Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ce ne sono già tante, inclusa la mia.
Non nascondo però che ci fosse un dhf o dhr2 mescola st NON cingolato lo cambierei, secondo me i 1060 gr rilevati della charge davanti sono anche troppi, inoltre sulle rocce bagnate non mi da la stessa confidenza che avevo col vecchio Minion st sulla 26.
Per il resto 9,5 e lode[emoji12]
O devo solo scendere ancora di pressione, domani lo provo a 1,3 Bar [emoji33]

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Cazz..proprio dove il Charge sulla carta dovrebbe valere..
Quei tasselli bassi dovrebbero rappar bene proprio la roccia, e quella mescola dovrebbe valer tanto sull'umido e viscido..
Vorrei un confronto Tra Charge xl-MM vert-e i vari 2D Maxxis.
A me piace tener su anche d'estate certe mescole invernali (sull'anteriore ovviamente), dalle mie parti è facile anche d'estate salir di quota e portarsi dove l'inverno la fa da padrone 3 stagioni su 4..
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
XD..
Sulla Claymore montavo i criticatissimi Fat Albert 2.4. Era circa un fat.
Ma per il frontino da 29", monterò sempre delle sminchiette in 2.0-2.1.
E via a schiacciar marmotte..:i-want-t:

Montavi fat albert? Capisco il tuo odio per schwalbe :smile:

Ps: non posso non rivolgerti più la parola, anche se non ti sopporto quasi mai, perché il 95% delle volte mi trovo d'accordo con te... Mannagg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
qui di solito non parliamo di gomme da frontini
Ne son consapevole.
Se leggi le usavo per "all mountain", ed era una risposta ad un utente che usava questa gomma in 2.25 per l'all mountain.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Azz Teo, certo che voli basso paragonandoti a Cavino...:smile:
Ps scherzo non te la prendere!:prost:
Figurati.. è che forse mi spiego male. "L'opposto di Calvino".
Se lui e "sommo", io sono "somaro" per capirci.

E poi Calvino lo sanno tutti che montava un Beaver all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.418
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cazz..proprio dove il Charge sulla carta dovrebbe valere..
Quei tasselli bassi dovrebbero rappar bene proprio la roccia, e quella mescola dovrebbe valer tanto sull'umido e viscido..
Vorrei un confronto Tra Charge xl-MM vert-e i vari 2D Maxxis.
A me piace tener su anche d'estate certe mescole invernali (sull'anteriore ovviamente), dalle mie parti è facile anche d'estate salir di quota e portarsi dove l'inverno la fa da padrone 3 stagioni su 4..
Credo dipenda più dai tasselli piuttosto piccoli e radi che dalla mescola in sé. Ripeto su tutto il resto è eccezionale ma con dei tasselli più larghi e quindi più superficie di contatto dovrebbe attaccare meglio, proprio come il Minion 2,5 st che aveva dei bei tasselli larghi, che si "spalmavano" sulla roccia dura e si incollavano.
Pensa anche al tuo amato beaver, i tasselli sono sì piccoli ma molto fitti tra di loro, quindi nonostante una sezione di gomma più piccola hai SUL DURO più superficie di contatto.
Un po' come una donna coi tacchi a spillo ed una con i moon boot [emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Credo dipenda più dai tasselli piuttosto piccoli e radi che dalla mescola in sé. Ripeto su tutto il resto è eccezionale ma con dei tasselli più larghi e quindi più superficie di contatto dovrebbe attaccare meglio, proprio come il Minion 2,5 st che aveva dei bei tasselli larghi, che si "spalmavano" sulla roccia dura e si incollavano.
Pensa anche al tuo amato beaver, i tasselli sono sì piccoli ma molto fitti tra di loro, quindi nonostante una sessione di gomma più piccola hai SUL DURO più superficie di contatto.


inviato dal mio Moto G Super Tacky

...però con tasselli più fitti , su terreno molto umido al limite del fangoso , andrebbe in crisi non scaricando una cippa , invece anche se è una gomma non dà fango , in presenza di umido e terreno molle ho trovato che si difende e scarica decentemente , con una tassellatura più fitta non credo si avrebbe questo risultato , ripeto che per mè ha pregi e difetti , io l'ho scelta e la confermo come uno degli anteriori più polivalenti in grip in tante situazioni !

mettiamola così , dà 1 a 10 come anteriore le dò un 8-9 in tutti i frangenti d'uso , dove magari altre gomme specifiche sono dà 10 , ma scendono a un 5-6 in determinate situazioni per cui non sono ottimali

nel senso che è una gomma che terrò tutto l'anno e cambierò quando finita a prescindere dal periodo , senza tenere come prima quelle per l'estate , quelle per l'inverno , quello per le stagioni piovose ecc...ecc...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.418
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...però con tasselli più fitti , su terreno molto umido al limite del fangoso , andrebbe in crisi non scaricando una cippa , invece anche se è una gomma non dà fango , in presenza di umido e terreno molle ho trovato che si difende e scarica decentemente , con una tassellatura più fitta non credo si avrebbe questo risultato , ripeto che per mè ha pregi e difetti , io l'ho scelta e la confermo come uno degli anteriori più polivalenti in grip in tante situazioni !

mettiamola così , dà 1 a 10 come anteriore le dò un 8-9 in tutti i frangenti d'uso , dove magari altre gomme specifiche sono dà 10 , ma scendono a un 5-6 in determinate situazioni per cui non sono ottimali

nel senso che è una gomma che terrò tutto l'anno e cambierò quando finita a prescindere dal periodo , senza tenere come prima quelle per l'estate , quelle per l'inverno , quello per le stagioni piovose ecc...ecc...
Infatti l'ho detto, anche su bagnato va bene, il problema (o magari è solo mio perché lavoro tanto anche di freno anteriore) è proprio sulle rocce bagnate, sul duro insomma, dove i tasselli per forza di cose non possono mordere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Montavi fat albert? Capisco il tuo odio per schwalbe :smile:

Ps: non posso non rivolgerti più la parola, anche se non ti sopporto quasi mai, perché il 95% delle volte mi trovo d'accordo con te... Mannagg

Ma va la, discutiamo e continuiamo a sfancularci pure.
A parer mio è più sano ed utile fare un "dibattito" che un "dialogo".
Continua a mandarmi a quel paese liberamente, quando dico una delle mie tante cazz...
Tornando agli "Albert", devo dire che non erano malaccio, e non sono un detrattore di questa gomma.
Era Trailstar e 2.4 se non sbaglio..
Aveva un volume da moto da cross, sulla pietra volavo veramente ma senza meriti miei s'intende, letteralmente digeriva tutto.. con 180 di Fox da 36, ero a dir poco "Panzerato".
Mi piace il Kronplatz (plan de corones) park, perchè riproduce bene ciò che si trova nei boschi. Non è tanto battuto,tirato bene e con dei bei salti,ma è abbastanza wild per riprodorre gli scenari che trovo in "all mountain" in park.
Lungo,fisico mediamente facile.
Li ci giro spesso, e prima di dover nolleggiarmela sempre, ci giravo con la mia Claymore con quelle gommazze.
Mi ricordo che ste gomme avevano dicitura "ant. e post".
Beh, la prima settimana di ottobre del 2013, il park chiudeva e c'era una bufera.. gli unici due stron.. eravamo io e il mio fido scudiero Rufus.
Fango,pioggia,freddo,cadute,e divertimento a pacchi.. le "fat" si sono comportate discretamente, riuscivo a sentire dal manubrio-pedali distintamente partire prima il posteriore e poi l'anteriore e via mi sparavano verso un altra curva. Pensa che non mi ricordo con chi ho trombato la prima volta, ma mi ricordo quel giorno al park.
Il più bello.
Dai non erano malaccio?
il loro volume sul pietrazzo smosso e non era tanta roba? no?
Certo, c'è e c'era di meglio.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Ma va la, discutiamo e continuiamo a sfancularci pure.
A parer mio è più sano ed utile fare un "dibattito" che un "dialogo".
Continua a mandarmi a quel paese liberamente, quando dico una delle mie tante cazz...
Tornando agli "Albert", devo dire che non erano malaccio, e non sono un detrattore di questa gomma.
Era Trailstar e 2.4 se non sbaglio..
Aveva un volume da moto da cross, sulla pietra volavo veramente ma senza meriti miei s'intende, letteralmente digeriva tutto.. con 180 di Fox da 36, ero a dir poco "Panzerato".
Mi piace il Kronplatz (plan de corones) park, perchè riproduce bene ciò che si trova nei boschi. Non è tanto battuto,tirato bene e con dei bei salti,ma è abbastanza wild per riprodorre gli scenari che trovo in "all mountain" in park.
Lungo,fisico mediamente facile.
Li ci giro spesso, e prima di dover nolleggiarmela sempre, ci giravo con la mia Claymore con quelle gommazze.
Mi ricordo che ste gomme avevano dicitura "ant. e post".
Beh, la prima settimana di ottobre del 2013, il park chiudeva e c'era una bufera.. gli unici due stron.. eravamo io e il mio fido scudiero Rufus.
Fango,pioggia,freddo,cadute,e divertimento a pacchi.. le "fat" si sono comportate discretamente, riuscivo a sentire dal manubrio-pedali distintamente partire prima il posteriore e poi l'anteriore e via mi sparavano verso un altra curva. Pensa che non mi ricordo con chi ho trombato la prima volta, ma mi ricordo quel giorno al park.
Il più bello.
Dai non erano malaccio?
il loro volume sul pietrazzo smosso e non era tanta roba? no?
Certo, c'è e c'era di meglio.

Sinceramente non le ho mai provate, ma agli albori della mia passione "discesistica" un mio amico ne ha montate un paio (non so dirti che versione, sempre se ne facevano più versioni) e me le ricordo belle (s)tassellate dopo poche uscite... Addirittura mi ricorderò sempre che dopo la terza uscita, che era stata un giro alpino un po' sassoso di circa 25km, uno lo aveva buttato via....

Diciamo che hanno fatto come le tue magic!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Infatti l'ho detto, anche su bagnato va bene, il problema (o magari è solo mio perché lavoro tanto anche di freno anteriore) è proprio sulle rocce bagnate, sul duro insomma, dove i tasselli per forza di cose non possono mordere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Il discorso di "Darth Vader" non fa una piega.
Anch'io cerco una gomma anteriore da chiamare "LA" gomma, un pò per tutto.
Apro un pensiero a riguardo.
Pensate il vantaggio che si avrebbe ad allenarci sempre con la stessa gomma. Nel senso :"è sempre la gomma a doversi adattare al pesrcorso-stagione, o noi che dovremmo anche adattare "noi" al percorso-stagione?"-
Una gomma come la Charge potrebbe risultre "ottima in niente",
ma "buona per tutto".
Poterla imparare a memoria,settarle sopra sospensioni, freni ecc. è un vantaggio non da poco. Lei è sempre quella.
Insomma, poterci "abbandonare" e fidarci di lei. In tutte le situazioni, in titte le stagioni. Pioggia-secco-caldo-freddo-neve.
Oramai,nel nostro sport la tecnologia fa passi da gigante.
Le gomme non sono esenti da questo.
Tra non molto, si arriverà ad un "compromesso" gomma che sposterà l'utenza della stessa ad "all season".
Ne sono certo. Non vedo l'ora di testare la Charge Xl.
Sulla carta dovrebbe avere una "polivalenza" molto spiccata. Speriamo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Montavi fat albert? Capisco il tuo odio per schwalbe :smile:

Ps: non posso non rivolgerti più la parola, anche se non ti sopporto quasi mai, perché il 95% delle volte mi trovo d'accordo con te... Mannagg
lo usavo pure io all' anteriore, un 2,4 trailstar snakeskin. mi trovavo abbastanza bene ma poi la gomma si è indurita pur avendo ancora il battistrada in buone condizioni ed è diventata scivolosa. l'ho sostituita con l' attuale magic mary.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
CERCHIO DA 21MM A 29MM

ho montato le noby nic 2,25" 29er che avevo sulla full 100mm, ora sulla full 160_150mm in attesa di scegliere una gomma un pò piu robusta e gripposa almeno all'anteriore.
passando dai cerchi con canali da 21mm a dei roval prestati con canale di ben 29mm, mi sarei aspettato una sezione maggiore, invece da 54,5mm sono diventati 57,5mm , 3mm che comunque no sono pochi.
la cosa strana è che la pressione di loavoro sembra la stessa, come se il volume d aria fosse circa lo stesso.
la sensazione che trovo con il canale piu' largo(ma anche con cerchi piu' 500g e comunque su una bici piu' pesante e con piu' escursione) è un maggior grip e precisione nelle curve molto smosse su sabbia dove ho potuto fare qualche prova e anche un diminuzione della scorrevolezza già scarsa con queste gomme
Col cerchio più largo normalmente accade questo. E per alcuni tipi di gomma, in genere quelle giuste sul cerchio stretto, anche una diminuzione della presa in piega/contropendenza.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Col cerchio più largo normalmente accade questo. E per alcuni tipi di gomma, in genere quelle giuste sul cerchio stretto, anche una diminuzione della presa in piega/contropendenza.
visivamente e calibro alla mano sul cerchio con canale piu' grande la gomma sembra piu' cicciotta, quindi in teoria con maggior volume d0aria e andrebbe gonfiata a meno, ma non mi sembra cosi'
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sinceramente non le ho mai provate, ma agli albori della mia passione "discesistica" un mio amico ne ha montate un paio (non so dirti che versione, sempre se ne facevano più versioni) e me le ricordo belle (s)tassellate dopo poche uscite... Addirittura mi ricorderò sempre che dopo la terza uscita, che era stata un giro alpino un po' sassoso di circa 25km, uno lo aveva buttato via....

Diciamo che hanno fatto come le tue magic!

lo usavo pure io all' anteriore, un 2,4 trailstar snakeskin. mi trovavo abbastanza bene ma poi la gomma si è indurita pur avendo ancora il battistrada in buone condizioni ed è diventata scivolosa. l'ho sostituita con l' attuale magic mary.
Usato un FAF trail 2.4 SS da 26 . Ora sono scarso, ma allora lo ero di più. Non sono riuscito a trovare nulla di super in questa gomma, forse non ero in grado di valutarla. Ricordo che da nuova con l'asciutto non era male, solo poco precisa, ma forse non la caricavo bene. Poi dopo poche uscite e sull'umido ha iniziato ad essere una ciofeca. Presa di spigolo e precisione nulla, tasselli laterali tutti andati, strappati alla base quasi completamente e funzionalità zero. Messa al post tagliata dopo 2 uscite, pesava poco più di 700g
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
visivamente e calibro alla mano sul cerchio con canale piu' grande la gomma sembra piu' cicciotta, quindi in teoria con maggior volume d0aria e andrebbe gonfiata a meno, ma non mi sembra cosi'
La larghezza aumenta sempre di circa un terzo della differenza tra i due cerchi. Ma il volume non è detto che aumenta, poiché soprattutto se il cerchio è molto largo, il diametro finale della gomma può anche diminuire ....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ce ne sono già tante, inclusa la mia.
Non nascondo però che ci fosse un dhf o dhr2 mescola st NON cingolato lo cambierei, secondo me i 1060 gr rilevati della charge davanti sono anche troppi, inoltre sulle rocce bagnate non mi da la stessa confidenza che avevo col vecchio Minion st sulla 26.
Per il resto 9,5 e lode[emoji12]
O devo solo scendere ancora di pressione, domani lo provo a 1,3 Bar [emoji33]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Io che peso 87 la tengo a 1.4/1.5 bar e con queste pressioni scendendo su roccie umide ecc va alla grandissima . Tu che pesi meno puoi scendere a 1,3.Certo non potrai andare a cannone ma quando incontrerai fondi rocciosi bagnati avrai un super grip.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo