Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.704
10.286
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
però al massimo del grip schwalbe guardate cosa suggerisce:
image.php
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
però al massimo del grip schwalbe guardate cosa suggerisce:


Beh mi sembra abbastanza plausibile: se abbassi speed a 3 trovi parecchie gomme da enduro/am, nel portare il cursore a 4 vengono tolte tutte tranne il Nobby. Che per inciso è una gomma che nella sua categoria di peso non mi sembra proprio che abbia rivali quanto a grip.. (O almeno quando facevo xc non avevo trovato altre gomme di uguale larghezza e peso che tenessero e scorressero come quelle)
Adesso se prendo in mano una gomma di meno di un kg, ho paura a montarla... :smile: :smile:

Ciao.
Marcello.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
però al massimo del grip schwalbe guardate cosa suggerisce:
image.php

Secondo me va in palla il loro algoritmo se lasci le mezze misure (3-4).
Se estremizzi un po e metti velocità e durata a 1 e protezione a 6, per all mountain esce solo il nuovo Hans dampf, se scendi un po con la protezione esce anche il fat. Così un po' ci azzecca, però mette nel gravity gomme come il MM in versione "leggera" da 870 g, che credo vada superbene per uso all mountain orientato alla discesa
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Beh mi sembra abbastanza plausibile: se abbassi speed a 3 trovi parecchie gomme da enduro/am, nel portare il cursore a 4 vengono tolte tutte tranne il Nobby.

si vabbè, ma con questo ragionamento se metti la funzione speed al massimo capace pure che ti ritrovi un slick come max di grip...il programmino a mio avviso è fuorviante per chi non ha un filino di esperienza...un neofita potrebbe capire che si ritrova sotto una gomma che scorre e tiene da paura.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ragazzi,ma nessuno ha provato le slant6? Ho letto qualche recensione estera e mi è quasi venuta voglia di metterla,dicono che se la cava anche sul fango leggero,magari è più adatta a xc magari o marathon,ma se non sbaglio esiste anche la versione rigida doppia carcassa.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.704
10.286
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si vabbè, ma con questo ragionamento se metti la funzione speed al massimo capace pure che ti ritrovi un slick come max di grip...il programmino a mio avviso è fuorviante per chi non ha un filino di esperienza...un neofita potrebbe capire che si ritrova sotto una gomma che scorre e tiene da paura.

Non è così perchè scegli prima la tipologia di pneumatico e quella tabella era per mountain bike.

Comunque anche andando nel sito e leggendo le caratteristiche estese dei 2 copertoni, a parità di mescola e sezione (ad esempio io li ho confrontati in sezione 26x2.35 evo e pacestar) il nobby nick è sempre avanti come punteggio tranne alla voce protezione.

Comunque io non voglio dire che non è vero quello che dite (non conosco affatto il MM) ma che la casa stessa dice cose diverse dalle vostre.
Ciao
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
a me quello schemino sa tanto di specchietto per le allodole..
preferisco di gran lunga i pareri (da prendere con le pinze) del primo che capita sul forum. schwalbe alla fine vuole vendere!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
a me quello schemino sa tanto di specchietto per le allodole..
preferisco di gran lunga i pareri (da prendere con le pinze) del primo che capita sul forum. schwalbe alla fine vuole vendere!

Anch'io preferisco il parere di uno che conosco.... Ma non vedo cosa possa fregare a Schwalbe di indirizzare su una gomma piuttosto che su un'altra... Tanto loro guadagnano (e bene) sia vendendoti un NN che un MM...


Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ho tolto la Fat 2.4 SS ed ho montato la MM 2.35 Vert .... non sono parenti in nulla. Appena apri il pacco e la vedi è amore a prima vista. La MM è solida e tiene da paura in tutte le situazioni. E per quello che è scorre pure. Non riesco proprio a farla scivolare, l'unica volta che l'ha fatto è su un pietrone liscio e bagnato, la classica saponetta ingestibile. Mi sono fermato per fare esperimenti, l'ho confrontato con l'Ardent 2.25 lust che monto dietro e il MM a 1.8 bar aggrappa sulla saponetta minimo il doppio, forse il triplo dell'Ardent a 2.2 bar. L'unico appunto che posso fare è che sul mio compaiono piccole crepe sui tasselli esterni, che ho visto anche sul 2.5 trail di Andrea. Tutti quelli che l'hanno usato però confermano che non pregiudicano le prestazioni della gomma, poiché comunque i tasselli restano funzionali.
Il discorso invece è diverso per il Fat, i tasselli esterni, piccoli e fessurabili, quasi si staccano e la gomma non tiene più una cippa di spigolo.
Su BD ora costa 30 euro, su Hibike 35 e in negozio o non la trovi proprio o la paghi quasi 50

BD è bike discaunt :nunsacci: ??

(forse non lo dovevo scrivere :omertà: ??)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Anch'io preferisco il parere di uno che conosco.... Ma non vedo cosa possa fregare a Schalbe di indirizzare su una gomma piuttosto che su un'altra... Tanto loro guadagnano (e bene) sia vendendoti un NN che un MM...


Ciao.
Marcello.


no certo non serve per indirizzare verso uno gomma o un altra, ma sicuramente serve a sopravalutarle tutte in tutte le caratteristiche.
 

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
Ho tolto la Fat 2.4 SS ed ho montato la MM 2.35 Vert .... non sono parenti in nulla. Appena apri il pacco e la vedi è amore a prima vista. La MM è solida e tiene da paura in tutte le situazioni. E per quello che è scorre pure. Non riesco proprio a farla scivolare, l'unica volta che l'ha fatto è su un pietrone liscio e bagnato, la classica saponetta ingestibile. Mi sono fermato per fare esperimenti, l'ho confrontato con l'Ardent 2.25 lust che monto dietro e il MM a 1.8 bar aggrappa sulla saponetta minimo il doppio, forse il triplo dell'Ardent a 2.2 bar. L'unico appunto che posso fare è che sul mio compaiono piccole crepe sui tasselli esterni, che ho visto anche sul 2.5 trail di Andrea. Tutti quelli che l'hanno usato però confermano che non pregiudicano le prestazioni della gomma, poiché comunque i tasselli restano funzionali.
Il discorso invece è diverso per il Fat, i tasselli esterni, piccoli e fessurabili, quasi si staccano e la gomma non tiene più una cippa di spigolo.
Su BD ora costa 30 euro, su Hibike 35 e in negozio o non la trovi proprio o la paghi quasi 50


Scusami ma la mm la monti solo front?
E rear che cosa usi?
Grazie
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Non è così perchè scegli prima la tipologia di pneumatico e quella tabella era per mountain bike.

Comunque anche andando nel sito e leggendo le caratteristiche estese dei 2 copertoni, a parità di mescola e sezione (ad esempio io li ho confrontati in sezione 26x2.35 evo e pacestar) il nobby nick è sempre avanti come punteggio tranne alla voce protezione.

Comunque io non voglio dire che non è vero quello che dite (non conosco affatto il MM) ma che la casa stessa dice cose diverse dalle vostre.
Ciao
La NN non è un copertone neanche valutabile in questo td....con l'ALL MOUNTAIN non c'entra assolutamente NIENTE!!! Forse e con molti dubbi comunque (avendola provata tempo addietro) non serve neanche per quello....):omertà:...a meno che non si voglia passar la giornata a spingere con una gomma a terra o aperta in 2...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
La NN non è un copertone neanche valutabile in questo td....con l'ALL MOUNTAIN non c'entra assolutamente NIENTE!!! Forse e con molti dubbi comunque (avendola provata tempo addietro) non serve neanche per quello....):omertà:...a meno che non si voglia passar la giornata a spingere con una gomma a terra o aperta in 2...
L'ultima volta che abbiamo girato assieme avevo due NN, che uso da un'annetto...e non mi sembra di essere arrivato ultimo :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
La NN non è un copertone neanche valutabile in questo td....con l'ALL MOUNTAIN non c'entra assolutamente NIENTE!!! Forse e con molti dubbi comunque (avendola provata tempo addietro) non serve neanche per quello....):omertà:...a meno che non si voglia passar la giornata a spingere con una gomma a terra o aperta in 2...

mmmmhhhh
:nunsacci:, sinceramente dire che il NN non sia una gomma da all mountain mi sembra esagerato, in versione 2,4 TL da 850 g mi sembra una gommona che possa dire la sua in ogni situazioone di AM, ed è anche pesantina.
Piuttosto sono dell'idea che spesso in questo tread tendiamo a spostarci verso situazioni più da gare enduro, discese freeride o park, per cui vogliamo grande tenuta laterale, fianchi belli sostenuti, mescole da 42a, super scorrevolezza, non troppo volume . . .
Ho montato fino a poco tempo fa HR2 e DHF ST, ECCELLENTI, in particolare il dhf, ma se dovessi scorazzare su e giù per delle montagne, giri lunghi, magari di più giorni, tanto pedalare e discesa guardando il panorama e non al cronometro sinceramente resterei in casa Schwalbe (FAT! però)
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
mmmmhhhh
:nunsacci:, sinceramente dire che il NN non sia una gomma da all mountain mi sembra esagerato, in versione 2,4 TL da 850 g mi sembra una gommona che possa dire la sua in ogni situazioone di AM, ed è anche pesantina.
Piuttosto sono dell'idea che spesso in questo tread tendiamo a spostarci verso situazioni più da gare enduro, discese freeride o park, per cui vogliamo grande tenuta laterale, fianchi belli sostenuti, mescole da 42a, super scorrevolezza, non troppo volume . . .
Ho montato fino a poco tempo fa HR2 e DHF ST, ECCELLENTI, in particolare il dhf, ma se dovessi scorazzare su e giù per delle montagne, giri lunghi, magari di più giorni, tanto pedalare e discesa guardando il panorama e non al cronometro sinceramente resterei in casa Schwalbe (FAT! però)
ah FAT PERò.....un altra cosa comunque...
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Da qualche mese ho una bici piena di Nobby Nic e da allora debbo fare degli sforzi per convincermi ad usare le altre bici. Mi sembra che a pedalare ci sia qualcun altro ed in discesa mi diverto un mondo.

Poi non so i percorsi che fate voi... per ora vado in giro con il [MENTION=16828]Jolly Roger[/MENTION] e peso un po' più di lui.

In alcuni centimetri della discesa preferirei avere davanti una Minion DHF (alla quale son abituato) ma per i tanti altri Km del percorso non la rimpiango affatto.

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo