Recensione della mia configurazione.
Davanti MM 2.35 Vert, già descritta da me sopra ampiamente. Aggiungo solo che ora l'ho provata con la terra molto fangosa e appiccicosa. Si impacca ma si pulisce abbastanza subito e torna quindi abile.
Al post ho tolto l'
Ardent 2.25 lust (credo 62a) ed ho montato per 32 euro un Minion DH Front 2.35 2ply 60a wire. Pesa abbastanza (1.100 g). Inutile che vi parlo della carcassa 2ply. Dico solo che sulla spalla, nella zona corrispondente al bordo del cerchio, ha un dispositivo antipizzicata (un inserto spesso di gomma un po' morbida al tatto, che impedisce che il bordo del cerchio arrivi a urtare pesantemente il terreno quando la gomma viene schiacciata molto, causando la pizzicata della camera e del copertone stesso). Montata su cerchio UST prima a secco e poi con
lattice (non ha talloni ust, ma sono enormi) è andata in pressione subito, poi ho portato la pressione al suo max (4.5 bar) e non ha fatto i soliti botti che fanno le gomme ust. Ma ha tallonato e teneva pure bene la pressione. Lasciata una ora e mezza l'ho ritrovata a 3.8 bar. Una volta sgonfiata è rimasta tallonata (temevo il contrario, poichè il tallone ha una coda di gomma oltre il cerchietto e il cerchietto e la coda non possono entrare entrambi nella apposita sede del cerchio ust per lo spazio richiesto). metto il lattice senza stallonare e gonfio a 4 bar. Alcune piccole perdite tra cerchio e tallone e poco sopra che cessano rapidamente.
Ora la prova. Esco a 3.2 bar per stabilizzare la latticizzazione. Parto in salita per provare la trazione, visto che non è il DHR. Ovviamente migliore di quella dell'Ardent, sia sullo smosso ghiaioso, sia sulla terra molto bagnata. Ad occhio paragonabile a quella di un Nevegal 2.1 . La tenuta e la frenata ovviamente è superiore all'Ardent in tutte le situazioni. Di spigolo tiene molto, anche se si sente un po' il vuoto tra i centrali ed i laterali sulle pieghe / contropendenze leggere. In discesa è ok (ovviamente) e molto prevedibile. La scorrevolezza mi ha stupito (per quello che può indicare un giro di 16 km a 3.2 bar, visto che di solito l'Ardent lo tenevo a 2.3). Su asfalto pure scorre e non fa rumore (è il primo Minion e mi aspettavo una specie di Nevegal). Infine sulla roccia umida ha un comportamento molto migliore dell'Ardent. Con la terra fangosa si impacca. Però si pulisce presto come il MM.