• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A parte tutte le considerazioni, a parte che personalmente quella Metzcal dietro non la metterei manco sotto minaccia di un'arma, ma oltre 130 euro di listino per questa accoppiata mi sembrano veramente tantini .....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora se provano la mavic Charge che pesa oltre 1kg cosa fanno, la bocciano per il peso?
Anzi imho il peso da loro rilevato è pure basso, se viene contestualizzato nella destinazione d'uso per cui è concepita.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io invece ce la vedo bene al posteriore.


Ammetto di essere prevenuto sul brand Geax o comesichiama adesso Vittoria. Appena lo sento mi viene da grattarmi. Per sfizio avevo provato delle Gato e delle Barro Moutain sulla front da 26 (gia' chiamarle Mountain e' una presa per i fondelli) e oltre a smontarle subito, siccome mi prendevano polvere in garage l'ho regalate ad un ragazzo del forum.
Voglio dire che a parita' di prezzo preferisco senz'altro altro.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Capito: il tuo commento scaturisce da esperienze precedenti.
Ero convinto che nascesse da un'analisi puramente visiva.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Capito: il tuo commento scaturisce da esperienze precedenti.
Ero convinto che nascesse da un'analisi puramente visiva.


Esatto. Esperienza che poi, chiaramente, dovrebbe essere relativa agli pneumatici che ho citato (a parte i Saguaro su cui stendo un velo pietoso, ma che ho evitato di citare in questa sede inappropriata) ma che . come penso accada un po a tutti, si riperquote sul marchio in generale. Non metto in dubbio la validita' della coppia di cui si parla qui, ma - e mi ripeto - entrando in modalita' oggettiva - a quei livelli di prezzo preferisco stare sul sicuro e collaudato.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Non ti seguo... I tasselli laterali del DHR e del DHF sono identici mentre i centrali del DHF son nettamente più grandi del DHR...

Il confronto non è che lo facevi con HR2 ?

Sono più grandi ma anche pìù distanziati rendendo minore la superficie di contatto..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo

D'accordisso. Anche secondo me una buona gomma da enduro si deve aggirare intorno al chilo. La Morsa pesa un 10% in meno così da farmi sospettare che i fianchi siano un po deboli.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
no no sono uguali ma più grandi!!!

scusa ma con una gomma davanti all'altra sono simili tasselli esterni

https://i.ytimg.com/vi/FXTttYVlI0I/maxresdefault.jpg


Sono più grandi ma anche pìù distanziati rendendo minore la superficie di contatto..

e casomai son quelli del DHR2 ad essere più piccoli e distanziati

anzi, ad essere corretti bisognerebbe dire che il dhf ha tasselli centrali più distribuiti nel senso verticale (di rotazione della gomma) mentre il DHR2 più in orizzontale...motivo per cui il DHR2 dovrebbe frenare meglio ma è meno direzionabile ed ha un pò meno appoggio (tipo il HR2)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito


Datata forse, ma interessante!
A parte tutti i ragionamenti su forma e disposizione dei tasselli, vedo che non sono l'unico ad averlo trovato un ottimo anteriore, nonostante il mio utilizzo un po' diverso rispetto alle discese veloci tipiche dell'enduro. In particolare rispetto al DHF mi era sembrato più versatile, con il DHF ad eccellere solo su roccia e fondi compatti, mentre il DHR2 superiore in tutte le altre condizioni. Questa parte mi trova d'accordo, per il poco che possano valere le mie personali impressioni:

The center knobs pierce deeper and shed dirt much, much easier, allowing the next braking event to happen with a cleaner tire. And I don’t just mean, “for a rear tire.”
I’ve had the DHR2s on both ends of my bike in all these conditions, and the improvement over the original DHR is almost comical. But the improvement in braking and clearing wet dirt over the DHF is also noticeably better. So don’t think that this is just a rear tire. Braking is part of being a front tire, too, and this one is head and shoulders above the DHR in that regard.


Ciao.
Marcello.
 
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto, dovrebbe frenare meglio grazie a tutti quegli spigoli trasversali in più e più larghi.
C'è da vedere se e quanto perda in direzionalità rispetto ai "binari" centrali del DHF

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Recensione piuttosto interessante sulla dhr2:
[url]http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhr2[/URL]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Non mi pare che ne parla bene, ma per fortuna parla del vecchio DHR, gomma del cavolo a detta di tutti.
I laterali sono dichiarati uguali dalla casa. La tua analisi la condivido. Molti dicono che è meglio di un HR2. La voglia di provare un 2.4 ST è molta, ma ho troppi anteriori in garage.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
leggi bene tutte le pagine, fa il confronto con la vecchia versione per descrivere le migliorie.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
leggi bene tutte le pagine, fa il confronto con la vecchia versione per descrivere le migliorie.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Si me ne sono accorto ora. Sulla quarta dice che tagliando un po' i centrali più larghi (ma non troppo) si ottiene una gomma migliore del DHF sotto tutti o quasi i punti di vista ..... e dice che i laterali sono fatti uguali ma più massici, e quindi offre migliore supporto di spigolo. Veramente interessante ... ma tagliarli è una vera palla.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Hans dampf al posteriore e Magic Mary all'anteriore... Tanta roba!!

ho provato un magic mary all'anteriore sulla dh,versione bike park però...e davvero non mi ci son trovato bene...troppo duro..

ora ho trovato la versione snakeskin tl easy mescola trailstar...dici che all'anteriore va bene anche sul bagnato/umido/scivoloso ? ( non parlo di fangazza)

attualmente all'anteriore ho un'high roller II ... e questa mattina sull'umido,tra radici e rocce era "divertente"

l'alternativa sarebbe quella di montare un minion dhf da 2.5...solo che pesa un pochetto...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Non so il magic mary (mai provato) ma con il HR2 su l'umido non ho mai avuto il giusto feeling come anteriore...credo sia molto valido ma per chi ha una guida molto agressiva e butta giù molto la bici mentre nelle pieghe leggere non dà molta sicurezza...

Io ho rimesso il dhf da 2.5 st o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo