Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
guardare i grammi in meno su componenti in movimento come cerchi e gomme ha senso a maggior ragione se si fanno giri pedalati...

tornando alle gomme penso che monterò:
ant onza ibex dh 2.40 120tpi
post onza ibex fr 2.25 120tpi
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
guardare i grammi in meno su componenti in movimento come cerchi e gomme ha senso a maggior ragione se si fanno giri pedalati...

tornando alle gomme penso che monterò:
ant onza ibex dh 2.40 120tpi
post onza ibex fr 2.25 120tpi

Dietro ti consiglio le 60tpi o se non hai fretta io aspetterei la nuova carcassa da enduro da 40tpi
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
attuaòmente monto già maxxis da 120tpi sia ant che post;
preferirei tenere i 120tpi per discorso di peso e avere una pedalata più agevolata;
se però mi dire che la carcassa più rigida, oltre ad avere maggiore resistenza ha anche un comportamento più equilibrato e sostenuto in discesa è un altro discorso....
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Dopo circa 160 km, posso affermare che la Nobby Nic 2.25 Performance al posteriore fa veramente schifo.
Quando si finirà, vorrò provare la fat albert rear 2.25 evolution TR (pacestar)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
E invece tra tutti i pesi della mtb il peso delle gomme è in assoluto quello che maggiormente influenza il comportamento della bici e di tanto.
Poi il farsi o non farsi influenzare dipende dal tuo modo di andare.
ti ripeto: so che il peso sullle masse rotanti influisce sensibilmente, ma ti ripeto anche che io non ci bado.

voglio grip e gomme robuste.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dopo circa 160 km, posso affermare che la Nobby Nic 2.25 Performance al posteriore fa veramente schifo.
Quando si finirà, vorrò provare la fat albert rear 2.25 evolution TR (pacestar)
Prova la HD, che la Fat R post fa schifo anche lei (alla prima frenata perdi metà dei tasselli), mentre per la Hans Dampf ho letto recensioni positive.
In Germania non costa una follia (ma se vuoi stare sui 30 metti altro)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
avrò percorso poco più di 250km con le onza ibex 2,25.....che dire...dalla pietra al fango, dall'asciutto al bagnato....non mi hanno mai mollato...(fatto anche rima :P)
solo in un giro superscassatissimo ho stallonato sia all'anteriore che posteriore...ma perchè ero a pressioni sotto 1,5 :P
ottimissimissima gomma! ;)
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Prova la HD, che la Fat R post fa schifo anche lei (alla prima frenata perdi metà dei tasselli), mentre per la Hans Dampf ho letto recensioni positive.
In Germania non costa una follia (ma se vuoi stare sui 30 metti altro)

L'HD ce l'ho già davanti, e mi pare ottima, ma il disegno dei tasselli non mi pare un granchè per il posteriore... proverò allora una rubber queen di continental
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Recensione della mia configurazione.
Davanti MM 2.35 Vert, già descritta da me sopra ampiamente. Aggiungo solo che ora l'ho provata con la terra molto fangosa e appiccicosa. Si impacca ma si pulisce abbastanza subito e torna quindi abile.
Al post ho tolto l'Ardent 2.25 lust (credo 62a) ed ho montato per 32 euro un Minion DH Front 2.35 2ply 60a wire. Pesa abbastanza (1.100 g). Inutile che vi parlo della carcassa 2ply. Dico solo che sulla spalla, nella zona corrispondente al bordo del cerchio, ha un dispositivo antipizzicata (un inserto spesso di gomma un po' morbida al tatto, che impedisce che il bordo del cerchio arrivi a urtare pesantemente il terreno quando la gomma viene schiacciata molto, causando la pizzicata della camera e del copertone stesso). Montata su cerchio UST prima a secco e poi con lattice (non ha talloni ust, ma sono enormi) è andata in pressione subito, poi ho portato la pressione al suo max (4.5 bar) e non ha fatto i soliti botti che fanno le gomme ust. Ma ha tallonato e teneva pure bene la pressione. Lasciata una ora e mezza l'ho ritrovata a 3.8 bar. Una volta sgonfiata è rimasta tallonata (temevo il contrario, poichè il tallone ha una coda di gomma oltre il cerchietto e il cerchietto e la coda non possono entrare entrambi nella apposita sede del cerchio ust per lo spazio richiesto). metto il lattice senza stallonare e gonfio a 4 bar. Alcune piccole perdite tra cerchio e tallone e poco sopra che cessano rapidamente.
Ora la prova. Esco a 3.2 bar per stabilizzare la latticizzazione. Parto in salita per provare la trazione, visto che non è il DHR. Ovviamente migliore di quella dell'Ardent, sia sullo smosso ghiaioso, sia sulla terra molto bagnata. Ad occhio paragonabile a quella di un Nevegal 2.1 . La tenuta e la frenata ovviamente è superiore all'Ardent in tutte le situazioni. Di spigolo tiene molto, anche se si sente un po' il vuoto tra i centrali ed i laterali sulle pieghe / contropendenze leggere. In discesa è ok (ovviamente) e molto prevedibile. La scorrevolezza mi ha stupito (per quello che può indicare un giro di 16 km a 3.2 bar, visto che di solito l'Ardent lo tenevo a 2.3). Su asfalto pure scorre e non fa rumore (è il primo Minion e mi aspettavo una specie di Nevegal). Infine sulla roccia umida ha un comportamento molto migliore dell'Ardent. Con la terra fangosa si impacca. Però si pulisce presto come il MM.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Recensione della mia configurazione.
Davanti MM 2.35 Vert, già descritta da me sopra ampiamente. Aggiungo solo che ora l'ho provata con la terra molto fangosa e appiccicosa. Si impacca ma si pulisce abbastanza subito e torna quindi abile.
Al post ho tolto l'Ardent 2.25 lust (credo 62a) ed ho montato per 32 euro un Minion DH Front 2.35 2ply 60a wire. Pesa abbastanza (1.100 g). Inutile che vi parlo della carcassa 2ply. Dico solo che sulla spalla, nella zona corrispondente al bordo del cerchio, ha un dispositivo antipizzicata (un inserto spesso di gomma un po' morbida al tatto, che impedisce che il bordo del cerchio arrivi a urtare pesantemente il terreno quando la gomma viene schiacciata molto, causando la pizzicata della camera e del copertone stesso). Montata su cerchio UST prima a secco e poi con lattice (non ha talloni ust, ma sono enormi) è andata in pressione subito, poi ho portato la pressione al suo max (4.5 bar) e non ha fatto i soliti botti che fanno le gomme ust. Ma ha tallonato e teneva pure bene la pressione. Lasciata una ora e mezza l'ho ritrovata a 3.8 bar. Una volta sgonfiata è rimasta tallonata (temevo il contrario, poichè il tallone ha una coda di gomma oltre il cerchietto e il cerchietto e la coda non possono entrare entrambi nella apposita sede del cerchio ust per lo spazio richiesto). metto il lattice senza stallonare e gonfio a 4 bar. Alcune piccole perdite tra cerchio e tallone e poco sopra che cessano rapidamente.
Ora la prova. Esco a 3.2 bar per stabilizzare la latticizzazione. Parto in salita per provare la trazione, visto che non è il DHR. Ovviamente migliore di quella dell'Ardent, sia sullo smosso ghiaioso, sia sulla terra molto bagnata. Ad occhio paragonabile a quella di un Nevegal 2.1 . La tenuta e la frenata ovviamente è superiore all'Ardent in tutte le situazioni. Di spigolo tiene molto, anche se si sente un po' il vuoto tra i centrali ed i laterali sulle pieghe / contropendenze leggere. In discesa è ok (ovviamente) e molto prevedibile. La scorrevolezza mi ha stupito (per quello che può indicare un giro di 16 km a 3.2 bar, visto che di solito l'Ardent lo tenevo a 2.3). Su asfalto pure scorre e non fa rumore (è il primo Minion e mi aspettavo una specie di Nevegal). Infine sulla roccia umida ha un comportamento molto migliore dell'Ardent. Con la terra fangosa si impacca. Però si pulisce presto come il MM.
tempo fa ho provato pure io al posteriore il dhf, e mi era piaciuto solo per la scorrevolezza. per il resto, trazione e frenata, era davero penoso. parlo di prova su tereni asciutti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
tempo fa ho provato pure io al posteriore il dhf, e mi era piaciuto solo per la scorrevolezza. per il resto, trazione e frenata, era davero penoso. parlo di prova su tereni asciutti.
Purtroppo l'età avanza e la salita oltre il 15% mi pesa ed alcune volte scendo. Quindi magari non richiedo una trazione estrema. In discesa freno molto più con la MM (chi l'ha inventata merita il Nobel) che sento molto bene, magari richiedo meno alla posteriore. Mi piace in generale e nelle abbastanza severe condizioni di oggi la voto promossa (non dimentichiamo che montavo ancora l'Ardent).
Resta da vedere quanto migliora con pressione più bassa e quanto peggiora di scorrevolezza ... :roll:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
La scorrevolezza mi ha stupito (per quello che può indicare un giro di 16 km a 3.2 bar, visto che di solito l'Ardent lo tenevo a 2.3). Su asfalto pure scorre e non fa rumore (è il primo Minion e mi aspettavo una specie di Nevegal). Infine sulla roccia umida ha un comportamento molto migliore dell'Ardent. Con la terra fangosa si impacca. Però si pulisce presto come il MM.

Posso solo osservare che anche il FrecciaRossa To-Mi scorre e non fa rumore.

Ovvero: 3.2 bar, minc*ia, 3.2 bar (minghia ttrree annii - YouTube)

:-)
(o )Beta
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Posso solo osservare che anche il FrecciaRossa To-Mi scorre e non fa rumore.

Ovvero: 3.2 bar, minc*ia, 3.2 bar

:-)
(o )Beta
tettabeta :il-saggi:, mica ho detto che la userò a 3.2 bar! Se leggi bene ho scritto che dovevo stabilizzare la gomma latticizzata :i-want-t:. Dici che non posso farlo a 3.2 bar :roll:?
..Azz, non ne passi una eh! ......... :omertà:
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
avrò percorso poco più di 250km con le onza ibex 2,25.....che dire...dalla pietra al fango, dall'asciutto al bagnato....non mi hanno mai mollato...(fatto anche rima :P)
solo in un giro superscassatissimo ho stallonato sia all'anteriore che posteriore...ma perchè ero a pressioni sotto 1,5 :P
ottimissimissima gomma! ;)

interessante perchè vorrei montarle anche io, forse la 2.40 all'ant....
hai montato 60tpi o 120tpi?
rispetto alle gomme che avevi prima?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
tettabeta :il-saggi:, mica ho detto che la userò a 3.2 bar! Se leggi bene ho scritto che dovevo stabilizzare la gomma latticizzata :i-want-t:. Dici che non posso farlo a 3.2 bar :roll:?
..Azz, non ne passi una eh! ......... :omertà:

Ma si, ma si... si fa per caxxeggiare... :-) Comunque stabilizzare, stabilizza subito e puoi girare impunemente da subito (IMHO) con le pressioni di normale utilizzo (1.6....2.4).
Girare con gomme a 3.2 Bar mi renderebbe un filo nervoso. Mi e' gia' scoppiato in faccia una volta un minioth...latticizzato.

Gnap
(o )Beta
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
interessante perchè vorrei montarle anche io, forse la 2.40 all'ant....
hai montato 60tpi o 120tpi?
rispetto alle gomme che avevi prima?

60 entrambe....sec me la 120 è un po troppo deboluccia per un uso tubless...

tieni conto che le 2,25 pesano solo 700gr alla bilancia O_o
prima montavo fat 2,4 ant e nobby 2,25 post performance line...per quanto riguarda la pedalabilità forse è leggermente più pesante, ma in quanto a frenata, grip e tenuta in curva...non c'è paragone...per non parlare delle differenze su bagnato!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a ragà...mi chiedevo...ma com'è che oggi giravo con le dhf 2,5 doppio spessore della Madonna, mescola supermorbida 40 (non 42...proprio 40) e nonostante questo la bici andava affanculo dove voleva lei nella pappetta?

e...mi domandavo...come cazzo è possibile che invece c'era uno con la the captain dietro e ground control davanti entrambe in mescola nonmenepòfregàddemeno su una bandit 29 e la bici la metteva dove e come voleva lui?

MMMMAH! :nunsacci:

certo che questi sono misteri grossi...grossissimi...sono di quei misteri che ti portano a pensare che le 29 vanno benissimo...molto più di quanto pensavi...molto più di quello che può sopportare il tuo amor proprio! :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo