Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Vorrei provare le discese meno impegnative del nuovo bike park di S.Stefano d'Aveto,anche per migliorare le mie doti di biker,dato che in discesa sono parecchio lento perciò pensavo di farmi una seconda coppia di ruote ad uso più discesistico e invernale,e sono indeciso tra la minion dhf 2.35 st e la nevegal 2.1(la 2.35 di kenda è immensa!)da abbinare con una michelin wild grip'r 2.1 posteriore che è bella ciccia e relativamente scorrevole.Cosa ne pensate delle accoppiate?
Secondo voi una minion dhf 2.35 st ci sta bene sulla mia x-flow con 120mm di escursione? Se avete altri consigli sono ben graditi.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Delle Miche non ho mai letto una recensione buona. La Minion 2.35 è poco più di 2 pollici effettivi (52 mm contro i 54 di un Neve 2.1). Su una 120, specie se sei piccolo, non metterei + di un 55 mm avanti e 52 dietro.
Poi per migliorarti con la 120 secondo me fai meglio a trovare qlc di 'tosto' dalle tue parti.

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
La michelin adesso la sto usando all'anteriore e devo dire che ha un buon grip per i percorsi che faccio di solito,anche abbastanza tecnici,ma roba fattibile anche con la front. Per il posteriore nonostante non sia esperto di gravity non credo che possa avere grossi problemi,al limite se no cosa mi consigli?
All'anteriore quindi tra minion 2.35(o 2.5 55mm?) e neve 2.1 cosa dici? Non sono piccolissimo,sui 70kg...La fregata del minion è che da 2.5 esiste solo 2ply,il che mi porterebbe a scartarlo per via di peso e prezzo.
Cosa intendi per trovare qualcosa di tosto? Non va bene il BP?

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Il minion 2.5 esiste anche exo e super tacky( circa 900gr pedal abilissimo).
In ogni caso su una 120 ti consiglierei la 2.35 1ply super tacky: sarà anche strettina ma ha un feeling impagabile. Starei attento a non ridurre la tua valutazione al volume d'aria. Io poi mI schiero: sono tra quelli a cui il nevegal non piace ( ad alcuni piace assai).

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La EXO ST su cerchio da 21 dovrebbe essere sui 59 mm, pesa 930g e costa sui 45 eu.
Ma credo che tu hai un cerchio da 17 mm ed oltre il 2.25 (56/57 mm) è meglio non andare. Metti un Nevegal 2.1 ust, che lo trovi a 25 eu e dietro passaci quello che hai avanti. Intendo che se la tua tecnica non è eccellente, inutile andare a fare da tappo nel BP, col rischio di non divertirti o farti male. Trova il percorso più tecnico dalle tue parti (oppure ripido, stretto, con cambi di direzione repentini, scassato e chi più ne ha ..) e fai pratica.
edit: non ho visto il reply di lumaca ... anche a me non piace il Nevegal, anche se molti ci vanno da dio. E' una gomma che non mi consente di 'sentire' bene l'anteriore ...

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Gli exo non li ho a disposizione e poi costano ancora di più dei 2ply.
Cosa intendi per "a non ridurre la tua valutazione al volume d'aria"?

Ma cosa fai mi consigli un copertone e poi dici che non ti piace?
Mi sa che a sto punto vado di minion dhf 2.35 st con al posteriore il miche,anche se probabilmente anzi sicuramente il posteriore sarà più largo.
Il discorso che fai sulla discesa è giusto,come dicevo ultimamente stiamo affrontando anche discese abbastanza tecniche,ma ogni giro faccio una sola discesa perchè per salire ci vogliono ore,per quello volevo provare il bike park,dove da quanto ho sentito il percorso azzurro,dovrebbe essere fattibile anche senza ampie escursioni e facendolo diciamo almeno 7-8 volte credo che si possa prendere molto più feeling con la discesa e migliorarsi molto più velocemente,che non affrontando seimila ore di salita per 10 minuti di discesa...in fin dei conti per quelli capaci davvero ci sono altri due percorsi ben più tecnici (uno rosso e uno nero) quindi spero di non dare più di tanto fastidio.
Grazie ad entrambi dei consigli!

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Chiedo un'altra cosa a chi l'avesse già fatto,montare il minion dh single ply latticizzato sul cerchio tubeless è un lavoro fattibile o meglio evitare e andare di camera d'aria?
Anche se non è 2ply mi sembra abbastanza robusto come carcassa e poi con la mescola così morbida sarebbe facile da bucare montandolo con camera.Cosa ne pensate?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Dunque:
- le gomme vanno valutate anche in base alla struttura, alla mescola, al disegno del battistrada. La minion front per esempio non è esattamente una gomma da fango perchè il disegno del battistrada scarica poco. Mescola: non hai idea della differenza che fa la mescola sulle rocce e sull'umido, meno influente sulla terra battuta. La mescola morbida (supertacky, vert, stick e) di solito si montano all'anteriore, al post la scorrevolezza perde tanto e durano poco. La struttura robusta ti permette di gonfiare meno la gomma con maggior aderenza e meno vibrazioni nei micro urti. Il vero bignami delle gomme
latticizzazione- io sulla Chameleon ho un minion non ust 1ply latticizzato su cerchio flow. Zero problemi. In altre situazioni con hr o minion su certi cerch( dt ex 500) non sono riuscito: in entrambi i casi yellow tape e lattice stan's.
Bisogna provare o chiedere sul forum se qualcuno ha esperienza della tua abbinata gomma cerchio.
Ps. Un copertone 1ply va bene all'anteriore, dietro, visto che le sollecitazioni meccaniche sono maggiori, meglio mettere qualcosa di più robusto, specie se inizi a spingere in sentieri enduro.

Reactions: ANDREAMASE

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
da catalogo Maxxis Ita :

EXO-PROTECTION 60A

È un materiale aggiunto sui fianchi di selezionate coperture da
mountain bike estremamente resistente ai tagli e alle abrasioni. Questo strato ottenuto con una trama densa superleggera e altamente flessibile non influenza le prestazioni della copertura.

Super Tacky
Mescola speciale con basso indice di rimbalzo con elevata trazione utilizzata per la nostra serie di coperture downhill.

Downhill 3C
Tre mescole comprensive di una mescola di lunga durata sul centro e di
due mescole progressivamente più morbide sulle spalle per una tenuta e
stabilità superlative.

sbardj

Biker marathonensis

che io sappia..

ST = 42
3c NON-DH = 70 "sotto" / 60 in mezzo e 50 ai lati..

maxxpro = 60
Grazie per le risposte, ora è tutto più chiaro

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
che io sappia..

ST = 42
3c NON-DH = 70 "sotto" / 60 in mezzo e 50 ai lati..

maxxpro = 60

si ,anch'io avevo letto cosi, ma tastando direi proprio di no!
(almeno, concordate che si dovrebbe sentire a unghia la differenza tra 60 e 42?)

il bello di maxxis è che sono tutti dati soggettivi

leggendo su pinkbike o mtbr più utenti concordavano che al centro le exo single ply 3c non sono 60, bensi più morbide.
difatti sulla mia è difficile percepirne la differenza!!
ho però tastato un dhf st, e mi pare più duro del 3c..

precisazione.
il 3c delle singleply è 3c maxterra.
dal sito
3C Maxx Terra
An intermediate compound configuration used in select mountain tires. 3C Maxx Terra is softer and offers more traction than 3C Maxx Speed, yet provides better treadwear and less rolling resistance than Maxx Grip.

il 3c delle 2ply o dh è 3c maxgripp
dal sito
3C Maxx Grip
A new name for the downhill 3C compound configuration that you have come to know and trust. 3C Maxx Grip offers the ultimate in grip and slow rebound properties for unparalleled traction in downhill applications.

@gd-store
d'accordo sulla definizione di exo, però il 60a che hai scritto non centra.
exo è un rinforzo della carcassa, 60 è una mescola.
sarà incasinato anche il sito italiano..
giusto?

sbardj

Biker marathonensis

Mettiamola così, lasciando perdere tutte le sigle e soffermarsi solo sulla mescola, tra 3c e st la differenza è tangibile?

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
@gd-store
d'accordo sulla definizione di exo, però il 60a che hai scritto non centra.
exo è un rinforzo della carcassa, 60 è una mescola.
sarà incasinato anche il sito italiano..
giusto?

se non erro, tutte le gomme con EXO sono 60A, che comunque sono due paramentri separati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo