Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
Io ho provato il nevegal prestatomi da un'amico che dopo averlo provato per due volte aveva sentenziato in modo non molto dissimile a Fantozzi davanti alla visione del film "La corazzata Potemkin".
Ero molto curioso perchè le riviste specializzate di cui soprattutto una di origine ameregana ne decantavano lodi, con tanto di scrittura traballante causa standing ovation.
Non ho mai espreso un giudizio su tale gomma, ma visto che è stata riesumata penso che sia la gomma più sopravvalutata della storia della MTB, una delusione, spalla troppo leggera che a pressioni inferriori alle 2 atm prendeva sotto in modo impietoso ma soprattutto senza nessun preavviso.
Però, c'è un grosso però, io l' ho provata nella misura 2.35 e mi ricordo avesse un peso incredibilmente basso per una gomma così ciccia, se non sbaglio circa 650 gr, e questo penso sia proprio il suo limite, non si può usare alle pressione a cui sono stato dolcemente viziato, probabilmente le tubelles che pesano 980 gr sono tutta un'altra gomma.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...spalla troppo leggera che a pressioni inferriori alle 2 atm prendeva sotto in modo impietoso ma soprattutto senza nessun preavviso.
Però, c'è un grosso però, io l' ho provata nella misura 2.35 e mi ricordo avesse un peso incredibilmente basso per una gomma così ciccia, se non sbaglio circa 650 gr, e questo penso sia proprio il suo limite...

Appunto, lo dici tu stesso: quale gomma da 2.35" X 650g di peso ti permette di viaggiare in tranquillità sotto le 2 atm senza ricorrere ad una camera d'aria che pesi più della gomma stessa? I paragoni vanno fatti fra coperture ragionevolmente confrontabili, altrimenti perdono di significato.

il_tamba

Biker forumensus
23/8/09
2.059
1
0
cinisello beach
Visita sito
La stessa sensazione me la da il minion dhf 2,5 da 900 grammi latticizzata, e vengo da un minion da 2,5 2ply con camera che mi sembrava più solido e sincero nel comportamento...
Adesso che ho i cerchi per ust sarei curioso di provare le high roller dh da 2,5 che ho sentito dire siano più scorrevoli in salita del dhf.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io ho provato il nevegal prestatomi da un'amico che dopo averlo provato per due volte aveva sentenziato in modo non molto dissimile a Fantozzi davanti alla visione del film "La corazzata Potemkin".
Ero molto curioso perchè le riviste specializzate di cui soprattutto una di origine ameregana ne decantavano lodi, con tanto di scrittura traballante causa standing ovation.
Non ho mai espreso un giudizio su tale gomma, ma visto che è stata riesumata penso che sia la gomma più sopravvalutata della storia della MTB, una delusione, spalla troppo leggera che a pressioni inferriori alle 2 atm prendeva sotto in modo impietoso ma soprattutto senza nessun preavviso.
Però, c'è un grosso però, io l' ho provata nella misura 2.35 e mi ricordo avesse un peso incredibilmente basso per una gomma così ciccia, se non sbaglio circa 650 gr, e questo penso sia proprio il suo limite, non si può usare alle pressione a cui sono stato dolcemente viziato, probabilmente le tubelles che pesano 980 gr sono tutta un'altra gomma.

ho rinunciato da tempo alle gomme iperleggere da AM e credimi che ne faccio un uso tutt'altro che gravoso, però, come dice giustamente Muldox, i confronti vanno fatti ad armi pari altrimenti non hanno senso e questo in tutti gli ambiti.

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
Appunto, lo dici tu stesso: quale gomma da 2.35" X 650g di peso ti permette di viaggiare in tranquillità sotto le 2 atm senza ricorrere ad una camera d'aria che pesi più della gomma stessa? I paragoni vanno fatti fra coperture ragionevolmente confrontabili, altrimenti perdono di significato.

é proprio quello che volevo dire, questa era sicuramente un gomma di primo montaggio, fatta per infarcire i listini con pesi mirabolanti (a proposito di bici da enduro da 12 Kg), sarei curioso di provare la sorella tubeless con le spalle decisamente più robuste.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La stessa sensazione me la da il minion dhf 2,5 da 900 grammi latticizzata, e vengo da un minion da 2,5 2ply con camera che mi sembrava più solido e sincero nel comportamento...
Adesso che ho i cerchi per ust sarei curioso di provare le high roller dh da 2,5 che ho sentito dire siano più scorrevoli in salita del dhf.
io la sto usando, è un HR2 da 2,4 60a.

vedo che parli di confronto col dhf, tu la vorresti all' anteriore o al posteriore?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
é proprio quello che volevo dire, questa era sicuramente un gomma di primo montaggio, fatta per infarcire i listini con pesi mirabolanti (a proposito di bici da enduro da 12 Kg), sarei curioso di provare la sorella tubeless con le spalle decisamente più robuste.
Con la "sorella" tubeless ci viaggio anche a 1.7 bar e mai avuto problemi di tenuta o fianchi cedevoli.
A proposito poi, c'è un tipo che esce con me con una "semplice" stumpjumper fsr con la tanto bistrattata nevegal in questione, ust e mescola dtc, (come la mia) non la più performante insomma, ci fa dei numeri che molti qui sul forum si sognano, me compreso!
Fermo restando che ci sono magari in giro mescole migliori.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

Ciao. Come già scritto da altri, quel tipo di gomma va usata con una camera non troppo leggera e con pressioni non inferiori a 1.8 (almeno per il mio peso 72kg) è chiaro che se una gomma ha quel peso non può eccellere in tutto sennò costerebbe almeno 100 euri.
Ma per quanto riguarda la tenuta, ce ne sono poche di gomme all mountain così...per la cronaca sto provando da qualche tempo la Bontrager xr4 team issue Tl da 2.35, anche questa come la nevegal sopracitata è debole sui fianchi ma, prese le dovute precauzioni non ho più pizzicato e la gomma ha una gran tenuta e non si consuma troppo infretta.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sarei curioso di provare la sorella tubeless con le spalle decisamente più robuste.

Io l'ho usata e mi ci sono trovato bene. La mescola centrale però non è la Stick-E, quindi in condizioni di freddo o bagnato potrebbe perdere qualcosa rispetto a coperture con mescola morbida anche al centro.

...per la cronaca sto provando da qualche tempo la Bontrager xr4 team issue Tl da 2.35, anche questa come la nevegal sopracitata è debole sui fianchi ma, prese le dovute precauzioni non ho più pizzicato e la gomma ha una gran tenuta e non si consuma troppo infretta.

L'ho usata anch'io ed anche a me è piaciuta molto.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io l'ho usata e mi ci sono trovato bene. La mescola centrale però non è la Stick-E, quindi in condizioni di freddo o bagnato potrebbe perdere qualcosa rispetto a coperture con mescola morbida anche al centro.

L'ho usata anch'io ed anche a me è piaciuta molto.

Be, allora le mie impressioni erano giuste.
Poi se me lo confermi tu non ho più alcun dubbio.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Be, allora le mie impressioni erano giuste.
Poi se me lo confermi tu non ho più alcun dubbio.

Erano montate sulla Remedy testata tempo fa ed avevo avuto esattamente le tue stesse impressioni, tanto che le avevo riportate anche nel test stesso:

"...le coperture Bontrager XR4 Team sono state un’autentica sorpresa in positivo in quanto a doti di tenuta, anche se potrebbero non soddisfare chi ama utilizzare pressioni particolarmente basse e quindi necessita di pneumetici più “strutturati”..."

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Raga,come ho già scritto qualche pagina in dietro,volevo acquistare le highroller 2 ma ho visto che su crc ci sono vari tipi ad esempio qui a questo link 3 tipi

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=70747

QUI INVECE QUESTA

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=77864

MENTRE QUI SU HI-BIKE QUESTA

http://www.hibike.it/shop/product/p...le-EXO-61-559-26x2-40-3C-Single-Ply-920g.html

L'HIGHROLLER COME CONSIGLIATO DA MULDOX LA METTEREI AL POSTERIORE E QUALE E' PIU ADATTA TRA QUESTE CHE VI HO LINKATO ?

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Dite cosa volete del NEVEGAL, ma per me è sempre una riconferma; l'ho rimontato a fine Luglio dopo la parziale delusione del WTB Bronson.
In questa pazza secca estate con il NEVEGAL all'anteriore e latticizzato mi son trovato sempre ottimamente.
OTTIMA tenuta in cornering, molto prevedibile, ottimo assorbimento urti con mescola stick-e.
Bisogna fare attenzione alla pressione.
Ho un manometro farlocco quindi non saprei dirvi a quanto giro; In Queyras poco tempo fa lo montavo con una pressione un po bassa sullo sconnesso: ho trovato dei segni di lattice sui fianchi, segno di micro stallonature senza però perdere pressione.
Trovata poi la pressione giusta "a dito" la gomma va veramente da dio. Bisogna solo trovare la pressione giusta in quanto è una gomma che cambia radicalmente in base alla pressione che si tiene.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarà che gliene hanno tirate così tante addosso a sta povera Nevegal ma fatto sta che oggi, durante un giro con molto fango argilloso e rocce umide mi scappava via da tutte le parti!!!!
Potenza del forum, ti condiziona anche le prestazioni della gomma.. :-D

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Raga,come ho già scritto qualche pagina in dietro,volevo acquistare le highroller 2 ma ho visto che su crc ci sono vari tipi ad esempio qui a questo link 3 tipi

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=70747[/URL]

QUI INVECE QUESTA

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=77864[/URL]

MENTRE QUI SU HI-BIKE QUESTA

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p3be9a8886a22ec895d77e31fad4c55b1/s/Maxxis-High-Roller-II-gomma-ripiegabile-EXO-61-559-26x2-40-3C-Single-Ply-920g.html[/URL]

L'HIGHROLLER COME CONSIGLIATO DA MULDOX LA METTEREI AL POSTERIORE E QUALE E' PIU ADATTA TRA QUESTE CHE VI HO LINKATO ?

Ti consiglio di prenderla da fuorisella e di prendere la single EXO, ha il prezzo migliore e Fabio è molto disponibile e cordiale.
qui il link:
http://www.fuorisella.it/componenti-1/pneumatici/maxxis-high-roller-ii.html
:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: dexter.ale

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sarà che gliene hanno tirate così tante addosso a sta povera Nevegal ma fatto sta che oggi, durante un giro con molto fango argilloso e rocce umide mi scappava via da tutte le parti!!!!
Potenza del forum, ti condiziona anche le prestazioni della gomma.. :-D
Come dicevano sopra il bagnato ed il fango non vanno molto daccordo col Neve in particolare col DTC. I tasselli centrali sono troppo duri e la gomma non scarica il fango.

• Mi piace
Reactions: Danybiker88

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Quindi non andare ad acquistare l'HR2 3c credi che i risultati sul campo saranno sempre buoni,o il 3c fa la sua differenza ?

La 3c maxterra è un'ottima mescola ma personalmente la vedo meglio all'anteriore dove il tassello esterno soft aiuta il cornering, credo che i tasselli centrali abbiano la stessa durezza della exo, quindi stessa trazione e resistenza al rotolamento su asfalto o compatto...
Non so se la spesa elevata per un 3C possa portare un proporzionale aumento di prestazioni...

• Mi piace
Reactions: dexter.ale
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo