Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Qualcuno utilizza la nuova Michelin Wild Rock'r gum x all'anteriore?? la carcassa sembra robusta e la gomma ispira quanto una magic mary ma prima di prenderla volevo capire se qualcuno la usa!!! Ho provato la wild grip'r sia front che rear e non mi ci trovo benissimo, non ho mai bucato davanti e sul posteriore una sola volta, ma su terra/polvere è pessima sul resto se la cava!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Consiglio Gomme per enduro in trail campani.
Un aiutino,a settembre devo fare il cambio gomme,per un rider di 87kg considerando una guida non troppo aggressiva e terreni poco rocciosi,consigliereste delle gomme rinforzate tipo DD o SG?
Le Exo possono bastare a reggere il mio peso?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se vuoi restare in Maxxis, EXO TR doppia mescola x il retro, e tripla mescola x il davanti, stessa misura o 2,3 o 2,4 asseconda del modello.
Se la vuoi più "cattiva", 2,5 davanti e 2,3 dietro...ma i ragazzi sopra dicono che il 2,5 "derivi" troppo se hai un cerchio stretto.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Se vuoi restare in Maxxis, EXO TR doppia mescola x il retro, e tripla mescola x il davanti, stessa misura o 2,3 o 2,4 asseconda del modello.
Se la vuoi più "cattiva", 2,5 davanti e 2,3 dietro...ma i ragazzi sopra dicono che il 2,5 "derivi" troppo se hai un cerchio stretto.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk



Cerchio crossmax wt da 23 interno.
Mollo l'idea delle gomme rinforzate?



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=148192]kristianscott[/MENTION]: anche io sto usando un wilg grip r2 3.35 2ply gum-x su full da 29 e mi trovo bene, proprio su secco e polvere, sicuramente è tutto soggettivo, magari il formato ruota diverso influisce, lo stile di guida, oppure la velocità (nel mio caso notevolmente ridotta ), ma ti chiedo che pressioni utilizzi? all'anteriore io sono sui 1,8 bar, gomma latticizzata
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cerchio crossmax wt da 23 interno.
Mollo l'idea delle gomme rinforzate?



Sent from my iPhone using Tapatalk


Da come hai descritto...non credo occorrano...:il-saggi:
E cmq, ho "ripalpato" or ora la HR2 che ho tolto ieri sera, visto che si è asciugata e ho tolto il lattice secco e confrontata con una Nevegla UST...beh, come quantità di gomma sulla spalla sono molto simili, "forse" un pelo meno la Maxxis, ma mi sembrano più che sufficienti :celopiùg:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ti ho dato un "+" nella speranza che d'ora in avanti la finiamo con sti batti becchi. Qui la gente vuol parlar di gomme..
Non ti ho mai dato "dell'idiota", fammi il piacere di non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Può darsi che a te non succeda perchè pesi meno o adoperi una guida più pulita, a me purtroppo è successo.
Non posso che confermare le specifiche di Maxxis riguardo al corretto utilizzo di queste gomme.

Rileggiti pure quello che hai scritto, non lo hai scritto precisamente.... ma si legge tra le righe.

Cmq meglio continuare a parlar di gomme e delle nostre esperienze in modo che sia costruttiva agli altri (è a questo che serve il forum) e non cercando di imporre la propria esperienze come se fossero i dieci comandamenti ;-)
visto che le variabili sono infinite.... pesi, guida, bici, sospensioni, cerchi... ecc... è inutile.

o-o
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
@kristianscott: anche io sto usando un wilg grip r2 3.35 2ply gum-x su full da 29 e mi trovo bene, proprio su secco e polvere, sicuramente è tutto soggettivo, magari il formato ruota diverso influisce, lo stile di guida, oppure la velocità (nel mio caso notevolmente ridotta ), ma ti chiedo che pressioni utilizzi? all'anteriore io sono sui 1,8 bar, gomma latticizzata

Davanti, all'inizio la tenevo intorno all'1,6 max 1,8, poi da quando ho fatto un camp con Cedric Garcia e mi ha fatto aumentare fino a 2,5 quasi (altrimenti secondo lui sui drop alti spanciava e perdevo aria-vero!) l'ho tenuta abbondantemente sopra i 2... su polveroso o terra non era il massimo poi ho cambiato gomme e visto che la wild grip'r (non gum x!) era ancora al 80% l'ho messo contraria al posteriore...la tengo sopra i 2 ma ha una pessima tenuta su polvere o terra!
Adesso però vorrei provare la wild rock'r gum x all'anteriore !!
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
La pressione esatta di buon funzionamento di un pneumatico dipende anche dal livello di usura, da nuovo regge anche bello gonfio, mano mano che si consuma meglio scendere un pochino con la pressione. Credo che anche questa sia una delle moltissime varianti in gioco.
Per quanto riguarda gomme da enduro in Campania, verso sud, quindi zona Salerno e provincia ottimo connubio Magic Mary e Ardent, oppure Dhf e Dhr. Anche Mountain King e Trail King. Vanno tutte benone. Roba più scorrevole non ne usiamo, asfalto ne facciamo poco e solo in salita. Chiaramente tutte latticizzate, altrimenti stai sempre con le pezzette in tasca.

Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
non ci sono solo delle 2,5 rinforzate, ci sono anche gomme meno "ciccie" tipo le michelin advanced reinforced o le Hutchinson o le Mavic, ad esempio, le stesse schwalbe 2,35 sono larghe, ma sono adatte a cerchi come i tuoi


Il mio dubbio è sulle rinforzate e non sul volume,2,30/35 per me vanno più che bene,cerco di capire se una spalla porti realmente benefici nella guida ad uno della mia corporatura che con le HR2 non ha mai forato e stallonato.
In pratica,il peso aggiunto per delle rinforzate (lato negativo) ti ripaga col giusto valore nella guida ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Il mio dubbio è sulle rinforzate e non sul volume,2,30/35 per me vanno più che bene,cerco di capire se una spalla porti realmente benefici nella guida ad uno della mia corporatura che con le HR2 non ha mai forato e stallonato.
In pratica,il peso aggiunto per delle rinforzate (lato negativo) ti ripaga col giusto valore nella guida ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

se con le exo non hai problemi, resta su quelle, io le ho usate e non mi sono trovato male, ora uso gomme con spalla più sostenuta, posso tenerle più sgonfie e mi faccio meno problemi nel tecnico o se commetto errori di guida, ma ripeto, con le exo 2,3 o 2,4 usate in precedenza, non ho avuto problemi.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
.....il peso aggiunto per delle rinforzate (lato negativo) ti ripaga col giusto valore nella guida ?

Si se il tuo obiettivo è scendere forte e hai una guida decisa, no se hai una guida pulita e scendi con cautela.

La spalla più morbida a me da un feeling di guida maggiore, più preciso, da gustare.

La spalla spessa la preferisco quando strapazzo la bike senza tanti riguardi, quando voglio fare le linee anche sullo scassato.

In questo caso metto Minion Dhf/Dhr con cerchietto rigido e mescola ST e giù a manetta.

Secondo me la spalla spessa costringe anche le sospensioni a lavorare meglio. Il setup di ammo e forca deve esse perfetto.

Huawei P8
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si se il tuo obiettivo è scendere forte e hai una guida decisa, no se hai una guida pulita e scendi con cautela.

La spalla più morbida a me da un feeling di guida maggiore, più preciso, da gustare.

La spalla spessa la preferisco quando strapazzo la bike senza tanti riguardi, quando voglio fare le linee anche sullo scassato.

In questo caso metto Minion Dhf/Dhr con cerchietto rigido e mescola ST e giù a manetta.

Secondo me la spalla spessa costringe anche le sospensioni a lavorare meglio. Il setup di ammo e forca deve esse perfetto.

Huawei P8
Più che altro senti se le sospensioni non lavorano bene, però hai reso perfettamente l'idea.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

maxITR

Biker tremendus
Per quanto riguarda la mia ricerca di una gomma posteriore da 29 per la Camber che mi aiuti un po' in salita,ho montato una Continental xking 2.4 Protection.
Considerando che faccio giri da AM ma con singeltrak in discesa non impegnativi,ma molte volte qualche giro in pianura,ho voluto provare con l'xking,considerata da xc ma anche per un uso più a 360°.
Avrei voluto provare la Trail king ma costava troppo e questa era in offerta.
Un po' di misure,montata tubless su cerchio Roval 29mm interno,
Larghezza alla carcassa: mm 60,8 - ai tasselli mm 57. Quindi ha i tasselli più stretti ripetto alla carcassa.
La HD 2,35 all'anteriore ad esempio misura 59mm e quasi 61 ai tasselli.
La Xking invece è più alta di un paio di mm rispetto alla HD. Misure prese a calibro ma non comunque precise al decimo.
Lato negativo dell' Xking è la tassellatura laterale un pò stretta ma al tatto la spalla sembra molto più robusta della HD snakeskin.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusami...EXO TR doppia mescola 27,5x2,3 messo al posteriore sulla mia Rocky, cerchio Enduro giallo da 19mm, ingombro 55-56mm gonfiato a 2,3-2,4.
Strada bianca, smossa, ghiaia, prato, sottobosco, umido, fango, asfalto, discesa veloce bosco, discesa sporca con sassi smossi, droppetti di 20cm naturali, discesa con tornanti sporca tra sassi smossi, foglie e legno.
Ecco, fatto questo in 1000mt di dislivello, ahimè ho dovuto accorciare il giro in quanto mi è venuto un fortissimo dolore al lato del ginocchio DX.
La gomma è stata impeccabile in ogni situazione, su rampe oltre il 25% su strada bianca smossa con ghiaia che grip, il fango lo libera male e su asfalto grippa troppo, in questi due aspetti meglio l'HR2...ma penso che la prova sia falsata in quanto gomma nuova gripposa, contro gomma usata al 50/60%.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo