Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mòlle;5717643 ha scritto:
Verissimo, ma allora perché con un fat albert 2.4 non ho di questi problemi? Sicuramente è una questione di tecnica, però mi pare molto on/off come comportamento, anche nella discesa in piega, pur andando forte si avverte quell'attimo di niente. Poi resto comunque dell'idea che se tutti ci trovassimo bene con una gomma ne esisterebbe un solo tipo al mondo, o no? ;-)

Forse è dovuto allo stacco netto (spazio completamente vuoto) tra i tasselli centrali e quelli laterali che se non pieghi in modo deciso credo faccia un po' perdere aderenza o non trasmetta molta sicurezza,mentre il nevegal o il Fa hanno i tasselli su tutta la larghezza del copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Forse è dovuto allo stacco netto (spazio completamente vuoto) tra i tasselli centrali e quelli laterali che se non pieghi in modo deciso credo faccia un po' perdere aderenza o non trasmetta molta sicurezza,mentre il nevegal o il Fa hanno i tasselli su tutta la larghezza del copertone.

Ogni tanto una risposta basata su dati oggettivi, onestamente è quello che pensavo anch'io. Il dhf mi sembra un'OTTIMA gomma sulle pieghe e le curve in appoggio, ma sugli ingressi in curva lenti, di quelli dove devi forzare per uscire veloce ( e dove non puoi piegare data la bassa velocità) spesso capita di sentirla incerta, ovvio che posso migliorare la mia tecnica, ma non mi pare quello il punto di partenza se quella è una caratteristica del pneumatico.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Col Fat 2.4 trail mi trovo meglio che con il Neve 2.35 S-e sul tecnico lento. Anzi, la prima volta che ho messo il Neve ho preso una mezza paura che non riuscivo a impostare le traiettorie sul lento. Poi però in piega e sulle contropendenze ... il Fat trail dopo la prima discesa perde l'integrità dei tasselli esterni (troppo sottili, alti e morbidi) ed in piega non risponde più bene, è sempre lì e lì per scappare. Col Minion e ancora più coll'HR, chi piega poco può avere problemi, è una gomma per chi vola in discesa. Il MM invece è migliore per chi non 'vola', è più facile. Le mie impressioni, considerando che io non 'volo'
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Se prendessi le
Minion DHF 26X2.50 ( 55-559 ) Black 60 FOLDABLE 860 3C MAXX TERRA 65 EXO/3C
e al posteriore
Minion DHR
26X2.35 ( 52-559 ) Black 60 WIRE 825 SUPER TACKY 65 ST
o
26X2.40 ( 61-559 ) Black 60 FOLDABLE 855 TRIPLE 65 EXO/3C

Che ne pensate? Sapete un pò i prezzi? Diciamo che in bici faccio tratti di asfalto, salite su sterrato e ovviamente poi godo in discesa (sia in singletrack che vecchi carrari e strada sterrate) e voglio una gomma che non mi tradisca, di cui mi posso fidare :smile:
Per quanto riguarda l'asfalto non mi preoccuperei del peso in più fin'ora ho fatto km e km con le gomme originali Exkar di sezione 2.35. Il mio problema e se loro patiscono, cioè se 'perdono le prestazioni e se ovviamente si consumano tantissimo. Se le porto belle gonfie gonfie?!?
Ogni consiglio è buono.


up:nunsacci:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mòlle;5717682 ha scritto:
Ogni tanto una risposta basata su dati oggettivi, onestamente è quello che pensavo anch'io. Il dhf mi sembra un'OTTIMA gomma sulle pieghe e le curve in appoggio, ma sugli ingressi in curva lenti, di quelli dove devi forzare per uscire veloce ( e dove non puoi piegare data la bassa velocità) spesso capita di sentirla incerta, ovvio che posso migliorare la mia tecnica, ma non mi pare quello il punto di partenza se quella è una caratteristica del pneumatico.

Io il minon lo sento abb "facile" certo più di un hr...
Certo il nevegal lo e' ancora di più, ti "accompagna" in piega ma mi ci sento nettamente meno sicuro... Con hr/minion ho una presa di "spigolo" nettamente superiore... Il nevegal scende dolce ma nn lo sento mai aggrappare nella stessa maniera... E sul bagnato il confronto proprio non si pone... Si va al di la dei gusti personali, hr/minion tengono nettamente di più.
Ma questo confronto e' fatto con le maxxis da 42 shore... Davanti da 60 nn ne ho mai messe..
Ma ripeto, su bagnato le maxxis da 42 sono un altro pianeta, veloce o lento che sia...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io il minon lo sento abb "facile" certo più di un hr...
Certo il nevegal lo e' ancora di più, ti "accompagna" in piega ma mi ci sento nettamente meno sicuro... Con hr/minion ho una presa di "spigolo" nettamente superiore... Il nevegal scende dolce ma nn lo sento mai aggrappare nella stessa maniera... E sul bagnato il confronto proprio non si pone... Si va al di la dei gusti personali, hr/minion tengono nettamente di più.
Ma questo confronto e' fatto con le maxxis da 42 shore... Davanti da 60 nn ne ho mai messe..
Ma ripeto, su bagnato le maxxis da 42 sono un altro pianeta, veloce o lento che sia...

Torno a ripetere che parlo di curve lente, sul veloce lo sento sicuro e stabile, mi sembra comunque che stiate confermando le mie sensazioni, ossia che è una gomma che scende in piega aggressivamente quindi l'attimo di vuoto è una sua caratteristica, in sostanza ha bisogno di più aggressività (carico) per non perdere aderenza in fase di ingresso, sarà fatto. Grazie.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mòlle;5717920 ha scritto:
Torno a ripetere che parlo di curve lente, sul veloce lo sento sicuro e stabile, mi sembra comunque che stiate confermando le mie sensazioni, ossia che è una gomma che scende in piega aggressivamente quindi l'attimo di vuoto è una sua caratteristica, in sostanza ha bisogno di più aggressività (carico) per non perdere aderenza in fase di ingresso, sarà fatto. Grazie.

Confermo.. Ni... Che il nevegal sia più facile ok pero' nn percepisco nessun "buco" nel minion... Piuttosto procurati una versione da 42 di mescola che vedrai che surclassa il nevegal in tutto... ;) almeno qs e' la mia esperienza ;)
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Confermo.. Ni... Che il nevegal sia più facile ok pero' nn percepisco nessun "buco" nel minion... Piuttosto procurati una versione da 42 di mescola che vedrai che surclassa il nevegal in tutto... ;) almeno qs e' la mia esperienza ;)

Il nevegal non l'ho mai provato, chiedevo qua appunto perché il comportamento del dhf non mi convince fino in fondo e stavo cercando di capire il perché di questo comportamento, può darsi che magari usi una pressione troppo elevata, come può darsi che magari i sentieri siano talmente secchi che la polvere che c'è farebbe scivolare anche un cingolo. :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5717957 ha scritto:
... come può darsi che magari i sentieri siano talmente secchi che la polvere che c'è farebbe scivolare anche un cingolo. :-)

come ad esempio era oggi qua...swissssh...BOOM!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
oggi prima uscita con continental rubber queen all'anteriore....
un 2.2 che sembra molto piu' largo

su rocce asciutte e ghiaia , nulla da eccepire :celopiùg:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ciao Ragazzi, ho bisogno di un consiglio da parte degli esperti.
Sto allestendo un Kona Dawg in versione "piuttosto-light", ho un set di ruote t.ready bontrager rythm Elite da 1800 g. circa e visto che sto terminando di prendere i componenti devo pensare alle gomme.
Non vorrei appesantirla troppo ma vorrei renderla capace sul tecnico ma in grado di farsi pedalare bene per molti Km perciò pensavo dimettere all' anteriore una bella Ardent LUST da 2.25 (di cui tutti parlano bene).
Sono in ponte per il posteriore!
Mi sarebbe piaciuta una ADvantage ma 2.25 LUST non viene prodotta e non voglio rischiare di tubelessizzare una gomma non dedicata.
Sempre Maxxis mi rimarrebbero:
1) High Roller 2.35 LUST (g 870)
2) Ignitor 2.35 LUST (g 700)
3) Ardent 2.25 LUST (g 800)
Il terreno è roccioso-argilloso quindi dal bagnato all'asciutto si trasforma molto e io peso molto!
Sulla Pitch che ho allestito pesante ho Minion-HR e mi trovo benissimo per quello vorrei rimanere su Maxxis.
Che consigliate???
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Confermo.. Ni... Che il nevegal sia più facile ok pero' nn percepisco nessun "buco" nel minion... Piuttosto procurati una versione da 42 di mescola che vedrai che surclassa il nevegal in tutto... ;) almeno qs e' la mia esperienza ;)

quoto

Mòlle;5717957 ha scritto:
Il nevegal non l'ho mai provato, chiedevo qua appunto perché il comportamento del dhf non mi convince fino in fondo e stavo cercando di capire il perché di questo comportamento, può darsi che magari usi una pressione troppo elevata, come può darsi che magari i sentieri siano talmente secchi che la polvere che c'è farebbe scivolare anche un cingolo. :-)

mi conosci e facciamo gli stessi sentieri. prima del minion 42a avevo il nevegal stick-e. non c'è paragone come tenuta, presa di spigolo, scorrevolezza, confidenza, sicurezza etc troppo meglio maxxis...gli manca solo un po' di volume (2.35) e sul lento o dove ci sono i pietroni è più nervosa...se prendi il 2.50 exo secondo me non hai problemi nemmeno lì. comunque anche Io non percepisco nessun vuoto col minion.


se vuoi ti presto il nevegal così lo provi
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
quoto



mi conosci e facciamo gli stessi sentieri. prima del minion 42a avevo il nevegal stick-e. non c'è paragone come tenuta, presa di spigolo, scorrevolezza, confidenza, sicurezza etc troppo meglio maxxis...gli manca solo un po' di volume (2.35) e sul lento o dove ci sono i pietroni è più nervosa...se prendi il 2.50 exo secondo me non hai problemi nemmeno lì. comunque anche Io non percepisco nessun vuoto col minion.


se vuoi ti presto il nevegal così lo provi

il mio comunque è un 60a... boh... in settimana la riprovo e vedo un attimo, in ogni caso è una gran gomma questo è certo. Comincio a pensare che magari sono i terreni veramente secchi più che la gomma avere un vuoto.:celopiùg:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Mòlle;5718439 ha scritto:
il mio comunque è un 60a... boh... in settimana la riprovo e vedo un attimo, in ogni caso è una gran gomma questo è certo. Comincio a pensare che magari sono i terreni veramente secchi più che la gomma avere un vuoto.:celopiùg:

Ti confermo che anche io uso la 60a da tempo e mi ci trovo davvero bene anche sull'umido, ma ultimamente con questo secco... scivola!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Ciao Ragazzi, ho bisogno di un consiglio da parte degli esperti.
Sto allestendo un Kona Dawg in versione "piuttosto-light", ho un set di ruote t.ready bontrager rythm Elite da 1800 g. circa e visto che sto terminando di prendere i componenti devo pensare alle gomme.
Non vorrei appesantirla troppo ma vorrei renderla capace sul tecnico ma in grado di farsi pedalare bene per molti Km perciò pensavo dimettere all' anteriore una bella Ardent LUST da 2.25 (di cui tutti parlano bene).
Sono in ponte per il posteriore!
Mi sarebbe piaciuta una ADvantage ma 2.25 LUST non viene prodotta e non voglio rischiare di tubelessizzare una gomma non dedicata.
Sempre Maxxis mi rimarrebbero:
1) High Roller 2.35 LUST (g 870)
2) Ignitor 2.35 LUST (g 700)
3) Ardent 2.25 LUST (g 800)
Il terreno è roccioso-argilloso quindi dal bagnato all'asciutto si trasforma molto e io peso molto!
Sulla Pitch che ho allestito pesante ho Minion-HR e mi trovo benissimo per quello vorrei rimanere su Maxxis.
Che consigliate???


hai considerato il larsen tt 2.35? sempre di casa maxiss
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo