Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Salve ragazzi, dovrei cambiare il Nobby Nic DD da 2.1 che monto dietro, con il quale mi sono trovato benissimo, sia come grip, che come scorrevolezza...potrei rimettere su il NN, ma se avete consigli per eventuali alternative??

pensavo all'ardent, ma c'è sono da 2.25, e francamene dietro volevo qualcosa di più stretto...

:spetteguless: gomme leggerine per questo topic....:il-saggi:
ma perchè cambiare se ti sei trovato benissimo?!?!?:nunsacci:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
:spetteguless: gomme leggerine per questo topic....:il-saggi:
ma perchè cambiare se ti sei trovato benissimo?!?!?:nunsacci:

si, è vero, potrei rimontare i NN… era più la voglia di cambiare che altro, anche perché appunto la bici di serie montava l’ardent…il fatto del 2.1 dietro mi serve perché sia scorrevole, dovento fare trasferimento su asfalto in salita, a volte, e non volento, in tal caso, prendere l’auto per soli 10 – 15 km..considerando, inoltre che non scendo a cannone, e non faccio piegoni, almeno per ora..:medita:
davanti monto un fat albert da 2.25, e con schwalbe mi sono sempre trovato molto bene…


a 'sto punto prova una saguaro! :smile::celopiùg:

Beh, non è che il Nobby Nic sia una gomma prettamente xc…certo, io di DHR2 da 2.5, piuttosto che altro, non me ne faccio niente..:omertà:

Eventualmente aprirò un topic in “altre parti” o-o
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
si, è vero, potrei rimontare i NN… era più la voglia di cambiare che altro, anche perché appunto la bici di serie montava l’ardent…il fatto del 2.1 dietro mi serve perché sia scorrevole, dovento fare trasferimento su asfalto in salita, a volte, e non volento, in tal caso, prendere l’auto per soli 10 – 15 km..considerando, inoltre che non scendo a cannone, e non faccio piegoni, almeno per ora..:medita:
davanti monto un fat albert da 2.25, e con schwalbe mi sono sempre trovato molto bene…
o-o

prova il crossmark 2.1 dietro....
io ho il 2.25 (più in topic :fantasm::fantasm:) e ne sono contento, ma okkio, io sono un cialtrone!!:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Beh, non è che il Nobby Nic sia una gomma prettamente xc…certo, io di DHR2 da 2.5, piuttosto che altro, non me ne faccio niente..:omertà:

a parte gli scherzi...io ho montato l'anno scorso una onza canis sull'enduro e mi sono trovato bene: molto scorrevole e con una tenuta dignitosa...prova a dargli un'occhiata.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Osti che gomma !!!

Sempre in sperimentazione vero?

Come va?

molto bene sulla roccia/pietraia, un pelino sdrucciolevole sui ripidoni secchi, buona scorrevolezza e tenuta in piega, buon comfort e volume d'aria (2,3), sull'umido non ne ho ancora idea.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
prova il crossmark 2.1 dietro....
io ho il 2.25 (più in topic :fantasm::fantasm:) e ne sono contento, ma okkio, io sono un cialtrone!!:celopiùg:

si ci avevo pensato, ma a livello di grip com'è??sicuro è scorrevole...


a parte gli scherzi...io ho montato l'anno scorso una onza canis sull'enduro e mi sono trovato bene: molto scorrevole e con una tenuta dignitosa...prova a dargli un'occhiata.

Non le avevo, in effetti considerate le onza…

molto bene sulla roccia/pietraia, un pelino sdrucciolevole sui ripidoni secchi, buona scorrevolezza e tenuta in piega, buon comfort e volume d'aria (2,3), sull'umido non ne ho ancora idea.


Quali sono, secondo te, e fra le due che hai, le gomme più a “tutto tondo”???

che misura monti??

denghiu o-o
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Riporto due recensioni delle nuove gomme maxxis che, anche se strettamente non AM, hanno (o avrenno) versioni EXO papabili per questo uso.

Disclaimer: pippometro a manetta, recensioni da nerd del copertone!!! Sono le recensioni più tecnicamente complete che io abbia mai letto.

Finite le formalità. ecco a voi:

nuova HighRoller2:
[URL]http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-high-roller-2[/URL]
insieme ad una semistroncatura dell'hr originale all'anteriore, viene rilevato un sostanziale miglioramento soprattutto in direzionalità. Unico difettuccio, maggiore "piegabilità" dei tasselli laterali e quindi, insieme ad una migliore discesa in piega, leggermente meno tenuta di spigolo con le mescole morbide.

nuovissima maxxis DHR2:
[URL]http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhr2[/URL]
qui la stroncatura del DHR originale è epica ;) i toni sulla nuova quasi entusiastici, vedremo se la gomma sarà all'altezza ma sulla carta sembra molto interessante.

Per la cronaca, il tipo (che testa in california quindi non sa cosa sia il fango) ha recensito anche una kenda disegnata da Lopes (quindi un po' sull'onda del vecchio bling bling o di el moco) che gli è piaciuta molto, visto che io non ne avevo mai letto ma viene addirittura definita la migliore da gomma da asciutto mai provata, la segnalo: Kenda BBG
[URL]http://blistergearreview.com/gear-reviews/2nd-look-kenda-bbg[/URL]

Infine vi chiedo una curiosità: ho visto oggi una high roller2 2.4 EXO dal sivende, e mi è scappato l'occhio sul cerchietto: mi ha dato la netta impressione che fosse un tubeless ready (tallone a profilo quadrato), confrontato con un lust li vicino mi ha confermato questa impressione. Visto che non ho esattamente l'occhio tecnico ;) e che maxxis comunque ha provato a pastrugnare con i talloni TR (http://forums.mtbr.com/wheels-tires/new-tires-maxxis-773368.html), qualcuno che abbia questa gomma o qualche altra EXO pieghevole recente ha per caso avuto questa impressione?

Con questo è tutto, a voi la linea! :spetteguless:

ciao io sto usando una dhf 2,50 exo su cerchio fulcrum ust,e sembra ben tallonata,ci ho gia fatto 2 giornate in bike park e non ho avuto problemi,pero' credo non vada bene per un uso esageratamente aggressivo o cmq per farci dh,anche se usi 2 ply.anche se tubless ready non so se la tecnologia del cerchietto e' la medesima non credo.io guido abbastanza pulito,il mio meccanico che fa dh aveva provato anche lui la dhf montata senza camera e ha stallonato alla grande ma puo succedere anche con un tubless puro,puo dipendere da molti fattori.
per ora son contento della dhf exo,e' grossa ma non troppo,scorre bene,tallona bene,ha la spalla piu rinforzata di un lust,ha 60tpi,pesarelativamente poco,solo non e' tubless dichiarato.ora controllo se tiene bene la pressione come il lust o il nevegal.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Infine vi chiedo una curiosità: ho visto oggi una high roller2 2.4 EXO dal sivende, e mi è scappato l'occhio sul cerchietto: mi ha dato la netta impressione che fosse un tubeless ready (tallone a profilo quadrato), confrontato con un lust li vicino mi ha confermato questa impressione. Visto che non ho esattamente l'occhio tecnico ;) e che maxxis comunque ha provato a pastrugnare con i talloni TR ([URL="http://forums.mtbr.com/wheels-tires/new-tires-maxxis-773368.html"][url]http://forums.mtbr.com/wheels-tires/new-tires-maxxis-773368.html[/URL][/URL]), qualcuno che abbia questa gomma o qualche altra EXO pieghevole recente ha per caso avuto questa impressione?

Con questo è tutto, a voi la linea! :spetteguless:


Io monto DHF exo e HR2 exo, e mi trovo molto bene, sono 1ply per cui no pressioni sotto i 2,2 bar dietro e 1,9 davanti (peso 70 kg). Il tallone non l'ho trovato molto spesso ed in più ci sono delle sbavature che fan si che il lattice sia assolutamente necessario, lo metterei comunque, ma senza perdono aria e con qualsiasi TR non mi è mai capitato . .
sul tallone in alto a sinistra si vede bene la sbavatura.

http://
image.php
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
in assoluto le ibex.
per pedalare io monto la FR dietro (2,25) e la DH davanti (2,4).


straquoto ANCHE SE le maxxis 2.50 dhf exo da 42 sono una certezza ma un pò pesantine...devo dire però ad onor del vero che per sfizio ora sto provando le specialized butcher control 2.30 davanti e devo dire che il rapporto peso/mescola (50)/tenuta è SORPRENDENTE!!!!:celopiùg: forse per il peso battono le onza dh e la mescola è pure più morbida....
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
prova il crossmark 2.1 dietro....
io ho il 2.25 (più in topic :fantasm::fantasm:) e ne sono contento, ma okkio, io sono un cialtrone!!:celopiùg:

allora siamo in 2.. ;-)

Infine vi chiedo una curiosità: ho visto oggi una high roller2 2.4 EXO dal sivende, e mi è scappato l'occhio sul cerchietto: mi ha dato la netta impressione che fosse un tubeless ready (tallone a profilo quadrato), confrontato con un lust li vicino mi ha confermato questa impressione. Visto che non ho esattamente l'occhio tecnico ;) e che maxxis comunque ha provato a pastrugnare con i talloni TR ([URL]http://forums.mtbr.com/wheels-tires/new-tires-maxxis-773368.html[/URL]), qualcuno che abbia questa gomma o qualche altra EXO pieghevole recente ha per caso avuto questa impressione?

Con questo è tutto, a voi la linea! :spetteguless:

io con il dhf exo da 2,5 montato su cerchio ztr flow nastrato ho stallonato due volte... ma quasi sicuramente ero sceso davvero troppo con la pressione.. quindi colpa mia..
rimanendo intorno ai 2 bar (a occhio) non ho più avuto problemi (peso 76 ignudo..)

Ma è una cosa "abituale", o non t'era mai successo prima?
Perchè a me era capitato con degli Schwalbe, ma, dopo una pausa di 6 mesi, ho ricominciato a comperarli e (sgrat..) per ora tutto ok..

Ciao.
Marcello.

boh.. so mica... è il primo ST che prendo..
sulla 3C dell'anno scorso si sono man mano stondati.. quindi un'usura giusta...

vero che adesso guido anche un po' più cattivo.. ma mica sono diventato un pro tutto di colpo (anzi... :smile:)

boh.. vediamo come va avanti.. ma quesi tassellini laterali crepati non mi piacciono mica troppo..

in effetti si stanno un po' sbregando anche quelli dell'hr2 sempre exo che monto al posteriore della front.. :nunsacci:

invece sulla muddy mary TRAILstar (anteriore della front) e sul xmark lust 2,25 (posteriore della full) niente da segnalare.. ottime come riportato più volte in questo 3d..

PS: già la TRAILstar tiene a manetta... la VERT cos'è?? una ventosa? :specc::hahaha:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Io monto DHF exo e HR2 exo, e mi trovo molto bene, sono 1ply per cui no pressioni sotto i 2,2 bar dietro e 1,9 davanti (peso 70 kg). Il tallone non l'ho trovato molto spesso ed in più ci sono delle sbavature che fan si che il lattice sia assolutamente necessario, lo metterei comunque, ma senza perdono aria e con qualsiasi TR non mi è mai capitato . .
sul tallone in alto a sinistra si vede bene la sbavatura.

http://
image.php
C'è tanta differenza di larghezza tra le due gomme?? non è che il dhf in confronto con l'hr2 montato dietro è troppo piccolo?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
C'è tanta differenza di larghezza tra le due gomme?? non è che il dhf in confronto con l'hr2 montato dietro è troppo piccolo?

io ho dhf 2,5 e hr2 2,4.
Stasera misuro con il calibro e vi faccio sapere, l'avevo già fatto ma non mi ricordo le misure, credo che il dhf fosse più largo (1 mm, non cose incredibili) misurato da spalla a spalla, l'HR2 un millimetro più largo se misurato da tassello a tassello.

Viste sulla bici sembrano equilibrate come dimensioni. Prima avevo messo un HR 2,35 e l'ho tolto subito, ne avevo scritto molti post fa, troppo piccolo, stretto, poco volume per i miei gusti

ps: l'hr2 di 60a si sta consumando molto molto veloce . . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo