Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
mi butto pure io nel topic + grande del forum ..... volevo sapere da chi le ha avute come vanno le crossmark al posteriore....adesso monto high roller single ply da 2,35 e il problema nell'uso enduro sono le frequenti pizzicature (peso 80 kg ).
Le crossmark 2,25 secondo voi sono più resistenti o devo per forza passare ad un dual ply?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi butto pure io nel topic + grande del forum ..... volevo sapere da chi le ha avute come vanno le crossmark al posteriore....adesso monto high roller single ply da 2,35 e il problema nell'uso enduro sono le frequenti pizzicature (peso 80 kg ).
Le crossmark 2,25 secondo voi sono più resistenti o devo per forza passare ad un dual ply?
o aumenti la pressione o latticizzi, imho.
non so se cambiando gomma tu possa risolvere il problema pizzicature.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
sicuramente latticizza!

cmq il crossmark ha un ottimo volume rispetto all'hr, quindi anche con camera dovresti ridurre l'inconveniete.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
o aumenti la pressione o latticizzi, imho.

hmmm.... da quell'orecchio il buon gus non ci sente proprio!! :smile:

cmq, il fatto che pizzichi spesso non dipende di per se dalla gomma, ma come hai giustamente fatto notare, dalla carcassa o piu' precisamente dalla spalla.

quindi il problema non e' tanto cercare uno pneumatico con un particolare disegno del battistrada, quando una particolare costruzione della carcassa che possa minimizzare il problema.

Ovviamente il 2-Ply sarebbe la soluzione ideale, pero' il peso li rende poco adatti ad un utilizzo pedalato.

un buon compromesso potrebbe essere un copertone con la spalla Exo oppure LUST (sempre rimanendo in casa Maxxis) per le soluzioni delle altre case ti rimando al link che ho in firma.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
mi butto pure io nel topic + grande del forum ..... volevo sapere da chi le ha avute come vanno le crossmark al posteriore....adesso monto high roller single ply da 2,35 e il problema nell'uso enduro sono le frequenti pizzicature (peso 80 kg ).
Le crossmark 2,25 secondo voi sono più resistenti o devo per forza passare ad un dual ply?
O usi un volume maggiore, e visto che l'HR 2.35 non è grande (seppure robustello per essere un single-ply) ci sono molte possibilità, oppure metti un EXO e magari latticizza, che male male non fai...
il Crossmark a me piace molto, ma più in estate che in altre stagioni più... viscide.
Scusa la domanda, ma l'HR, per il tuo peso, a che pressioni lo tieni?
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
il lattice mi fa venire la colite .
:-)....scherzi a parte l'h.r. lo tengo molto gonfio però quando spingo in discesa prima o poi arriva la pizzicata e oltretutto lo sento troppo morbido come carcassa.soluzioni exo per l'h.r. mi sembra che non ci siano...quindi per rimanere in casa maxxis e non andare sul dual ply
cercando di contenere il peso volevo
avere un giudizio sul crossmark
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
volevo
avere un giudizio sul crossmark

io al post monto xmark 2.25 lust (al posto di HR 2.35 lust):
ovviamente molto più scorrevole.
buon volume d'aria, non sento mancanza di trazione per i miei gusti, anche sull'umido si può usare con discreta soddisfazione, anche se credo che sull'umido conti più la mescola che il disegno che invece è rilevante, sempre IMHO, su fango puro.
insomma io la trovo una buona alternativa al posteriore, soprattutto se c'è da pedalare per raggiungere la vetta.
davanti monto hans dampf 2.35 trailstar.

tieni presente che io sono piuttosto leggero!!!:fantasm::fantasm:
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: gus

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
O usi un volume maggiore, e visto che l'HR 2.35 non è grande (seppure robustello per essere un single-ply) ci sono molte possibilità, oppure metti un EXO e magari latticizza, che male male non fai...
il Crossmark a me piace molto, ma più in estate che in altre stagioni più... viscide.
Scusa la domanda, ma l'HR, per il tuo peso, a che pressioni lo tieni?
a 2 atm...forse qlcs in meno certe volte.....consudera che sono riuscito a puzzicare anche con l'ant.
per l'ant adesso ho preso un dhf 2.5 exo, rimane la scelta del post che vorrei cmq scorrevole
ps. uso camere continental per copertoni fino a 2.5
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ieri primo test della Continental Baron 2.3 black chili.

Venivo da una schwalbe dirty Dan 2.35 che avevo montato vista la fangazza dell'ultimo periodo. Ieri però si preannunciava una condizione decisamente più asciutta dei trails, con qualche spot più umido. Quindi ho fatto il pit stop e via...pronto al test!

Prima annotazione: la baron è più stretta della DD. Nettamente. Questo significa che sulle prime curve in discesa devi abituarti ad una gomma più stretta che ti porta a dover essere più attivo sull'anteriore.

La tassellatura da gomma "intermedia" garantisce un'ottima capacità di pulirsi dal fango accumulato. Non è aggressiva come la dirty dan, i tasselli (soprattutto i laterali) sono meno pronunciati pertanto la scorrevolezza è superiore così come il feeling che si percepisce passando rock garden e radici umide. Infatti la dirty dan con i suoi tasselli alti non è la soluzione ottimale quando oltre al fango dobbiamo fare i conti con radici e rock garden bagnati.

Detto questo, la Baron è una gomma che paragono alla Swampthing di Maxxis, con la differenza di avere la tassellatura laterale più aggressiva, cosa ne aumenta l'efficienza in presenza di fangazza, facendo infatti più presa.
La swampthing è secondo me il top quando si ha a che fare con trails molto rocciosi e ricchi di radici, soffre di più in presenza di fango visto i tasselli bassi e radi.

La mescola black chili è ottima, scorrevole ma allo stesso tempo molto grippante, cosa ottima nelle attuali condizioni dei trails. Costa cara ma ne vale la pena.

La dirty dan è una gomma decisamente più estrema, sicuramente perdona di più ma la Baron offre forse il miglior compromesso per fronteggiare ogni condizione possibile che possiamo trovare nei trails di questa stagione.

Sono molto soddisfatto :)

Che versione hai usato?
Lo consiglieresti allora in alternativa a DHF e MM?
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
a 2 atm...forse qlcs in meno certe volte.....consudera che sono riuscito a puzzicare anche con l'ant.
per l'ant adesso ho preso un dhf 2.5 exo, rimane la scelta del post che vorrei cmq scorrevole
ps. uso camere continental per copertoni fino a 2.5

Penso che tu sia dotato di discreto manico. Io sul pitch avevo l'accopiata dhf EXO (meraviglia) e hr 2-ply e visto la bontà di sospensioni e gomme tenevo il tutto un po' più gonfio; 2.1 ant / 2.2 post. sui giri scassati, altrimenti anche 2.2/2.4 (rispettivamente ant e post) su quelli pedalati e mai una pizzicatura.
Usavo camere standard e fascia in kevlar (con cui non ha mai bucato in effetti).
L'ultima giornata fatta con risalite meccanizzate e pura discesa per tutto il giorno su fango-roccia-sottobosco, oltre ad aver goduto come un riccio sono stato l'unico a non bucare mai.
Forse non ho tutta l'irruenza che hai tu sullo scassato, però al momento vado oltre i 90 kg e qualche bottarella la prendo.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: gus

newnoise

Biker velocissimus
Che versione hai usato?
Lo consiglieresti allora in alternativa a DHF e MM?

Per l'attuale periodo dell'anno è una gomma che sicuramente consiglierei al posto del minion, che è ottimo (soprattutto in mescola ST) su rocce e radici umide, ma fatica a pulirsi una volta riempito di fango.

E si, trovo che la Baron sia anche superiore al MM ma più stretta.

Ho usato la 2.3 protection black chili
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Per l'attuale periodo dell'anno è una gomma che sicuramente consiglierei al posto del minion, che è ottimo (soprattutto in mescola ST) su rocce e radici umide, ma fatica a pulirsi una volta riempito di fango.

E si, trovo che la Baron sia anche superiore al MM ma più stretta.

Ho usato la 2.3 protection black chili

Ottimo grazie mille
habemus papam!!!

finalmente sdoganata un'alternativa a DHF e MM
 

matteo_84

Biker marathonensis
mi butto pure io nel topic + grande del forum ..... volevo sapere da chi le ha avute come vanno le crossmark al posteriore....adesso monto high roller single ply da 2,35 e il problema nell'uso enduro sono le frequenti pizzicature (peso 80 kg ).
Le crossmark 2,25 secondo voi sono più resistenti o devo per forza passare ad un dual ply?



inizialmente usavo l'accoppiata HR ant e crossmark post.

il bello della crmk è che è leggera (parlo della versione 1ply), scorrevole ed ha un buon volume d'aria.

il brutto è che la spalla si taglia facilmente (parlo sempre della 1ply da 2.25).

in seguito sono passato all'accoppiata dhf ant e hr post e non ho più tagliato il copertone, sempre facendo gli stessi percorsi.

stessa cosa è successa anche ad un mio amico, in una SE; lui guida molto più pulito di me e segna alla bilancia 10kg in meno!


PS
io uso pneumatici normali per camera latticizzati


ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo