Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.867
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma quanto è di ETRTO la MM 2.35? la Nevegal 2.35 è 58, mi sa che la mm è ancora più grossa, anche se come peso andrei a risparmiare rispetto al kilo nero che ho adesso...

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Che ne dite di queste messe sul mio nomad ?
Sono adatte per affrontare l'inverno ?
Da me non c'è moltissimo fango....
Le dovrei mettere ant e post oppure solo da una parte e trovare un altra gomma ??? Che dite ? :il-saggi:

http://www.hibike.it/shop/product/p...re-EXO-61-559-26x2-40-3C-single-Ply-920g.html

Ti sei trasferito? Come fai a dire che da noi non c'è fango? :-)

Io la metterei al posteriore, davanti punterei su altro. Qua da noi a me piacerebbe provare l'hans dampf di schwalbe.

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Mòlle;5817978 ha scritto:
Ti sei trasferito? Come fai a dire che da noi non c'è fango? :-)

Io la metterei al posteriore, davanti punterei su altro. Qua da noi a me piacerebbe provare l'hans dampf di schwalbe.

Vai lo volevi...! :-)
Intendevo dire che non c'è un fango aggressivo come lo si può vedere in gare di DH che delle volte arriva ai ginocchi... E di certo un medusa o un greina DH o gomme con tasselli molto distanziati e belli appuntiti non ce li vedo proprio adatti dove giriamo noi...

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito
le schwalbe 2,35 sono visibilmente più grandi delle maxxis (e lo sapiiamo bene) ma se sei uno che spinge un pò non sono troppo grandi e pesanti da far girare, anzi per un passo deciso e fondi seri (non troppo piatti) credo siano la misura giusta (con un peso ottimo visto che si aggirano sui 9 etti ed hanno davvero una bella robustezza).
questo vale se li monti su cerchi normali da enduro tipo gli sx, se invece li monti su deemax o cerchi belli larghi a parità di peso ti daranno la sensazione anche visiva di essere gommoni.
per sfizio avevo provato anche i 2,5... ecco quelli sì diventano impegnativi su percorsi montani, ossia molto più macchinosi i cambi di direzione!

ps: mi devo riscrede sugli HR lust 2,35 ... molto più resistenti di quello che ricordavo!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mòlle;5817978 ha scritto:
...davanti punterei su altro. Qua da noi a me piacerebbe provare l'hans dampf di schwalbe.

L'Hans Dampf è più paragonabile ad un Fat Albert che a roba tipo Muddy Mary, Ibex o Nevegal.
A proposito di Nevegal, dopo lungo tempo che non leggevo questo topic scopro che è diventata una gomma di merda. E pensare che fino ad un paio d'anni fa era considerata fra le migliori in quanto a doti di tenuta (a me a dire il vero sembra ancora ottima, ma ora che mi sono aggiornato sulle "nuove tendenze" non vorrei che cominci a slittarmi ovunque).

• Mi piace
Reactions: Mòlle

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito
A proposito di Nevegal, dopo lungo tempo che non leggevo questo topic scopro che è diventata una gomma di merda. E pensare che fino ad un paio d'anni fa era considerata fra le migliori in quanto a doti di tenuta (a me a dire il vero sembra ancora ottima, ma ora che mi sono aggiornato sulle "nuove tendenze" non vorrei che cominci a slittarmi ovunque).

ehhh... è tutta una questione di manico... io ad esempio mi ci trovo bene solo su asciutto, non appena si inumidisce mi ammazzo, mentre col bigbetty ad esempio ho la stessa tenuta in entrambe le situazioni.
per questo ho una semplice convinzione... ok il disegno della gomma, ma se sbagli mescola non ci sono tasselli che tengono (se dico un caxxata correggimi)... da qui il mio amore per schwalbe e il mio scarso feeling con kenda. :celopiùg:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... ok il disegno della gomma, ma se sbagli mescola non ci sono tasselli che tengono...

Io ho sempre avuto questa impressione:

_terreno asciutto: a meno di una mescola dura come il marmo conta molto il disegno

_terreno umido o bagnato, ma non dei più terribili: la mescola può fare la differenza, ma specie sui fondi poco consistenti conta molto anche il disegno

_radici bagnate, rocce viscide etc.: devo ancora trovare la gomma che tenga in quelle condizioni. L'unica è far correre cercando di abbinare doti di guida ad un pizzico di fortuna o scendere a piedi

Tornando alla Nevegal: la mescola Stick-E è abbastanza morbida ed il disegno non meno valido di altri. Io capisco che uno si possa trovare meglio con la gomma X piuttosto che Y, ci mancherebbe, ma da qui a dipingerla come una saponetta ne passa.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.867
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'Hans Dampf è più paragonabile ad un Fat Albert che a roba tipo Muddy Mary, Ibex o Nevegal.

Sei un grande! Ahaha!
Io mi ci trovo ancora bene, ma magari hanno ragione gli altri che c'è di meglio, visto che sono anche usciti nuovi modelli di gomme, soprattutto come mescole, mentre la nevegal è sempre quella di prima, imho.

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Io ho sempre avuto questa impressione:

_terreno asciutto: a meno di una mescola dura come il marmo conta molto il disegno

_terreno umido o bagnato, ma non dei più terribili: la mescola può fare la differenza, ma specie sui fondi poco consistenti conta molto anche il disegno

_radici bagnate, rocce viscide etc.: devo ancora trovare la gomma che tenga in quelle condizioni. L'unica è far correre cercando di abbinare doti di guida ad un pizzico di fortuna o scendere a piedi

sull'asciutto io trovo che la mescola fa una grossa differenza sui fondi smossi (sassi di dimensioni medie, non brecciolino) a velocita' medio basse: con gomme dure i sassi schizzano via dappertutto e l'anteriore fa degli scarti piu' o meno pronunciati, con gomme mordibe no.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sull'asciutto io trovo che la mescola fa una grossa differenza sui fondi smossi (sassi di dimensioni medie, non brecciolino) a velocita' medio basse: con gomme dure i sassi schizzano via dappertutto e l'anteriore fa degli scarti piu' o meno pronunciati, con gomme mordibe no.

Mi sembra che sia più una questione di pressione che di durezza della mescola.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo