Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
Ciao ragazzi volevo sapere più o meno ache pressioni tenere le gomme di media e poi da li modificare poco a poco per trovare il giusto feeling..
visto che ho appena preso il compressore col manometro adesso posso fare diverse prove.. io monto davanti un nevergal 2.35 spessore singolo pieghevole e dietro un maxxis ardet 2.35 cerchietto rigido.. gomme normali ma che ho tublessizzato con lattice..

Quanto pesi? Che percorsi fai abitualmente? Se ci dici queste cose qualche suggerimento arriva! :)

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao, sto pensando di prendere le Maxxis DHF 2.5 EXO 3C per l'anteriore e il Minnion DH2 2.4 EXO 3C per il posteriore. Visto che per il valore etrto l'anteriore sarebbe più piccola della posteriore che dite, il 2.7 è esagerato??? :-)
Sono deciso a prenderle a singolo spessore poichè faccio comunque giri pedalati

newnoise

Biker velocissimus
Ciao, sto pensando di prendere le Maxxis DHF 2.5 EXO 3C per l'anteriore e il Minnion DH2 2.4 EXO 3C per il posteriore. Visto che per il valore etrto l'anteriore sarebbe più piccola della posteriore che dite, il 2.7 è esagerato??? :-)
Sono deciso a prenderle a singolo spessore poichè faccio comunque giri pedalati

minion 2.4 ?? forse ti riferisci agli HR2 2.4? 2.7 esistono solo alcune versioni da DH di maxxis e pesando più di 1.3kg..lascia fare ;)

non so se ti conviene il 3c al posteriore.. si consuma solo a guardarlo :D

valuta un hr da 2.35 60a

in realtà la mescola tripla mescola 3C che maxxis utilizza sulle EXO non è la stessa utilizzata sulle versione a doppia carcassa da DH e non è così morbida come si potrebbe immaginare.

Quoto, io al momento sto pedalando l'accoppiata dhf 2.5 2ply st all'ant e hr 2.35 lust al posteriore, li avevo montati per qualche giro al bike park, ma alla fine si pedalano bene....

all'anteriore ancora ancora si riescono a pedalare le doppie carcasse..al post, soprattutto in 2.5 decisamente meno.

Io peso purtroppo un 75 kg nudo.. di solito faccio percorsi enduro e all montain..ho una guida abbastanza aggressiva ma non troppo..

perchè purtroppo= :nunsacci: ?

se giri tubeless come dicevi, prova a stare sui 2.1/2.2 dietro, 2/2.1 davanti.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
in realtà la mescola tripla mescola 3C che maxxis utilizza sulle EXO non è la stessa utilizzata sulle versione a doppia carcassa da DH e non è così morbida come si potrebbe immaginare.

si guarda alla fine non ho capito nulla.. il sito maxxis sembra fatto a casaccio.. googlando in vari forum si trovano info contrastanti...
leggevo 70centro-42transizione-40laterali, ma non è cosi..
dicono che sia solo tutto42-40laterali e il 70 è in pratica un rivestimento della carcassa.

quel che dici tu immagino sia la differenza tra maxterra e maxgrip.
le exo sono maxterra, le 2ply saranno maxgrip

ho montato da poco l'hr2 exo 3c, è marchiato maxterra. è tutto molto morbido, i laterali leggermente di più (quindi forse 42 al centro e 40 ai lati)
cmq per 850gr, la spalla exo mi sembra molto valida, ottima tenuta.. direi che sono più che soddisfatto!

newnoise

Biker velocissimus
si guarda alla fine non ho capito nulla.. il sito maxxis sembra fatto a casaccio.. googlando in vari forum si trovano info contrastanti...
dicono che sia solo tutto42-40laterali e il 70 è in pratica un rivestimento della carcassa.

ho montato da poco l'hr2 exo 3c, è marchiato maxterra. è tutto molto morbido, i laterali leggermente di più (quindi forse 42 al centro e 40 ai lati)
cmq per 850gr, la spalla exo mi sembra molto valida, ottima tenuta.. direi che sono più che soddisfatto!

io sono davvero soddisfatto come dicevo in qualche post precedente dell'attuale coppia EXO, DHF al post e HR2 all'ant... soprattutto quest'ultimo, ottimo feeling, cornering eccelso e più prevedibile dell'HR. Anche in mescola 60a..che poi andrò a sostituire con la 3C appena consumata.

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
perchè purtroppo= :nunsacci: ?

se giri tubeless come dicevi, prova a stare sui 2.1/2.2 dietro, 2/2.1 davanti.

perchè a ottobre scorso ero 65.. :arrabbiat:devo ammettere che tutta la palestra e la bici di quest hanno ha contribuito parecchio, ma i kg in più da portar in giro si sentono..

ah cavolo io adesso giro tra gli 1.4 e 1.8.. si vede che per quello faccio cosi fatica e svirgolo in curva.. grazie mille

D

Dakota

Ospite
Ragazzi, scusatemi... ma come cazzio fate a sentire la differenza tra 40 e 42 shore A??

Tanto per dirvene una, quando compriamo della gomma da trasformare, che ne so... 50 shA il produttore da un gap di tolleranza di 5 sh e vi assicuro che già 10 sh si percepiscono appena...

qualcuno poi ha la certezza che siano tutte vulcanizzate queste gomme? probabilmente si, quindi una gomma vulcanizzata è già diversa in quanto ha un modulo elastico completamente diverso da una gomma normale.

D

Dakota

Ospite
Ecco, lo sapevo... mi avete fatto venire la scimmia delle durezze e sapete che vi dico? Ho preso il durometro e posso riportare i seguenti dati :

Shwalble Space 2,35" --> 60 sh
Maxxis Ardent Single Ply --> 50 sh
Geax Sturdy --> 75 sh

E calcolate che c'è una tolleranza di un paio di shore.

Sarà che non ho sta gran sensibilità nelle mani, ma io tutta sta differenza tra le maxxis e le swalble non è che la senta più di tanto...

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ecco, lo sapevo... mi avete fatto venire la scimmia delle durezze e sapete che vi dico? Ho preso il durometro e posso riportare i seguenti dati :

Shwalble Space 2,35" --> 60 sh
Maxxis Ardent Single Ply --> 50 sh
Geax Sturdy --> 75 sh

E calcolate che c'è una tolleranza di un paio di shore.

Sarà che non ho sta gran sensibilità nelle mani, ma io tutta sta differenza tra le maxxis e le swalble non è che la senta più di tanto...

interessante sta cosa.. quindi l'ardent che è data a 60 in realta è un 50? al tatto sembra parecchio morbida in effetti..

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
raga che vi devo dire, sarà placebo o no ma i laterali a unghia sembrano più morbidi dei centrali..

(io ho tastato crossmark 70a, minion 60a, kenda dtc forse 50 o 55, queste 3c sono di gran lunga più morbide!!)

comunque menate a parte, è un ottima gomma!!
quoto newnoise per gli elogi all'hr2 anteriore.

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito

Al posteriore? dici che si nota la differenza tra DHF 2.5 all'anteriore e HR2 2.4 al post?

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Al posteriore? dici che si nota la differenza tra DHF 2.5 all'anteriore e HR2 2.4 al post?

io ho hr2 2.4 montato anteriore, con un hr lust 2.35 al post ( che alterno al crossmark 2.25 lust )

non so, non ho mai misurato un dhf2.5
l'hr2 è 61mm come dichiarato..
inoltre direi che non va bene una gomma più grossa al posteriore.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho hr2 2.4 montato anteriore, con un hr lust 2.35 al post ( che alterno al crossmark 2.25 lust )

non so, non ho mai misurato un dhf2.5
l'hr2 è 61mm come dichiarato..
inoltre direi che non va bene una gomma più grossa al posteriore.
non esiste una regola che lo vieti ;-), solo che si preferisce generalmente avere una gomma più sottile per aver maggior scorrevolezza.

poi ognuno sceglie come meglio crede.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo