Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ho montato il mountain King.. Ad occhio non sembra così più gripposo dell ardent, ma spero di smentirmi..
Sono invece soddisfatto del volume..
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Le continental in generale sono ottime gomme ma per aver lo stesso confort delle maxxiss devo tenerle a . pressioni bassissime... Troppo dure per i miei gusti... Parlo della carcassa protection.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.443
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche se la gomma rimane bella tonda, col canale più largo c'è più impronta a terra..
Cosa molto percepibile in piano sul compatto o asfalto, meno (nel mio caso) in salita sterrata


Le ex 1501 sono sicuramente grandi ruote, ma io non riuscirei più a tornare sotto i 30 interni di canale..

Tra l'altro le roval traverse da 30 hanno già mozzi dt..

Bisogna anche entrare nell'ottica che oggi ci sono poche gomme che vanno bene sui canali larghi.. Lhr2 ad esempio è inutilizzabile oltre i 25 perché si squadra talmente tanto da chiudere i tasselli centrali..



Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

avendo provato le roval con canale da 30mm con due gomme diverse rispetto a cerchi con canale da 25 e 21mm, PER ME, la scorrevolezza con il canale da 30 va a farsi friggere, soprattutto con il Nobby nic.
la differenza e' maggiormente percepita su asfalto o su fondi scorrevoli proprio perche' diventa difficile mantenere velocita' alte.
la migliore tenuta in curva, precisone, grip in discesa rimane pure con il canale da 25mm e comunque molto maggiore a quella percepita con un canale stretto tipo 21mm
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
avendo provato le roval con canale da 30mm con due gomme diverse rispetto a cerchi con canale da 25 e 21mm, PER ME, la scorrevolezza con il canale da 30 va a farsi friggere, soprattutto con il Nobby nic.
la differenza e' maggiormente percepita su asfalto o su fondi scorrevoli proprio perche' diventa difficile mantenere velocita' alte.
la migliore tenuta in curva, precisone, grip in discesa rimane pure con il canale da 25mm e comunque molto maggiore a quella percepita con un canale stretto tipo 21mm
Certamente, ma sono d'accordo..
Intendevo dire che il 25 è un canale equilibrato.. Se si va dal 30 e oltre, la scelta del tipo di gomma diventa fondamentale.. [emoji6]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
la sto usando ed ho avuto le tue stesse impressioni appena montata. in che senso rotazione la usi? come consigliato da michelin?
sappiami dire se ti soddisfa il grip in piega nelle curve veloci, io ne sono rimasto deluso.

intanto chiedo a tutti scusa per l' italiano che ho usato nel mio post, è un miracolo che qualcuno abbia capito correttamente quello che ho scritto.

L' uscita che ho fatto è stata troppo poco per capire bene la gomma, ma posso dire che il frangente dove ho più apprezzato la Wild Rock rispetto al HR2 è stato proprio sul veloce (per me) in piega e mezza piega su terreno compatto e mediamente asciutto con fogliame, il tipico sottobosco. l' HR 2 in quelle situazioni mi dava sempre la sensazione di essere al limite, invece con il WR molto più sicuro. Il senso di rotazione ho seguito l' indicazione michelin per il front.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
intanto chiedo a tutti scusa per l' italiano che ho usato nel mio post, è un miracolo che qualcuno abbia capito correttamente quello che ho scritto.

L' uscita che ho fatto è stata troppo poco per capire bene la gomma, ma posso dire che il frangente dove ho più apprezzato la Wild Rock rispetto al HR2 è stato proprio sul veloce (per me) in piega e mezza piega su terreno compatto e mediamente asciutto con fogliame, il tipico sottobosco. l' HR 2 in quelle situazioni mi dava sempre la sensazione di essere al limite, invece con il WR molto più sicuro. Il senso di rotazione ho seguito l' indicazione michelin per il front.
allora lo stai usando al contrario. forse così lavora meglio in piega.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi, è così notevole la differenza di scorrevolezza fra la ardent e la DHF? Davanti ho una dhf st 2.5, dietro una dhf dual 2.3. Vorrei passare a qualcosa di meno massacrante in salita... ma è solo una mezza idea.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ragazzi, è così notevole la differenza di scorrevolezza fra la ardent e la DHF? Davanti ho una dhf st 2.5, dietro una dhf dual 2.3. Vorrei passare a qualcosa di meno massacrante in salita... ma è solo una mezza idea.

Beh si, è molto notevole la differenza in scorrevolezza... se hai 27.5 o 29 ti consiglierei l'aggressor dietro, davanti lascia la dhf che non ti cambia molto, non essendo carico l'anteriore mentre vai in salita
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.443
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Certamente, ma sono d'accordo..
Intendevo dire che il 25 è un canale equilibrato.. Se si va dal 30 e oltre, la scelta del tipo di gomma diventa fondamentale.. [emoji6]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
confermo, infatti il nobby nic sul 30mm era colla sull'asfalto, mentre il le specialized perdono meno scorrevolezza
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
allora lo stai usando al contrario. forse così lavora meglio in piega.

Perché? È sbagliata la scritta sulla spalla del pneumatico?
Se non sbaglio è indicata con una freccia la direzione per l'ant e una freccia peril post, come su molte gomme del genere. Paragaonata ad altre gomme da anteriore
l'angolatura dei tacchetti é simile
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Perché? È sbagliata la scritta sulla spalla del pneumatico?
Se non sbaglio è indicata con una freccia la direzione per l'ant e una freccia peril post, come su molte gomme del genere. Paragaonata ad altre gomme da anteriore
l'angolatura dei tacchetti é simile
dici che l'hai montata come il front, mentre la posteriore è da montare al contrario secondo Michelin.

se usi la posteriore montata come l'anteriore e ti trovi bene, la provo pure io così.

Ma stiamo parlando di uso posteriore, vero?
 

Allegati

  • 20160326_203617.jpg
    20160326_203617.jpg
    130,9 KB · Visite: 27

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
X mia esperienza... gomme che si possono montare sia fronte che rear...montate al "contrario" appunto sulla posteriore...acquistano grip a discapito di frenata...e a volte anche di tenuta...non ci è capitato??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
X mia esperienza... gomme che si possono montare sia fronte che rear...montate al "contrario" appunto sulla posteriore...acquistano grip a discapito di frenata...e a volte anche di tenuta...non ci è capitato??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
si ,a me con la michelin wild rock r: trazione ottima ma frenata e tenuta laterale non molto convincenti.

ora vorrei provare a montarla ( se la compro uguale ) al posteriore in senso front.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sx: Ant
Dx: post

disco sulla sx delle due ruote: da vedere dunque da basso verso alto
Io mi trovo bene così.
Non è un copertone da 10 in quanto a scorrevolezza (e non cercavo quello), ma mi piace molto per la sua tenuta laterale. Molto più di Minion DHF 3c e HRII (mio set up classico)

Montati su cerchio wide in carbonio
Bike: SC Nomad 3c
 

Allegati

  • 20160519_173541 (360x640).jpg
    20160519_173541 (360x640).jpg
    172,4 KB · Visite: 25

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sx: Ant
Dx: post

disco sulla sx delle due ruote: da vedere dunque da basso verso alto
Io mi trovo bene così.
Non è un copertone da 10 in quanto a scorrevolezza (e non cercavo quello), ma mi piace molto per la sua tenuta laterale. Molto più di Minion DHF 3c e HRII (mio set up classico)

Montati su cerchio wide in carbonio
Bike: SC Nomad 3c

ottime, sicuramente, dietro, volendo maggiore scorrevolezza, senza sacrificare troppo il grip, ti consiglio la wild race enduro rear in mescola gum-x
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ottime, sicuramente, dietro, volendo maggiore scorrevolezza, senza sacrificare troppo il grip, ti consiglio la wild race enduro rear in mescola gum-x

Lo so: Fabio Fina, il team manager di Gambirasio (campione italiano di superenduro), mi ha fatto na capa tanta:smile::smile:
Come detto, non cercavo la scorrevolezza, ma il massimo grip. E devo dire di essere soddisfatto

Ma per giri lunghi in alta montagna uso un'altra bici (sebbene con il nomad ci siano scappate uscite da quasi 2000md+)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Lo so: Fabio Fina, il team manager di Gambirasio (campione italiano di superenduro), mi ha fatto na capa tanta:smile::smile:
Come detto, non cercavo la scorrevolezza, ma il massimo grip. E devo dire di essere soddisfatto

Ma per giri lunghi in alta montagna uso un'altra bici (sebbene con il nomad ci siano scappate uscite da quasi 2000md+)

colgo l'occasione, magari, riesci a soddisfare la mia curiosità, ho visto che Gamby ha usato, all'anteriore, una wild grip, a Sestri Levante, gomma che, a naso, quasi tutti e compreso il sottoscritto, abbiamo "bollato" come posteriore, sai info su tale scelta?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
colgo l'occasione, magari, riesci a soddisfare la mia curiosità, ho visto che Gamby ha usato, all'anteriore, una wild grip, a Sestri Levante, gomma che, a naso, quasi tutti e compreso il sottoscritto, abbiamo "bollato" come posteriore, sai info su tale scelta?

So che la usa abitualmente al posteriore in versione GUM-X (Fina dixit)
Non so risponderti, invece, per un uso anteriore: posso immaginare che abbia voluto estremizzare la scorrevolezza e che gli fosse sufficiente come grip
So che ha provato per 3gg set up sospensioni e gomme

Pur abitando discretamente vicini (io e Vittorio), lo vedo raramente sui vari sentieri della collina di Torino
Ed, io, non sono un grande acquirente di Red Bike. Ci passo raramente. E, non sono un frequentatore dei campi di gara
Cmq, tengo a mente e, nel caso, chiedo e riporto
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
Oltre a ataro e garasecca (che ringrazio per la disponibilità) che hanno indicato DHF davanti e HR2 dietro,
qualcuno può darmi un parere riguardo l'usura?

Grazie

Anche io dico dhf/hr2 è la solita accoppiata che monto io.

Io davanti ho DHF supertacky 2ply 2.5 e dietro HR2 2.3 dual con i tasselli centrali tagliati a coppie
 
  • Mi piace
Reactions: aerofan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo