Megli oqualche grammo in più che una caduta rovinosa
 

TRIUGGIO2010

Biker serius
21/8/11
129
0
0
Visita sito
ho montato per errore Fat Albert invertendo senso di rotazione.
Essendo consumati come da foto,ed essendo latticizzati su cerchio convertito con easy tubeless da 70 giorni,mi consigliate di rimontarli correttamente,o fare rabbocco e finirli.
il mio dubbio e' se la loro prestazione decade parecchio essendo al contrario
grazie
 

Allegati

  • front.jpg
    front.jpg
    45,4 KB · Visite: 12
  • rear.jpg
    rear.jpg
    47,6 KB · Visite: 13

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
no assolutamente non sono fanatico del peso, certo è che se
si può lasciare a casa qualche grammo male non fa.
Per "tubless nativo" intendi acquistare gomme UST pure?


Esatto . Intendo gomme UST/Tubless che non hanno bisgno di lattice per rimanere in pressione perchè hanno la trama internna della carcassa adeguatamente gommata (ovviamente pesano un pò di più di quelle Tubless Ready)

Quoto Valerio per l'accoppiata cerchio normale montato con gomme non Tubless. E' pericoloso , il rischio che stalloni e il pneumatico si sgonfi improvvisamente è elevato.
I cerchi Tubless hanno un profilo interno che ha due solchi/gole in cui si vanno ad incastrare i talloni degli pneumatici. Se hai già montato una gomma tubless su cerchio tubless avrai notato che per fare scivolare i talloni nelle due gole devi pomparre aria , talvolta oltre i 3 bar e il corretto montaggio lo riconosci da un rumore secco del pneumatico quando riesce a Tallonare correttamente . Se sgonfi il pneumato per smontarlo devi fare parecchia forza per farlo stallonare

La regola è usare un cerchio tubless e gomme tubless o tubless ready per avere un accoppiamento gomma/cerchio stabile e sicuro, con cerchio tubless potresti al limite usare una gomma normale maio non farei ugualmete questa accoppiata. Megli oqualche grammo in più che una caduta rovinosa

Io la penso in questo modo invece: se prendi un cerchio normale e nastri solo i nippli (con nastro americano per esempio) e poi ci usi gomme da camera, allora condivido; ma usando i kit appositi la faccenda cambia perché questi si applicano fino a sotto il labbro del canale del cerchio e grazie al lattice il tallone gli fa presa.
Faccio più fatica a togliere una gomma dalle crossline trasformate che dalle crossmax sx.
A parte ciò, quando non uso gomme UST o LUST cerco sempre di prendere coperture con cerchietto rigido che non guasta mai.

....

Mi pare di capire che la differenza rispetto all'utilizzo di tubless vere
e proprie sia principalmente il peso?

-Peso
-Quando buchi il lattice tappa
-Non avendo la camera puoi azzardare pressioni più basse senza rischiare di pizzicare
-Elimini l'attrito tra camera e copertone che si traduce in migliore scorrevolezza.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ho montato per errore Fat Albert invertendo senso di rotazione.
Essendo consumati come da foto,ed essendo latticizzati su cerchio convertito con easy tubeless da 70 giorni,mi consigliate di rimontarli correttamente,o fare rabbocco e finirli.
il mio dubbio e' se la loro prestazione decade parecchio essendo al contrario
grazie

Io lo feci malauguratamente per finire la gomma al posteriore . . . . pessima idea, specialmente in frenata ed in piega tiene molto meno che montato correttamente.

Consiglio personale è di rigirarli subito nel senso corretto (terranno anche di più visto che han sempre girato al contrario)

Recuperi il lattice ancora liquido e se proprio vuoi ripulisci quello secco resto
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
-Quando buchi il lattice tappa
-Non avendo la camera puoi azzardare pressioni più basse senza rischiare di pizzicare
-Elimini l'attrito tra camera e copertone che si traduce in migliore scorrevolezza.
OK ma questo a prescindere che si tratti di una copertura tubeless
o non tubeless no?

Io mi riferivo alla possibilità di montare, su cerchio non tub, gomme da
camera al posto delle tubeless....al di là delle valutazioni sulla tenuta
e sulla sicurezza, derivanti in gran parte anche dal procedimento di
conversione che si usa, montare delle non tubeless su cerchio non
tubeless convertito diventa una scelta esclusivamente di peso giusto?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ho montato per errore Fat Albert invertendo senso di rotazione.
Essendo consumati come da foto,ed essendo latticizzati su cerchio convertito con easy tubeless da 70 giorni,mi consigliate di rimontarli correttamente,o fare rabbocco e finirli.
il mio dubbio e' se la loro prestazione decade parecchio essendo al contrario
grazie

Non conosco la gomma ma se ha il doppio senso di montaggio, utilizzandola nel senso front avresti più scorrevolezza e più frenata in discesa ma in salita perderesti grip.
Se ti trovi bene, lasciala così.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
OK ma questo a prescindere che si tratti di una copertura tubeless
o non tubeless no?

Io mi riferivo alla possibilità di montare, su cerchio non tub, gomme da
camera al posto delle tubeless....al di là delle valutazioni sulla tenuta
e sulla sicurezza, derivanti in gran parte anche dal procedimento di
conversione che si usa, montare delle non tubeless su cerchio non
tubeless convertito diventa una scelta esclusivamente di peso giusto?

A parità di modello , le gomme UST sono più robuste delle sorelle da camera, quindi pesano di più.
Se dopo la conversione hai intenzioni di riutilizzare quelle che monti ora, assicurati che non ci siano tagli troppo grandi (dai 4 mm in su) in quanto il lattice non riuscirebbe a chiuderli. Per fare questa prova monti la gomma e la fai tallonare: senza il lattice è molto probabile che l'aria esca tra il cerchio e tallone e dalle porosità della gomma; l'importante è che non esca da tagli sul battistrada e sulla spalla.
Dopo aver fatto la prova aggiungi il liquido in modo da vulcanizzare il tutto.
Se vedi che ne è uscito parecchio, rabbocchi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
in effetti è proprio quello che vorrei fare. Dovrei
ricevere a breve il kit di coversione DTSWISS e l'idea
era montare la HR 2,35 lust dietro e la IBEX FR 2,25
davanti, togliendo definitivamente di mezzo le camere.

Che ne pensi?

E' la mia configurazione preferita.
Dietro HR 2 ply 60a da 2.35 e davanti Ibex 2.25 FR 45/55a cerchietto rigido.
 
  • Mi piace
Reactions: Balinor

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho montato per errore Fat Albert invertendo senso di rotazione.
Essendo consumati come da foto,ed essendo latticizzati su cerchio convertito con easy tubeless da 70 giorni,mi consigliate di rimontarli correttamente,o fare rabbocco e finirli.
il mio dubbio e' se la loro prestazione decade parecchio essendo al contrario
grazie
La posteriore al contrario scorre meno tira di più e tiene meno di spigolo. L'anteriore scorre meno e frena meno e tiene meno (ma a quel cesso si strappano tutti i tasselli esterni e penso che dopo 300 km in un verso o nell'altro la tenuta di spigolo è nulla comunque). Finiscile e non le ricomprare più, non credo che valga la pena di girarle.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
in effetti è proprio quello che vorrei fare. Dovrei
ricevere a breve il kit di coversione DTSWISS e l'idea
era montare la HR 2,35 lust dietro e la IBEX FR 2,25
davanti, togliendo definitivamente di mezzo le camere.

Che ne pensi?
Io penso che al posto del DT era meglio il nastro, anche solo per il prezzo
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La posteriore al contrario scorre meno tira di più e tiene meno di spigolo. L'anteriore scorre meno e frena meno e tiene meno (ma a quel cesso si strappano tutti i tasselli esterni e penso che dopo 300 km in un verso o nell'altro la tenuta di spigolo è nulla comunque). Finiscile e non le ricomprare più, non credo che valga la pena di girarle.

Questo discorso è valido xè la F.A. è unidirezionale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo