Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non ho mai provato la fat albert, quindi non so rispondere alla tua domanda. ti posso solo dire che per me la mm è davvero polivalente.
la scorrevolezza non mi interessa molto, non ho paura di faticare.
inoltre la scorrevolezza penso la si debba cercare sulla posteriore, dove grava la moaggior parte del peso, mentre all'anteriore è meno importante: ma queste sono mie personali impressioni.
l' accoppiata migliore che abbia mai provato è hr lust 2,35 post e MM 2,5 trailstar ant.

Reactions: black sheep

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
stamattina prendo la bici e la preparo per la pedalata di domani e mi accorrgo di una sorpresa: ecco com' era ridotto l' HR che ora è davvero passato a miglior vita.
sapevo di doverlo sostituire e aspettavo che mi arrivasse l' HR2 ordinato alcuni giorni fa ma ancora non mi è stato consegnato.
mi tocca montare la gomma di riserva ( un dhf in disuso da mesi )

Allegati

• IMG442.jpg
    58,8 KB · Visite: 21
  • IMG441.jpg
    60,7 KB · Visite: 17

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Interessante ma così ad occhio non sembra molto scorrevole, facci sapere?

allora...sulla scorrevolezza la pensavo anch'io come te ma l'ho voluta provare ugualmente...ebbene...credo che sarà da ora in poi la mia gomma da post definitiva...sono ENTUSIASTA di come si comporta in tutti ma proprio tutti i frangenti...l'umido non l'ho però potuto testare.

in piega ha una tenuta straordinaria senza sorprese ed oggi aggrappava anche sul molto secco polveroso...una spada...stabilissima sul rotto veloce.
trazione mostruosa! facevo i ripidi in fuorisella...pazzesco.
spalla ottima (c'è da dire che però giro con la camera)...pressione intorno ai 2.
molto leggera 750 gr. e ust...meglio di così non ce n'è.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

secondo me.......e' stata colpita da kenshiro

scherzi a parte, e' strano che si sia gonfiato(sbombato) sul battistrada..

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
secondo me.......e' stata colpita da kenshiro

scherzi a parte, e' strano che si sia gonfiato(sbombato) sul battistrada..
penso abbiano ceduto le tele interne. la gomma è vecchia, battistrada semislick oramai, crepe sul battistrada ... aspettavo solo che arrivasse il sostituto e nel frattempo la usavo senza troppi strapazzi.

ha dato tutto, ne sono ampiamente soddisfatto.

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao a tutti,
arrivo da 2 gomme Fat Albert da 2,4 della Enduro da 160.. a vostro parere acquistare il famoso duo Kenda Nevegal 2,35 + Telonix 2,2 è una valida alternativa per snellire la bici da utilizzare prevalentemente per AM?

ringrazio anticipatamente

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
sul fango, se non hai gomme specifiche, non fai molta strada.
personalmente l' unica gomma che ho provato e che va davvero bene su tutti i terreni è il Muddy Mary, all'anteriore.

senza dubbio sul fango c'è bisogno di una gomma specifica ma non sono molti quelli cahe a casa hanno una coppia di cerchi per ogni occasione.... comunque ho avuto anche le muddy e nonostante non fossero proprio nuove quando l'ho montate devo dire che si sono comportate benissimo
Forse però sono un pò esagerate per un uso all moutain, ripeto le hans damps mi hanno dato l'impressione di essere la via di mezzo tra la fat e la muddy il giusto per un uso a 360°.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
sicuramente in più di 10.000 posts inerenti alle gomme ne avrete già parlato, mi spiace

Bici: Stumpjumper FSR, utilizzata per giri TRAIL\AM (NO XC)
Gomme attuali: Fat Albert 2,25" TR (ETRTO 57), peso 655gr

Mi troverei abbastanza bene se nn fosse che l'anteriore ormai nn ha più i tasselli laterali, sebbene nn abbia molti Km.

Visto quello che costano mi secca ri prenderle e trovarmi da capo a breve.

Su consiglio di Bis andrei di Onza Ibex FR 60 TPI 2,25 (ETRTO 57, = alle attuali), peso 755gr, per camera.

Su consiglio di un mio amico invece andrei di Minion DHf 2,35 60 TPI (ETRTO 52), peso 785 gr, sempre per camera.

Come cerchi ho dei CB Cobalt con canale interno da 19mm, per cui teoricamente potrei montare gomme al max da 2,30", ma ho avuto anche un high roller da 2,35" e nn mi è sembrato particolarmente problematico.

Al di la che poi vorrò provare di latticizzare, che mi consigliate?

Grazie

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti... Al momento monto due fat albert da 2.4 con camera... E mi sembra di essere molto piantato nei tratti pedalati. Cercavo qualcosa di più scorrevole e piu leggero...senza perdere troppa aderenza in discesa... Cosa consigliate?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
personalmente ho scoperto che se cerchi aderenza devi ricorrere a gomme ben tassellate, con mescole abbastanza tenere e pressioni non troppo alte: da queste non puoi pretendere scorrevolezza.
viceversa la scorrevolezza te la dà una gomma non troppo larga e dal battistrada non eccessivamente pronunciato, ma in quanto a grip ci perdi di sicuro.
oppure se cerchi scorrevolezza aumenti la pressione ma poi in discesa la devi ridurre.

presonalmente preferisco di gran lunga sacrificare la scorrevolezza a fovore del grip.

il giusto mix lo trovi provando varie marche e misure.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

io avevo 2 FA 2,4 sul Nomad e le ho cambiate con un DHf 2,5 ST all'anteriore ed un High Roller 2,35 UST\LUST al posteriore ma.... nn ne ho acquistata molto di pedalabilità....

Mi sa che ci siano poche alternative se vuoi delle gommine un pò robuste, ma scusa che bici hai e che FA sono, le TR o le UST?

Bye

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dipende da che giri fai (veloce o lento tecnico). Cmq visto che si montano di serie su bici da 150/160 io non cercherei qlc di più leggero, che pesano poco più di 800g

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo