• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
E se monto il DHF da 2.70 e il DHR da 2.50... Cosa ottengo? Come pedalabilità

le dimensioni non contano poi così tanto: vai su sito Schvalbe dove spiegano che a basse velocità (<15 km/h) una gomma larga rotola meglio di una stretta . . . .
Poi c'è il discorso mescola, tassellatura e peso qui do' ragione a chi dice che non rotolano per un c . . .

Però mi son fatto l'idea che le gomme di cui si parla spesso qui (all mountain non per nulla) e che personalmente uso, DHF, HR2, HR e FAT, tutti Exo o TR 2.4 o 2,5 (non misure strette peraltro) siano ottime, anzi alcune eccellenti. Il loro limite arriva quando decidi di provare qualche discesa (molto scassata) cercando di fare il tempo, con guida non pulitissima , io mi ritrovo con i cerchi distrutti, quello dietro sembra ormai forgiato a mano da un fabbro ubriaco. Domenica l'HR2 a 2,4 bar (peso 70 kg) mi è letteralmente esploso, cerchio piegato, lattice ovunque

Conclusione (mia personale e assolutamente discutibile): per discese dove si spinge al massimo (chiamale enduro, freeride) ci vuole una buona gomma da 1 KG, ust, specialmente dietro, le 1ply va bene se in discesa guardi il panorama (che non è poi così male)

nelle gare enduro cosa usate?
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Stile di guida pressioni sono molto importanti per evitare problemi...io uso solamente gomme UST su cerchi UST prevalentemente HR LUST 2,35 ANT POST/Nevegal UST DTC 2,1/2,35
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
boh, io sto pedalicchiando la DHF 2.5 da 1300 grammi e non si sente troppo il peso...quello che limita, almeno su asfalto, è la tassellatura...rispetto all'Ardent 2.4 dietro, che quasi non si sente, il DHF ti fa vibrare il manubrio...
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
boh, io sto pedalicchiando la DHF 2.5 da 1300 grammi e non si sente troppo il peso...quello che limita, almeno su asfalto, è la tassellatura...rispetto all'Ardent 2.4 dietro, che quasi non si sente, il DHF ti fa vibrare il manubrio...

Il DHF 2,5 è una gomma da DH poi se non vai di fretta e sei bello allenato puoi salire pure con le Michelin 205/55, io un estate fà passata quasi sempre al park sulla mia ex Fritzz montava HR UST 2,5 da 1300g e se capitava me le pedalavo pure...però la differenza con una gomma con uso di destinazione diverso si sente si sente!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito

bè diciamo che a me le gambe non dovrebbero troppo mancare, seppur scarso corro in bici da 10 anni ovvio che rispetto alle 2.1 da 490g la differenza è abissale...ma se non devi correrci, non te ne accorgi piu di tanto :) almeno, così sembra a me (che di sicuro non ci corro, e se capitasse qualche marathon, non la farei con velleità di vittoria)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...


stiamo parlando di AM, tra la gomma da DH da 1.3 kg e quella da XC da 1/2 kilo in mezzo c'è comunque una bella scelta, poi, certo, sempre a compromessi bisogna scendere...ma è la vita!!!
 
Reactions: motobimbo

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Stile di guida pressioni sono molto importanti per evitare problemi...io uso solamente gomme UST su cerchi UST prevalentemente HR LUST 2,35 ANT POST/Nevegal UST DTC 2,1/2,35

L'Hr lo conosco ed è buono, per sentieri veloci e scorrevoli, anche con salti etc, ma non per sentieri con pietre smosse e molto scassati a meno che si rallenti dove è brutto, persionalmente preferisco comunque più volume
. . . . ed infatti domenica me scoppiato l'HR2 a 2,4 bar . . .
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito

per sentieri con pietre smosse e molto scassati con cosa ti trovi bene?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
per sentieri con pietre smosse e molto scassati con cosa ti trovi bene?

E' proprio questa la questione, ad oggi con niente perchè uso 1ply EXo o TR, penso che al posteriore passerò a qualcosa UST da 900-1000 g.

vedo che sei di bergamo, ti faccio l'esempio magari conosci anche tu i sentieri di cui parlo:

Discesa dal Pizzo Formico alla colonia del Farno e poi da li hai le due alternativa che scendono a Casnigo (sono sentieri che fanno spesso dei ragazzi del posto che fanno DH).
Se li conosci sai che hanno un po' di tutto, tratti scorrevoli, veloci, ma ci sono anche pietraie, spuntoni di roccia etc. Ecco questo è il classico trail dove se tieni i freni puoi scendere con tutto, se molli tutto anche sui sassi smossi la gomma da 700-800 g salta (o il cerchio . .)
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sono poco più di 6 mesi che uso il dirty dan FR 2.35 vert star davanti, e sul polveroso tiene veramente bene, questa gomma estate o inverno che sia non ha eguali.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019

l hr nn va bene per smosso e scassato!?mah.....
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito

Era per spararla visto che nessuno mi rispondeva. Comunque vorrei sapere la misura in pollice cosa varia visto che il valore etrto si trova diversamente. Esempio, ora ho su le originali specialized ESKAR da 2.3 pollici di sezione e 58 valore etrto mentre i DHF 2.5 pollici sono 55 mm. Perchè? Andrei a mettere all'anteriore una gomma più piccola di quella che ho!!!
Io all'inizio avevo optato per DHF 2.5 all'anteriore e HR2 2.4 al posteriore ma mi hanno fatto notare che l'anteriore sarebbe più piccola del posteriore.
Domanda. Che ci metto al posteriore?!
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Un classico per chi latticizza o gira con camera, per un uso anche pedalato è Posteriore HR 2,35 60a 2ply o Single in base al tuo stile di guida e percorsi, anteriore DHF 2,5 EXO 3C MAXX TERRA dura al centro e sempre più morbida sui bordi...Se vuoi un set di gomme UST Kenda Nevegal DTC 2,1/2,35 post ant, il 2,35 misura 58mm come la gomma che monti ora!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Okkio tra il valore nominale dichiarato dalle case, ed il reale:
il DHF 2.5 misura almeno fino a 58 mm. sui tasselli !
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Okkio tra il valore nominale dichiarato dalle case, ed il reale:
il DHF 2.5 misura almeno fino a 58 mm. sui tasselli !

Tra un nevegal 2,35 e un dhf 2,5 c'è una bella differenza visibile ad occhio nudo, come già detto 1000000 di volte la misura ETRTO è quella che fa fede senza stare a misurare...Nonostante sia più stretta per valutarne le prestazioni entrano in gioco tanti fattori, tassellatura mescola etc
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Io monto proprio DHf e HR2, e misutate con calibro sullo stesso cerchio, da spalla a spalla sono entrambe 57 mm, da tassello a tassello 61 mm l'HR2 e 60 il DHF, differenza impalpabile, ottima accoppiata.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Io non ho fatto raffronti infatti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo