Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Citazione dal sito Della Schwalbe:

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Perché gli pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?

La spiegazione risiede nel comportamento durante la deformazione elastica. Tutti gli pneumatici si appiattiscono sotto carichi elevati. Questo crea una superficie di contatto piatta.

A parità di pressione, lo pneumatico largo e quello stretto hanno la stessa superficie di appoggio. Mentre la gomma larga si appiattisce prima, la gomma stretta ha una superficie di appoggio più piccola ma più lunga.

La superficie piatta può essere considerata un fattore negativo per la rotazione dello pneumatico. A causa del maggior appiattimento della gomma stretta, questa diventa ovale e si deforma maggiormente. In uno pneumatico largo, la superficie appiattita ha una lunghezza minore e non ha effetti così marcati sulla rotazione. Lo pneumatico resta più "rotondo" e pertanto ruota in modo migliore.

Resistenza al rotolamento:
già a 2 bar, una gomma da 60 mm di larghezza ha la stessa scorrevolezza di una gomma da 37 mm gonfiata a 4 bar.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Quindi fatemi capire, l'equazione maggiore larghezza pneumatico=minore scorrevolevva si stravolge....

Volevo passare al posteriore da un pneumatico 2,40 ad un 2.25 per avere un beneficio in pedalata....quindi adesso...??:nunsacci:
da tenere in considerazione ( parlando di resistenza al rotolamento ) sono anche la tassellatura e la mescola della gomma.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Citazione dal sito Della Schwalbe:

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Perché gli pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?

La spiegazione risiede nel comportamento durante la deformazione elastica. Tutti gli pneumatici si appiattiscono sotto carichi elevati. Questo crea una superficie di contatto piatta.

A parità di pressione, lo pneumatico largo e quello stretto hanno la stessa superficie di appoggio. Mentre la gomma larga si appiattisce prima, la gomma stretta ha una superficie di appoggio più piccola ma più lunga.

La superficie piatta può essere considerata un fattore negativo per la rotazione dello pneumatico. A causa del maggior appiattimento della gomma stretta, questa diventa ovale e si deforma maggiormente. In uno pneumatico largo, la superficie appiattita ha una lunghezza minore e non ha effetti così marcati sulla rotazione. Lo pneumatico resta più "rotondo" e pertanto ruota in modo migliore.

Resistenza al rotolamento:
già a 2 bar, una gomma da 60 mm di larghezza ha la stessa scorrevolezza di una gomma da 37 mm gonfiata a 4 bar.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Quindi fatemi capire, l'equazione maggiore larghezza pneumatico=minore scorrevolevva si stravolge....

Volevo passare al posteriore da un pneumatico 2,40 ad un 2.25 per avere un beneficio in pedalata....quindi adesso...??:nunsacci:

C'è da qualche pèarte un bellissimo report di Danybiker sulla resistenza al rotolamento, lo consiglio.
Il report conferma quanto scritto da Schwalbe, in particolare il fattore più importante (anche di mescola, tassellatura e larghezza) è purtroppo la deformazione elastica di cui parla Schwalbe.
Tale deformazione dipende dallo spessore della gomma. Più la gomma è spessa (es UST) più ha un'alta resistenza alla deformazione assorbendo più energia e diventando meno pedalabile.
Dico purtroppo perchè lo stesso copertone con stessa mescola, tassellatura e sezione scorrerà molto meglio in versione camera latticizzato, e diventa un trattore in versione UST / 3Ply.
In sintesi estrema più la gomma pesa meno scorre, non per il peso, ma perchè è meno deformabile. Purtroppo in discesa se si deforma troppo spacchi tutto!!!:medita:

ps: ho provato recentemente una gomma sulla quale avevo poca fiducia che mi ha sorpreso tantissimo, il Baron 2,3. ha praticamente la spalla a spessore variabile, c'è un inserto di non so cheche rende la spalla rigida vicino al cerchio, ed è molto sottile vicino al battistrada. Per cui risulta molto deformabile nella prima parte = scorrevolissima, però a sollecitazioni importanti risponde con una spalla sostenuta . . . secondo me sarà la tecnologia del futuro
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mah quel teorema della schwalbe mi sembra un po' na minchiata....
La grossa differenza la fanno mescola e disegno,ho gli Ardent da 2,4 che scorrono bene invece quando ho montato i Rubber Queen sempre da 2,4 che hanno un disegno più ''gripposo'' era come andare col freno tirato,questo al posteriore con al stessa pressione anche.
[MENTION=65404]lokis[/MENTION] vero si che gli ust/2 o 3 ply sono trattori,ma a parità di ''carcassa'' la scorrevolezza dovrebbe farla il disegno/mescola no?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Citazione dal sito Della Schwalbe:

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Perché gli pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?

La spiegazione risiede nel comportamento durante la deformazione elastica. Tutti gli pneumatici si appiattiscono sotto carichi elevati. Questo crea una superficie di contatto piatta.

A parità di pressione, lo pneumatico largo e quello stretto hanno la stessa superficie di appoggio. Mentre la gomma larga si appiattisce prima, la gomma stretta ha una superficie di appoggio più piccola ma più lunga.

La superficie piatta può essere considerata un fattore negativo per la rotazione dello pneumatico. A causa del maggior appiattimento della gomma stretta, questa diventa ovale e si deforma maggiormente. In uno pneumatico largo, la superficie appiattita ha una lunghezza minore e non ha effetti così marcati sulla rotazione. Lo pneumatico resta più "rotondo" e pertanto ruota in modo migliore.

Resistenza al rotolamento:
già a 2 bar, una gomma da 60 mm di larghezza ha la stessa scorrevolezza di una gomma da 37 mm gonfiata a 4 bar.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Quindi fatemi capire, l'equazione maggiore larghezza pneumatico=minore scorrevolevva si stravolge....

Volevo passare al posteriore da un pneumatico 2,40 ad un 2.25 per avere un beneficio in pedalata....quindi adesso...??:nunsacci:
Secondo me sono cagate commerciali. La gomma larga la gonfi meno. Avrà più aderenza e scorrerà meno.
da tenere in considerazione ( parlando di resistenza al rotolamento ) sono anche la tassellatura e la mescola della gomma.
Quoto.
Conta poi la carcassa. Una carcassa leggera richiede poca energia per deformarsi, mentre un ust o un 2ply ne richiede di più. Questa energia si traduce in minore scorrevolezza.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
mah quel teorema della schwalbe mi sembra un po' na minchiata....
La grossa differenza la fanno mescola e disegno,ho gli Ardent da 2,4 che scorrono bene invece quando ho montato i Rubber Queen sempre da 2,4 che hanno un disegno più ''gripposo'' era come andare col freno tirato,questo al posteriore con al stessa pressione anche.
@lokis vero si che gli ust/2 o 3 ply sono trattori,ma a parità di ''carcassa'' la scorrevolezza dovrebbe farla il disegno/mescola no?

:il-saggi: Il teorema di schwalbe e lo stesso di danybiker . . . e sinceramente ho fatto fatica a crederci . . .

Quello che dici e comunque vero, perchè in realtà facciamo tantissima salita su strada e/o cemento, dove gli aspetti tassellatura soprattutto e mescola diventano preponderanti. Su fondo dissestato al contrario conta soprattutto la carcassa. Schawlbe se parla di gomme da mtb non lo fa pensando ad un uso su asfalto

Nella mia opinabile e personale classifica direi:
su asfalto: tassellatura 50%, carcassa 30% , mescola 20%
su sterrato: carcassa 60%, tassellatura 20% mescola 10%

Per cui alla tua domanda rispondo SI.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Secondo me sono cagate commerciali.

Ha stupito anche me questa cosa, quando la lessi tempo fa'... Epperò non riesco a capire la cosa delle cagate commerciali: Schwalbe guadagna di più a vendere un FA da 2.40, che quello da 2.25? :nunsacci:


La gomma larga la gonfi meno. Avrà più aderenza e scorrerà meno.
Chiaro che se abbassi la pressione tutte le gomme scorrono meno.. Quelle larghe e quelle strette. Non è che perchè ci sono altri (mille) parametri in gioco cambia la questione delle larghezze, però...

Ciao.
Marcello.
(A cui purtroppo piacciono le carcasse sostenute, e che si trascina come minimo un paio di chili di gomme...)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ha stupito anche me questa cosa, quando la lessi tempo fa'... Epperò non riesco a capire la cosa delle cagate commerciali: Schwalbe guadagna di più a vendere un FA da 2.40, che quello da 2.25? :nunsacci:
.............
Altre marche producono pure gli 1.9", ed altre ancora fanno i 2.35 che sono poco più di 2" effettivi
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Restando in casa Maxxis che gomme tubeless mi consigliate uso AM enduro per Nukeproof mega? Intorno ai 2.35

percorsi asciutti o bagnati?
gomma anteriore o posteriore?
sei leggero o pesante?
guidi lento o veloce?

personalmente mi sono trovato benissimo con l'HR / HR2 al posteriore. al'anteriore non uso maxxis.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Restando in casa Maxxis che gomme tubeless mi consigliate uso AM enduro per Nukeproof mega? Intorno ai 2.35
Personalmente vista la stagione metterei una mescola morbida davanti ed una media al posteriore.

Sulla mia mega vado con queste configurazioni
  1. Baron Black Chili 2,3/Onza Greina 2,25 (percorsi misti con presenza di fanghiglia o neve)
  2. DHF EXO ST 2,5/HR LUST 60a 2,35 su percorsi prevalentemente drenanti con prevalenza di roccia e giri oltre i 40km.
Senza camera e con lattice.....

C'è l'opzione Crossmark al posteriore che ho tolto per la stagione "bagnata


ciausss
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Personalmente vista la stagione metterei una mescola morbida davanti ed una media al posteriore.

Sulla mia mega vado con queste configurazioni
  1. Baron Black Chili 2,3/Onza Greina 2,25 (percorsi misti con presenza di fanghiglia o neve)
  2. DHF EXO ST 2,5/HR LUST 60a 2,35 su percorsi prevalentemente drenanti con prevalenza di roccia e giri oltre i 40km.
Senza camera e con lattice.....

C'è l'opzione Crossmark al posteriore che ho tolto per la stagione "bagnata


ciausss

guapo una domanda.

Io uso da un po' la DHF (60 e 42) e crossmark e hr lust al posteriore estate/inverno, qui come te più o meno.

Quasi sempre esco con diverse persone che montano MM DD HD di schwalbe, ma sinceramente apparte il DD che proprio una gomma specializstica, tra DHF e anche MM non ho visto questa gra differenza di scarico fango che viene ripetuta di tanto in tanto in questo tread.

Te che alterni questi treni ti sei accorto di questa grande differenza?

Grazie
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Onza Ibex 2.25 40 tpi EDC (ma deve ancora uscire ) all'anteriore e High Roller 2ply 60a 2.35 al posteriore.
A mio parere l'accoppiata per 365 giorni l'anno.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
guapo una domanda.

Io uso da un po' la DHF (60 e 42) e crossmark e hr lust al posteriore estate/inverno, qui come te più o meno.

Quasi sempre esco con diverse persone che montano MM DD HD di schwalbe, ma sinceramente apparte il DD che proprio una gomma specializstica, tra DHF e anche MM non ho visto questa gra differenza di scarico fango che viene ripetuta di tanto in tanto in questo tread.

Te che alterni questi treni ti sei accorto di questa grande differenza?

Grazie

Beh il MM è sicuramente + efficacie in condizioni di fango ma non fa miracoli in caso di fanghiglia appiccicosa che non si scarica, con quell'ERTO rischia di avere una sezione enorme e si intasa........è senz'altro una gomma valida per chi ama le gomme "ciccie" e se la pedala con una bella gamba....ma ugualmente limitante in certi frangenti....ovviamente IMHO.....
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
guapo una domanda.

Io uso da un po' la DHF (60 e 42) e crossmark e hr lust al posteriore estate/inverno, qui come te più o meno.

Quasi sempre esco con diverse persone che montano MM DD HD di schwalbe, ma sinceramente apparte il DD che proprio una gomma specializstica, tra DHF e anche MM non ho visto questa gra differenza di scarico fango che viene ripetuta di tanto in tanto in questo tread.

Te che alterni questi treni ti sei accorto di questa grande differenza?

Grazie
io all'anteriore ho usato sia il dhf da 2,35 che il MM da 2,5 e nelle stesse condizioni di fango ho notato come il MM sia decisamente più efficace rispetto al dhf: il battistrada si pulisce prima ed il grip ne trae indubbio vantaggio. ma questa è solo la mia esperienza personale.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Beh il MM è sicuramente + efficacie in condizioni di fango ma non fa miracoli in caso di fanghiglia appiccicosa che non si scarica, con quell'ERTO rischia di avere una sezione enorme e si intasa........è senz'altro una gomma valida per chi ama le gomme "ciccie" e se la pedala con una bella gamba....ma ugualmente limitante in certi frangenti....ovviamente IMHO.....

Ultimamente ci ho fatto caso e nelle ultimr 3-4 uscite sui i soliti percorsi e con le solite persone i "problemi o non i problemi" sia miei con DHF che quelli degli altri con MM erano + o - gli stessi, magari in alcuni tipi di terreno il MM scarica di più. ... bo!

Tks
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
guapo una domanda.

Io uso da un po' la DHF (60 e 42) e crossmark e hr lust al posteriore estate/inverno, qui come te più o meno.

Quasi sempre esco con diverse persone che montano MM DD HD di schwalbe, ma sinceramente apparte il DD che proprio una gomma specializstica, tra DHF e anche MM non ho visto questa gra differenza di scarico fango che viene ripetuta di tanto in tanto in questo tread.

Te che alterni questi treni ti sei accorto di questa grande differenza?

Grazie
Monto MM 2.35 avanti e DHF 2.35 dietro. Più o meno scaricano uguali. Ma non ci andare sulla fanghiglia appiccicosa, vanno in crisi entrambi (entrambe sono gomme estive). Di quello che hai letto, forse hai confuso il bagnato col fango appiccicoso ..... :il-saggi:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
io all'anteriore ho usato sia il dhf da 2,35 che il MM da 2,5 e nelle stesse condizioni di fango ho notato come il MM sia decisamente più efficace rispetto al dhf: il battistrada si pulisce prima ed il grip ne trae indubbio vantaggio. ma questa è solo la mia esperienza personale.


Magari c'è in tali condizioni c'è differenza anche tra DHF 2,35 e 2,5 exoche uso (sicuramente i tasselli sono ben più radi rispetto al 2.35).

tks anche a te :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo