Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.528
771
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
maxxis fa gomme fantastiche ma nel sito non si capisce molto, e ci sono un sacco di tipologia di gomme che non si conoscono ecc...

curiosità le exo col bordo rinforzato ecc... sono +facilmente latticizzabili o tengono meglio sul bordino o sono identiche alle normali?
sarei curioso di provare una dhf 2.5 3c exo da latticizzare su un cerchio dt 500 (non ust) e usarle a prssioni di 1,8/1,9 atm per 63 kg di peso...
commenti?
altrimenti provo le hans dampf 2.35...

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Una domanda leggermente OT: dovendo fare sempre un sacco d'asfalto in salita ho il vizio di gonfiare tanto per poi sgonfiare prima della discesa. Se dovessi passare al lattice posso ancora permettermi di sgonfiare prima della discesa?

grazie

D

Dakota

Ospite
Riporto un'informazione che potrebbe essere utile a chi è intenzionato all'acquisto di gomme continental.

Le 2.2 hanno una larghezza di 53mm ( Rubber Queen 2.2 è data con ETRTO 55)

Le 2.3 hanno una larghezza di 55mm ( Baron / Der Baron 2.3 data con ETRTO 57 )

Visto che siamo in tanti, e visto che in tanti possiamo unire le nostre esperienze è possibile fare un post in cui elenchiamo le caratteristiche REALI delle gomme in nostro possesso? Io ad esempio, ho anche il durometro e mi ci metterei volentieri a misurare sia la larghezza del battistrada sia la durezza della mescola.

Faccio un esempio :

Maxxis 2.25 --> XX sh e 55mm
Maxxis 2.35 --> XXsh e XXmm
Maxxis 2.4 --> XXsh e XXmm

Tioga 2.1 --> XXsh e 57mm
Tioga 2.3 -->

Geax 2.2 --> 70sh e 55mm
Geax 2.35 -->

Schwalbe 2.1 -->
Schwalbe 2.2 -->
2.35

E così via...

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Mettiamola così, lasciando perdere tutte le sigle e soffermarsi solo sulla mescola, tra 3c e st la differenza è tangibile?

Allora ho preso da poco in Germania il Maxxis Hr2 3C 2.40 ed è notevole la morbidezza. La mescola é 70 al centro 42 intermedio e 40 laterale....Sono fantastiche e pesano 840 g. pesate da me...Stesso disegno delle IBEX ma con mescola decisamente più soft!!!:celopiùg:
Ah e montate tubeless stallonano anche con la pompetta dei bambini!!!! Fantastiche!

• Mi piace
Reactions: wally73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.528
771
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Allora ho preso da poco in Germania il Maxxis Hr2 3C 2.40 ed è notevole la morbidezza. La mescola é 70 al centro 42 intermedio e 40 laterale....Sono fantastiche e pesano 840 g. pesate da me...Stesso disegno delle IBEX ma con mescola decisamente più soft!!!:celopiùg:
Ah e montate tubeless stallonano anche con la pompetta dei bambini!!!! Fantastiche!
quanto hanno di ertro (per capire la larghezza reale)

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Una domanda leggermente OT: dovendo fare sempre un sacco d'asfalto in salita ho il vizio di gonfiare tanto per poi sgonfiare prima della discesa. Se dovessi passare al lattice posso ancora permettermi di sgonfiare prima della discesa?

grazie

D'estate le toccheri il meno possibile perchè continuando a mettere e togliere aria acceleri la vulcanizzazione del lattice, che già con il caldo è accelerata, poi la valvola si intasa e può pedere. Puoi comunque rinnovare il lattice più frequentemente o diluirlo un poco.

D'inverno lo puoi fare con più tranquillità anche il discorso valvola non cambia.

Se cerchi c'è una discussione specifica sulla latticizzazione con tutti i pro e contro

ciao

• Mi piace
Reactions: alexx89

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Visto che siamo in tanti, e visto che in tanti possiamo unire le nostre esperienze è possibile fare un post in cui elenchiamo le caratteristiche REALI delle gomme in nostro possesso? Io ad esempio, ho anche il durometro e mi ci metterei volentieri a misurare sia la larghezza del battistrada sia la durezza della mescola.

Faccio un esempio :

Maxxis 2.25 --> XX sh e 55mm
Maxxis 2.35 --> XXsh e XXmm
Maxxis 2.4 --> XXsh e XXmm

Tioga 2.1 --> XXsh e 57mm
Tioga 2.3 -->

Geax 2.2 --> 70sh e 55mm
Geax 2.35 -->

Schwalbe 2.1 -->
Schwalbe 2.2 -->
2.35

E così via...

Sarebbe molto utile perchè ogni marchio fa quel che gli pare con i pollici e pare anche un po' con l'etrto,misurarne almeno la larghezza ci vogliono 2 minuti.

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
D'estate le toccheri il meno possibile perchè continuando a mettere e togliere aria acceleri la vulcanizzazione del lattice, che già con il caldo è accelerata, poi la valvola si intasa e può pedere. Puoi comunque rinnovare il lattice più frequentemente o diluirlo un poco.

D'inverno lo puoi fare con più tranquillità anche il discorso valvola non cambia.

Se cerchi c'è una discussione specifica sulla latticizzazione con tutti i pro e contro

ciao

grazie mille o-o

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Mettiamola così, lasciando perdere tutte le sigle e soffermarsi solo sulla mescola, tra 3c e st la differenza è tangibile?

guarda, a parte che non ho un metodo per tarare il mio unghiometro, io ho tastato il 42st,il 3c, il 60a, il kenda dual 60-50.
direi che non è tangibile la differenza tra 3c e 42st, se non che i laterali del 3c sono leggermente più morbidi

@cavanenghi
tastando,ti ritrovi a definirlo 70-42-40 o hai solo riportato quello che c'era nella descrizione?

io sgonfio tranquillamente le gomme latticizzate.
uso lattice schiumogeno, mi fermo alla fine della salita. mi riposo un attimo e quando sgonfio di solito non esce lattice, basta tenere la valvola in alto e fare uscire piano l'aria.

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Visto che siamo in tanti, e visto che in tanti possiamo unire le nostre esperienze è possibile fare un post in cui elenchiamo le caratteristiche REALI delle gomme in nostro possesso?

Può essere utile come indicazione di massima, ma per avere dati precisi e confrontabili bisognerebbe montare le gomme sullo stesso cerchio (o su cerchi con lo stesso canale) e alla stessa pressione. Secondo me l'ertro in genere da' una misura "accettabile" della larghezza della gomma. Per quando riguarda la mescola, una misurazione con un durometro Shore da' indicazione della durezza (ma va'?) della gomma, ma temo che le prestazioni della mescola, purtroppo, non siano così facilmente misurabili, come una sola delle sue caratteristiche fisiche... (anche se ovviamente questa può dare un'idea della tipologia di gomma) :nunsacci:

Ciao.
Marcello.

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
guarda, a parte che non ho un metodo per tarare il mio unghiometro, io ho tastato il 42st,il 3c, il 60a, il kenda dual 60-50.
direi che non è tangibile la differenza tra 3c e 42st, se non che i laterali del 3c sono leggermente più morbidi

@cavanenghi
tastando,ti ritrovi a definirlo 70-42-40 o hai solo riportato quello che c'era nella descrizione?

io sgonfio tranquillamente le gomme latticizzate.
uso lattice schiumogeno, mi fermo alla fine della salita. mi riposo un attimo e quando sgonfio di solito non esce lattice, basta tenere la valvola in alto e fare uscire piano l'aria.

No no mi ci ritrovo infatti sono morbidissime anche con l'unghiometro!:celopiùg:

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Ti avevo già risposto a pagina 311 :spetteguless:

Io avevo questa accoppiata ma l'ho trovata pessima per uso all mountain...
Entrambe hanno una spalla leggerissima, quindi bucature all'ordine del giorno.
Il nevegal sul bagnato è pessima... E la telonix non scorre nemmeno se spinta a motore :omertà: ma frena molto molto bene e ha una bella trazione.

Io ho tolto la nevegal e ho spostato la telonix davanti. Pero vista la mescola non morbidissima e la tassellatura "strana" devo usare pressioni bassissime (1.7 circa) per avere grip.... E per non bucare sempre ho latticizzato. Si è fatta latticizzare bene nonostante non sia ust

Non me le sento di consigliare a nessuno.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
secondo me le gomme sono troppo personale dire che il Nevegal sia una copertura pessima mi sembra strano

Pessima perchè per me sono molte più le situazioni in cui va male, che quelle in cui va bene! Certo è abbastanza morbida lateralmente la DTC (50 ai lati e 60 al centro) e la 2.35 ha un ottimo volume d'aria, quindi su terra battuta, asciutta e smossa va bene! Ma appena prendi una radice o un sasso umido/bagnato è una saponetta! Inoltre è facilissima da bucare, e non scorre per niente! Ah e si consuma a vista d'occhio!

PS sul nevegal: Ho girato a Sestola con una Operator a noleggio per UNA discesa (UNA, solo per provare la kona). Montava Nevegal 2.5 davanti e dietro (singolo spessore)
In una discesa (pista rossa) ho bucato sia davanti che dietro contemporaneamente. Pressioni oltre i 2 bar.

La telonix ce l'ho su da più di un anno (usata un 10% al post e il restante 90% davanti), e sto cominciando a pensare che sia di marmo perchè è identica a come quando l'ho presa nuova. Considerando poi che ci giro a pressioni bassissime (1.6-1.7...altrimenti non tiene un tubo)...

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Montato la minion dhf 2.35 st all'anteriore latticizzata(senza problemi) su cerchio shimano mt65 con al posteriore la michelin wild grip'r TR sempre latticizzata. Devo dire che al contrario di quanto credevo misurando la larghezza da tassello a tassello la minion è un pelo più larga della miche (55mm minion 54mm michelin).
Come pressione cosa consigliate in bike park,considerando pilota scarso di 70kg? Io disolito per i trail uso 2.2/2.3 dietro e 2.0 davanti(con wild grip'r+wild race'r),anche se molto dipende dai copertoni che si montano,tipo con gli hutchinson,nonostante fossero molto piccoli dovevo stare sotto i 2 bar per uso pedalato....quindi per il michelin un'idea di come gonfiarlo già la posso avere,ma il minion non ne ho idea,so solo che come pressione minima danno 2.5 bar che mi sembra un'esagerazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo