Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sono spiegato male allora.
Cerco di spiegarlo meglio:" lasciamo stare fango e sporco vario,
prendiamo semplicemente un bel parcheggio in asfalto.
Se mi butto in velocità ed inizio a piegare la bicicletta tra degli ipotetici paletti, sentendo il classico "ssshhh shhh" di quando pieghi sul duro,
anche a pressioni elevate la gomma tenderà a derivare spanciando un peletto. Dietro un "bel" peletto. (pressione 2.2 anteriore 2.8-3.0 post).
Poi ci si ferma e si sottopone le gomme ad un analisi statica.
Si potrà vedere che ho usato molto più del battistrada con un pò di fianco.
Più corretto sarebbe dire ho usato la spalla con un pò di battistrada.
Confronto alle gomme del mio amico con il dhf 2.5 2 ply supertracky
da 26, le mie lavorano tanto, troppo sul fianco.. è palese che per sostenermi correttamente e lavorare più correttamente con i tacchetti laterali, gli servirebbe un cerchio più largo.
Il consumo del tacchetto laterale non è da usura, ma tende a strapparsi dopo poco,differente dal supertracky del mio socio.
Penso non sia solo dovuto alla mescola super tenera maxxgrip (simile al ST), ma anche da uno spiattellamento anomalo dello stesso.
Spero d'essermi spiegato. Per il mio peso, l'utilizzo e per la sezione interna dei miei rims,
le W.T EXO sono da dimenticare. Sicuramente le 2D sostengono meglio.
Nel dubbio,stufo di forare e di derivare mi sono affidato ad un MM sg vert all'anteriore e ad un Enduro rear reinforced al posteriore.
Appena mi arrivano capirò meglio pregi e difetti e ve li esporrò.

Chiarissimo, quello che non capisco come possa toccare la spalla interna.
Se in curva la gomma si deforma verso l'interno della curva, allontanando la spalla dal contatto col terreno, a maggior ragione se assume una forma ancor più a pera, quindi con le spalle che "guardano" verso l'interno della ruota anzichè fuori.
Cosa che invece succede se monti gomme piccole su un cerchio esagerato, le spalle si allargano verso fuori, infatti molti su MTBR lamentano anche tagli laterali più frequenti.
Spero di essermi spiegato e di non aver detto cavolate...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Chiarissimo, quello che non capisco come possa toccare la spalla interna.
Se in curva la gomma si deforma verso l'interno della curva, allontanando la spalla dal contatto col terreno, a maggior ragione se assume una forma ancor più a pera, quindi con le spalle che "guardano" verso l'interno della ruota anzichè fuori.
Cosa che invece succede se monti gomme piccole su un cerchio esagerato, le spalle si allargano verso fuori, infatti molti su MTBR lamentano anche tagli laterali più frequenti.
Spero di essermi spiegato e di non aver detto cavolate...

Usando una gomma fina su cerchio grosso usi molto di più i tacchetti laterali, perchè tende a non deformarsi. Casomai esagerando perdi impronta per la mancata deformazione corretta.
Usando una gomma grossa su cerchio fino la spanci usando troppo la spalla..
anche qui l'impronta non è ottimale, in più non ti sostiene oltre il rischio di stallonare ogni 3x2.. devo dire che questo fenomeno su w.t e cerchio da 26mm non lo fa. L'ho testato per bene ad ogni foratura.

Chiudendo sto discorso w.t che sinceramente ha rotto le palle, il mio pensiero dopo averle avute su un 26mm è questo:
Se pesate poco e avete un cerchio min da 25 mm potete provarle.. consiglio più all'anteriore.
Vanno, perchè vanno ma non credo beneficerete in pieno la loro efficacia.
Se avete un cerchio più piccolo di un 30mm meglio optare sul 2D (a parer mio è meglio cmq) anche se pesano parecchio,
vi sosterranno meglio.
Belle da vedere, dispiace toglierle ma con me non funzionano.
Rimarrà un amore platonico. Magari un giorno con un canale da 30mm in su proverò le 2D.
Ma con le "big" EXO ho chiuso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Usando una gomma fina su cerchio grosso usi molto di più i tacchetti laterali, perchè tende a non deformarsi. Casomai esagerando perdi impronta per la mancata deformazione corretta.
Usando una gomma grossa su cerchio fino la spanci usando troppo la spalla..
anche qui l'impronta non è ottimale, in più non ti sostiene oltre il rischio di stallonare ogni 3x2.. devo dire che questo fenomeno su w.t e cerchio da 26mm non lo fa. L'ho testato per bene ad ogni foratura.

Chiudendo sto discorso w.t che sinceramente ha rotto le palle, il mio pensiero dopo averle avute su un 26mm è questo:
Se pesate poco e avete un cerchio min da 25 mm potete provarle.. consiglio più all'anteriore.
Vanno, perchè vanno ma non credo beneficerete in pieno la loro efficacia.
Se avete un cerchio più piccolo di un 30mm meglio optare sul 2D (a parer mio è meglio cmq) anche se pesano parecchio,
vi sosterranno meglio.
Belle da vedere, dispiace toglierle ma con me non funzionano.
Rimarrà un amore platonico. Magari un giorno con un canale da 30mm in su proverò le 2D.
Ma con le "big" EXO ho chiuso.
Sì chiaro, adesso capisco, purtroppo dovrai farti una ragione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
sembra un forum di bimbi a volte.
Vuoi difendere il tuo bel produttino, la tua squadra del cuore? fallo.
Io tendo a recensire il mio minion w.t.
Si evince che spanci dal segno del contatto col suolo sulla spalla..
arriva a metà!
Mai avuto con altre gomme.
Si capisce che spancia da quando cerchi di cacciarla in sponda e l'anteriore deriva..
Ad una visione statica si vedono i tacchetti laterali parecchio messi male, e dopo poche uscite..
con altre gomme seppur tenere non succedeva.
Io peso 93 kg nudo e quasi 15 di bici + zaino, casco e protezioni varie sto sui 113 kg.. sono alto 1,90 e muovendomi attivamente sulla bici la porto ad avere un bell'effetto "pendolo".
E' inutile che da bimbi------- stiamo qui a fare il tifo o meno per un prodotto, io amo Maxxis.
Queste cose sono semplicemente quello che mi succede con questo pneumatico in un bike park capisci?
Poi ti ripeto, non è detto che succeda a te.. anche se mi pare strano.
Se ne sai più di Maxxis che l'ha ottimizzata per il 35mm e da un minimo di 30mm per il suo montaggio beh.. tanto di cappello.
A maggior ragione su un 23mm come hai tu. 1,2 cm in meno.. direi quasi un record.
Per la mia esperienza (mediocre) aveva ragione Maxxis..

Nessun difesa del prodottino... e nessun squadra del cuore, anzi... mi sembra che chi lo fà e che scriva da bimbo non sia io.

Rencensisci il tuo e io il mio, ma evita di dare degli idioti chi fa diversamente a te ;-)

byez
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Io non capisco perché dopo diverse pagine state ancora parlando di quanto vadano male le Maxxis wt su cerchi non wt...serviva comprarle per scoprirlo? Lo dicono loro sul sito per cosa sono fatte.
Serve che io metta del dot nei freni shimano per scoprire, ad un certo punto, che vanno male?

Capisco fare delle prove personali per il gusto di farlo ma lo abbiamo capito che vanno male ste benedette gomme su un cerchio il ~30% più stretto di quello per cui sono progettate (almeno io l'ho capito).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Il fatto è che almeno per tutti non è così.

Magari le provi e ti trovi molto bene come ho fatto io :-)

Io l'ho comprate perchè come volume sono identiche ad un non WT ed infatti... vanno molto bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Montato l'Aggressor...sul post. del mio Enduro da 19mm si è tirato sui 55-56mm da tassello a tassello, gonfiato a 2,4atm...;-)
Sabato lo provo, percorso AM sui 1000mt, quota max 1860mt...:-)

87874cdac053e707e440d485e664353a.jpg


Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Montato l'Aggressor...sul post. del mio Enduro da 19mm si è tirato sui 55-56mm da tassello a tassello, gonfiato a 2,4atm...;-)
Sabato lo provo, percorso AM sui 1000mt, quota max 1860mt...:-)

87874cdac053e707e440d485e664353a.jpg


Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Ne sarai soddisfatto.
OT. Allora esiste ancora qualcuno che gira con la doppia anziché il mono, oltre a me ed il mio amico [MENTION=56509]CLD[/MENTION][emoji16] [emoji16] [emoji16]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certamente e che doppia:
Sixc carbon 170mm bash/36/22
Deragliatore XT
Cassetta 11/36 XTR in titanio (i 5 pignoni + grandi)
XTR gabbia media full carbon
Comandi e catena XTR

I rapporti che ho a disposizione, la singola se li sogna x soli 350gr in più...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certamente e che doppia:
Sixc carbon 170mm bash/36/22
Deragliatore XT
Cassetta 11/36 XTR in titanio (i 5 pignoni + grandi)
XTR gabbia media full carbon
Comandi e catena XTR

I rapporti che ho a disposizione, la singola se li sogna x soli 350gr in più...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Nessun difesa del prodottino... e nessun squadra del cuore, anzi... mi sembra che chi lo fà e che scriva da bimbo non sia io.

Rencensisci il tuo e io il mio, ma evita di dare degli idioti chi fa diversamente a te ;-)

byez

Ti ho dato un "+" nella speranza che d'ora in avanti la finiamo con sti batti becchi. Qui la gente vuol parlar di gomme..
Non ti ho mai dato "dell'idiota", fammi il piacere di non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Può darsi che a te non succeda perchè pesi meno o adoperi una guida più pulita, a me purtroppo è successo.
Non posso che confermare le specifiche di Maxxis riguardo al corretto utilizzo di queste gomme.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Pensavo fosse solo quello...[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

io con la 32 ovale e la cassatte 9-44 ho un range allucinante.
Salgo con la penultima e il 9 in discesa lo metto pochissime volte.
E' allucinante. Mai sentito la mancanza della doppia..
e pedalo un endurona da quasi 15 kg!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai un rapporto agile che sviluppa 1,6mt...contro 1,34mt della mia...x me basta questo ad escludere qualsiasi modifica ;-)

Ps...ci credo che non lo spingi il "9"...sviluppa 7,82mt contro i 7,20 del 36/11...a maggior ragione ancora più inutile la tua cassetta...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Guarda a me sembra la solita speculazione.
Però ti posso dire che per un peso come il mio di 93 kg nudo,
su cerchio da 26mm gomme Exo da 2.50 W.T Maxxis si comportano male.
Spanciano tantissimo anche a pressione elevate.
Lo si evince dal consumo del tacchetto laterale veramente elevato,
e da segno del contatto con il terreno sul fianco della gomma.. arriva a metà del fianco! è palese che non lavori correttamente.
Di conseguenza trovo che un 2.3 su un canale da 35 sia esagerato per l'altro verso.. lo cubizzerebbe troppo facendolo "sedere" troppo poco.. oltre che a rischiare il cerchio su pietre brutte..
Sono rimasto appunto su una misura intermedia come il 26mm (che un anno fa era grande) per poter calzare la maggior quantita di pneumatici.
Trovo che aumentandone il canale (oggi va il 30mm) la bici tende a gnuccarsi un peletto..
A mio parere ogni gomma è stata standardizzata per una tolleranza.
Aumentarla o diminuirla non accrescerebbe la funzionalità ma la peggiorerebbe.
A naso direi che un classico Maxxis 2.3 calza bene sul 21mm-23mm-25mm.. il 2.4 sul 25-26mm, così come il 2.35 schwalbe che di natura è bello cicciotto.. Le gomme w.t sono per cerchi da 35mm.
A parer mio col 30mm sei corto lostesso, io col 26mm li ho tolti, tu col 35 saresti perfetto.
Per il mio peso spanciano troppo e rendono la guida imprecisa, oltre che essere EXO , per natura tenerini di spalla.
Morale della favola sti cerchi da 30mm non servono un cazzo, perchè o si va oltre allora c'è il W.T,
o si sta su una misura intermedia come il 25mm. A mio modo di vedere la miglior scelta.

Ps: sul 23mm che monti ora starei sul 2.3 maxxis max 2.4, o lo schwalbe 2.35.
Poi dipende anche quanto pesi, se pesi molto subirai maggiormente gli spanciamenti in caso di gomme troppo larghe.
Se fosse così il 2D, l'sg, il reinforced sono l'unica soluzione.



Per un peso di 85 kg che non guida aggressivo,pensi sia comunque necessario un SG/DD o basta Exo con cui mi sono trovato sempre bene?
L'aggravio di peso rende di più nella guida per uno come me?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A proposito di esperimenti... qualcuno del forum ha mai provato a tagliare i tasselli del dhr 2 (come indicato da alcuni e sul sito blistergear) per formare un canale di piega continuo e usarlo davanti al posto del dhf?


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Consiglio Gomme per enduro in trail campani.
Un aiutino,a settembre devo fare il cambio gomme,per un rider di 87kg considerando una guida non troppo aggressiva e terreni poco rocciosi,consigliereste delle gomme rinforzate tipo DD o SG?
Le Exo possono bastare a reggere il mio peso?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo