Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quale mi consigliate tra HR 2 mescola 60 e Muddy Mary mescola Trailstar?
entrambe sia all'anteriore che al posteriore.
Tanx
L'HR2 è grosso da mettere dietro, potrebbe non passare nel carro (chiedi ad Andrea1966 quanto è grosso). Il 60 poi non è adatto per l'ante, specie in questo periodo. Riguardo il MM, all'anteriore, per un uso su terreni 'scendo_ovunque_anche_se_non_so'_cosa_trovo' è la gomma. A mio avviso per tale uso è difficile se non impossibile trovare di meglio. Uso da agosto la 2.35 FR Vert, e mi ha lasciato una sola volta, sulla DH di Cingoli. Se hai letto dall'altra parte hai visto che si parla di ripidi con tanto fango appiccicoso.
Su questa gomma in questa discussione trovi alcune mie dettagliate recensioni. Il sunto è che ha una tenuta mostruosa in tutte le condizioni, la carcassa è ottima per uso FR/AM. Si latticizza molto bene (anche se non ha un tallone ust è come se lo fosse)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Citazione dal sito Della Schwalbe:

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Perché gli pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?

La spiegazione risiede nel comportamento durante la deformazione elastica. Tutti gli pneumatici si appiattiscono sotto carichi elevati. Questo crea una superficie di contatto piatta.

A parità di pressione, lo pneumatico largo e quello stretto hanno la stessa superficie di appoggio. Mentre la gomma larga si appiattisce prima, la gomma stretta ha una superficie di appoggio più piccola ma più lunga.

La superficie piatta può essere considerata un fattore negativo per la rotazione dello pneumatico. A causa del maggior appiattimento della gomma stretta, questa diventa ovale e si deforma maggiormente. In uno pneumatico largo, la superficie appiattita ha una lunghezza minore e non ha effetti così marcati sulla rotazione. Lo pneumatico resta più "rotondo" e pertanto ruota in modo migliore.

Resistenza al rotolamento:
già a 2 bar, una gomma da 60 mm di larghezza ha la stessa scorrevolezza di una gomma da 37 mm gonfiata a 4 bar.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Quindi fatemi capire, l'equazione maggiore larghezza pneumatico=minore scorrevolevva si stravolge....

Volevo passare al posteriore da un pneumatico 2,40 ad un 2.25 per avere un beneficio in pedalata....quindi adesso...??:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo