Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per me è più una questione di pressione di gonfiaggio.
Opsss! Già detto.

Reactions: andrea1966

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mmmhhhh... Mi sembra già grossa la mia, quasi quasi dirotto verso una Ibex FR 2.25, sempre meglio del nevegal....
Per quel che faccio io ... dell'ibex sono ancora contentissimo.
In Trentino l'ho provata anche su pietre ferme bagnate e non ha fatto scherzi.
Ho anche provato su radici bagnate andando pianissimo per aver il tempo di metter giu' i piedi ma li non c'e' verso e come dice muldox devi evitare i freni ed aver fortuna.

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Per me è più una questione di pressione di gonfiaggio.
Opsss! Già detto.

effettivamente sembrerebbe piu' logico, eppure ho provato con varie gomme / mescole, ciascuna a varie pressioni (ho anche comprato il cazzillo elettronico a 12€ per misurare la pressione 'sul campo') e resto dell'idea che la mescola incide parecchio... faro' ancora altre prove (e' la mia discesa dietro casa).

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per la testimonianza!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io giro il 98% del tempo in liguria, quindi la mia concezione di "bagnato" può essere ben diversa rispetto a chi vive in altre regioni...

Detto questo all'anteriore su asciutto tra un minion 2.5 e un nevegal 2.35 non trovo un enorme differenza.. sarà che non le porto al limite... ho solo più feeling con il minion perché ho scoperto di preferire le gomme con un "innesto" in piega un po' più "diretto.. mi sembra che abbia più tenuta di spigolo.. ma nulla di esagerato.
Sul bagnato invece trovo non ci sia confronto... sebbene il nevegal scarica il fango meglio del minion (cmq sono tutte e due scarsine in questo) su roccia bagnata ligure (mi é capitato più volte ad es di scendere a Sestri Lev proprio sotto un acquazzone) c'é una differenza enorme non é suggestione!!! Ok la mia é un parere personale ma sento un abisso.. spiegazione? Confronto con il minion 2.5 mescola 42 un nevegal 2.35 (grosso uguale) UST mescola 60/50... purtroppo in stick-e si trovano solo o le versioni iper sottili o dei 2ply che pesano come maxxis 2ply ma con una carcassa di legno da tanto é dura....
Probabilmente facessero una versione UST sul chilo mescola stick-e il confronto potrebbe essere più equilibrato...

(del resto tra un HR mescola 42 e un HR LUST mescola 65 non c'é confronto a parità di disegno...)

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
Ho da poco acquistato una continental rubber queen sezione 2.2 cerchietto rigido, larghezza 55 peso circa 900 grammi, mescola non lo sò. La stò utilizzando al posteriore, ha un volume d'aria molto elevato, ottima trazione e frenata, in piega parte via il giusto per far curvare la bici piu velocemente cosa che con un HR risultava piu difficile.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Direi che torna abbastanza con quanto ho scritto relativamente ai fondi umidi o bagnati, dove è plausibile che una mescola da 42 sh possa fare la differenza rispetto ad una da 60 sh.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Se ti dò noia dimmelo che mi autobanno.

Secondo me a Livorno anche un dhf è abbastanza inutile visto che non abbiamo roba veloce da pieghe con le orecchie per terra, ti suggerivo l'hans proprio perché col Fat (che ho sempre sul frontino) mi son trovato bene e per i nostri terreni non è malvagio anzi! Sicuramente roba come il Muddy Mary scarica meglio ma anche il Fat ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro.

Io onestamente non sono un gran manico però ogni volta che butto l'occhio in questo topic mi sento un demente. Spesso leggo di gente che sente flettere i tasselli in curva o di altri che se non hai una 47ply puoi si e no andare in ciclabile...

Per non parlare appunto delle sentenze inappellabili come quelle, come dici giustamente tu, sul nevegal. Ho amici che lo usano con soddisfazione da anni (e che vanno forte) e invece qua leggi che fa schifo. Come mai?

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Il rubber queen ha i tasselli laterali meno spigolosi quindi é facile scodare.
Io montai dietro per 200km il 2.4 ust in mescola black chili: in discesa una bomba ma a portar su la bici era una via crucis!

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Se vi riferite a me per lo sparare le sentenze sul Nevegal, premetto che non sono un manico e guido a bassa velocità.
Il fatto che preferisco il MM al Neve è ovviamente relativo a come guido ed a come sento la gomma. Sulla 150 ho la MM 2.35 Vert FR e sulla 120 la Neve 2.35 Stick-e 1ply. L'avevo montata prima sull'AM e in determinate situazioni non capivo se stava per andare. La MM la sento più sicura a terra in tutte le situazioni. Ora sulla 120, che uso per giri più 'rilassati' la uso bene. E se consideriamo il prezzo, mi sa che di meglio non c'è.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se vi riferite a me per lo sparare le sentenze sul Nevegal...

Personalmente non mi riferivo a nessuno in particolare, ma leggendo il topic mi è parso che trasparisse un messaggio del tipo "che ciofeca sto Nevegal". Io non discuto che si possano avere preferenze per l'una o l'altra copertura, ci mancherebbe, ma dipingere il Nevegal come una cagata di gomma mi pare eccessivo. Penso che a volte ci si faccia un po' condizionare dalla moda del momento, tanto è vero che sino ad un paio d'anni fa il Nevegal era ritenuto uno dei migliori pneumatici in circolazione in quanto a tenuta. E francamente non mi risulta che in questi due anni sia stato scoperto chissà quale materiale innovativo o inventato un disegno del battistrada miracoloso.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Niente di specifico, almeno da parte mia.

Spesso però mi è capitato di leggere pareri fortemente discordanti sul nevegal e il dubbio sorge.

Io posso capire che una gomma sia buona per tutto e buona per niente ma che qualcuno gridi al miracolo ed un altro vomiti a me suona strano, tutto lì.

Onestamente poi, se un Muldox dice che il Nevegal è una buona gomma mi sento di credergli... Sicuramente è più bravo di me in bici... Poi magari mi piacerebbe vederlo su un camion ma questa è un'altra storia.

Reactions: motobimbo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mòlle;5819126 ha scritto:
...Onestamente poi, se un Muldox dice che il Nevegal è una buona gomma mi sento di credergli...

Io non pretendo affatto che qualcuno prenda per oro colato quel che penso io, non fosse altro che nel giudicare qualsiasi cosa c'è sempre un ampio margine di soggettività legato ad enne fattori. Il punto è che il Nevegal è (era?) ritenuto un'ottima copertura dalla stragrande maggioranza dei bikers, sino a non molto tempo fa.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
nel giudicare qualsiasi cosa c'è sempre un ampio margine di soggettività legato ad enne fattori.

no Muldox, il fattore è solo uno...io sono persuaso (come ebbi a dire tempo fa) che una certa gomma va in un certo modo per tutti indistintamente...che poi le "percezioni" differiscano è un altro discorso...

Reactions: Mòlle

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
no Muldox, il fattore è solo uno...io sono persuaso (come ebbi a dire tempo fa) che una certa gomma va in un certo modo per tutti indistintamente...che poi le "percezioni" differiscano è un altro discorso...

Chiaro che la gomma quella è e quella rimane. Se però prendiamo dei pneumatici assimilabili per tipologia ed uso previsto, sono tanti i fattori che possono portare a giudizi diversi ma ugualmente validi.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Chiaro che la gomma quella è e quella rimane. Se però prendiamo dei pneumatici assimilabili per tipologia ed uso previsto, sono tanti i fattori che possono portare a giudizi diversi ma ugualmente validi.

per caso tra le vostre provegomme è prevista in futuro anche la Panaracer CG?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo